Domanda da ignorante...

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

SavyAn

Nuovo Utente
Punti reazioni
74
Scusate in anticipo se posto qui ma non sapevo quale fosse il forum giusto!

Allora, ho da porvi alcune domande in materia di investimenti, consulenza etc....perché alcune cose non mi sono chiare!

Supponiamo che io, quindi nessuno, voglia aprire un negozio finanziario con servizi di consulenza alla clientela...fin qui niente di strano perché la cosa si può fare liberamente!

Una bella mattina però mi alzo e decido che nel mio negozio finanziario il cliente mi può chiamare e inviarmi un ordine da eseguire sul suo portafoglio !! Cosa ci vuole per poterlo fare ?? Un privato, soprattutto, lo può fare ???

(picoola parentesi illegale )
Quello che mi domando spesso è : ma se io opero sul C/C del mio cliente alla fine, chi lo viene a sapere ?? Perché stando alla legge io non potrei nemmeno operare sul portafoglio della mia famiglia visto che il C/C non è intestato a me...
(chiusa parentesi illegale)

Inotre : se io per esempio prendo i soldi da tot persone, li metto tutti su un mio conto e poi con quei soldi faccio degli investimenti che succede ?? Da stupido potrei dire che cmq sto operando sul mio conto e quindi nessuno mi può dire niente....

Spero di essere stato abbastanza chiaro e sono sicuro che le vostre risposte mi saranno davvero utili per capire questo mondo di leggi così contorto!!

Grazie a tutti e buona giornata!

La consulenza, in attesa della riforma prevista per l'anno prossimo, è libera.

L'attività di gestione è riservata a banche, sim, imprese di investimento e soggetti iscritti nell'elenco ex art. 107 del T.U.B.

Utilizzare i codici è illegale, in quanto il consulente si limita ad offrire le proprie prestazioni ma non ad eseguirle materialmente (anche la negoziazione è riservata ai soggetti sopra indicati). Inoltre, la consulenza si basa anche sul fatto che sia il cliente a decidere autonomamente dopo aver ascoltato il consulente, quindi si verrebbe a creare una situazione in cui sia il consulente ad intermediare senza che si sia creata la autonoma volontà del cliente.

Mettere i soldi di più clienti su un unico conto configura, oltre che la gestione abusiva, la cosiddetta gestione in monte, vietata anche agli intermediari autorizzati.

"Lo faccio egualmente, chi se ne accorge?" Alla prima contestazione, anche una sciocchezza, sei rovinato.

Ricordo che l'abusivismo in tema di servizi di investimento è puntito (art. 166 T.U.F.) con la reclusione da 6 mesi a 4 anni e con la multa da 4 a 20 milioni di lire.

Scritto da Voltaire

L'attività di gestione è riservata a banche, sim, imprese di investimento e soggetti iscritti nell'elenco ex art. 107 del T.U.B.

In questo elenco fanno parte anche i promotori finanziari oppure c'è bisogno di qualche altro titolo per fare ciò ?

AH, approfitto della tua bontà per farti un'altra domanda...
una volta sentivo parlare di fondi "free lance", possibile oppure è un'invezione del mio cervello ?!? :rolleyes:

Grazie per le delucidazioni!

I promotori finanziari non sono intermediari, ma soggetti che svolgono offerta fuori sede per loro conto.

Cosa intendi per fondi free lance? Forse team indipendenti che si offrono? Ma si offrono sempre ad intermediari autorizzati alla gestione.

Si, credo team indipendenti!!

Quindi a quando mi dici tu, un privato o cmq un gruppo di persone sotto forma societaria non potranno mai fare da intermediari per conto dei propri clienti ??
Io intendo una cosa del tipo :
tu vieni da me, ti faccio aprire un conto(dove decide il cliente o al messimo io gli dò un consiglio), operi tu (cliente) quando puoi altrimenti se non puoi mi chiami e ti immetto io l'ordine!

Grazie ancora!

Ultima modifica:
Scritto da Voltaire
Qui si sconfina nell'abusivismo.

Ho capito che è abusivo! Io volevo semplicemente sapere se un modo legale ,da parte di un privato o ditta, per fare ciò esiste! Non ho detto che lo voglio fare!
Vorrei solo capire un po' la normativa...

Ma poi, un promotore può operare sul portafoglio del cliente ??
Escludendo il fatto della ricezione dell'ordine da parte terzi!

Per quando riguarda poi la ricezione dell'ordine, se il cliente è da me è dice : vorrei comprare questo ma non lo so fare, mi aiuti tu ?
Sono sempre un abusivo ?

Grazie ancora per la tua pazienza!

Non si può fare, infatti. Nemmeno i promotori possono farlo.

E allora il promotore che fa, vende solo i prodotti di una banca e poi il cliente decide se comprarli o meno ?

ti riscrivo l'edit del mio messaggio precedente perché mi hai risposto mentre modificavo :
Per quando riguarda poi la ricezione dell'ordine, se il cliente è da me è dice : vorrei comprare questo ma non lo so fare, mi aiuti tu ?
Sono sempre un abusivo ?

Il promotore raccoglie sottoscrizioni di prodotti ed anche acquisti sul mercato, ma poi porta all'intermediario che esegue.

Quanto all'aiutare il cliente, dipende da cosa fai: come detto, appena hai disponiblità del danaro, dei titoli, o anche di UserID e password, è abusivismo.

Allora da quello che mi stai dicendo e da quel poco che ho capito il privato potrebbe :
Ricevere il cliente, consigliargli una Sim, banca, broker, quello che vuole, pianificargli il portafoglio e consigliargli investimenti, offrire la formazione tale da parmettere al cliente di gestirsi il portafoglio da solo...

Come aiuto intendo per esempio : mi spieghi il book?? A che prezzo mi conviene comprare ?? Ed io gli faccio vedere come fare non sul suo conto ma su un mio conto oppure attraverso portafogli simulati!

Questo lo può fare una persona qualsiasi ?? Credo di essere rimasto nella mera consulenza!

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!

Ultima modifica:
Wow!! Grazie!

Almeno sono riuscito a capire qualcosa....:D

Indietro