Domanda seria ai grillini (me compreso)

risposta pronta, buona come battuta, ma sono sicuro che anche tu non creda a quello che hai scritto. Diverso è pensare al m5s come "grimaldello" per far muovere il culò diciamo al "sistema" ... ma equiparare i due scenari è pane per descamidados grillini, che io credo tu non sia ...

Allora, la questione si pone in modo molto semplice:

1) Governa un monti qualsiasi, un pd qualsiasi, un pdl qualsiasi. Questi soggetti tenderanno sempre a perpetuare il rimando del debito pubblico, ribaltandolo sulle 3 o 4 generazioni che verranno. Se sono bravi riusciranno a spendere di meno (ma spendere di meno, anche nello stato, significa comunque far girare meno l'economia), e nell'arco di 50 anni, riportare il rapporto depito/pil al 50%. A che prezzo? Semplice: al prezzo di una miseria collettiva, che colpisce oggi i giovani e domani gli stessi giovani che non avranno altra opportunità che emigrare, come facevano i nostri bisnonni. In tutto questo chi non perde nulla? Gli "investitori", che ci hanno prestato soldi a tassi da usura, ma che non vogliono correre il cosidetto "rischio d'impresa".

2) va al governo un coraggioso (o pazzo, fate voi, non c'è differenza), il quale comincia a dire che la finanza va separata dall'economia reale. A chi ha prestato soldi a usura adesso si porge il conto: "caro amico, i tuoi crediti te li allungo di qualche anno. Se ti va bene è così, altrimenti è ancora così". Esattamente come accade ai fornitori che hanno fornito una impresa poco solida. In questo caso gli investitori (fondi pensione inglesi, americani, banche tedesche e francesi, pensionati italiani che hanno investito i loro risparmi in bot, cct e fondi comuni obbligazionari), non saranno tanto contenti.
Ma 60 milioni di cittadini italiani avranno ancora un futuro.

Vedi tu.
 
Spero che M5S sarà diverso da Mitterand.
La mia considerazione è solo per ricordare che chi dice che M5S porterebbe a reazioni avverse di borsa, non avrebbe mai permesso che Mitterand diventasse presidente.
E, stranamente, molti di quelli che lo dicono non vedono Miterand come un avversario politico.

infatti è strano ed è strumentale

ma è ancora più strano il grillino che dice: non preoccupatevi a votare in massa per grillo, perché comunque governerà ancora monti


o il comunista che dice esattamente la stessa cosa: non preoccupatevi a votare bersani e vendola, perché comunque governerà monti
 
infatti è strano ed è strumentale

ma è ancora più strano il grillino che dice: non preoccupatevi a votare in massa per grillo, perché comunque governerà ancora monti


o il comunista che dice esattamente la stessa cosa: non preoccupatevi a votare bersani e vendola, perché comunque governerà monti

Personalmente, voto M5S con la speranza di non vedere mai più Monti in nessun ruolo politico o tecnico di responsabilità.
 
Allora, la questione si pone in modo molto semplice:

1) Governa un monti qualsiasi, un pd qualsiasi, un pdl qualsiasi. Questi soggetti tenderanno sempre a perpetuare il rimando del debito pubblico, ribaltandolo sulle 3 o 4 generazioni che verranno. Se sono bravi riusciranno a spendere di meno (ma spendere di meno, anche nello stato, significa comunque far girare meno l'economia), e nell'arco di 50 anni, riportare il rapporto depito/pil al 50%. A che prezzo? Semplice: al prezzo di una miseria collettiva, che colpisce oggi i giovani e domani gli stessi giovani che non avranno altra opportunità che emigrare, come facevano i nostri bisnonni. In tutto questo chi non perde nulla? Gli "investitori", che ci hanno prestato soldi a tassi da usura, ma che non vogliono correre il cosidetto "rischio d'impresa".

2) va al governo un coraggioso (o pazzo, fate voi, non c'è differenza), il quale comincia a dire che la finanza va separata dall'economia reale. A chi ha prestato soldi a usura adesso si porge il conto: "caro amico, i tuoi crediti te li allungo di qualche anno. Se ti va bene è così, altrimenti è ancora così". Esattamente come accade ai fornitori che hanno fornito una impresa poco solida. In questo caso gli investitori (fondi pensione inglesi, americani, banche tedesche e francesi, pensionati italiani che hanno investito i loro risparmi in bot, cct e fondi comuni obbligazionari), non saranno tanto contenti.
Ma 60 milioni di cittadini italiani avranno ancora un futuro.

