domanda su azioni-compravendita in giornata

albertoxxx

Nuovo Utente
Registrato
11/9/07
Messaggi
13.672
Punti reazioni
385
Ciao, riprovo a formulare la domanda qui, visto che in un' altra sezione del fol non ho ricevuto risposta.

Se vendo azioni e poi le ricompro in giornata, mi viene mediato il prezzo medio di carico.
Come posso fare perchè cio' non accada?
L'unica cosa che posso fare di mia conoscenza è aprire due sottodepositi e operare prima su uno e poi sull'altro...

Esistono altri modi per potere comprare/vendere piu' volte lo stesso titolo con lo stesso deposito? Thanks :bow:
 
Ciao, riprovo a formulare la domanda qui, visto che in un' altra sezione del fol non ho ricevuto risposta.

Se vendo azioni e poi le ricompro in giornata, mi viene mediato il prezzo medio di carico.
Come posso fare perchè cio' non accada?
L'unica cosa che posso fare di mia conoscenza è aprire due sottodepositi e operare prima su uno e poi sull'altro...

Esistono altri modi per potere comprare/vendere piu' volte lo stesso titolo con lo stesso deposito? Thanks :bow:

Perche' averle mediate pensi che ti cambi la vita???
:mmmm:
 
Ciao, riprovo a formulare la domanda qui, visto che in un' altra sezione del fol non ho ricevuto risposta.

Se vendo azioni e poi le ricompro in giornata, mi viene mediato il prezzo medio di carico.
Come posso fare perchè cio' non accada?
L'unica cosa che posso fare di mia conoscenza è aprire due sottodepositi e operare prima su uno e poi sull'altro...

Esistono altri modi per potere comprare/vendere piu' volte lo stesso titolo con lo stesso deposito? Thanks :bow:


no.... un metodo non esiste.....
dipende solo dal metodo adottato dalla banca con cui operi....
il fare media non e' imposto da legge dipende dal software della banca ....con altre realta puoi acquistare lo stesso titolo 2-3-4-5 volte e verranno mantenuti suddivisi cosi quando vendi puoi scegliere quelle che vuoi....
 
Ciao, riprovo a formulare la domanda qui, visto che in un' altra sezione del fol non ho ricevuto risposta.

Se vendo azioni e poi le ricompro in giornata, mi viene mediato il prezzo medio di carico.
Come posso fare perchè cio' non accada?
L'unica cosa che posso fare di mia conoscenza è aprire due sottodepositi e operare prima su uno e poi sull'altro...

Esistono altri modi per potere comprare/vendere piu' volte lo stesso titolo con lo stesso deposito? Thanks :bow:

Devi solo decidere se è più comodo operare su due sottodepositi oppure usare un carta e penna.
In genere loro usano il sistema FIFO.
:)
 
Perche' averle mediate pensi che ti cambi la vita???
:mmmm:
:confused:
Questa risposta non l'ho capita genioarcipelago, cmq io non voglio che siano mediate le varie operazioni, anzi sarei piu' felice se ogni compravendita intraday fosse separata.
 
no.... un metodo non esiste.....
dipende solo dal metodo adottato dalla banca con cui operi....
il fare media non e' imposto da legge dipende dal software della banca ....con altre realta puoi acquistare lo stesso titolo 2-3-4-5 volte e verranno mantenuti suddivisi cosi quando vendi puoi scegliere quelle che vuoi....

Questa risposta è piu' comprensibile :yes:.
Per esempio con le banche on line tipo Fineco che metodo usano?
Io utilizzo Unicredit e vorrei passare a Fineco almeno per la piccola parte che uso per trading...
Grazie
 
Devi solo decidere se è più comodo operare su due sottodepositi oppure usare un carta e penna.
In genere loro usano il sistema FIFO.
:)

Ok...ma io posso chiedere che non vengano mediate le operazioni o devo per forza di cose cambiare banca?
Grazie anche a te:yes:
 
:confused:
Questa risposta non l'ho capita genioarcipelago, cmq io non voglio che siano mediate le varie operazioni, anzi sarei piu' felice se ogni compravendita intraday fosse separata.

Bravo Alberto
in pratica vorresti pagare in anticipo il capital gain...
pure se sei in perdita...
per quel poco che si e' capito.
:censored::cool:
 
Ok...ma io posso chiedere che non vengano mediate le operazioni o devo per forza di cose cambiare banca?
Grazie anche a te:yes:

Per quel poco che ne conosco, ti consiglierei di non perdere nemmeno il tempo per telefonare al call center per chiedere una cosa del genere.
Anche perchè la spiegazione che dovresti dare al telefono sarebbe più o meno come l'esemopio che ti scrivo sotto e ti sfido a illustrarlo ad una persona al telefono.

Chiedi prima di aprire il conto per sapere se usano il sistema FIFO oppure se ti consentono di gestire te i lotti come meglio credi.

Finora io non ne ho viste che consentano di gestire i lotti perchè in pratica ogni quantità acquistata dovrebbe avere (come ha nel loro database) anche nella maschera di gestione del tuo portafoglio la data e l'ora di acquisto, cioè un "nome".
Non solo ma dovrebbe essere anche possibile di gestire nella nostra maschera di gestione del portafoglio la spezzatura del lotto.
Mi spiego: ne comperi 100 alle 10:00 (lotto A);
ne comperi 80 alle 10:50 (lotto B);
ne vuoi vendere 60 del lotto B alle 11:20;
ne vuoi vendere 50 del lotto A alle 12:00.

