Domanda da un principiante

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

i bond indicizzati sono la protezione migliore, quindi andrebbero reinvestiti in altro indicizzato.
Non credo che la diversificazione aiuti in questo campo. Se mi voglio proteggere dall' inflazione italiana prendo un qualcosa indicizzato a quell' inflazione che sara certo meglio di un mix contro inflazione canadese+indiana+giapponese.
Per quanto riguarda la diversificazione sull' issuer, sarebbe bello sfortunatamente generalmente c'e' un issuer solo. Pero l'euro e' un caso speciale e ci sono TdS indicizzati alla stessa inflazione emessi da soggetti differenti. Purtroppo si tratta di un' inflazione ancora piu "media" delle inflazioni nazionali...
Se ci si muove fuori dagli indicizzati si corrono rischi aggiuntivi di altra natura
 
i bond indicizzati sono la protezione migliore, quindi andrebbero reinvestiti in altro indicizzato.
Non credo che la diversificazione aiuti in questo campo. Se mi voglio proteggere dall' inflazione italiana prendo un qualcosa indicizzato a quell' inflazione che sara certo meglio di un mix contro inflazione canadese+indiana+giapponese.
Per quanto riguarda la diversificazione sull' issuer, sarebbe bello sfortunatamente generalmente c'e' un issuer solo. Pero l'euro e' un caso speciale e ci sono TdS indicizzati alla stessa inflazione emessi da soggetti differenti. Purtroppo si tratta di un' inflazione ancora piu "media" delle inflazioni nazionali...
Se ci si muove fuori dagli indicizzati si corrono rischi aggiuntivi di altra natura

forse non ci siamo capiti.
Se credi che l'inflazione italiana sovraperformi in maniera sostanziale quella europea significa che non credi nell'euro. Vuol dire in altre parole che si ritorna alle monete nazionali e quindi è razionale diversificare in altre valute.
Non esiste che nel lungo periodo si rimanga nell'euro con inflazioni divergenti e con noi che sovraperformiamo il resto d'europa. La nostra inflazione di questi pochi mesi è una inflazione da tasse, ma l'austerity e le cure tedesche ci porteranno ad avere inflazione più bassa della media europea se rimaniamo dentro nell'euro per un certo periodo finchè la situazione non si sarà riequilibrata.
Eppure c'e' l'esempio greco... non è che si deve essere dei geni per capirlo. Ci arriva anche la casalinga di Voghera:

Greece Inflation Rate

Solo che qualche sprovveduto vede qualche mese di inflazione superiore alla media e pensa che possa durare per 20 anni.
 
Ultima modifica:
forse non ci siamo capiti.
Se credi che l'inflazione italiana sovraperformi in maniera sostanziale quella europea significa che non credi nell'euro. Vuol dire in altre parole che si ritorna alle monete nazionali e quindi è razionale diversificare in altre valute.
Non esiste che nel lungo periodo si rimanga nell'euro con inflazioni divergenti. La nostra inflazione di questi pochi mesi è una inflazione da tasse, ma l'austerity e le cure tedesche ci porteranno ad avere inflazione più bassa della media europea se rimaniamo dentro nell'euro.
Eppure c'e' l'esempio greco... non è che si deve essere dei geni per capirlo. Ci arriva anche la casalinga di Voghera:

Greece Inflation Rate
Anch'io sono di Voghera (ad honorem) :)

...
Una cosa pero possiamo dire per certo: se l'Unione Europea mantiene i regolamenti presenti, le due inflazioni non possono divergere piu di tanto. Quando l'iPod in Italia raddoppia di prezzo, il concessionario Apple tedesco puo intervenire e vendere i suoi.
Quando il potere d'acquisto di una certa pensione si e' dimezzato in Italia, ma non in Francia, il pensionato se ne va a vivere a Belfort.
Chiaramente se uno deve andare a Piazza Cavour, l'autobus non puo prenderlo a Monaco di Baviera per cui non c'e' un annullamento perfetto delle differenze di inflazione, ma neppure queste differenze possono aumentare senza limite.
 
No, è arrivato al livello che, visto che non ne imbrocchi una manco per sbaglio..forse è preferibile (per te..) tacere. E leggere.

Proprio perchè non faccio assunzioni (visto che potrebbe andar meglio o peggio con eguali, per quel che mi riguarda, probabilità..) ho provato a far due conti sulla situazione attuale.