Vedi tu.


ci riaggiorniamo tra qualche anno ...
 
Personalmente, voto M5S con la speranza di non vedere mai più Monti in nessun ruolo politico o tecnico di responsabilità.

la tua posizione la conoscevo, ma non so quanto sia maggioritaria nell'elettorato grillino; la maggioranza credo che si immagini un M5S forte, ma comunque ben collocato all'opposizione, con le due successive varianti:

1) M5S cane da guardia contro il Monti bis

2) M5S pronto a condizionare positivamente un governo di sinistra PD-Sel

nell'opzione n.2 io non scommeterei un centesimo, ma il futuro non è il mio forte
 
Allora, la questione si pone in modo molto semplice:

1) Governa un monti qualsiasi, un pd qualsiasi, un pdl qualsiasi. Questi soggetti tenderanno sempre a perpetuare il rimando del debito pubblico, ribaltandolo sulle 3 o 4 generazioni che verranno. Se sono bravi riusciranno a spendere di meno (ma spendere di meno, anche nello stato, significa comunque far girare meno l'economia), e nell'arco di 50 anni, riportare il rapporto depito/pil al 50%. A che prezzo? Semplice: al prezzo di una miseria collettiva, che colpisce oggi i giovani e domani gli stessi giovani che non avranno altra opportunità che emigrare, come facevano i nostri bisnonni. In tutto questo chi non perde nulla? Gli "investitori", che ci hanno prestato soldi a tassi da usura, ma che non vogliono correre il cosidetto "rischio d'impresa".

2) va al governo un coraggioso (o pazzo, fate voi, non c'è differenza), il quale comincia a dire che la finanza va separata dall'economia reale. A chi ha prestato soldi a usura adesso si porge il conto: "caro amico, i tuoi crediti te li allungo di qualche anno. Se ti va bene è così, altrimenti è ancora così". Esattamente come accade ai fornitori che hanno fornito una impresa poco solida. In questo caso gli investitori (fondi pensione inglesi, americani, banche tedesche e francesi, pensionati italiani che hanno investito i loro risparmi in bot, cct e fondi comuni obbligazionari), non saranno tanto contenti.
Ma 60 milioni di cittadini italiani avranno ancora un futuro.

Vedi tu.

A grandi linee concordo con te. Il punto A) rappresenta esattamente Monti ed un futuro governo Bersani, nessun default, ma una lenta inesorabile agonia e la fine di questo paese. Il punto B) è esattamente quello che spero io accada. Purtroppo sono convinto che il M5S non abbia le idee chiare e, sopratutto, non abbia quella struttura rigida e d'acciaio per affrontare la terribile tempesta che si scatenerà contro l'Italia.
Tu lo hai scritto bene. Mercati che si scaglieranno contro di noi, spread a 1000 punti, sommosse provocate dagli avversari politici e debitamente sovvenzionate dagli "investitori" internazionali.
Orbene il M5S per sua struttura non è assolutamente adatto a fronteggiare una simile evenienza, verrebbe spazzato via in pochi giorni, magari facendo transitare decine di suoi rappresentanti nel partiti "seri" (come li chiama Dav.)
Ci vorrebbe un Lenin e un partito rivoluzionario di massa rigidamente inquadrato.
 
A grandi linee concordo con te. Il punto A) rappresenta esattamente Monti ed un futuro governo Bersani, nessun default, ma una lenta inesorabile agonia e la fine di questo paese. Il punto B) è esattamente quello che spero io accada. Purtroppo sono convinto che il M5S non abbia le idee chiare e, sopratutto, non abbia quella struttura rigida e d'acciaio per affrontare la terribile tempesta che si scatenerà contro l'Italia.
Tu lo hai scritto bene. Mercati che si scaglieranno contro di noi, spread a 1000 punti, sommosse provocate dagli avversari politici e debitamente sovvenzionate dagli "investitori" internazionali.
Orbene il M5S per sua struttura non è assolutamente adatto a fronteggiare una simile evenienza, verrebbe spazzato via in pochi giorni, magari facendo transitare decine di suoi rappresentanti nel partiti "seri" (come li chiama Dav.)
Ci vorrebbe un Lenin e un partito rivoluzionario di massa rigidamente inquadrato.

Anche io spero nel punto B).
Purtroppo bisogna fare con cosa passa il convento.
Spero che in M5S i frignoni come Salsi e Favia siano minoranza. Posso solo sperarlo...
 
Personalmente, voto M5S con la speranza di non vedere mai più Monti in nessun ruolo politico o tecnico di responsabilità.

