Domanda sciocca , ma sono ignorante

  • ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Fry/64

Nuovo Utente
Registrato
26/9/02
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Come ogni buon trader,
fino ad oggi ho operato con una banca accumulando credito d'imposta per minusvalenze, dovendo passare ad una SIM come faccio a recuperare il credito ?, posso trasferirlo al nuovo Tol ?

Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

Franco.
 
Chiaramente puoi recuperare il credito d'imposta

Ora si tratta di vedere solo qual è la strada migliore!

1. Regime AMMINISTRATO. Chiudi il vecchio conto: ti rilasciano la dichiarazione delle minusvalenze, presumibilmente dopo alcuni mesi, che andrai a portare al nuovo intermediario (raccomandata o a mano). Nel frattempo hai aperto il nuovo conto e magari pagato delle tasse perchè hai guadagnato. Si spera che continui a farlo anche quando gli sarà arrivata la dichiarazione delle minus alla nuova SIM perchè NON ti storneranno le tasse che avrai già pagato (la dichiarazione non è retroattiva).
Problemi:
- potresti non voler chiudere il conto: l'unica soluzione è chiudere il SOLO deposito amministrato: ti dovrebbero ugualmente dare la dichiarazione!
- hai altri titoli/fondi che non vuoi vendere e non puoi chiudere neanche il DA: trasferisci dei titoli sul nuovo c/c. Vi è il problema dei costi di trasferimento che possono essere non indifferenti!

2. Regime DICHIARATIVO. Tieni aperto il vecchio conto ma chiedi di passare dal regime amministrato al regime dichiarativo. Anche in questo caso ti rilasciano la dichiarazione delle minusvalenze, che devi tenere TU e allegare alla dichiarazione dei redditi. Per recuperare le minusvalenze ANCHE sul nuovo c/c devi essere nel regime DICHIARATIVO (e non in quello standard che è l'amministrato). Problema: DEVI FARTI TU I CALCOLI SE SEI IN GAIN O IN LOSS e indicarli nella dichiarazione dei redditi (quindi perdi l'anonimato fiscale che hai con l'amministrato). Semplificare i calcoli è "semplice": parti con es 10.000 E sul nuovo c/c a fine anno sei a 15.000E => 5.000 di gains. Avvertenze: ricordati di non fare prelievi o versamenti e ricordati delle spese non fiscalmente detraibili (interessi per long e short overnight, spese del c/c diverse dalle commissioni di intermediazione). Se es hai 1.000 E di queste spese (interessi, etc.), il tuo guadagno da indicare nella dichiarazione dei redditi sarà di 5.000+1.000=6.000E. Hai una minus pregressa di 10.000E, perfetto, vai a -4.000 per l'anno successivo. A essere precisi bisogna ricordarsi che si eliminano prima le minus dei primi anni (prima le minus del 1999, poi quelle del 2000, etc.) e che le minus sono valide per 4 anni...
 
Indietro