Domanda da un principiante

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sig. Ernesto

Nuovo Utente
Registrato
14/8/01
Messaggi
21.247
Punti reazioni
807
Bungiorno.

Vorrei accostarmi al mondo dei BTPi e mi chiedevo:

se investo 100000 euro(esempio) nel BTPi 15set35 oggi, e lo porto a scadenza, ipotizzando inflazione costante fino a scadenza = a quella odierna, su che cifra giornaliera potrò contare per un periodo successivo pari alla differenza oggi->scadenza (accantonando le cedole a tasso zero)?

Premetto di essere assolutamente ignorante in materia e mi scuso quindi anticipatamente per la domanda banale.

Grazie a chi mi può aiutare

:)
 
Ultima modifica:
Bungiorno.

Vorrei accostarmi al mondo dei BTPi e mi chiedevo:

se investo 100000 euro(esempio) nel BTPi 15set35 oggi, e lo porto a scadenza, ipotizzando inflazione a scadenza = a quella odierna, su che cifra giornaliera potrò contare per un periodo successivo pari alla differenza oggi->scadenza (accantonando le cedole a tasso zero)?

Premetto di essere assolutamente ignorante in materia e mi scuso quindi anticipatamente per la domanda banale.

Grazie a chi mi può aiutare

:)

per essere un principiante sei abilissimo a non fare capire niente ???

puoi essere meno principiante e piu' chiaro ???
 
Bungiorno.

Vorrei accostarmi al mondo dei BTPi e mi chiedevo:

se investo 100000 euro(esempio) nel BTPi 15set35 oggi, e lo porto a scadenza, ipotizzando inflazione costante fino a scadenza = a quella odierna, su che cifra giornaliera potrò contare per un periodo successivo pari alla differenza oggi->scadenza (accantonando le cedole a tasso zero)?

Premetto di essere assolutamente ignorante in materia e mi scuso quindi anticipatamente per la domanda banale.

Grazie a chi mi può aiutare

:)


Vorresti portare a scadenza il btp 35i? Ok, sul sito del "Sole 24ore" è presente un calcolo (approssimativo vista l'inflazione in mutamento). A scadenza darebbe un rend. effettivo del 7,08%.

ISIN Nome Scadenza Cedola Bid Ask R. Eff. R. Imm.
IT0003745541 Btpi-15st35 2,35% 15/09/2035 1.175 60.92 61.05 7.08 3.871
IT0003745541 Btp€i 2,35% 15.09.35 15/09/2035 1.175 60.61 61.15 7.09
ISIN Nome Scadenza Cedola Bid Ask R. Eff. R. Imm.
 
per essere un principiante sei abilissimo a non fare capire niente ???

puoi essere meno principiante e piu' chiaro ???


Provo:

vorrei sapere su quale cifra giornaliera potro contare comprando oggi il btp set 2035 per euro 100000(esempio), accantonando le cedole senza remunerazione, ipotizzando un'inflazione costante a quella ultima rilevata e specificatamente ad un periodo di (a occhio) 23 anni e due mesi.

Spero si sia capito, mi scuso per eventuali errori:)
 
Ovvero: quanto posso spendere al giorno per un periodo successivo e uguale alla scadenza del mio investimento?
 
Provo:

vorrei sapere su quale cifra giornaliera potro contare comprando oggi il btp set 2035 per euro 100000(esempio), accantonando le cedole senza remunerazione, ipotizzando un'inflazione costante a quella ultima rilevata e specificatamente ad un periodo di (a occhio) 23 anni e due mesi.

Spero si sia capito, mi scuso per eventuali errori:)

Intesa calcola un rendimento NETTO del 7,05 per cento.

Non mi metto a
controllare se ha fatto i conti giusti.

Ti rende quindi il 7 per cento annuo che è il piu' alto rendimento tra tutti i BTPI
 
Provo:

vorrei sapere su quale cifra giornaliera potro contare comprando oggi il btp set 2035 per euro 100000(esempio), accantonando le cedole senza remunerazione, ipotizzando un'inflazione costante a quella ultima rilevata e specificatamente ad un periodo di (a occhio) 23 anni e due mesi.

Spero si sia capito, mi scuso per eventuali errori:)

Ovvero: quanto posso spendere al giorno per un periodo successivo e uguale alla scadenza del mio investimento?

sig.ernesto, e' per caso in corso un test per verificare la competenza degli utenti del 3d?

sa, avendo dato lei piu' volte sfoggio delle sue conoscenze in materia, mi risulta difficile credere a questa pantomima...

con immutata stima :)
 
Intesa calcola un rendimento NETTO del 7,05 per cento.

Non mi metto a
controllare se ha fatto i conti giusti.

Ti rende quindi il 7 per cento annuo che è il piu' alto rendimento tra tutti i BTPI

Mi sembra un po' poco.


