Domanda da un principiante

Elucubrate pure ma 2500 euro in pochi giorni mi consolano da non capirci un cavolo.

Se poi il nemico dei BTPI al posto di comprare dei banali BTP compra i BTPI che tanto disprezza . la confusione regna sovrana .

va beh dai siamo tutti contenti.... disquisiamo pure sul sesso degli angeli

Gherardino guarda che non è obbligatorio commentare. Si può anche leggere e basta. Giuro.

:)
 
Gherardino guarda che non è obbligatorio commentare. Si può anche leggere e basta. Giuro.

:)


Il post era scherzoso pero' se permetti sta diventando una cosa assolutamente non comprensibile ai normodotati .

Se poi chi sostiene la tesi della scarsa efficienza dei BTPI in confronto ad altri prodotti , poi li compra allora non ci si capisce piu' nulla.

Comunque adesso mi taccio
 
Il post era scherzoso pero' se permetti sta diventando una cosa assolutamente non comprensibile ai normodotati .

Se poi chi sostiene la tesi della scarsa efficienza dei BTPI in confronto ad altri prodotti , poi li compra allora non ci si capisce piu' nulla

Gherardino, se c'è un'opportunità di guadagno temporanea sulla "me.da" ci si può sporcare le mani per brevi momenti. Questo non vuol dire metterla in cassaforte con i gioielli.

Ciao;)

(fammi leggere il commento di GML che mi interessa)
 
Fondamentalmente concordo con quanto scrivi e che avevano rilevato anche altri utenti.
Un appunto però: le ipotesi sono giuste o sbagliate in base all'obiettivo di investimento che ci si pone.
Se mi voglio proteggere dall'inflazione, mi chiederò effettivamente se l'indice sia rappresentativo e quali certezze mi offra l'emittente.
Se invece voglio arbitraggiare tra TF e IL dello stesso emittente, mi farò domande diverse. A quel punto la rappresentatività dell'indice perde significato, vorrò invece sapere quali siano i prezzi di mercato dei valori futuri di quell'indice.
Non mi interesserà il rischio assoluto di default / haircut, ma la diversa sensibilità del TF e dell'IL alle variazioni del credit risk, ecc.

Quello che non riesco a capire è perchè molti si preoccupino dell'inflazione con i BTPI ( o con il btp italia) e ben pochi si preoccupano dell'inflazione su un TF trentennale...chi ha i fissi dovrebbe preoccuparsi molto di più dell'inflazione rispetto ad uno che ha titoli reali.
 
Assolutamente.., ti chiedo scusa. Credevo che fosse utile per chi non è esperto come te:)

(ps: ma sarai mica tu l'allievo di Mercurio??)

Col tuo consenso l'accendiamo..ehmm...l'assumiamo.

Tiro fuori la Moleskine e faccio il rapporto tra CDS ITALIA e CDS FRANCIA.

ottengo 3.03


Faccio il rapporto tra spread Bund vs AVGBTPI e Bund vs OATEI cui sopra e ottengo 2.44

I CDS ITALIA incorporano qualcosa in più, perchè io credo fortemente nell'impossibilità di arbitraggio.

Vediamo i conti:

CITLY1U5 Quote - Republic of Italy Index - Bloomberg
/
CFRTR1U5 Quote - French Republic Index - Bloomberg
=3.03

e

5.011669
/
2.05204
=2.44


Un po' altina come discrepanza..troppo secondo me.

COsa incorporano i CDS (e che si riflette IMHO sulla volatilità anomala dei BTPi che scontano una liquidità inferiore) secondo te?

:)

Prima che tu mi risponda, poichè devo andare a fare la barba ai BTPi che vi piacciono tanto (quelli che ho comprato ieri in open insieme a quel che potevo raccattare)

ti anticipo. I CDS incorporano l'inflazione.

Nella mia banalizzazione..(ma se c'è qualche maniaco posso anche provare a formalizzare in maniera più elegante), questa crisi ha correlato Inflation Linked CDS e CDS nella medesima maniera in cui ha correlato Rendimento Indicizzato e Rendimento Fisso (o Inflation Linked e Nominal??)

E mi pare che proprio Brigo e Mercurio abbiano scritto qualcosa in merito.

