Domanda da un principiante

Intanto grazie fa3 per la risposta (ho riallegato il mio primo post)

Allora, non mi tornano i tuoi conti (a occhio) e ti chiedo se possibile di spiegarmi:

Compro 100000 oggi, tra un anno che cedole ho in tasca?


Poi con le stesse devo ricomprare BTPi mi sembra di capire per avere quel rendimento (quadruplico il capitale iniziale) giusto?

:)

Ovviamente il ragionamento prevede il reinvestimento delle cedole sullo stesso titolo, e prevede anche, per tutti i 23 anni lo stesso rendimento per ottenere il quale devi avere inflazione costante.
La cedola che incasserai annualmente è del 2,35% lordo sul capitale rivalutato.
 
Allora, calma e gesso.

Mi sono permesso di intervenire in questa sezione dopo aver accusato il colpo (ieri raimbowdandy ha sentenziato che qui non c'è bisogno di ramanzine per riflettere) e dopo aver letto di allievi di Brigo, Mercurio etc..etc..etc.. che fanno miracoli co sti btp.

Io che sono un poveraccio faccio conti da barbiere e cerco di capire bene le cose (ma essendo poco intelligente fatico..e chiedo aiuto)

FrankB, la cedola annuale del btpi 2035 qual è???

100000 il mio investimento, inflazione costante (IPCA? Si usa quella?) 3.5% mi pare, fino a scadenza.

Voglio capire tra 23anni e due mesi quanto ho in tasca e quanto posso permettermi di spendere giornalmente per successivi 23anni e due mesi.

:)
 
Allora, calma e gesso.

Mi sono permesso di intervenire in questa sezione dopo aver accusato il colpo (ieri raimbowdandy ha sentenziato che qui non c'è bisogno di ramanzine per riflettere) e dopo aver letto di allievi di Brigo, Mercurio etc..etc..etc.. che fanno miracoli co sti btp.

Io che sono un poveraccio faccio conti da barbiere e cerco di capire bene le cose (ma essendo poco intelligente fatico..e chiedo aiuto)

FrankB, la cedola annuale del btpi 2035 qual è???

100000 il mio investimento, inflazione costante (IPCA? Si usa quella?) 3.5% mi pare, fino a scadenza.

Voglio capire tra 23anni e due mesi quanto ho in tasca e quanto posso permettermi di spendere giornalmente per successivi 23anni e due mesi.

:)

Mi pare che si sia d'accordo che il montante sia 475000 circa ( se non spendi nulla se reinvesti nello stesso titolo se l'inflazione è costante se non paghi una lira di commissioni )
 
Allora, calma e gesso.

Mi sono permesso di intervenire in questa sezione dopo aver accusato il colpo (ieri raimbowdandy ha sentenziato che qui non c'è bisogno di ramanzine per riflettere) e dopo aver letto di allievi di Brigo, Mercurio etc..etc..etc.. che fanno miracoli co sti btp.

Io che sono un poveraccio faccio conti da barbiere e cerco di capire bene le cose (ma essendo poco intelligente fatico..e chiedo aiuto)

FrankB, la cedola annuale del btpi 2035 qual è???

100000 il mio investimento, inflazione costante (IPCA? Si usa quella?) 3.5% mi pare, fino a scadenza.

Voglio capire tra 23anni e due mesi quanto ho in tasca e quanto posso permettermi di spendere giornalmente per successivi 23anni e due mesi.

:)

è come calcolare il rendimento futuro di un titolo a tasso variabile, non ha senso.
Che vuol dire inflazione costante per più di 20 anni, è una boiata....
Come fai a reinvestire le cedole sempre al 7%..:o
 
FrankB, la cedola annuale del btpi 2035 qual è???
E' dichiarata nella comunicazione di emissione. E poi anche nei risultati dell' asta la ripetono

inflazione costante (IPCA? Si usa quella?) 3.5% mi pare, fino a scadenza.
Ma perchemai ? L'inflazione sara quella che sara. E proprio quella sara utilizzata per i calcoli dei cedole e rivalutazione finale.

Voglio capire tra 23anni e due mesi quanto ho in tasca e quanto posso permettermi di spendere giornalmente per successivi 23anni e due mesi.
Non lo puoi sapere ne' in termini assoluti (non sai l'inflazione durante la vita del BTPi), ne' in termini reali (non sai l'inflazione nei successivi 23 anni).
 
Mi pare che si sia d'accordo che il montante sia 475000 circa ( se non spendi nulla se reinvesti nello stesso titolo se l'inflazione è costante se non paghi una lira di commissioni )

Allora, secondo me è diverso e per questo ho ipotizzato di prendere le cedole e metterle in un salvadanaio a tasso zero. Le tengo li e provo a non toccarle.