:mmmm:


Provo a rispiegarmi.

Investo 100000 euro in BTPi 2035. Metto da parte le cedole. A scadenza avrò una cifra pari a(me lo dovete dire voi con tenendo conto del vincolo inflazionistico costante e pari alla ultima rilevazione).

Quanto posso spendere al giorno e per un periodo di eguale durata del mio investimento onde azzerare il capitale?

Per 23 anni e due mesi, quanto posso spendere giornalmente?
 
Mi sembra un po' poco.


:mmmm:


Provo a rispiegarmi.

Investo 100000 euro in BTPi 2035. Metto da parte le cedole. A scadenza avrò una cifra pari a(me lo dovete dire voi con tenendo conto del vincolo inflazionistico costante e pari alla ultima rilevazione).

Quanto posso spendere al giorno e per un periodo di eguale durata del mio investimento onde azzerare il capitale?

Per 23 anni e due mesi, quanto posso spendere giornalmente?

per caso è parente di qualche altro utente affine a domande del caspio?
 
Mi sembra un po' poco.


:mmmm:


Provo a rispiegarmi.

Investo 100000 euro in BTPi 2035. Metto da parte le cedole. A scadenza avrò una cifra pari a(me lo dovete dire voi con tenendo conto del vincolo inflazionistico costante e pari alla ultima rilevazione).

Quanto posso spendere al giorno e per un periodo di eguale durata del mio investimento onde azzerare il capitale?

Per 23 anni e due mesi, quanto posso spendere giornalmente?

Non sono in grado di risponderti e quindi passo la mano a gente piu' ferrata pero' ti faccio un'altra domanda .

Il problema te lo poni solo per i BTPI o per qualunque altra obbligazione ???

posso solo dirti che a parita' di scadenza puoi spendere molto di piu' con il BTPI ( se non fallisce l'Italia ) che non un bund tedesco o qualcosa di simile
 
Giornalmente puoi spendere quello che vuoi. Ma se devi coprire le spese con i proventi del BTPi devi aspettare che ti siano accreditati i dividendi e il capitale rivalutato a maturita.
Quindi zero finche non ti viene pagato il primo dividendo, poi quell' importo diviso 183 fino al pagamento del secondo dividendo, e cosi via.
Alla fine ti rimborsano il capitale iniziale corretto per l'inflazione, ma tu hai chiesto solo quanto puoi spendere fino a maturita, non dopo. ;)
 
Giornalmente puoi spendere quello che vuoi. Ma se devi coprire le spese con i proventi del BTPi devi aspettare che ti siano accreditati i dividendi e il capitale rivalutato a maturita.
Quindi zero finche non ti viene pagato il primo dividendo, poi quell' importo diviso 183 fino al pagamento del secondo dividendo, e cosi via.
Alla fine ti rimborsano il capitale iniziale corretto per l'inflazione, ma tu hai chiesto solo quanto puoi spendere fino a maturita, non dopo. ;)


Provo a rispiegarmi:

compro oggi 100000 euro di BTPi 2035.

Fino al 2035 (29 e due mesi) metto da parte tutto quello che mi rendono.

dal set. 2035 e per successivi 29 anni e due mesi quanto posso permettermi di spendere giornalmente fino ad esaurimento del mio gruzzolo?

Scusate ma meglio non so dirlo :)

Sapete aiutarmi?
 
Giornalmente puoi spendere quello che vuoi. Ma se devi coprire le spese con i proventi del BTPi devi aspettare che ti siano accreditati i dividendi e il capitale rivalutato a maturita.
Quindi zero finche non ti viene pagato il primo dividendo, poi quell' importo diviso 183 fino al pagamento del secondo dividendo, e cosi via.
Alla fine ti rimborsano il capitale iniziale corretto per l'inflazione, ma tu hai chiesto solo quanto puoi spendere fino a maturita, non dopo. ;)

C'è sempre la possibilita' di vendere prima della scadenza e quindi la rivalutazione la puoi monetizzare quando vuoi
 
Sono ben accetti suggerimenti da Professori universitari, Maestri delle Obbligazioni, Portfolio Managers rampanti, esperti da forum etc..etc..etc..

:bow::bow::bow::bow:
 
Provo a rispiegarmi:

compro oggi 100000 euro di BTPi 2035.

Fino al 2035 (29 e due mesi) metto da parte tutto quello che mi rendono.

dal set. 2035 e per successivi 29 anni e due mesi quanto posso permettermi di spendere giornalmente fino ad esaurimento del mio gruzzolo?

Scusate ma meglio non so dirlo :)

Sapete aiutarmi?

Se il rendimento effettivo è il 7 per cento accumulero' ogni anno il 7 per cento della somma investita oggi e quindi data 100 la spesa iniziale e non contando il reinvestimento delle cedole ) avro'' alla fine un capitale di 261.

