Domanda agli esperti

ioiomail

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Una domanda agli esperti:

un amico titolare di una piccola società di servizi mi ha dato copia di una prospetto di investimento che una banca gli ha fatto sottoscrivere e di cui vorrei chiedervi informazioni più precise (io non ne capisco quasi niente).
Vi posto le caratteristiche che leggo dalla copia:

SWISS RATE SWAP

Visione del mercato:
-La Società cliente è esposta al pericolo del rialzo dei tassi di interesse. Tale esposizione, potrebbe incrementare il costo del proprio indebitamento su un orizzonte temporale di tre anni;
-La Società cliente, ritiene che il ritmo di crescita dei tassi svizzeri implicitamente espresso dai prezzi correnti dei titoli obbligazionari, sia elevato rispetto alle esigenze di un’economia che stenta a ripartire e rispetto alla velocità di crescita dei tassi europei;
-La Società cliente, intende sfruttare questa aspettativa per neutralizzare l’esposizione al tasso dell’Euro e modificare il proprio profilo di gestione del tasso di interesse ancorandosi, senza rischio di cambio, al tasso dello svizzero.

Data di partenza: 15 novembre 2002
Durata: 3 anni
Nozionale: 150.000/00 euro
Cliente riceve: Euribor 3 mesi Act/360 rilevato ad inizio trimestre
Cliente paga: Due volte il tasso Libor CHF 12 mesi, rilevato a fine trimestre, meno 0,20 b.p.
Descrizione: Il cliente, alla fine di ogni trimestre, paga due volte il tasso variabile Libor CHF 12 mesi meno 0,20 b.p., e riceve il tasso variabile Euribor 3 mesi.
Costo: Zero
Modalità di pagamento: Per liquidazione differenziale ogni fine trimestre
Riferimento di mercato: Euribor 3 mesi 3,24% - Libror CHF 12 mesi 0,84%

Note riassuntive:
Debitore Tasso Parametro variabile: Società xxx
Tasso Parametro variabile: (2x CHF Libor 12 mesi) meno 0,20% - Act/360
Scadenza: Trimestrale
Primo Fixing: 13 Febbraio 2003
Debitore Tasso Parametro variabile: Banca xxx
Tasso parametro variabile: Euribor 3 mesi – Act/360
Scadenza: Trimestrale
Primo Fixing: 13 Novembre 2002

Modalità di pagamento: mediante scambio di differenziali in Euro ad ogni fine trimestre
Giorno lavorativo: Secondo calendario Target
Fixing Euribor: Pagina Reuter EURIBOR01 il secondo giorno lavorativo antecedente l’inizio periodo.
Fixing Libor CHF: Pagina Reuter CHFLIBOR il secondo giorno lavorativo antecedente la fine periodo.

Questo amico mi ha detto che già il primo trimestre ha guadagnato al netto circa 800€ e che la banca lo sta spingendo a farne un’altra operazione simile con un importo doppio del presente.
Mi chiede inoltre (e io chiedo a voi) fa bene a fare un altro contratto?
A quali rischi va incontro?
Come si può monitorare i tassi Euribor/Libor per vedere se esistono delle configurazioni grafiche di Analisi Tecnica pericolose o interessanti (ammesso che ci siano studi grafici su questi parametri)?
La cosa interessante a mio avviso è quella che non ci sono costi di alcun tipo inoltre la banca concede (anche questo è un mistero) un importo di 150.000,00 euro senza averli realmente sul conto corrente (che invece conta poche migliaia di euro) come mai?

Se qualcuno ne capisce qualcosa e mi può aiutare per cortesia se può rispondere
Grazie

Prova a riproporre il post nella forum At.
Poi ... sempre libero li prendere scorciatoie. Se pensi ad un rialzo dei tassi (in virù dell'espansione dell'economia dopo questa fase recessiva) ==> azionario. Se pensi il conrario prendi un Btp.
O no? Tanto è tutta una pasta ;)

Indietro