Divieto short selling ?????

Confermato or ora su CLASS CNBC...dichiarazione tedesca a mercati europei chiusi. E pare che verrà applicato anche dall'Italia.:yes::yes:
 
Confermato or ora su CLASS CNBC...dichiarazione tedesca a mercati europei chiusi. E pare che verrà applicato anche dall'Italia.:yes::yes:

ok , grazie

si ha idea di quali prodotti saranno bloccati ?? anche ETF ETC ( non credo ) , CW .... che altro ???
 
Un articolo parla di divieto di "naked short-selling ": vendita allo scoperto di titoli che non si prendono nemmeno a prestito.

Secondo me il naked short-selling non dovrebbe esistere. Andrebbe vietato ovunque e per sempre.

MAY 18, 2010, 1:35 P.M. ET
...
Germany will ban so-called naked short-selling from midnight, a lawmaker with the ruling Christian Democratic Union told Dow Jones Newswires Tuesday. He added Chancellor Angela Merkel will announce the plan in her speech to the lower house of parliament Wednesday morning.

So-called naked short selling--which differs from short selling in that the sold shares aren't borrowed in advance--came under fire at the height of Greece's struggle to refinance its debt, with many euro-zone governments saying such transactions in credit default swaps, a type of default insurance, artificially inflated Greek funding costs.
...

http://online.wsj.com/article/BT-CO-20100518-710889.html?mod=WSJ_latestheadlines
 
Certamente si puo' discutere su questa tipologia di short selling, rimane pero'
l'evidenza che i governanti europei e non, stanno pacchianamente cercando
di negare evidenze economiche che aspettano solo di essere ''realizzate'' dai mercati.
Prima la caccia alle streghe contro gli hedge fund, citati come la causa di tutti i mali dei mercati, poi il ban sullo short selling in Grecia (ridicolo in un paese di fatto in default), di oggi l'approvazione delle nuove regolamentazioni assai restrittive nei confronti degli hedge fund in Europa ed ora l'azione contro gli naked.
I problemi dell' Europa sono ben altri e noncerto causati da terzi, semplicemente c'e' chi se ne accorge prima di certe situazioni vedi la questione subprime (Paulson etc.).
Vorrei sapere dove erano i signori quando i terribli hedge fund a piene mani compravano euro contro dollaro portanto il rapporto ad un livello di cambio irrealistico.
Il rapporto 1/1 e' assai piu' vicino di quanto si pensi come si disse in una famosa ''cena'' a new york fra alcuni compagni di merende :-) poi ovviamente negata.
I mercati prima o poi correggono le proprie imperfezioni, che si voglia o no.
bYez
 
il ban sullo short selling in Grecia (ridicolo in un paese di fatto in default),

<>
Vorrei sapere dove erano i signori quando i terribli hedge fund a piene mani compravano euro contro dollaro portanto il rapporto ad un livello di cambio irrealistico.

Io, invece, non vedo perche' si debba poter vendere qualcosa che non si possiede.
Chi ha investito in Grecia puo' vendere i propri averi ma non ritengo che chi non ha in mano niente abbia necessariamente il diritto di scommettere su un ribasso.

Mettere i propri soldi per partecipare agli utili (investire) e' un bene. Credo in un'azienda e ne divento propietario, in parte.
Non sono sicuro del poter dire altrettanto del voler trarre profitto semplicemente dalle fluttuazioni (al ribasso) di una quotazione.

E' anche per questo che non ritengo altrettanto scandaloso se gli hedge, o chi per loro, "comprano" l'euro. Diverso se shortano il dollaro, invece.

Piccola nota per quanto riguarda i cambi. Qualche anno fa leggevo che il rapporto equo usd/eur, in base ai prezzi delle merci, era considerato 1.2. Del resto non mi pare che ci fossero suicidi quando il rapporto era 0.8
Eur/CHF "equo" a 1.5, invece, contro gli 1.4 attuali.

Ciao,
Luca
 
Io, invece, non vedo perche' si debba poter vendere qualcosa che non si possiede.
Chi ha investito in Grecia puo' vendere i propri averi ma non ritengo che chi non ha in mano niente abbia necessariamente il diritto di scommettere su un ribasso.

Mettere i propri soldi per partecipare agli utili (investire) e' un bene. Credo in un'azienda e ne divento propietario, in parte.
Non sono sicuro del poter dire altrettanto del voler trarre profitto semplicemente dalle fluttuazioni (al ribasso) di una quotazione.

E' anche per questo che non ritengo altrettanto scandaloso se gli hedge, o chi per loro, "comprano" l'euro. Diverso se shortano il dollaro, invece.

Piccola nota per quanto riguarda i cambi. Qualche anno fa leggevo che il rapporto equo usd/eur, in base ai prezzi delle merci, era considerato 1.2. Del resto non mi pare che ci fossero suicidi quando il rapporto era 0.8
Eur/CHF "equo" a 1.5, invece, contro gli 1.4 attuali.

Ciao,
Luca

:mmmm:
 

Cosa non ti torna? :)

Credo in una cosa, la compro ed il prezzo sale.
Non credo in una cosa che possiedo, la vendo ed il prezzo scende.

Non trovo necessariamente giusto, invece, poter vendere un qualcosa che non ho semplicemente per guadagnare sulle variazioni di prezzo.

Ciao,
Luca

PS: forse con le valute non suona altrettanto bene ;)
 
Cosa non ti torna? :)

Credo in una cosa, la compro ed il prezzo sale.
Non credo in una cosa che possiedo, la vendo ed il prezzo scende.

Non trovo necessariamente giusto, invece, poter vendere un qualcosa che non ho semplicemente per guadagnare sulle variazioni di prezzo.

Ciao,
Luca

PS: forse con le valute non suona altrettanto bene ;)

OK!
 
3d spostato qui in quanto non attinente alla sezioni etf, fondi e gestione
 
Indietro