Fai il bravo altrimenti riprendo a matrattarti(e ne avrei ben ragione con tutte le corbellerie che scrivi..:))

A domani, temi da affrontare



Ora dovremmo affrontare se vi va due problemi spinosi:

se conviene reinvestire le cedole nello stesso strumento, se conviene cambiare strumento(reddito fisso non indicizzato) per spuntare un interesse maggiore e reinvestire le cedole in un indicizzato all'inflazione del paese di residenza e,

la volatilità-


Studia Franky..;)

Ciao a tutti

E' generalmente cosa buona e giusta applicare a se stessi i consigli che si dispensano così liberamente agli altri. Ne va della propria credibilità.

Buona notte.
 
Il totale netto a scadenza su c/c alle condizioni specificate ci viene di circa 360k.
Il suo potere d'acquisto ai prezzi di oggi con inflazione italiana aumentata al 3,6% risulterà di 360k/(1+3,6%)^23,15=circa 160k
Sui numeri ci dovremmo essere.

Ovviamente la protezione del capitale dall'inflazione italiana è un argomento di importanza fondamentale.

Mi scuso per essermi 'sporadicamente' innervosito un po'...


Ho controllato nuovamente. Mi sentirei quasi di giocarmi una pizza su 157.798 bolli esclusi.

Dopo 30 pagine.

Volatilità dei prodotti indicizzati.

VerdeMare dove posso trovare i dati dei BFPi (quel poco che c'è..) ??, intuitivamente suppongo siano meno volatili dei BTPi che, a dispetto di quanto si crede..sono 9 anni (tra poco..) che mostrano una volatilità maggiore dei corrispondenti a reddito fisso..(a dispetto delle medie, delle convenzioni e delle supposizioni o convinzioni formate su dispense di varia natura).

Parrebbe che il tempo di presunti riallineamenti non sia una variabile così prevedibile e così trascurabile..riallego grafico già postato e quello che ho misurato su rendimento fisso e rendimento indicizzato parrebbe confermare il proseguimento e/o consolidamento di tale tendenza..

Buona notte a tutti, a domani:)
 

Allegati

  • CERTENOTTI2.jpg
    CERTENOTTI2.jpg
    67,6 KB · Visite: 23
Prima di andare a letto... Magari vi interessa sapere come il mercato dei derivati (ICAP) prevede l'inflazione nei prossimi anni. E' una lotteria, ma magari hanno qualche dato in più di noi.
 

Allegati

  • icap.png
    icap.png
    33,7 KB · Visite: 87
"Conditional volatility" conditional a che ? Domanda gia fatta l'altro giorno...

Questa poi!
VerdeMare dove posso trovare i dati dei BFPi (quel poco che c'è..) ??, intuitivamente suppongo siano meno volatili dei BTPi

Faccio io un po' di maieutica: qual'e' la volatilita di un BFP ordinario ?
E se adesso prendo un ordinario+l'inflazione, che volatilita ho ?
 
Ultima modifica:
Prima di andare a letto... Magari vi interessa sapere come il mercato dei derivati (ICAP) prevede l'inflazione nei prossimi anni. E' una lotteria, ma magari hanno qualche dato in più di noi.
Per verificarne la bonta, prendi i dati di dieci anni fa e vedi se ci hanno azzeccato :)
 
........

Intanto ricontrollo (sicuramente abbiamo fatto errori) e faccio le divisioni per capire quello che potrà spendere Nonna Eliodora con la cifra di 125000 euro...(dopo 23anni di sofferenze ed una volatilità molto alta magari..)

E finalmente abbiamo scoperto come si chiama la mitica nonna!!!!!!!

Ciao birbante, divertiti al mare :)
 
"Conditional volatility" conditional a che ? Domanda gia fatta l'altro giorno...

Questa poi!


Faccio io un po' di maieutica: qual'e' la volatilita di un BFP ordinario ?
E se adesso prendo un ordinario+l'inflazione, che volatilita ho ?

Non so. Non conosco gli strumenti e chiedo a VerdeMare appositamente.


La risposta alla domanda è nel link (google) postato pagine fa.

Ciao Franky..a domani.:)
 
AH... è al mare...vabbè, mo si spiega un TH così sconclusionato :D
 
Non so. Non conosco gli strumenti e chiedo a VerdeMare appositamente.


La risposta alla domanda è nel link (google) postato pagine fa.

Ciao Franky..a domani.:)

Non riesco a trovarlo, non e' che saresti cosi gentile da ripostarlo o spiegarmelo a parole tue ?