Spiego perchè credo sia diverso. Tra un anno io non so che prezzo avrà questo BTPi quindi già mi accollo una previsione di inflazione..non saprei proprio come poter fare a prevedere anche l'andamento del mercato obbligazionario governativo.

Quindi, per non fare troppe assunzioni arbitrarie, teniamoci sul quasi sicuro.

Che è, ripeto:

100000euro

cedola 2.35% lordo annuo

inflazione 3.5% costante


tra 23anni e due mesi, a scadenza, mi troverò un gruzzolo che mi servirà per provare a campare altri 23anni e due mesi.

Su che cifra giornaliera posso contare secondo voi?

(ora credo di essermi spiegato bene..e vi chiedo scusa per mancanza di chiarezza precedente)

:)
 
Allora, secondo me è diverso e per questo ho ipotizzato di prendere le cedole e metterle in un salvadanaio a tasso zero. Le tengo li e provo a non toccarle.

Spiego perchè credo sia diverso. Tra un anno io non so che prezzo avrà questo BTPi quindi già mi accollo una previsione di inflazione..non saprei proprio come poter fare a prevedere anche l'economia nostrana.

Quindi, per non fare troppe assunzioni arbitrarie, teniamoci sul quasi sicuro.

Che è, ripeto:

100000euro

cedola 2.35% lordo annuo

inflazione 3.5% costante


tra 23anni e due mesi, a scadenza, mi troverò un gruzzolo che mi servirà per provare a campare altri 23anni e due mesi.

Su che cifra giornaliera posso contare secondo voi?

(ora credo di essermi spiegato bene..e vi chiedo scusa per mancanza di chiarezza precedente)

:)

Intanto l' inflazione zona euro è circa 2,4 e non 3,5
 
Allora, secondo me è diverso e per questo ho ipotizzato di prendere le cedole e metterle in un salvadanaio a tasso zero. Le tengo li e provo a non toccarle.

Spiego perchè credo sia diverso. Tra un anno io non so che prezzo avrà questo BTPi quindi già mi accollo una previsione di inflazione..non saprei proprio come poter fare a prevedere anche l'andamento del mercato obbligazionario governativo.

Quindi, per non fare troppe assunzioni arbitrarie, teniamoci sul quasi sicuro.

Che è, ripeto:

100000euro

cedola 2.35% lordo annuo

inflazione 3.5% costante


tra 23anni e due mesi, a scadenza, mi troverò un gruzzolo che mi servirà per provare a campare altri 23anni e due mesi.

Su che cifra giornaliera posso contare secondo voi?

(ora credo di essermi spiegato bene..e vi chiedo scusa per mancanza di chiarezza precedente)

:)

Mi arrendo ... non so dove vuoi arrivare .

Se il montante sara' 475000 ( ovviamente è una stima tenendo conto delle condizioni di partenza ) tu ogni giorno avrai a disposizione 475000 / 8455gg e cioe' 56 euro al giorno.

Cosa varra' l'euro che inflazione avremo nel 2035 e oltre ecc ecce non possiamo saperlo.

Rispondi solo Si o NO -

hai aperto il post per dimostrare qualcosa ??
 
Mi spiego:

se vivo in Italia devo consderarmi coperto fino a 2.4% ed accollarmi l'1.1% di surplus (quindi detrarlo della cedole che accantono??)

:)
 
Ragazzi...io vorrei solo capire come mettere in piedi una simulazione un minimo attinente alla realtà.

Mi prendo la libertà di ipotizzare l'inflazione costante (anche perchè prevederla è esercizio arduo...)..vorrei sapere che diamine mi ritrovo in tasca a scadenza del mio investimento.

Ma qualcuno qui se li sarà fatti sti conti immagino....anche se non vi vedo concordi tra di voi.

:)
 
Ah! Cavolo grazie.

3.5% è quella nostra?

devo tenere conto di questa differenza per avere un montante reale?

:bow:



quella nostra è attualmente 3,3.
In teoria dovresti fare :
per spendere 100.000
devi acquistare v.n. € 137.000 * coeff 1,1768 * quotaz. 61,90% = circa 100.000.
Dopodichè dovresti aggiornare annualmente i tuoi 137.000 con l' inflazione annua capitalizzata sino al settembre 2035.
A questo importo dovresti aggiungere le 23 cedole che hai messo nel cassetto che sono nette il 2,056250 calcolate sui 137.000 di anno in ano rivalutato.
 