Il 261 te lo puoi mangiare il giorno dopo oppure fare la formichina e mangiartelo a uno alla volta .

nel secondo caso puoi campare con esso per altri 261 anni se la salute ti assiste.:p:p:p:p:p

P.S perche' fai questa domanda ?? cosi' andiamo subito al dunque ....:D:D:D
 
Se il rendimento effettivo è il 7 per cento accumulero' ogni anno il 7 per cento della somma investita oggi e quindi dato 100 la spesa iniziale ( e non contando il reinvestimento delle cedole ) avro'' alla fine un capitale di 261.

Il 261 te lo puoi mangiare il giorno dopo oppure fare la formichina e mangiartelo a uno alla volta .

nel secondo caso puoi campare con esso per altri 261 anni se la salute ti assiste.

P.S perche' fai questa domanda ?? cosi' andiamo subito al dunque ....:D:D:D

il rendimento del 7% lo hai con l'ipotesi di reinvestimento cedola a medesimo tasso.
 
Provo a rispiegarmi:

compro oggi 100000 euro di BTPi 2035.

Fino al 2035 (29 e due mesi) metto da parte tutto quello che mi rendono.

dal set. 2035 e per successivi 29 anni e due mesi quanto posso permettermi di spendere giornalmente fino ad esaurimento del mio gruzzolo?

Scusate ma meglio non so dirlo :)

Sapete aiutarmi?



All' inizio del post sembrava che volevi spendere giornalmente da subito, ora hai spostato la spesa alla scadenza del titolo; capisci che cambia molto le cose.
Però vediamo se dando una interpretazione fantasiosa ci capiamo:
Diciamo che il titolo renda circa un 7% netto e tu investi € 100.000 x (2035-2012) = 23 anni.
Dovresti ottenere approssimativamente e complessivamente € 474.000 (ovviamente compreso il reinvestimento delle cedole),
che diviso i giorni di 23 anni (8395) fanno un € 56,46 al giorno.
 
Provo a rispiegarmi:

compro oggi 100000 euro di BTPi 2035.

Fino al 2035 (29 e due mesi) metto da parte tutto quello che mi rendono.

dal set. 2035 e per successivi 29 anni e due mesi quanto posso permettermi di spendere giornalmente fino ad esaurimento del mio gruzzolo?

Scusate ma meglio non so dirlo :)

Sapete aiutarmi?
ah, ma allora e' molto piu facile, tranne il fatto che non hai definito cosa vuol dire "permettermi di spendere".
Secondo la mia definizione puoi spendere tutto quello che hai incassato, interessi e capitale rivalutato. Dividi per il numero di giorni in 29.16667 anni e hai la risposta.
Se vuoi il numero assoluto nessuno te lo puo dire perche l'inflazione futura e' ignota.
Se ti accontenti della cifra in termini reali, mi devi dire qual'e' la cedola del BTP e quanto l'hai pagato.

C'è sempre la possibilita' di vendere prima della scadenza e quindi la rivalutazione la puoi monetizzare quando vuoi
Pero dopo aver venduto il BTP non ce l'hai piu, ne' ti paga piu interessi.
Al limite se lo compri e rivendi immediatamente non ci fai nemmeno un centesimo.
 
Bungiorno.

Vorrei accostarmi al mondo dei BTPi e mi chiedevo:

se investo 100000 euro(esempio) nel BTPi 15set35 oggi, e lo porto a scadenza, ipotizzando inflazione costante fino a scadenza = a quella odierna, su che cifra giornaliera potrò contare per un periodo successivo pari alla differenza oggi->scadenza (accantonando le cedole a tasso zero)?

Premetto di essere assolutamente ignorante in materia e mi scuso quindi anticipatamente per la domanda banale.

Grazie a chi mi può aiutare

:)

All' inizio del post sembrava che volevi spendere giornalmente da subito, ora hai spostato la spesa alla scadenza del titolo; capisci che cambia molto le cose.
Però vediamo se dando una interpretazione fantasiosa ci capiamo:
Diciamo che il titolo renda circa un 7% netto e tu investi € 100.000 x (2035-2012) = 23 anni.
Dovresti ottenere approssimativamente e complessivamente € 474.000 (ovviamente compreso il reinvestimento delle cedole),
che diviso i giorni di 23 anni (8395) fanno un € 56,46 al giorno.


Intanto grazie fa3 per la risposta (ho riallegato il mio primo post)

Allora, non mi tornano i tuoi conti (a occhio) e ti chiedo se possibile di spiegarmi:

Compro 100000 oggi, tra un anno che cedole ho in tasca?


Poi con le stesse devo ricomprare BTPi mi sembra di capire per avere quel rendimento (quadruplico il capitale iniziale) giusto?

:)
 
Indietro