Grillo dice che il Monti Bis è sicuro.

Se non vuoi vederlo Premier al governo è più facile che la cosa accada dando al centrosinistra il 43% dei voti.
 
Ultima modifica:
A grandi linee concordo con te. Il punto A) rappresenta esattamente Monti ed un futuro governo Bersani, nessun default, ma una lenta inesorabile agonia e la fine di questo paese. Il punto B) è esattamente quello che spero io accada. Purtroppo sono convinto che il M5S non abbia le idee chiare e, sopratutto, non abbia quella struttura rigida e d'acciaio per affrontare la terribile tempesta che si scatenerà contro l'Italia.
Tu lo hai scritto bene. Mercati che si scaglieranno contro di noi, spread a 1000 punti, sommosse provocate dagli avversari politici e debitamente sovvenzionate dagli "investitori" internazionali.
Orbene il M5S per sua struttura non è assolutamente adatto a fronteggiare una simile evenienza, verrebbe spazzato via in pochi giorni, magari facendo transitare decine di suoi rappresentanti nel partiti "seri" (come li chiama Dav.)
Ci vorrebbe un Lenin e un partito rivoluzionario di massa rigidamente inquadrato.

Signori con un debito di 2000 miliardi, più altri 120 tra regioni, province e comuni, che cosa vi aspettate nel futuro? sulla carta siamo falliti, con questa classe politica che ci ha portato a questo disastro non abbiamo possibilità di salvarci (da Bersani non ho sentito parlare di tagli, specialmente alla casta), allora la sinistra vincerà le elezioni, e sarà un flop, il M5S farà opposizione e nel frattempo farà esperienza. Oramai per 3 generazioni non c'è possibilità di salvezza, dovrebbero prendere a pesci in faccia le generazione passate che hanno contribuito a questa situazione DISASTROSA.
IL PROBLEMA E' CHE NON VEDO POLITICI CHE VOGLIONO CAMBIARE QUESTA SITUAZIONE. :angry::angry::angry:
 
Grillo dice che il Monti Bis è sicuro.

Se non vuoi vedere Premieral governo è più facile che la cosa accada dando al centrosinistra il 43% dei voti.

Dare voti alla sinistra per fare cosa, una piccola patrimoniale? togliere l'imu sulla prima casa? non avete capito che per rimettere l'Italia in carreggiata bisogna tagliare gli sprechi e mettere in mobilita' quella milionata di dipendenti pubblici sponsorizzati dalla politica (specialmente nella sanità) senza aver fatto concorsi pubblici.:angry::angry::angry:
 
Allora, la questione si pone in modo molto semplice:

1) Governa un monti qualsiasi, un pd qualsiasi, un pdl qualsiasi. Questi soggetti tenderanno sempre a perpetuare il rimando del debito pubblico, ribaltandolo sulle 3 o 4 generazioni che verranno. Se sono bravi riusciranno a spendere di meno (ma spendere di meno, anche nello stato, significa comunque far girare meno l'economia), e nell'arco di 50 anni, riportare il rapporto depito/pil al 50%. A che prezzo? Semplice: al prezzo di una miseria collettiva, che colpisce oggi i giovani e domani gli stessi giovani che non avranno altra opportunità che emigrare, come facevano i nostri bisnonni. In tutto questo chi non perde nulla? Gli "investitori", che ci hanno prestato soldi a tassi da usura, ma che non vogliono correre il cosidetto "rischio d'impresa".

2) va al governo un coraggioso (o pazzo, fate voi, non c'è differenza), il quale comincia a dire che la finanza va separata dall'economia reale. A chi ha prestato soldi a usura adesso si porge il conto: "caro amico, i tuoi crediti te li allungo di qualche anno. Se ti va bene è così, altrimenti è ancora così". Esattamente come accade ai fornitori che hanno fornito una impresa poco solida. In questo caso gli investitori (fondi pensione inglesi, americani, banche tedesche e francesi, pensionati italiani che hanno investito i loro risparmi in bot, cct e fondi comuni obbligazionari), non saranno tanto contenti.
Ma 60 milioni di cittadini italiani avranno ancora un futuro.

Vedi tu.

Col punto A ti puoi salvare. Naturalmente non agendo nel modo che tu hai descritto. Io credo in un futuro con prosperità senza eccessiva crescita (ed inquinamento) per i paesi occidentali.

