Domanda da un principiante

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Allegati

  • zc inflation swap 2.gif
    zc inflation swap 2.gif
    87,5 KB · Visite: 17
  • zc inflation swap 3.gif
    zc inflation swap 3.gif
    72,2 KB · Visite: 17
Stessa domanda fatta a GML, ti sembra una rappresentazione del futro plausibile o una rappresentazione a tzero del prezzo?

?

In uno scenario deflattivo l'inflazione potrebbe andare a zero o sotto.

Risposta ala tua domanda: "Non lo so" :)
 
In uno scenario deflattivo l'inflazione potrebbe andare a zero o sotto.

Risposta ala tua domanda: "Non lo so" :)

Ahò...qui bisogna che ve svejate...

Domanda:

poichè con quello tu mi vuoi prezzare una scadenza IL a 30anni, ti chiedo:

mi danno una rappresentazione plausibile dell'inflazione tra 30anni o il prezzo di oggi??

Che rispondi??

:)
 
Grazie GML

Stessa domanda fatta a Reef, ti sembra una rappresentazione del futro plausibile o una rappresentazione a tzero del prezzo?

Non capisco la domanda... :confused:
E' un prezzo, non è una rappresentazione del futuro, c'è scritto SWAP, mica ASIMOV
 
Non capisco la domanda... :confused:
E' un prezzo, non è una rappresentazione del futuro, c'è scritto SWAP, mica ASIMOV

Bravo.

Allora, per quale misteriosa ragione il mercato, che notoriamente prezza le aspettative, dovrebbe prezzare una scadenza a 30 col prezzo di oggi???

??:)
 
Bravo.

Allora, per quale misteriosa ragione il mercato, che notoriamente prezza le aspettative, dovrebbe prezzare una scadenza a 30 col prezzo di oggi???

??:)

Guarda, probabilmente non sono ancora del tutto sveglio questa mattina, ma anche questa domanda non l'ho capita...
Magari fammi un esempio numerico di quello che intendi.
 
Devi sapere una cosa GML, io ho fatto economia e commercio.

Quando l'ho fatta io, era una cosa seria.

Il problema di voi "econometristici" è che difettate di una solido background "economico" ed infilate numeri "nonsense" nei vostri modelli.

Il mercato è più "Economista" che "Econometrista"..:)
 
Devi sapere una cosa GML, io ho fatto economia e commercio.

Quando l'ho fatta io, era una cosa seria.

Il problema di voi "econometristici" è che difettate di una solido background "economico" ed infilate numeri "nonsense" nei vostri modelli.

Il mercato è più "Economista" che "Econometrista"..:)

Un po' gratuito.
Non sono un econometrista e nemmeno un costruttore di modelli.
Rispondimi nel merito che così magari risolviamo la questione, altrimenti ci parliamo solo addosso e ciascuno resta con la sua opinione.

PS:
comincio a scrivere in rime baciate, di solito è un brutto segno ;)
ti prego di non replicare in endecasillabi...
 
Un po' gratuito.
Non sono un econometrista e nemmeno un costruttore di modelli.
Rispondimi nel merito che così magari risolviamo la questione, altrimenti ci parliamo solo addosso e ciascuno resta con la sua opinione.

Io sono ATTUALMENTE dell'opinione del mercato, ovvero che le lunghe scadenze soffriranno di un'inflazione domestica superiore alla media europea.

E per questo le penalizzo.

I tuoi ZC vanno letti in questo modo a mio avviso:

a corto sono relativamente affidabili, a lungo vale un modello ciclico robusto che decreta l'inflazione seguente una deflazione (prevista per l'Italia) in crescita.

E' sempre quello che sostengo con Certenotti dall'inizio di questo thread, ne più ne meno.

Se l'inflazione domestica dovesse rimanere alta per i prossimi 15 anni..vedrai che il mercato tendera a penalizzare sempre meno i BTPi..
:)
 
Ovviamente potrei riagganciarmi al pennuto orecchiuto quadrupede del Sole24ore che sostiene "la convenienza delle scadenze lunghe..perchè già scontano nel prezzo un possibile haircut...etc...etc..etc.."

ma spero che questa mia invasione della sezione "esperti in obbligazioni di FinanzaOnLine e forum minori" abbia chiarito qualcosa..

:);):bye:
 
Io sono ATTUALMENTE dell'opinione del mercato, ovvero che le lunghe scadenze soffriranno di un'inflazione domestica superiore alla media europea.

E per questo le penalizzo.

I tuoi ZC vanno letti in questo modo a mio avviso:

a corto sono relativamente affidabili, a lungo vale un modello ciclico robusto che decreta l'inflazione seguente una deflazione (prevista per l'Italia) in crescita.

