Domanda da un principiante

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Confesso di aver letto a salti, ma alla fine si è arrivati a una conclusione?
E nell'eventualità che abbia ragione Dr. Doom, il rendimento reale rimane?
 
Certo..e mia nonna secondo te guarda lo Z spread o l'Oas????

Che fa, i maglioni a ferri per quelli di Goldman???

Eddaii;)

ok, dimenticavo la buona Lady Bracknell (+ suocera che nonna, ma mi passerai la licenza...)
Quindi abbiamo le seguenti equazioni ipotetiche:

1)
YTM BTPei 8Y - YTM Bund 10Y + inflazione media annua italiana @ mese precedente - inflazione media europea @ mese precedente = CDS Italy USD 5Y

e

2)
YTM OATei 8Y - YTM Bund 10Y + inflazione media annua francese @ mese precedente - inflazione media europea @ mese precedente = CDS France USD 5Y

Dove immagino che gli YTM degli IL siano stati calcolati assumendo l'inflazione costante pari all'ultimo dato noto, cioé = inflazione media europea @ mese precedente.
Che ti dovrei dire?
Gli ingredienti per un ministrone ci sono tutti, non so quanto potrà piacere alla nonna (che sicuramente di minestroni è più esperta di me).
A me poco.
Quando in un'espressione c'è un segno di uguaglianza tra una serie di quantità non comparabili e prive di connessioni causali mi riesce difficile fidarmi della sua validità.
Maturity a 5, 8 e 10 anni mischiate, dollari mischiati con gli euro, YTM con il prezzo dei CDS, inflazione tenuta costante per gli anni a venire ed infine inflazione sommata al rendimento... il festival dell'arbitrarietà

Imho ci sono 2 modi di mostrare la validità di una formula finanziaria:
1. top down: mostrando che ci sono una serie di stringenti relazioni causali per cui ciò che diciamo è valido, facendo cioé discendere la formula da una teoria, che parta da premesse condivise e le sviluppi in modo rigoroso.
(direi che nel caso in questione questa la possiamo scartare, se sei d'accordo)

2. bottom up: mostrando che ci sono una serie statisticamente significativa di dati che soddisfano la relazione espressa dalla nostra formula.
(già più percorribile)

Ora tu mi hai mostrato qualche post fa che la tua formula (una versione diversa, perché priva dell'inflazione francese, ma tant'è) era verificata per 1 caso: aggiungine altri 99 e sei sulla buona strada per convincermi che hai davvero scoperto una relazione interessante.

:bye:
 
Ultima modifica:

Allegati

  • fut.png
    fut.png
    11,1 KB · Visite: 59
Per chi si fosse perso nella foresta di post, sappia che:
1. non è il solo ;)
2. la questione iniziale era che gli ZC inflation swap prezzano per i prossimi anni un'inflazione italiana minore di quella europea, ma secondo il Sig. Ernesto si sbagliano (mi pare che la parola giusta fosse "magicabula") e ora sta cercando di dimostrarlo.
 

Allegati

  • 1626110d1343292908-domanda-da-un-principiante-zc-inflation-swap-1.gif
    1626110d1343292908-domanda-da-un-principiante-zc-inflation-swap-1.gif
    12,7 KB · Visite: 57
ok, dimenticavo la buona Lady Bracknell (+ suocera che nonna, ma mi passerai la licenza...)
Quindi abbiamo le seguenti equazioni ipotetiche:

1)
YTM BTPei 8Y - YTM Bund 10Y + inflazione media annua italiana @ mese precedente - inflazione media europea @ mese precedente = CDS Italy USD 5Y

e

2)
YTM OATei 8Y - YTM Bund 10Y + inflazione media annua francese @ mese precedente - inflazione media europea @ mese precedente = CDS France USD 5Y