Il punto B sai che significa? oggi paghiamo interessi tra lo 0,5% ed il 3,9% netti sui nuovi collocamenti di T.d.s.; dopo la tua ipotesi si supererebbe il 10% in poche settimane. Sai che vuol dire in termini di spesa pubblica per interessi per chi ha 2000 miliardi di debito?

E le banche e le assicurazioni Italiane, imbottite di B.t.p., come potrebbero stare in piedi? E come pagherebbero i debiti? E come potrebbero fare più un solo prestito ad imprese e famiglie? Qui parliamo di centinaia e centinaia di miliardi (forse migliaia), non di 10 euro da risparmiare sulla frittura di pesce al parlamento regionale siciliano.
 
Ultima modifica:
nsomma, il M5S deve puntare ad un discreto successo senza esagerare. E continuare a fare la suocera:o
 
Ragazzi....io la rischio e voto il m5s lo stesso...... ci sara' un po' di panico sicuramente ma poi i mercati si aggiustano .
Altra cosa...io del debito pubblico non mi preoccuperei piu di tanto.....
2mila miliardi.... non sono piu' un problema dell'Italia ma dell'intera Europa....quindi non ci fanno saltare ma neanche se facessimo i disgraziati piu' di adesso :D:D
 
Il punto B sai che significa? oggi paghiamo interessi tra lo 0,5% ed il 3,9% netti sui nuovi collocamente di T.d.s.; dopo la tua ipotesi si supererebbe il 10% in poche settimane. Sai che vuol dire in termini di spesa pubblica per interessi per chi ha 2000 miliardi di debito?

E le banche e le assicurazioni Italiane, imbottite di B.t.p., come potrebbero stare in piedi? E come pagherebbero i debiti? E come potrebbero fare più un solo prestito ad imprese e famiglie? Qui parliamo di centinaia e centinaia di miliardi (forse migliaia), non di 10 euro da risparmiare sulla frittura di pesce al parlamento regionale siciliano.

Forse non mi sono spiegato.
I debiti devono essere "ristrutturati". Ovvero dilazionati, ovvero entrare nel "concordato preventivo".

In parole povere, chi detiene titoli di stato italiani se li vede deprezzare. E il denaro per le imprese e le famiglie, come sempre da che mondo è mondo, lo si trova dai depositi delle imprese e delle famiglie. Questa è l'economia reale. L'economia piratesca, quella che impacchetta i debiti per farne dei fondi comuni da vendere ai pensionati inglesi, va CHIUSA.
 
Ci rendiamo conto che se malauguratamente ad aprile dovessimo vincere le elezioni, il giorno dopo la borsa perde il 50%, lo spread va a 2000 e difatto verrebbe certificato il default dei conti pubblici?

E' giusto si sappia che la baracca sta in piedi solo finchè il debito viene continuamente rifinanziato.
Nessuno al mondo può pensare però che tale debito possa essere ripagato. L'avvento del M5S al governo scoperchierebbe questo stato di cose, ergo tutti gli investitori uscirebbero di corsa, averemmo un panic selling di proporzioni bibliche.

... c'è da esserne fieri
 
Ragazzi....io la rischio e voto il m5s lo stesso...... ci sara' un po' di panico sicuramente ma poi i mercati si aggiustano .
Altra cosa...io del debito pubblico non mi preoccuperei piu di tanto.....
2mila miliardi.... non sono piu' un problema dell'Italia ma dell'intera Europa....quindi non ci fanno saltare ma neanche se facessimo i disgraziati piu' di adesso :D:D

Quando mandi in parlamento e al governo dei dilettanti allo sbaraglio che fanno impazzire i mercati ed il paese, i mercati possono anche aggiustarsi col tempo.
Ma solo dopo che hai mandato a casa i dilettanti allo sbaraglio. Vedi Berlusconi, Tremonti e Bossi fino a Novembre 2011.
:yes:
 
Ci rendiamo conto che se malauguratamente ad aprile dovessimo vincere le elezioni, il giorno dopo la borsa perde il 50%, lo spread va a 2000 e difatto verrebbe certificato il default dei conti pubblici?

E' giusto si sappia che la baracca sta in piedi solo finchè il debito viene continuamente rifinanziato.
Nessuno al mondo può pensare però che tale debito possa essere ripagato. L'avvento del M5S al governo scoperchierebbe questo stato di cose, ergo tutti gli investitori uscirebbero di corsa, averemmo un panic selling di proporzioni bibliche.

Ad aprile la borsa avrà già perso il 50% e lo spread sarà di nuovo a 500, con o senza grillo. :bye:
 
Indietro