domanda future e spread trading

Barone Zazà

Nuovo Utente
Registrato
3/3/21
Messaggi
402
Punti reazioni
55
domanda probabilmente stupida ma, come si suol dire... chiedere è l'ignoranza di un momento, non chiedere può essere l'ignoranza di tutta una vita.
premetto che non opero coi future (come si avrà modo di capire). :D

leggevo di operatività "spread trading" volte ad annullare lo spread tra un future e il suo sottostante.
prezzo sottostante uguale a X.
prezzo future uguale a x+1.
compro sottostante e vendo future. a scadenza del future dovrei guadagnare quel "+1" in quanto i valori dovrebbero essere uguali.

mi sono imbattuto online in questa strategia applicata ai bitcoin.
ora. premesso che il bitcoin ha un future perpetual che replica il prezzo del bitcoin.
presupponendo che, essendo un future, posso dunque sfruttare l'effetto leva tipico dello strumento invece di comprare bitcoin.
i future a scadenze progressive hanno via via prezzi più alti:
prezzo future perpetual < prezzo future giugno < prezzo future luglio

perché mai comprare un future a scadenza se posso pagare meno il perpetual?

grazie
 
domanda probabilmente stupida ma, come si suol dire... chiedere è l'ignoranza di un momento, non chiedere può essere l'ignoranza di tutta una vita.
premetto che non opero coi future (come si avrà modo di capire). :D

leggevo di operatività "spread trading" volte ad annullare lo spread tra un future e il suo sottostante.
prezzo sottostante uguale a X.
prezzo future uguale a x+1.
compro sottostante e vendo future. a scadenza del future dovrei guadagnare quel "+1" in quanto i valori dovrebbero essere uguali.

mi sono imbattuto online in questa strategia applicata ai bitcoin.
ora. premesso che il bitcoin ha un future perpetual che replica il prezzo del bitcoin.
presupponendo che, essendo un future, posso dunque sfruttare l'effetto leva tipico dello strumento invece di comprare bitcoin.
i future a scadenze progressive hanno via via prezzi più alti:
prezzo future perpetual < prezzo future giugno < prezzo future luglio

perché mai comprare un future a scadenza se posso pagare meno il perpetual?

grazie

Non so cosa intendi per future perpetual, sul CME sono quotate le scadenze da ora a fine 2022, tutte con prezzi crescenti
 
domanda probabilmente stupida ma, come si suol dire... chiedere è l'ignoranza di un momento, non chiedere può essere l'ignoranza di tutta una vita.
premetto che non opero coi future (come si avrà modo di capire). :D

leggevo di operatività "spread trading" volte ad annullare lo spread tra un future e il suo sottostante.
prezzo sottostante uguale a X.
prezzo future uguale a x+1.
compro sottostante e vendo future. a scadenza del future dovrei guadagnare quel "+1" in quanto i valori dovrebbero essere uguali.

mi sono imbattuto online in questa strategia applicata ai bitcoin.
ora. premesso che il bitcoin ha un future perpetual che replica il prezzo del bitcoin.
presupponendo che, essendo un future, posso dunque sfruttare l'effetto leva tipico dello strumento invece di comprare bitcoin.
i future a scadenze progressive hanno via via prezzi più alti:
prezzo future perpetual < prezzo future giugno < prezzo future luglio

perché mai comprare un future a scadenza se posso pagare meno il perpetual?

grazie

Toto mi attira. Se è un gioco come al luna park, ok. Se devi metterci soldi veri, no. Poi una cosa come autodisciplina, facciamo attenzione, lo dico in generale, all'effetto eco, si propagano cose potenzialmente nocive, come lo spread, magari in buona fede. Il restringimento o allargamento della forbice dipende da fattori diversi dallo spread stesso.
 
Si, ma nella pratica? Cioè il perpetual di solito è un'artificio, non esiste realmente, oppure è un costruito con CFD dove paghi dei costi di mantenimento.
A cosa fai riferimento esattamente?

vi ringrazio per gli interventi.
@emmehanuel
no, non ci metto nemmeno 1 euro sulle cripto. voglio solo capire la dinamica di mercato
@AceOfDiamonds

BitMEX | Bitcoin Mercantile Exchange

nel link sopra, ad esempio, trovi quotazione del future perpetual e quello di due scadenze progressive.
solito schema che il perpetual costa meno e le scadenze progressive, via via, sempre più.

quando dici "costi di mantenimento" intendi come lo swap nel forex?
 
vi ringrazio per gli interventi.

@emmehanuel
no, non ci metto nemmeno 1 euro sulle cripto. voglio solo capire la dinamica di mercato

@AceOfDiamonds

BitMEX | Bitcoin Mercantile Exchange

nel link sopra, ad esempio, trovi quotazione del future perpetual e quello di due scadenze progressive.
solito schema che il perpetual costa meno e le scadenze progressive, via via, sempre più.

quando dici "costi di mantenimento" intendi come lo swap nel forex?

Se ho capito bene quel contratto quota il prezzo cash ed ha dei costi di mantenimento di circa l'11% annuo, ovvero per mantenerlo aperto devi pagare un interesse giornaliero dello 0,03%, per cui non so quanto sia conveniente. Leggiti bene le informazioni sul contratto che trovi sul sito.
Piuttosto mi sembrerebbe più conveniente shortarlo.
 
Se ho capito bene quel contratto quota il prezzo cash ed ha dei costi di mantenimento di circa l'11% annuo, ovvero per mantenerlo aperto devi pagare un interesse giornaliero dello 0,03%, per cui non so quanto sia conveniente. Leggiti bene le informazioni sul contratto che trovi sul sito.
Piuttosto mi sembrerebbe più conveniente shortarlo.

grazie dell'info
 
Indietro