Domanda da un principiante

Per farla corta--- con inflazione costante del 2,4 per cento e cedola del 2,35 e acquistando a 60 l'obbligazione abbiamo un rendimento effettivo a scadenza del 7 per cento netto e quindi un montante di circa 475 su 100 iniziali .

Ma se le cedole ha detto che non le reinveste e sulla parte inflazione non c'è rateo, il risultato finale viene di parecchio più basso...
 
Allora:)

Come vedete, pur essendo voi abituati ai modelli di Damiano Brigo e Mercurio, la matematica del popolo non è proprio immediata.

Conte secondo me con qualche aggiustamento (2.4 sul BTPi, deperimento del 3.5 sulle cedole e CI attuale) ci dovremmo essere a spanne.

Che ne dite? Potrebbe simulare un piano pensione "casereccio" della nonna di ognuno di noi e che tiene liquidità pronta per aiutare i nipoti se serve e si fida dello Stato Italiano???

:)
 
Ma se le cedole ha detto che non le reinveste e sulla parte inflazione non c'è rateo, il risultato finale viene di parecchio più basso...

HA DETTO TANTE COSE .......

il problema è un altro - Non si capisce dove voglia andare a parare .

Presumo che voglia dimostrare che trattasi di " sola ", a questo punto lo dimostri LUI
 
Amici nervosetti..io sto ragionando. Se non interessa, non intervenite.

Discuto con il Conte e fa3.

Viceversa, educazione in primis..:)

La domanda:

Allora:)

Come vedete, pur essendo voi abituati ai modelli di Damiano Brigo e Mercurio, la matematica del popolo non è proprio immediata.

Conte secondo me con qualche aggiustamento (2.4 sul BTPi, deperimento del 3.5 sulle cedole e CI attuale) ci dovremmo essere a spanne.

Che ne dite? Potrebbe simulare un piano pensione "casereccio" della nonna di ognuno di noi e che tiene liquidità pronta per aiutare i nipoti se serve e si fida dello Stato Italiano???

:)

:)
 
Spiego anche perchè la nonna di ognuno di noi è spesso più saggia del più smaliziato nick di FoL.

Tenere le cedole liquide vuol dire rinunciare ad un rendimento "certo" reinvestendo a fronte di una perdita "incerta" nel caso avesse bisogno di soldi.

Un fatto di prudenza che ad alcuni può sembrare sciocco..ma visti gli ultimi accadimenti..a me mica tanto sciocco.

Cmq., è una scelta condivisibile imho.

Insomma, tra 23 anni e due mesi che mi trovo in tasca?

10000o euro iniziali + ???

:)
 
Ultima modifica:
Spiego anche perchè la nonna di ognuno di noi è spesso più saggia del più smaliziato nick di FoL.

Tenere le cedole liquide vuol dire rinunciare ad un rendimento "certo" reinvestendo a fronte di una perdita "incerta" nel caso avesse bisogno di soldi.

Un fatto di prudenza che ad alcuni può sembrare sciocco..ma visti gli ultimi accadimenti..a me mica tanto sciocco.

Cmq., è una scelta condivisibile imho.

Insomma, tra 23 anni e due mesi che mi trovo in tasca?

10000o euro iniziali + ???

:)

Secondo me invece la domanda interessante non è tanto quanto sarà il montante nominale a scadenza ma quanto sarà il montante in euro di oggi (ovvero il montante depurato dell'inflazione o detto in altri termini cosa ci potrò comprare col capitale finale??).

Detto questo avremmo un capitale salvaguardato dall'inflazione in euro costanti di oggi più una parte cedolare che però non sarebbe salvaguardata dall'inflazione se non viene reinvestita.

La domanda semplificata potrebbe esssere un capitale di 100.000€ con un rendimento reale del 2,35% (più la componente dovuta al fatto che il titolo quota sotto la pari) a quanto ammonterebbe tra 23 anni in euro costanti di oggi.