Dove immagino che gli YTM degli IL siano stati calcolati assumendo l'inflazione costante pari all'ultimo dato noto, cioé = inflazione media europea @ mese precedente.
Che ti dovrei dire?
Gli ingredienti per un ministrone ci sono tutti, non so quanto potrà piacere alla nonna (che sicuramente di minestroni è più esperta di me).
A me poco.
Quando in un'espressione c'è un segno di uguaglianza tra una serie di quantità non comparabili e prive di connessioni causali mi riesce difficile fidarmi della sua validità.
Maturity a 5, 8 e 10 anni mischiate, dollari mischiati con gli euro, YTM con il prezzo dei CDS, inflazione tenuta costante per gli anni a venire ed infine inflazione sommata al rendimento... il festival dell'arbitrarietà

Imho ci sono 2 modi di mostrare la validità di una formula finanziaria:
1. top down: mostrando che ci sono una serie di stringenti relazioni causali per cui ciò che diciamo è valido, facendo cioé discendere la formula da una teoria, che parta da premesse condivise e le sviluppi in modo rigoroso.
(direi che nel caso in questione questa la possiamo scartare, se sei d'accordo)

2. bottom up: mostrando che ci sono una serie statisticamente significativa di dati che soddisfano la relazione espressa dalla nostra formula.
(già più percorribile)

Ora tu mi hai mostrato qualche post fa che la tua formula (una versione diversa, perché priva dell'inflazione francese, ma tant'è) era verificata per 1 caso: aggiungine altri 99 e sei sulla buona strada per convincermi che hai davvero scoperto una relazione interessante.

:bye:

Guarda, eri previsto. Nel senso che avresti scritto quanto sopra nell'impossibilità di scrivere altro.

Ma ti correggo dopo, punto per punto..(compresa l'insistenza sull'inflazione francese..che ti ho anticipato essere probabilmente allineata con quella media europea..ora controllo..)

Faccio due conti su come mi è andata la giornata e torno:)
 
Quello che non riesco a capire è perchè molti si preoccupino dell'inflazione con i BTPI ( o con il btp italia) e ben pochi si preoccupano dell'inflazione su un TF trentennale...chi ha i fissi dovrebbe preoccuparsi molto di più dell'inflazione rispetto ad uno che ha titoli reali.

da incorniciare...

Gli ingredienti per un ministrone ci sono tutti, non so quanto potrà piacere alla nonna (che sicuramente di minestroni è più esperta di me).
A me poco.
Quando in un'espressione c'è un segno di uguaglianza tra una serie di quantità non comparabili e prive di connessioni causali mi riesce difficile fidarmi della sua validità.
Maturity a 5, 8 e 10 anni mischiate, dollari mischiati con gli euro, YTM con il prezzo dei CDS, inflazione tenuta costante per gli anni a venire ed infine inflazione sommata al rendimento... il festival dell'arbitrarietà

da incorniciare 2

Per chi si fosse perso nella foresta di post, sappia che:
1. non è il solo ;)
2. la questione iniziale era che gli ZC inflation swap prezzano per i prossimi anni un'inflazione italiana minore di quella europea, ma secondo il Sig. Ernesto si sbagliano (mi pare che la parola giusta fosse "magicabula") e ora sta cercando di dimostrarlo.

Il miglior segnale buy dell'anno è la frasetta odierna di Draghi apparsa sul monitor. Chi avesse comprato esattamente in quel momento oggi avrebbe chiuso con un gain impensabile. Allla faccia dei rumors, delle news e dei calcoletti strampalati... :bye:

PS Draghi ha affermato con chiarezza: "Siamo pronti a fare tutto quello che serve per l'euro. E, credetemi, sarà sufficiente"
Gli crediamo? :mmmm:
 
Ultima modifica:
La stessa considerazione che avevo fatto io :D
(però ero partito sui 500 e prima di vedere questo verde ho fatto un po' troppo rosso) :wall:
Non si opera così, dovrei saperlo :no:

PS Poi cancello l'OT

:no:

Tu dovresti sapere (se leggi il thread) che io non sono "voi" senza accezione negativa.....ed in ogni modello (mio) nulla gira senza che venga pesata la volatilità.