Allora, secondo me è diverso e per questo ho ipotizzato di prendere le cedole e metterle in un salvadanaio a tasso zero. Le tengo li e provo a non toccarle.

Spiego perchè credo sia diverso. Tra un anno io non so che prezzo avrà questo BTPi quindi già mi accollo una previsione di inflazione..non saprei proprio come poter fare a prevedere anche l'andamento del mercato obbligazionario governativo.

Quindi, per non fare troppe assunzioni arbitrarie, teniamoci sul quasi sicuro.

Che è, ripeto:

100000euro

cedola 2.35% lordo annuo

inflazione 3.5% costante


tra 23anni e due mesi, a scadenza, mi troverò un gruzzolo che mi servirà per provare a campare altri 23anni e due mesi.

Su che cifra giornaliera posso contare secondo voi?

(ora credo di essermi spiegato bene..e vi chiedo scusa per mancanza di chiarezza precedente)

:)

Intanto l' inflazione zona euro è circa 2,4 e non 3,5

Ah! Cavolo grazie.

3.5% è quella nostra?

devo tenere conto di questa differenza per avere un montante reale?

:bow:

Ragazzi...io vorrei solo capire come mettere in piedi una simulazione un minimo attinente alla realtà.

Mi prendo la libertà di ipotizzare l'inflazione costante (anche perchè prevederla è esercizio arduo...)..vorrei sapere che diamine mi ritrovo in tasca a scadenza del mio investimento.

Ma qualcuno qui se li sarà fatti sti conti immagino....anche se non vi vedo concordi tra di voi.

:)


Ricapitolo ameno non si perde il filo:)
 
Ricapitolo ameno non si perde il filo:)

al contrario di altri ho capito perfettamente la tua domanda. non ho voglia di fare conti e non so nemmeno se mi verrebbero giusti, perchè non mi sembra un quesito interessante.
fra 23 anni cambieranno talmente tanto gli scenari che qualsiasi valore venga fuori avrà poco senso.
se invec e è una sfida per vedere che fa dei conti corretti, magari la prendo in considerazione:)
 
Non è che vi sta prendendo per il qulo :o
 
quella nostra è attualmente 3,3.
In teoria dovresti fare :
per spendere 100.000
devi acquistare v.n. € 137.000 * coeff 1,1768 * quotaz. 61,90% = circa 100.000.
Dopodichè dovresti aggiornare annualmente i tuoi 137.000 con l' inflazione annua capitalizzata sino al settembre 2035.
A questo importo dovresti aggiungere le 23 cedole che hai messo nel cassetto che sono nette il 2,056250 calcolate sui 137.000 di anno in ano rivalutato.

Grazie 1000 fa3, ero rimasto a maggio...

allora, mentre io provo a fare questo conto, se tu per caso lo avessi già pronto

(inflazione europa costante 2.4, inflazione italia costante 3.3)

postalo pure(ed avanzi 2 caffè, non uno)


Direi che è corretto applicare l'inflazione italia solo sul montante delle cedole.

:)
 
Grazie 1000 fa3, ero rimasto a maggio...

allora, mentre io provo a fare questo conto, se tu per caso lo avessi già pronto

(inflazione europa costante 2.4, inflazione italia costante 3.3)

postalo pure(ed avanzi 2 caffè, non uno)

Simone, hai cambiato personaggio?
 
secondo me ernesto chiede : investendo oggi 100k nel suddetto btpi e portandolo a scadenza, in caso di inflazione costante pari a quella attuale, quale è la somma delle cedole che intascherò, nell'ipotesi che nè le reinvesta nè le spenda?

Detto questo, bisogna tener conto che in termini nominali l'importo delle cedole sarà crescente perchè la "base imponibile", ovvero i 100k iniziali si incrementano dell'inflazione di anno in anno.
Per cui il primo anno avrai per esempio acquistando 100k a 61, ovvero 163.000 pezzi x 2,35%= 3.830,5 lordi di cedola, il secondo anno (non ho voglia di fare i conti esatti) 4.000 di cedola e via discorrendo.
 
Per farla corta--- con inflazione costante del 2,4 per cento e cedola del 2,35 e acquistando a 60 l'obbligazione abbiamo un rendimento effettivo a scadenza del 7 per cento netto e quindi un montante di circa 475 su 100 iniziali .

E ' tanto , poco ???

Bisogna semplicemnte raffrontarlo con quanto offre il mercato a pari scadenza .

Direi che è tanto. ( con tutti i rischi che ne conseguono... ma è un altro discorso )
 
Indietro