Non c'e' bisogno di VerdeMare, chiunque sappia la definizione di volatilita puo rispondere, essendo a conoscenza del fatto che i buoni postali non sono markettabili.
Dai, fai uno sforzo che poi ne ricavi soddisfazione!

Io poi oggi mi sento proprio maieutico e rilancio:
Che capacita di spesa ha Nonna Eliodora se il BTP non se lo compra proprio ed invece comincia a spendere oggi, per 23 anni e mesi due, nelle stesse condizioni di inflazione costante che tanto vanno di moda ?
 
Prima di andare a letto... Magari vi interessa sapere come il mercato dei derivati (ICAP) prevede l'inflazione nei prossimi anni. E' una lotteria, ma magari hanno qualche dato in più di noi.

Per verificarne la bonta, prendi i dati di dieci anni fa e vedi se ci hanno azzeccato :)

Prova a non considerare quei dati come delle previsioni.
Considerali piuttosto come il costo dell'hedge sul rischio inflazione, proprio come un CDS non va considerato come la previsione sulla probabilità che un paese fallisca quanto piuttosto il costo dell'hedge sul rischio credito, propro come un IRS... ci siamo capiti no?

Se non li consideri delle previsioni ma dei prezzi, puoi disinteressarti del fatto che si verifichino o meno (cosa difficile da determinare a priori) e utilizzarli invece per trasformare (ASW) un IL in un TF in un TV e scoprire quali sono mispriced.

Prospettiva stimolante?
 
Prova a non considerare quei dati come delle previsioni.
Considerali piuttosto come il costo dell'hedge sul rischio inflazione

Ma e' quello che dico sempre. Avro scritto venti volte che "inflazione implicita" va letto come "premio assicurativo" :)
 
Ho controllato nuovamente. Mi sentirei quasi di giocarmi una pizza su 157.798 bolli esclusi.

Dopo 30 pagine.

Volatilità dei prodotti indicizzati.

VerdeMare dove posso trovare i dati dei BFPi (quel poco che c'è..) ??, intuitivamente suppongo siano meno volatili dei BTPi che, a dispetto di quanto si crede..sono 9 anni (tra poco..) che mostrano una volatilità maggiore dei corrispondenti a reddito fisso..(a dispetto delle medie, delle convenzioni e delle supposizioni o convinzioni formate su dispense di varia natura).

Parrebbe che il tempo di presunti riallineamenti non sia una variabile così prevedibile e così trascurabile..riallego grafico già postato e quello che ho misurato su rendimento fisso e rendimento indicizzato parrebbe confermare il proseguimento e/o consolidamento di tale tendenza..

Buona notte a tutti, a domani:)

Scusate l'intromissione di un altro principiante...
Quindi, semplificando, il risultato "reale" di un BTpi (per un italiano residente in Italia) è dato dalla sommatoria dei flussi di cassa rettificati dal rapporto C Infl E / C infl I.
Nel caso approfondito (inf E 2,4%, infl I 3,6), il risultato "reale" (per la stessa persona) sarebbe inferiore di circa il 24% da quello desumibile considerando solo l'inflazione europea.
Grazie
 
Ultima modifica:
Non riesco a trovarlo, non e' che saresti cosi gentile da ripostarlo o spiegarmelo a parole tue ?

Non c'e' bisogno di VerdeMare, chiunque sappia la definizione di volatilita puo rispondere, essendo a conoscenza del fatto che i buoni postali non sono markettabili.
Dai, fai uno sforzo che poi ne ricavi soddisfazione!

Io poi oggi mi sento proprio maieutico e rilancio:
Che capacita di spesa ha Nonna Eliodora se il BTP non se lo compra proprio ed invece comincia a spendere oggi, per 23 anni e mesi due, nelle stesse condizioni di inflazione costante che tanto vanno di moda ?

Non cè bisogno di VerdeMare?? Consentimi di poterlo decidere da solo:)

Tieni, questo è il link:https://www.google.it/search?q=vari....,cf.osb&fp=e7da9020dbc41718&biw=1920&bih=973

Questa è la varianza condizionata di rendimento fisso, rendimento indicizzato e delta del rapporto dal 2004 ai giorni nostri.

Ho usato un banalissimo garch(1,1);

tu ad occhio che vedi Franky? :)
 

Allegati

  • Franky1.png
    Franky1.png
    14 KB · Visite: 103
  • Franky2.png
    Franky2.png
    15,2 KB · Visite: 105
  • Franky.png
    Franky.png
    14,5 KB · Visite: 104
Indietro