Domanda Novellino - Volumi di Scambio AIM

wave00

Nuovo Utente
Registrato
18/8/10
Messaggi
1.419
Punti reazioni
56
Ciao a tutti,
stavo dando uno sguardo in questi giorni ai titoli scambiati sul mercati AIM ed ho notato che non c'è molto scambio; ma è normale?
Come si può guadagnare o perdere qualcosa su dei titoli che rimangono molto fermi sul mercato?
Ad ecceziona di qualche caso particolare come Enertronica o Bio ON i restanti titoli sono piuttosto fermi (vedi ad esempio Tecnoinvestimenti)
Riuscireste a spiegarmi se è normale in questo mercato e se l'obiettivo principale di chi investe qui è guadagnare sul lungo periodo?

Grazie
 
Ciao a tutti,
stavo dando uno sguardo in questi giorni ai titoli scambiati sul mercati AIM ed ho notato che non c'è molto scambio; ma è normale?
Come si può guadagnare o perdere qualcosa su dei titoli che rimangono molto fermi sul mercato?
Ad ecceziona di qualche caso particolare come Enertronica o Bio ON i restanti titoli sono piuttosto fermi (vedi ad esempio Tecnoinvestimenti)
Riuscireste a spiegarmi se è normale in questo mercato e se l'obiettivo principale di chi investe qui è guadagnare sul lungo periodo?

Grazie

E' "normale", sì :D
Per guadagnare non so, ma per perdere basta che entri su un titolo a caso: più dell'80% ha perso dall'IPO, quindi è facilissimo :yes:

Più seriamente, dopo un entusiasmo iniziale, mi sono accorto anche io dell'andazzo qui dentro, infatti ora la % di portafoglio su questo segmento è risicata: non partecipo a nessuna IPO e prima di aggiungere un titolo, devo averne almeno un paio in più dall'MTA :o
 
E' "normale", sì :D
Per guadagnare non so, ma per perdere basta che entri su un titolo a caso: più dell'80% ha perso dall'IPO, quindi è facilissimo :yes:

Più seriamente, dopo un entusiasmo iniziale, mi sono accorto anche io dell'andazzo qui dentro, infatti ora la % di portafoglio su questo segmento è risicata: non partecipo a nessuna IPO e prima di aggiungere un titolo, devo averne almeno un paio in più dall'MTA :o

Grazie mille per la risposta, io sinceramente sono entrato solo sul minimo (500 azioni) di Tecnoinvestimenti e speriamo che porti i suoi risultati nel lungo periodo :)
 
Un quesito semplice ma interessante.

Dal punto di vista teorico se sull'AIM si quotano start up o società che intendono crescere nel medio lungo periodo è logico pensare che l'investimento ed eventuale ritorno dello stesso debba avere un orizzonte di lungo periodo.

Ne consegue: pochi volumi, poche movimentazioni di portafoglio e conseguente POCA LIQUIDITA' CON tendenziale sconto (un po' come i fondi immobiliari quotati), le società dell'aim sono anche piccoline.

L'Aim cresce ma senza liquidita tutte le soluzioni per rilanciarlo - Repubblica.it

In fondo l'aim serve per trovare investitori stabili in piccole e medie realtà imprenditoriali che altrimenti farebbero fatica a reperire le risorse per la crescita.

http://www.industriaitaliana.it/tutti-limiti-dellaim-mercato-ce-si-vede-poco/


Cito:

"Una riflessione che trova fondamento alla luce di una ricerca di recente condotta dalla società di consulenza KT&Partners. Secondo lo studio, la metà delle società dell’Aim monitorate ha chiuso il primo semestre 2015 con un Ebitda in calo, pur a fronte di uno scenario di generale miglioramento dei margini per le società quotate a Piazza Affari. Mentre il fatturato tra le quotate al listino dei piccoli è risultato in crescita in due casi su tre. “Prima ancora di lamentarsi della liquidità, occorre fare un’analisi sulle performance di bilancio di queste società, che in buona parte spiegano l’andamento negativo del listino”, spiega Kevin Tempestini, amministratore delegato di KT&Partners. “E’ risaputo che gli investitori scelgono guardando in primo luogo alla capacità che un’azienda ha di generare profitto, oggi e in prospettiva, per cui non potremo attenderci un vero decollo fino a che un gran numero di quotate si concentrerà sui ricavi piuttosto che sui margini”. Tempestini non trascura, comunque, l’importanza di far crescere la platea di potenziali investitori: “Occorre un’attività di comunicazione per far conoscere le società quotate all’Aim, dato che le realtà interessanti non mancano. In occasione degli eventi organizzati per lo Star (il listino di Piazza Affari dedicato alle medie aziende con ampio potenziale di crescita, ndr), vi è la fila di fondi internazionali, che invece ancora trascurano l’Aim”."



Purtroppo il tasso di successo delle start up lo conosciamo bene ed gli azionisti di minoranza non sempre vengono "rispettati".
 
Ultima modifica:
Ci sono titoli sull'MTA che spesso scambiano zero come molti dell'AIM. E' proprio tutta borsa italiana ad essere snobbata. Le stesse blue chip scambiano meno di un tempo. Il continuo espandersi di derivati poi non aiuta di certo.
 
Ci vorrebbe quello che un paio di volte ha postato lo specchietto di un quotidiano dove facevano vedere il livello di quotazione dall'IPO di un bel po' di società dell'AIM ;)
 
Indietro