Documento Comune da inviare alla Consob su disfunzioni e modifiche a regolamentazione

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Ci è venuto in mente leggendo l'altro post sulla richiesta della Consob, e soprattutto tenendo conto che per legge la stessa Consob può richiedere alla Borsa Italiana s.p.a. modifiche alla regolamentazione, quando sono idonee ad eliminare le disfunzioni lamentate.

Il documento sarà a cura di Officine Giuridiche con autorizzazione, per le modalità tecniche di inoltro, da parte della Redazione, che è invitata a intervenire.
 
eliminazione lotti minimi..

eliminazione sospensioni al nuovo mercato

obbligo di apprre nei prospetti informativi per le societa' quotate in altri mercati, che richiedono l'ammissione in italia le stesse note esistenti nei prospetti originari

queste le prime.... poi ci penso meglio

ciao
 
Credo che un solo post diventi chilometrico, ed ingestibile.

Forse più post tematici servirebbero meglio allo scopo.

O, meglio ancora, saremmo noi a recepire le proposte migliori che vengono immesse con appositi singoli post, dopo il nostro invito.
 
ancora piu' impoortante...


inserire nel sistema telematico il limite di prezzo in stop loss...e variabile

attualmente non gestito dal sistema del ced

e sarebbe ora di aggiornare ........


poi aggiungerei un piu' semplice accesso al prestito titoli per lo scoperto, ma qui non centra la borsa italiana probabilmente
 
Serpico ha scritto:
un piu' semplice accesso al prestito titoli per lo scoperto, ma qui non centra la borsa italiana probabilmente

Esatto: il regolamento c'è ed è attivo, ma sono gli intermediari a farlo solo per grandi importi, anche se alcuni TOL si stanno organizzando in tal senso.
 
Modesta riflessione:

che si chieda alle competenti autorità una serie di strumenti che avvicinino il piccolo investitore all'operabilità dei professionisti é moralmente cosa buona e giusta.
Attenzione però che alcune di tali sintonie, ad esempio l'abolizione dei lotti minimi (un mondo di spezzature) e il prestito titoli per operare allo scoperto (stimolo all'azzardo) non vadano contro, in ultima analisi, all'interesse del privato.

un saluto
mario
 
microalfa ha scritto:
l'abolizione dei lotti minimi (un mondo di spezzature)

Esattamente l'opposto: le spezzature non esisterebbero più, appunto perchè non ci sarebbero più pacchetti standard, come accade al Nuovo Mercato.
 
microalfa ha scritto:
il prestito titoli per operare allo scoperto (stimolo all'azzardo)

Il prestito titoli esiste già ed è regolamentato, solo che gli intermediari lo praticano solo per importi molto elevati, lasciando senza risposte i clienti "normali" che lo richiedono (e non parlo di pochi milioni, ma nemmeno se chiedi 100 milioni di controvalore, in titoli, in prestito te li danno).

Alcuni TOL si stanno organizzando per offrire il prestito titoli anche per quantitativi "umani".

Io reputo l'iniziativa molto giusta, perchè permetterà a tutti noi di disporre della stessa opportunità degli investitori maggiori anche nella pratica, e non solo nelle disposizioni.

Quanto allo stimolo all'azzardo, non credo che sia lo scoperto a fare danni, ma il suo cattivo utilizzo, così come accade per qualsiasi strumento finanziario, derivato in particolare.
 
micro ti ha gia risposto l'ottimo Voltaire...

i mercati seri , cioe' quelli quasi perfetti, come il nasdaq e il nyse, sono quelli che permettono di utilizzare tutti gli strumenti anche ai risparmiatori.

perche' fai fatica a fare at sul dow? o sul nise? o sullo s&p? proprio perche' sono mercati molto seri.. e difficilmente si hanno speculazioni di lunga durata che non siano seguite da un trend macro.

riguardo alla paura che l'accesso allo scoperto favorisca la speculazione ribassista, ti smentisco subito.

proprio aumentando l'efficenza di un mercato si raggiungono piu' in fretta gli equilibri di prezzo

e' come riempire due vasi, con due tubi dello stesso diametro...

inoltre ricordati che i mercati nel lungo periodo sono sempre rialzisti ( e' il sistema capitalistico...) quindi rimane comunque molto piu' pericoloso e complesso giocare al ribasso.

per questo , anche se e' un assioma che tutti sanno, i mercati scendono facilmente... ma difficilmente salgono in fretta.....
perche' il premio al ribasso e' piu' rischioso ...

spero di aver contribuito

ciao
 
cari Voltaire e Serpico

tecnicamente non posso che condividere quanto dite.

La mia paura é che ampliando gli strumenti che amplificano l'effetto "scommessa" nell'investimento finanziario, possa aumentare anche il rischio per quella massa di piccoli investitori fai-da-te che la telematica ha portato in Borsa.
Esattamente il discorso, per me moralmente inconcepibile, dell'esistenza di derivati come i covered warrants, pure scommesse in mano a scafati biscazzieri, e del tutto estranei al significato di supporto finanziario che il mercato azionario costituisce per l'economia reale.

Modeste considerazioni che faccio in una sezione del Fol per la Tutela del Risparmio; troppe volte ho visto che giusti concetti di libertà si sono mostrati controproducenti
per chi di tale libertà doveva godere.

con simpatia
mario
 
Re: cari Voltaire e Serpico

microalfa ha scritto:
La mia paura é che ampliando gli strumenti che amplificano l'effetto "scommessa" nell'investimento finanziario, possa aumentare anche il rischio per quella massa di piccoli investitori fai-da-te che la telematica ha portato in Borsa


Sono d'accordissimo: basti vedere l'assurda pubblicità del Minifib, fatta proprio dalla società di gestione del mercato, Borsa Italiana S.p.A, che presenta un contratto future (anche se "mini", ma per i piccoli investitori quella somma non è affatto "mini", e questo è un aspetto importantissimo) come un giochetto adatto a provare forti emozioni.

Io scriverei, sotto: usate pure il minifib senza stop loss.....vedrete, poi, che emozioni (pianto, in questo caso).

Credo che le cose debbano andare di pari passo: mettere tutti gli strumenti a disposizione di tutti gli investitori ma, nello stesso tempo, effettuare una seria opera di divulgazione sulle caratteristiche degli strumenti offerti, soprattutto dal punto di vista della loro pericolosità.
 
evitare di massimizzare i VOSTRI profitti... come pubblicizzare il minifib .. gia detto da voltaire..

e mettere il lotto minimo su telecom italia a 50 azioni....

mantenendo inanlterato il lotto per altre societa' pesanti sul listino..



qui non stiamo giocando, e se anche ci sono molti giovincelli,... ci sono anche molti grandi.......


o togliete i lotti minimi a tutti.... o queste cose mi sanno solo di invogliatura... per i poveretti..
 
Indietro