Inflation Indexed Credit Default Swaps

Sai cosa faccio? Faccio una scorrettezza (ma neanche tanto..anzi..). Aggiungo il differenziale dell'inflazione Italia vs media europea al valore dello spread Bund-AVGBTPI cui sopra..(metto, tolgo..metto..so proprio un barbiere..chiedo scusa:)) e rifaccio il ratio:

5.011669+1.2
/
2.05204
=3.027

e vado a fare la barba ai BTPi..mentre tu ci pensi (ahò...3.027 vs 3.03..mica male..potrei anche far rientrare la differenza secondo me...;))

Ps: chiedo scusa ai Signori Brigo&Mercurio per averli citati nel mare delle mia banalità..:)

Vediamo innanzitutto se ho capito (spero di no)...
La tua tesi sarebbe che:

(Spread (BTPi 8Y - Bund 8Y) + Spread (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 8Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y

Correggimi...
 
Quello che non riesco a capire è perchè molti si preoccupino dell'inflazione con i BTPI ( o con il btp italia) e ben pochi si preoccupano dell'inflazione su un TF trentennale...chi ha i fissi dovrebbe preoccuparsi molto di più dell'inflazione rispetto ad uno che ha titoli reali.

Infatti.
 
Vediamo innanzitutto se ho capito (spero di no)...
La tua tesi sarebbe che:

(Spread (BTPi 8Y - Bund 8Y) + Spread (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 8Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y

Correggimi...

Uhmmm...

sì, ti correggo.:)

Io ti ho scritto che il rapporto rischio italia e rischio rischio francia in realazione ad un bench(germania), evidenziato dallo spread di titoli governativi di eguale duration e rendimento (sono fortunato ad avere ora un bench ideale come la germania di oggi) è uguale al rapporto tra i CDS di questi paesi più il differenziale di inflazione rispetto la media europea (che parrebbe vedere la francia bene o male allineata e l'Italia con aspettative reali superiori).

Il tempo è una costante (10/10 e 5/5) che non puoi facilmente pesare (oggi..poichè il valore dei 10y è preso come riferimento)..e i cds di riferimento per coperture sono comunemente i 5y.

Sai dirmi quanto quotano gli IICDS italia a 5anni?
 
Uhmmm...

sì, ti correggo.:)

Io ti ho scritto che il rapporto rischio italia e rischio rischio francia in realazione ad un bench(germania), evidenziato dallo spread di titoli governativi di eguale duration e rendimento (sono fortunato ad avere ora un bench ideale come la germania di oggi) è uguale al rapporto tra i CDS di questi paesi più il differenziale di inflazione rispetto la media europea (che parrebbe vedere la francia bene o male allineata e l'Italia con aspettative reali superiori).

Il tempo è una costante (10/10 e 5/5) che non puoi facilmente pesare (oggi..poichè il valore dei 10y è preso come riferimento)..e i cds di riferimento per coperture sono comunemente i 5y.

Sai dirmi quanto quotano gli IICDS italia a 5anni?

(Spread (BTPi 8Y - Bund 10Y) + Spread (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 10Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y

Come sopra quindi? Scusa ma non ho capito bene...

PS:
suppongo "egual maturity", non duration.
 
(Spread (BTPi 8Y - Bund 10Y) + Spread (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 10Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y

Come sopra quindi? Scusa ma non ho capito bene...

Ma scusa...l'inflazione europea media è uguale, la puoi trascurare.

La maturity è uguale, la puoi trascurare. quello che ti resta di questo spread (se usassi bond non indicizzati sarebbe uguale ma non ho trovato serie soddisfacenti) è il rischio..e lo vedi, assolutamente correlato ai CDS (e lo vedi). Quello che manca, realmente, è il differenziale tra inflazione Italia vs media europea che incide sulla volatilità dei BTPi (in misura maggiore perchè meno liquidi) dei BTP in virtu, anche, delle aspettative implicite che incorpora.

"La puoi togliere" vuol dire che essedo una costante di indicizzazione in entrambi i titoli è ininfluente (o assumila come moltiplicatore=1 se preferisci)
 
(Spread (BTPi 8Y - Bund 10Y) + Spread (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 10Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y

Come sopra quindi? Scusa ma non ho capito bene...

PS:
suppongo "egual maturity", non duration.

Sì certo.
 
Ma scusa...l'inflazione europea media è uguale, la puoi trascurare.

