Domanda agli esperti in future

millebolleblu

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Allora, cercherò di essere il più chiaro possibile. Opero con Directa e venerdì scorso 12/5 in chiusura, quindi intorno alle 21.45, acquisto tre contratti eurostoxx50 giugno prezzo medio di carico 3707 :rolleyes:
Lo stoxx poi chiuderà come valore ufficiale mi sembra a 3734.
Directa non mi accredita nulla, va bè.
IERI SERA (naturalmente la posizione è ancora aperta) mi vedo addebitare 1290 (milleduecentonovanta euro di loss :angry: :angry: :angry: ) che sinceramente non riesco a spiegarmi.
Telefono e poi scrivo a Directa e questa mattina mi rispondono che:

Egr. Sig. xxxxxxx,

probabilmente, la differenza sopra indicata, deriva dal fatto che ogni giorno il valore del future viene ricalcolato al prezzo di chiusura.
Il calcolo va quindi effettuato prendendo come prezzo di carico dei 3 DJ Eurostoxx50, l'ultimo prezzo del giorno 14/05 che era 3734¤, poi il giorno 15/05 il prezzo di chiusura diventa 3691¤ e quindi:

3734-3691= 43*3*10= 1290 ¤

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ma dico io, se io ho aperto la mia posizione a 3707 perchè mi deve venire calcolato il loss come se avessi acquistato al valore di chiusura?????????
Grazie in anticipo a chi, più esperto di me, vorrà darmi delucidazioni.

Ultima modifica:
millebolleblu ha scritto:
Ma dico io, se io ho aperto la mia posizione a 3707 perchè mi deve venire calcolato il loss come se avessi acquistato al valore di chiusura?????????
Grazie in anticipo a chi, più esperto di me, vorrà darmi delucidazioni.

Perchè i futures funzionano con il sistema di garanzia per cui a fine giornata si fanno i conti.
Ma a te cosa cambia? Non è mica che ti fregano i soldi..

E' come se tu avessi venduto la tua posizione in chiusura.. saldato i conti (e quindi 1290 euro) e poi ricomprata.
Funziona così perchè per acquistare 3 futures avresti bisogno di molti più soldi di quelli che quotidianamente impegni... e quindi impegni solo una parte (circa il 10% che è appunto il massimo che 'in teoria' un future può perdere in una giornata).

NordLead ha scritto:
E' come se tu avessi venduto la tua posizione in chiusura.. saldato i conti (e quindi 1290 euro) e poi ricomprata.
Funziona così perchè per acquistare 3 futures avresti bisogno di molti più soldi di quelli che quotidianamente impegni... e quindi impegni solo una parte (circa il 10% che è appunto il massimo che 'in teoria' un future può perdere in una giornata).

Allora i conti mi dovrebbero ritornare con la chiuura di questa sera? :mmmm:
No, davvero non capisco.....se io acquisto in chiusura a 3707 perchè mi devono calcolare 3734?

Esattamente

No, davvero non capisco.....se io acquisto in chiusura a 3707 perchè mi devono calcolare 3734?
Ti calcolano 3734 ma ti pagano (o ti levano) quei 27 punti in cash a seconda di quale è la tua posizione.
Alla fine a te non cambia nulla.

Dimenticavo..

La differenza tra 3707 e 3734 te l'hanno già pagata il giorno prima del loss da -1290.

NordLead ha scritto:
Esattamente

Ti calcolano 3734 ma ti pagano (o ti levano) quei 27 punti in cash a seconda di quale è la tua posizione.
Alla fine a te non cambia nulla.

Ok, credo di aver capito :)
Sei stato molto gentile, neanche presso Directa sapevano.
Forse da loro gli addebiti e gli accrediti di fine giornata avvengono del tutto automaticamente :rolleyes:
A me però cambia qualcosa!!!!!!!!
Il martedì mattina mi ritrovo sul conto 27 punti x 3 x 10 = 810 euro in meno da investire........ ;)

ciò che conta è la chiusura ufficiale dovrebbe essere alle 17,15

Ok, credo di aver capito :)
A me però cambia qualcosa!!!!!!!!
Il martedì mattina mi ritrovo sul conto 27 punti x 3 x 10 = 810 euro in meno da investire........ ;)
Certo ;)
Però devi capire che tu non hai pagato TUTTO il future, bensi una decima parte.
Siccome però potresti perdere non la decima parte ma TUTTO il valore del future.. (ovviamente non in un giorno ma nell'arco di più giorni) loro per assicurarsi a fine giornata che tu abbia i soldi sufficienti, fanno i conti giorno per giorno.

rocco21 ha scritto:
ciò che conta è la chiusura ufficiale dovrebbe essere alle 17,15

OK!

Se quindi acquisto dopo la chiusura ufficiale mi viene calcolato (in un primo momento) l'acquisto al valore di chiusura del future, giusto?

OK!

Se quindi acquisto dopo la chiusura ufficiale mi viene calcolato (in un primo momento) l'acquisto al valore di chiusura del future, giusto?

Si, ovviamente ti levano o ti danno il cash a seconda della tua posizione reale.

OK!

il calcolo avviene sempre sul prezzo di chiusura ufficiale indipendentemente
a che ora entri
non cambia nulla

Indietro