Come dovrebbe essere organizzata la maschera di gestione?
Bisognerebbe che tu nella maschera di immissione ordini possa inserire non solo la quantità ed il prezzo da mandare a mercato ma anche il "nome" del lotto da cui prelevare le quantità che vuoi mandare a mercato.
Giusto?
:)
 
Ultima modifica:
Allora, ammetto che è la prima volta che faccio prima una vendita e poi un acquisto...
In pratica vendo un'azione che già possedevo, e la ricompro subito dopo.
Da quello che ho capito e che mi è stato spiegato,
se nello stesso giorno vendo e poi compro fiscalmente l'acquisto ha la precedenza e ti viene mediato il pmc..

Non è possibile evitare che avvenga questo, ma che la vendita venga "rapportata" all'acquisto precedente? Perchè mi devono mediare il prezzo con l'acquisto successivo alla vendita?:confused:
 
Per quel poco che ne conosco, ti consiglierei di non perdere nemmeno il tempo per telefonare al call center per chiedere una cosa del genere.
Anche perchè la spiegazione che dovresti dare al telefono sarebbe più o meno come l'esemopio che ti scrivo sotto e ti sfido a illustrarlo ad una persona al telefono.

Chiedi prima di aprire il conto per sapere se usano il sistema FIFO oppure se ti consentono di gestire te i lotti come meglio credi.

Finora io non ne ho viste che consentano di gestire i lotti perchè in pratica ogni quantità acquistata dovrebbe avere (come ha nel loro database) anche nella maschera di gestione del tuo portafoglio la data e l'ora di acquisto, cioè un "nome".
Non solo ma dovrebbe essere anche possibile di gestire nella nostra maschera di gestione del portafoglio la spezzatura del lotto.
Mi spiego: ne comperi 100 alle 10:00 (lotto A);
ne comperi 80 alle 10:50 (lotto B);
ne vuoi vendere 60 del lotto B alle 11:20;
ne vuoi vendere 50 del lotto A alle 12:00.

Come dovrebbe essere organizzata la maschera di gestione?
Bisognerebbe che tu nella maschera di immissione ordini possa inserire non solo la quantità ed il prezzo da mandare a mercato ma anche il "nome" del lotto da cui prelevare le quantità che vuoi mandare a mercato.
Giusto?
:)

Ti ringrazio Jac12 per la tua disponibilità. Nel caso da te esposto penso mi convenga avere due depositi, ad esempio, e cosi' risolverei il problema della quantità da vendere.

Il problema che vorrei risolvere è piu' che altro quello che ho descritto sopra..
 
Non ho capito , cosa comporta di diverso la media di prezzo sui diversi lotti?? :confused::confused:

I soldi che spendi per acquistare son sempre quelli ...
 
Ciao, riprovo a formulare la domanda qui, visto che in un' altra sezione del fol non ho ricevuto risposta.

Se vendo azioni e poi le ricompro in giornata, mi viene mediato il prezzo medio di carico.
Come posso fare perchè cio' non accada?
L'unica cosa che posso fare di mia conoscenza è aprire due sottodepositi e operare prima su uno e poi sull'altro...

Esistono altri modi per potere comprare/vendere piu' volte lo stesso titolo con lo stesso deposito? Thanks :bow:


se vuoi la soddisfazione di aver fatto un'operazione in gain dopo averne sbagliata un'altra, senza sottoporti a procedure ridicole, devi cambiare titolo su cui operare...

se dopo una quindicina di titoli cambiati continui ad andare in loss è meglio cambiare mestiere...

ciao
 
Va bene, lasciamo perdere...cerchero' altrove. Grazie cmq per le varie risposte.
 
Va bene, lasciamo perdere...cerchero' altrove. Grazie cmq per le varie risposte.

Alberto un po' di sfottò ci stanno ,fan parte della vita.OK!

In merito alla tua richiesta credo che non sia possibile la soluzione senza avere due conti oppure due sottodepositi.
Quindi più che al fol devi chiedere al tuo interlocutore ( sim o banca) se su stesso conto possono aprirti due depositi titoli...se non è possibile devi adeguarti alla media.

Bye;)
 
...
se nello stesso giorno vendo e poi compro fiscalmente l'acquisto ha la precedenza e ti viene mediato il pmc..
...

A me questo non risulta: se chiudi anche solo in parte una precedente operazione di acquisto e DOPO compri altre azioni, il prezzo viene mediato con la quantità di azioni che restano in portafoglio dopo la vendita parziale, e non con la quantità originale. Anche perchè altrimenti verrebbe falsato il calcolo del capital gain (avresti un prezzo di carico maggiore a parità di gain, pagheresti meno del dovuto, e ti andrebbe pure bene).

Spero di aver capito quello che intendi, perchè a dire la verità non è molto chiaro.
 
Utilizzo questo theread per capire meglio quanto segue:
Ho un titolo con pmc a 40. Lo vendo tutto alle10 di mattina. A 60.
Alle 11 lo compro a 60 e lo vedo in portafoglio con pmc e anche con prezzo fiscale di 60 o poco più per via delle commissioni.
Non posso concludere che da 40 a 60 ho utilizzato le minus che avevo?
 
Utilizzo questo theread per capire meglio quanto segue:
Ho un titolo con pmc a 40. Lo vendo tutto alle10 di mattina. A 60.
Alle 11 lo compro a 60 e lo vedo in portafoglio con pmc e anche con prezzo fiscale di 60 o poco più per via delle commissioni.
Non posso concludere che da 40 a 60 ho utilizzato le minus che avevo?
Tu concludi quel che ti pare che mi paion quelli i conti della serva...
che tanto quelli esatti e' il tuo broker che li sta a fare...

e da qualche parte li potrai pure controllare...
oggi o a valuta non saprei.
 
Ultima modifica:
Indietro