E' sempre quello che sostengo con Certenotti dall'inizio di questo thread, ne più ne meno.

Se l'inflazione domestica dovesse rimanere alta per i prossimi 15 anni..vedrai che il mercato tendera a penalizzare sempre meno i BTPi..
:)

ZC inflation swap = opinione del mercato
e questa opinione si esprime nei prezzi
quelli sono i livelli a cui il mercato compra e vende l'inflazione futura
se sei convinto che (il mercato) sbagli, allora non sta a perdere tempo con i BTP (lisci o frizzanti che siano): i soldi grossi sono negli SWAP

Ma non dire che tu sei dell'opinione del mercato ed io invento modelli, perché a me pare che sia il contrario...
 
ZC inflation swap = opinione del mercato
e questa opinione si esprime nei prezzi
quelli sono i livelli a cui il mercato compra e vende l'inflazione futura
se sei convinto che sbagli, allora non sta a perdere tempo con i BTP (lisci o frizzanti che siano): i soldi grossi sono negli SWAP

Ma non dire che tu sei dell'opinione del mercato ed io invento modelli, perché a me pare che sia il contrario...

Manco per niente...l'opinione del Mercato non la hai nel prezzo degli swaps ma nel prezzo dei BTPi...

Ed è chiara..limpida...cristallina.

Io provo solamente a dispiegare, (da barbiere), possibili interpretazioni di codesta opinione.

Ciao GML, vado a tuffarmi nel modello fspread e cds5y che potrebbe essere utile a tutti noi..(ma non è proprio facile facile..)

;)
 
ZC inflation swap = opinione del mercato
e questa opinione si esprime nei prezzi
quelli sono i livelli a cui il mercato compra e vende l'inflazione futura
se sei convinto che (il mercato) sbagli, allora non sta a perdere tempo con i BTP (lisci o frizzanti che siano): i soldi grossi sono negli SWAP

Ma non dire che tu sei dell'opinione del mercato ed io invento modelli, perché a me pare che sia il contrario...

Direi che la regola aurea è quella evidenziata.

Anni fa ho fatto una domanda provocatoria.
"Se sei sicuro che domani (o in un altro momento) un indice si muoverà in un certo modo, perchè non ci metti tutti i capitali a leva 1000?"

E' la domanda che ciascuno di noi dovrebbe farsi quando punta soldi in questa bisca...

:yes: :censored:
 
Manco per niente...l'opinione del Mercato non la hai nel prezzo degli swaps ma nel prezzo dei BTPi...

Il prezzo degli ZC inflation swap è funzione soltanto delle attese future di inflazione.

prezzo ZC iSwap = f (i)
i = inflazione attesa

Il prezzo dei BTPi è funzione di un mucchio di cose diverse.

prezzo BTPi = f (r, cds, i, rp)
r = tasso risk free
cds = rischio credito emittente
i = inflazione attesa
rp = risk premium, a sua volta funzione di liquidità e rischio di struttura


Ne consegue che non posso condividere la tua opinione.
 
Il prezzo degli ZC inflation swap è funzione soltanto delle attese future di inflazione.

prezzo ZC iSwap = f (i)
i = inflazione attesa

Il prezzo dei BTPi è funzione di un mucchio di cose diverse.

prezzo BTPi = f (r, cds, i, rp)
r = tasso risk free
cds = rischio credito emittente
i = inflazione attesa
rp = risk premium, a sua volta funzione di liquidità e rischio di struttura


Ne consegue che non posso condividere la tua opinione.

Ed è una tua scelta..io preferisco sempre avere opinioni coincidenti con quelle del mercato (mio limite sicuramente)

Ciao:)
 
Il prezzo degli ZC inflation swap è funzione soltanto delle attese future di inflazione.

prezzo ZC iSwap = f (i)
i = inflazione attesa

Il prezzo dei BTPi è funzione di un mucchio di cose diverse.

prezzo BTPi = f (r, cds, i, rp)
r = tasso risk free
cds = rischio credito emittente
i = inflazione attesa
rp = risk premium, a sua volta funzione di liquidità e rischio di struttura


Ne consegue che non posso condividere la tua opinione.

Se vogliamo togliere il rischio paese c'è questo qui Bunei Ap20 Eur 1,75 - Borsa Italiana
(pare che le quotazioni degli ultimi mesi vedano un'inflazione al ribasso)
 
Ed è una tua scelta..io preferisco sempre avere opinioni coincidenti con quelle del mercato (mio limite sicuramente)

Ciao:)

Imho la tua opinione non coincide affatto con quella di mercato.
Però mi sto ripetendo, quindi la smetterò qui.
Evidentemente non riusciamo a trovare un linguaggio comune per avanzare verso una soluzione.
 
Indietro