Anche così però le ipotesi dovrebbero essere parecchie (in cosa reinvesto le cedole x salvaguardarle dall'inflazione??; a che prezzo prenderei il titolo in cui reinvesto??). Alla fine il risultato avrebbe un valore estremamente indicativo e poco pratico secondo me
 
Che ne dite? Potrebbe simulare un piano pensione "casereccio" della nonna di ognuno di noi e che tiene liquidità pronta per aiutare i nipoti se serve e si fida dello Stato Italiano???

Allora, aspetta, senza fare ulteriori conti io ti dico immediatamente: per me non ha NESSUN senso fidarsi dello Stato Italiano per 23 anni :D

A me è bastato quanto ho visto da agosto a novembre scorso.

Io ti dico come vedo io i BTPi: li ho avuti fino a gennaio, li ho venduti non appena possibile e li ricompro solo ed esclusivamente se qualche motivo tecnico (es. l'uscita dall'indice che ha causato il sell off di venerdì scorso) li fa crollare, confidando in un successivo rimbalzo.

Non sono strumenti che interessano generalmente la mia metodologia di trading. In questo periodo sono più interessanti le varie OPA, OPS, call che per alcune obbligazioni bancarie (e non solo) i rispettivi emittenti stanno mettendo in piedi.

Per la cronaca, se questo rimbalzo non avviene entro pochi giorni, io mi libero di questi titoli. Così come ho fatto stamattina con quelli che avevo comprato venerdì scorso. La liquidità da usare altrove è più importante.
 
Conte io ho un'idea tutta mia su questi BTPi ed è, condensata, che ll loro fair value non è calcolabile con modelli che non prevedano una palla di cristallo dentro e vedo tante amenità in giro.

Ma a parte ciò, che è una mia personale valutazione e conta zero..

il punto che volevo affrontare era:

conviene comprare prodotti indicizzati ad un'inflazione inferiore a quella rilevata nel paese di residenza?

Sempre condensando.

Rinuncio, il tema è troppo complesso per le conoscenze di questa sezione e quindi ripasserò più in la:)

Ti ringrazio dei tuoi interventi, ti significo che alla nonna dopo 23 anni rimane si è no il doppio di quello che investito e che i 23 anni successivi non si potrà comprare da mangiare ipotizzando costante l'inflazione (aspettativa).

Per noi italiani meglio altri strumenti di risparmio (vedi BTP tradizionali) a parità di rischio.

IMHO.

CIao!:)
 
Conte io ho un'idea tutta mia su questi BTPi ed è, condensata, che ll loro fair value non è calcolabile con modelli che non prevedano una palla di cristallo dentro e vedo tante amenità in giro.

Ma a parte ciò, che è una mia personale valutazione e conta zero..

il punto che volevo affrontare era:

conviene comprare prodotti indicizzati ad un'inflazione inferiore a quella rilevata nel paese di residenza?

Sempre condensando.

Rinuncio, il tema è troppo complesso per le conoscenze di questa sezione e quindi ripasserò più in la:)

Ti ringrazio dei tuoi interventi, ti significo che alla nonna dopo 23 anni rimane si è no il doppio di quello che investito e che i 23 anni successivi non si potrà comprare da mangiare ipotizzando costante l'inflazione (aspettativa).

Per noi italiani meglio altri strumenti di risparmio (vedi BTP tradizionali) a parità di rischio.

IMHO.

CIao!:)

perche' son meglio i BTP tradizionali ???

compri a 60 quello che ti verra' rimborsato almeno a 100 ( tutto quello che vien in piu' non lo voglio neanche considerare ) prendi il 2,35 sul nominale il che significa circa il 4 .
Guadagni 40 punti in 23 anni .

Il resto è puro cadeau e poco m'interessa sapere se è inflazione europea o turca .

E' un tot che s'aggiunge a un rendimento gia' di per se non disprezzabile ( se tu consideri non disprezzabili i BTP correnti ) .

Non è che voglia decantare questi prodotti , dico solo IMHO che son meglio questi che i BTP tradizionali .

Altro non dico
 
No :)
Ma se per quello, per me non ha più nessun senso tenere nessun titolo per lunghi periodi.
Quindi neanche i BTP.

