Dividendo dichiarativo

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

paricus

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Salve a tutti,

volevo porvi un quesito:

1)Avendo scelto come sistema per il dividendo quello dichiarativo e non amministrato, vorrei sapere cosa devo dichiarare su ho un dividendo di 1 euro su 1000 azioni, ovvero 1000 Euro.

2)C'è modo di ricevere un credito di imposta da questo dividendo?
O)ppure posso scaricarlo nel 740 insiene alle detrazioni delle ricette mediche ecc,?

Grazie

passo1

Facciamo tutto e per bene.

Hai ricevuto la certificazione degli utili (per il 2002) entro marzo del 2003 secondo il modello in allegato

Allegati

• modello_certificazione.pdf
    14,7 KB · Visite: 117
Re: passo1

Scritto da redon
Facciamo tutto e per bene.

Hai ricevuto la certificazione degli utili (per il 2002) entro marzo del 2003 secondo il modello in allegato

No!
l'unico utile che ho è un affitto di un appartamento che mi rende 3000 Euro l'anno.
Come mi devo comportare?

grazie

sollecitala subitissimo

:mad: :mad: Fatti sentire perchè in assenza di certificazione, non spetta il credito di imposta...per lui ci sono sanzioni amministrative ma il problema è che ti arreca un danno. Non vedo dove stia il problema a rilasciarti una certificazione degli utili, a meno che...black :D

Re: sollecitala subitissimo

Scritto da redon
:mad: :mad: Fatti sentire perchè in assenza di certificazione, non spetta il credito di imposta...per lui ci sono sanzioni amministrative ma il problema è che ti arreca un danno. Non vedo dove stia il problema a rilasciarti una certificazione degli utili, a meno che...black :D

ma chi dovrei sollecitare?
chi è che mi reca un danno?

Questo unico reddito degli affitti lo ho da questo anno avendo ereditato l'appartamento e quindi a Giugno lo devo dichiarare per la prima volta.
Appunto ti chiedo cosa devo fare avendo questo dividendo per Maggio

Mi potresti dire passo passo quello che dovrei fare?

Grazie e ciao

730 o unico?

Dovresti poi dirmi se è ad affitto libero o a canane concordato

dividendi

Chiamalo con il nome proprio: canone di locazione...o SUPERDIVIDENDO!:D :D :D :D

Se fai 730

Se il contratto non è a canone concordato (contratto locazione ad uso abitativo 3+2) prendi l' 85% dei canoni percepiti e li riporti nel quadro B (redditi dei fabbricati), colonna 5. Se c' è altro chiedi pure.

insomma scusa ma vorrei capire bene

è un contratto di locazione e nell'anno 2001-2002 mi ha reso circa 3000 Euro!
Da gennaio 2003 il cnaone di locazione è aumentato del 20% perchè ho chiesto lo sfratto (come da legge) essendo il contratto stesso scaduto a Gennaio.

Adesso mi trovo questo anno a dichiarare per la prima volta il mio bene (circa 3000 Euro) ed avendo un dividendo di 1Euro per 3000 Azioni (3000 Euro in dichiarativo e non amministrazione controllata dalla banca) come posso beneficiarne.

Potresti spiegarmi passo per passo quello che dovrei fare?

Grazie e ciao

Mamma mia che confusione...

Allora, hai solo il canone di affitto o canone più dividendo da titoli azionari di 3000 euro? Se è un canone cosa centra il regime dichiarativo, banca... il canone è un reddito fondiario, il dividendo/utile da titoli è un reddito di capitale...dimmi tu:confused: :confused: :confused: :p

peraltro

Se hai il canone di affito + dividendo azionario a beneficiarne è solo lo stato, a livello fiscale:D

allora

per il canone di affito te l' ho detto, per il dividendo, chi te lo ha corrisposto, la società, deve rilasciarti la dichiarazione certificativa. Te l' ho anche allegata. Una volta che hai quella, poi ti dico come riportare il dividendo in dichiarazione;)

siccome una parte del dividendo è straordinario mi hanno detto che non devo pagare il 12.5% e mi hanno consigliato di fare il dichiarativo invece che amministrato

non c'è un modo per benificiare io del dividendo a livello fiscale?

grazie e ciao

ti interessa come riportare gli utili per 730/2003

:confused:

Re: ti interessa come riportare gli utili per 730/2003

Scritto da redon
:confused:

certo che mi interessa ma anche mi interessa il fatto del dividendo straordinario con regime dichiarativo

allora mi puoi spiegare?

scusa se ti faccio perdere tempo

ciao

intanto

Hai ricevuto la cartificazione degli utili corrisposti nel 2002?

no non mi è arrivato nulla
da chi dovrei riceverla?

l'appartamento lo ho ricevuto in eredità a Febbraio 2002 e prima non avevo alcun reddito

Indietro