Che bilancia avete voi ?:)
 
Per chi si fosse perso nella foresta di post, sappia che:
1. non è il solo ;)
2. la questione iniziale era che gli ZC inflation swap prezzano per i prossimi anni un'inflazione italiana minore di quella europea, ma secondo il Sig. Ernesto si sbagliano (mi pare che la parola giusta fosse "magicabula") e ora sta cercando di dimostrarlo.


Il mercato LO STA DIMOSTRANDO..per questo non trovate il bandolo della matassa....

Ricordo che in questo thread..ne avete sparate di così grosse (ma poi...frankybello che fine ha fatto...:confused:) ..da far carocallare dalla sedia chi vi legge (inviterei alla lettura dall'inizio ed il balletto di questo rendimento...)

due minuti e vediamo quello che hai scritto:)
 
:no:

Tu dovresti sapere (se leggi il thread) che io non sono "voi" senza accezione negativa.....ed in ogni modello (mio) nulla gira senza che venga pesata la volatilità.

Che bilancia avete voi ?:)

Nel caso specifico il modello è "o la va o la spacca" :yes:

(poi torniamo seri, oggi è andata così)

PS Dimenticavo... Siamo pure in pieno TOM ;)
 
ok, dimenticavo la buona Lady Bracknell (+ suocera che nonna, ma mi passerai la licenza...)
Quindi abbiamo le seguenti equazioni ipotetiche:

1)
YTM BTPei 8Y - YTM Bund 10Y + inflazione media annua italiana @ mese precedente - inflazione media europea @ mese precedente = CDS Italy USD 5Y

e

2)
YTM OATei 8Y - YTM Bund 10Y + inflazione media annua francese @ mese precedente - inflazione media europea @ mese precedente = CDS France USD 5Y

Dove immagino che gli YTM degli IL siano stati calcolati assumendo l'inflazione costante pari all'ultimo dato noto, cioé = inflazione media europea @ mese precedente.
Che ti dovrei dire?
Gli ingredienti per un ministrone ci sono tutti, non so quanto potrà piacere alla nonna (che sicuramente di minestroni è più esperta di me).
A me poco.
Quando in un'espressione c'è un segno di uguaglianza tra una serie di quantità non comparabili e prive di connessioni causali mi riesce difficile fidarmi della sua validità.
Maturity a 5, 8 e 10 anni mischiate, dollari mischiati con gli euro, YTM con il prezzo dei CDS, inflazione tenuta costante per gli anni a venire ed infine inflazione sommata al rendimento... il festival dell'arbitrarietà

Imho ci sono 2 modi di mostrare la validità di una formula finanziaria:
1. top down: mostrando che ci sono una serie di stringenti relazioni causali per cui ciò che diciamo è valido, facendo cioé discendere la formula da una teoria, che parta da premesse condivise e le sviluppi in modo rigoroso.
(direi che nel caso in questione questa la possiamo scartare, se sei d'accordo)

2. bottom up: mostrando che ci sono una serie statisticamente significativa di dati che soddisfano la relazione espressa dalla nostra formula.
(già più percorribile)

Ora tu mi hai mostrato qualche post fa che la tua formula (una versione diversa, perché priva dell'inflazione francese, ma tant'è) era verificata per 1 caso: aggiungine altri 99 e sei sulla buona strada per convincermi che hai davvero scoperto una relazione interessante.

:bye:

Allora, accertiamoci tu che sappia fare quello che dici di saper fare:

cortesemente mi fai vedere che conti hai fatto per capire se io ho scritto corbellerie o meno?

Grazie, (poi passiamo alle quantità che tu dici "non comparabili)..:))
 
Nel caso specifico il modello è "o la va o la spacca" :yes:

(poi torniamo seri, oggi è andata così)

PS Dimenticavo... Siamo pure in pieno TOM ;)

Nel caso specifico tu non hai la più pallida..esangue..emaciata idea di che modelli uso io.