Aspetta Conte...aspetta... nonna ti direbbe:

"giovanotto...se tornassimo alla lira..appena schizza l'inflazione come si deve riempiti di titoli a lunga scadenza....che se puoi stampare soldi sei come Dio..)

;)
 
Aspetta Conte...aspetta... nonna ti direbbe:

"giovanotto...se tornassimo alla lira..appena schizza l'inflazione come si deve riempiti di titoli a lunga scadenza....che se puoi stampare soldi sei come Dio..)

;)

Già, ma cosa fai NEL FRATTEMPO che si torna alla lira e tu sei incastrato su titoli che rischiano di essere haircuttati, convertiti forzosamente in nuove lire, ecc.?

Confesso che mi sono posto il problema seriamente ad aprile-maggio.
L'unica soluzione che ho trovato è quella di compare un bund scadenza inizio 2013 per far passare la buriana, oppure, come aveva indicato Cren, una serie di obbligazioni in valute diverse in modo da tentare di minimizzare il rischio cambio.

Comunque, vedi, non puoi affidare ciecamente il tuo risparmio al paese in cui vivi, perché se va tutto storto, perdi risparmi e lavoro...
 
perche' son meglio i BTP tradizionali ???

compri a 60 quello che ti verra' rimborsato almeno a 100 ( tutto quello che vien in piu' non lo voglio neanche considerare ) prendi il 2,35 sul nominale il che significa circa il 4 .
Guadagni 40 punti in 23 anni .

Il resto è puro cadeau e poco m'interessa sapere se è inflazione europea o turca .

E' un tot che s'aggiunge a un rendimento gia' di per se non disprezzabile ( se tu consideri non disprezzabili i BTP correnti ) .

Non è che voglia decantare questi prodotti , dico solo IMHO che son meglio questi che i BTP tradizionali .

Altro non dico

senza dubbio. dire: sono meglio i BTP dei BTPi perchè l'indicizzazione non è quella dell'inflazione italiana, ma europea non ha molto senso...
 
posso fare una domanda da principiante?? ho 16000 di nominale del btp 5,5 2022 pmc di 98 con un rateo di 349 circa son in los di 350 euri se li vendo e li riprendo il solito nominale quando ci perdo?? ha senso fare quest'operazione?? avrei i soliti titoli ma con cun prezzo di carico piu basso?? help.....
 
Già, ma cosa fai NEL FRATTEMPO che si torna alla lira e tu sei incastrato su titoli che rischiano di essere haircuttati, convertiti forzosamente in nuove lire, ecc.?

Confesso che mi sono posto il problema seriamente ad aprile-maggio.
L'unica soluzione che ho trovato è quella di compare un bund scadenza inizio 2013 per far passare la buriana, oppure, come aveva indicato Cren, una serie di obbligazioni in valute diverse in modo da tentare di minimizzare il rischio cambio.

Comunque, vedi, non puoi affidare ciecamente il tuo risparmio al paese in cui vivi, perché se va tutto storto, perdi risparmi e lavoro...


Assolutamente d'accordo.E secondo me è ora di riportelo il problema.

La domanda: "ma possibile che ci siano tanti cog.lioni disposti a comprare rendimenti negativi (germania ad es ma anche altri)??????" ha come risposta, imho:

NO. Manco 1/2 secondo me. Sono molto svegli invece..

E spero di sbagliarmi ma tutto questo convogliare verso il trading obbligazionario non vorrei servisse a scaricare e sottintenda che da un momento all'altro sospendano il mercato come accade e accaduto col nostro derivato...e molti rimangano dentro..tra una differenziale di Brigo e un integrale di Mercurio..)i


Ciao:).
 
Assolutamente d'accordo.E secondo me è ora di riportelo il problema.

La domanda: "ma possibile che ci siano tanti cog.lioni disposti a comprare rendimenti negativi (germania ad es ma anche altri)??????" ha come risposta, imho:

NO. Manco 1/2 secondo me. Sono molto svegli invece..