La maturity è uguale, la puoi trascurare. quello che ti resta di questo spread (se usassi bond non indicizzati sarebbe uguale ma non ho trovato serie soddisfacenti) è il rischio..e lo vedi, assolutamente correlato ai CDS (e lo vedi). Quello che manca, realmente, è il differenziale tra inflazione Italia vs media europea che incide sulla volatilità dei BTPi (in misura maggiore perchè meno liquidi) dei BTP in virtu, anche, delle aspettative implicite che incorpora.

"La puoi togliere" vuol dire che essedo una costante di indicizzazione in entrambi i titoli è ininfluente (o assumila come moltiplicatore=1 se preferisci)

Ok, se ti piace di più differenziale rispetto a spread non c'è problema:

(Spread (BTPi 8Y - Bund 10Y) + differenziale (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 10Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y
 
Ok, se ti piace di più differenziale rispetto a spread non c'è problema:

(Spread (BTPi 8Y - Bund 10Y) + differenziale (inflazione media annua italiana @ giugno 2012 - inflazione media europea @ giugno 2012)) / Spread (OATei 8Y - Bund 10Y) = CDS Italy USD 5Y / CDS France USD 5Y




spread avgbtpi/bund +differenziale italia->media europea=cds Italia

spread oatei/bund +differenziale francia->media europea=cds francia
 
spread avgbtpi/bund +differenziale italia->media europea=cds Italia

spread oatei/bund +differenziale francia->media europea=cds francia

Ok, il che è sostanzialmente la stessa cosa solo che ora hai introdotto il differenziale della francia, mentre nei calcoli iniziali non c'era.
Ad intuito mi sembra una cavolata, poi ti rispondo meglio...
 
Ok, il che è sostanzialmente la stessa cosa solo che ora hai introdotto il differenziale della francia, mentre nei calcoli iniziali non c'era.
Ad intuito mi sembra una cavolata, poi ti rispondo meglio...

Ti correggo nuovamente.

Non c'era neanche il differenziale italia europa. E' stato aggiunto dopo.

A intuito grazie, aspetto la tua risposta.:)
 
Gherardino, se c'è un'opportunità di guadagno temporanea sulla "me.da" ci si può sporcare le mani per brevi momenti. Questo non vuol dire metterla in cassaforte con i gioielli.

Ciao;)

(fammi leggere il commento di GML che mi interessa)

Draghi che parla si chiama "la fortuna dei principianti" :D
(sto scherzando, senza offesa)
Io le mani ho avuto così tanto paura di sporcarmele, che li ho già rivenduti venerdì scorso :wall:
 
Prima che tu mi risponda, poichè devo andare a fare la barba ai BTPi che vi piacciono tanto (quelli che ho comprato ieri in open insieme a quel che potevo raccattare)

ti anticipo. I CDS incorporano l'inflazione.

Nella mia banalizzazione..(ma se c'è qualche maniaco posso anche provare a formalizzare in maniera più elegante), questa crisi ha correlato Inflation Linked CDS e CDS nella medesima maniera in cui ha correlato Rendimento Indicizzato e Rendimento Fisso (o Inflation Linked e Nominal??)

E mi pare che proprio Brigo e Mercurio abbiano scritto qualcosa in merito.

Inflation Indexed Credit Default Swaps

Sai cosa faccio? Faccio una scorrettezza (ma neanche tanto..anzi..). Aggiungo il differenziale dell'inflazione Italia vs media europea al valore dello spread Bund-AVGBTPI cui sopra..(metto, tolgo..metto..so proprio un barbiere..chiedo scusa:)) e rifaccio il ratio:

5.011669+1.2
/
2.05204
=3.027

e vado a fare la barba ai BTPi..mentre tu ci pensi (ahò...3.027 vs 3.03..mica male..potrei anche far rientrare la differenza secondo me...;))

Ps: chiedo scusa ai Signori Brigo&Mercurio per averli citati nel mare delle mia banalità..:)

Ti correggo nuovamente.

Non c'era neanche il differenziale italia europa. E' stato aggiunto dopo.

A intuito grazie, aspetto la tua risposta.:)

Imho c'era, poi vedi tu.
Una cosa : gli spread che usi di che tipo sono? YTM?
 
Sembra che il mercato prezzi quello che dice Roubini, un haircut del 30% e si resta nell'euro.
Se fai i conti con il rendimento del decennale tedesco più o meno viene quella cifra.

Però ci si può impiccare con qualche altra corda, mica esistono solo Bund o BTP.
 
Indietro