[Domanda dalle cento pistole] Mutuo: pagamenti annuali addizionali o PAC ?

Fr4nce$co

Nuovo Utente
Registrato
3/4/09
Messaggi
1.854
Punti reazioni
150
Cerco di spiegare meglio il concetto.

Non vivo in Italia e qui il mutuo 25 o 30 anni non te lo danno quasi mai.
Di solito fai un primo mutuo ad XX anni e poi allo scadere prolunghi o rinegozi o ripaghi cash.
Durante questi XX anni puoi ogni anno ripagare sino a max 5% del debito totale in modo da ridurre il debito corrente (e quindi gli interessi e il debito rimanente).

Conscio che sono io a dover decidere sono pero' interessato a sentire opinioni e pareri diversi.
Faccio una ipotesi con numeri reali.
Mutuo: 800.000 euro al 0.81% reali
Durata: 20 anni, tasso fisso
Debito rimanente dopo i 20 anni: 190.000 euro.

Ipotizzando di poter mettere da parte ogni anno una certa somma (ipotizziamo l'1% del debito, 8000 euro) voi che fareste ? Utilizzereste questa somma per ripagare il debito ogni anno oppure la investireste in un PAC 20ennale fatto su azionario ETF WORLD che verso la fine inizierai a ribilanciare verso un obbligazionario o un ETF bilanciato ? In modo da usare questo (ipotetico) tesoretto allo scadere dei 20 anni per completare il ripagamento del debito ?
 
La chiave è l'ipotetico rendimento del prodotto che scegli. Se gli 8000 annui ti fruttano più dello 0.81 che paghi, meglio investire e ripagare alla fine.
Personalmente investirei invece di ripagare il debito con la composizione che proponi tu. Azionario subito e obbligazionario/inflazione verso la fine. Mi riesce difficile oggi pensare che titoli del genere guadagnino meno dell'interesse sul tuo mutuo. Ma sono mie opinioni.
 
La chiave è l'ipotetico rendimento del prodotto che scegli.

Si ovviamente il centro della questione e' questo. Il rendimento del prodotto e' "ipotetico".
Quindi, rischiare col PAC o andare sicuri (ma raggiungere solo parzialmente l'obiettivo) con i ripagamenti addizionale ?
 
Personalmente credo che ottenere un rendimento maggiore del tasso del tuo mutuo, anche con prodotti non particolarmente rischio, sia piuttosto facile. Sceglierei una gestione ETF con priorità sui costi di gestione.
 
Indietro