E spero di sbagliarmi ma tutto questo convogliare verso il trading obbligazionario non vorrei servisse a scaricare e sottintenda che da un momento all'altro sospendano il mercato come accade e accaduto col nostro derivato...e molti rimangano dentro..tra una differenziale di Brigo e un integrale di Mercurio..)i


Ciao:).

grazie ciao.
Per fortuna che ci sei tu che sei uno che ha fatto i soldi con il trading e sei sveglio ad avvertirci. Come se quelli che fanno trading sui bond non possono comprare altre valute.
 
Poi ci sono 23 cedole da 2350 l'una, essendo la cedola del 2,35%,
Assolutamente no. La cedola è fissa. La componente inflazione, inclusa tramite il CI, NON dà rateo.
No, le cedole si calcolano sul nominale di volta in volta rivalutato.

Per noi italiani meglio altri strumenti di risparmio (vedi BTP tradizionali) a parità di rischio.
Eh, eh :) I BTP non indicizzati hanno sempre rischio piu alto, ceteris paribus.

No :)
Ma se per quello, per me non ha più nessun senso tenere nessun titolo per lunghi periodi.
Ma se a me una certa somma mi serve solo fra N anni, cosa meglio di uno zero coupon ?
 
Spiego anche perchè la nonna di ognuno di noi è spesso più saggia del più smaliziato nick di FoL.

Tenere le cedole liquide vuol dire rinunciare ad un rendimento "certo" reinvestendo a fronte di una perdita "incerta" nel caso avesse bisogno di soldi.

Un fatto di prudenza che ad alcuni può sembrare sciocco..ma visti gli ultimi accadimenti..a me mica tanto sciocco.

Cmq., è una scelta condivisibile imho.

Insomma, tra 23 anni e due mesi che mi trovo in tasca?

10000o euro iniziali + ???

:)

hola ernesto ;)

sono rimbambita dal mare ma forse ancora lucida ...

il sole24ore dà un rendimento effettivo netto del 3,871% che viene calcolato dal netto di 2.05 sul prezzo di oggi (61,8) moltiplicato per il coefficiente d'indicizzazione - CI- viene per l'appunto il 3,871%

ora, il discorso in proiezione non si può fare poichè IL CI futuro che è determinante ci è per forza sconosciuto - infatti il sole24 dà il 7.08%netto , ma calcola l'inflazione stabile al 2,4%- e finchè questo aumenta avrai una plusvalenza ma quando diminuisce puoi avere anche una minus nel giro di 1 mese.

piccolissimo esempio:
acquisto un lotto di 35 il primo agosto a 60 moltiplicato per il CI di quel giorno che è 1,17639 spenderò al lordo delle comm 7058€...
vendo il lotto il primo settembre sempre a 60 moltiplicato per il CI di quel giorno ( è minore 1,17547:censored:) avrò un controvalore di 7052.
ovvero andrò in minus sull'operazione ma in gain per la cedola del 2,05 circa netta che è decorsa per un mese.

qual'è il punto sul rischio su un futuro così lontano :mmmm:???

che il CI NON SALE OBBLIGATORIAMENTE ma in presenza di deflazione può anche tornare indietro e cominciare a rosicarmi ( scusate il termine) il capitale fino a quel momento rivalutato.
inoltre in presenza di scenari di nuova lira la mazzata sui denti può essere devastante, perchè ho un prodotto che considera l'inflazione europea mentre vivo in un paese che, non so, ma, con la lira svalutata avrà un inflazione in paragone galoppante.

è pur vero che compro a 60 oggi e, non considerando haircut e default, mi rimborseranno 100 fra 23 anni, quindi il 40% sicuro, ma le cedole vengono moltiplicate per un CI che al momento non posso prevedere.

da qui deduco perchè scrivi che preferisci un tasso fisso ad un incerto e così a lungo termine :) ciao OK!
 
Ultima modifica:
è pur vero che compro a 60 oggi e, non considerando haircut e default, mi rimborseranno 100 fra 23 anni, quindi il 40% sicuro,
in realta il 66.7% ;)

da qui deduco perchè scrivi che preferisci un tasso fisso ad un incerto e così a lungo termine :) ciao OK!
Ma siccome il salame si compra in euro al lordo dell' inflazione, e' il rendimento del titolo indicizzato ad essere sicuro, non quello del titolo a reddito fisso.
 
Indietro