(il che è probabilmente una fortuna per te..forse:))

Ciao

ps: forse non ti sei accorto ma il thread é di IERI
 
Ultima modifica:
Nel caso specifico il modello è "o la va o la spacca" :yes:

:D

In effetti qualche tempo fa, oziosamente, avevo pensato che, per chi gestisce soldi di altri, questo potesse essere un ottimo criterio: della serie, se spacca, spacca per tutti e a questo punto il fatto che il gestore abbia sbagliato è facilmente giustificabile al cliente come conseguenza del disastro generale.

Peccato che qui gestiamo i nostri, di soldi, però ogni tanto una scommessina ci sta OK!
 
Nel caso specifico tu non hai la più pallida..esangue..emaciata idea di che modelli uso io.

(il che è probabilmente una fortuna per te..forse:))

Ciao

ps: forse non ti sei accorto ma il thread di IERI

Certo che me ne sono accorto.
Ho pure detto che le considerazioni che tu hai scritto, le ho fatte senza modelli a quota 500, e ci ho rimesso un po'. Nessuna competizione :D
Ciao

Peccato che qui gestiamo i nostri, di soldi, però ogni tanto una scommessina ci sta OK!

Non deve diventare un vizio... ;)
 
Ultima modifica:
Certo che me ne sono accorto.
Ho pure detto che le considerazioni che tu hai scritto, le ho fatte senza modelli a quota 500, e ci ho rimesso un po'. Nessuna competizione :D
Ciao

Reef..dall'inizio di questo thread io sto tranquillo e espongo argomenti.

Il Sig. GiveMeLeverage ha espresso più volte in maniera poco carina dei giudizi. Ora facciamo due conti insieme:)

GML, come lo abbiamo calcolato questo Spread BUND/AVG BTPi??

Tiriamo giù due numerini:) (poi passiamo alle grandezze...)
 
Il mercato LO STA DIMOSTRANDO..per questo non trovate il bandolo della matassa....

Ricordo che in questo thread..ne avete sparate di così grosse (ma poi...frankybello che fine ha fatto...:confused:) ..da far carocallare dalla sedia chi vi legge (inviterei alla lettura dall'inizio ed il balletto di questo rendimento...)

due minuti e vediamo quello che hai scritto:)

Guarda che se facciamo la classifica delle sparate mi si che una medaglia la prendi pure tu. ;)
Sic tacuisses...


Allora, accertiamoci tu che sappia fare quello che dici di saper fare:

cortesemente mi fai vedere che conti hai fatto per capire se io ho scritto corbellerie o meno?

Grazie, (poi passiamo alle quantità che tu dici "non comparabili)..:))

Gli unici conti che ho fatto sono quelli relativi al problemino iniziale da te proposto e per inciso erano corretti.

Poi ho criticato (assieme ad altri utenti) una delle premesse "forti" di quel problemino, e cioè inflazione EU costante per i prossimi decenni = 2,40% e inflazione italiana altrettanto costante = 3,60%.
A supporto della mia critica, ho riportato i prezzi degli Zero Coupon Inflation Swap sull'inflazione EU e su quella italiana.
Come si può osservare dal grafico allegato qualche post fa, il mercato per i prossimi anni prezza un'inflazione:
1. variabile;
2. maggiore in EU che in Italia.

Se ho ben capito tu non hai un'alta opinione di quei dati e stai cercando di dimostrarlo ricorrendo ad una formula di tua invenzione.
Ho espresso dei dubbi su come è costruita quella formula e mi aspettavo che tu mi ribattessi, "la troverai anche strana, ma guarda che è verificata in questi n casi che ti allego".
Dopodiché mi aspettavo che saresti passato a dimostrare come la validità della tua formula invalidasse i dati di mercato che avevo postato.

Sto ancora aspettando...
 
Indietro