domanda su fondi denominati in $

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Willy Saxon

Nuovo Utente
Registrato
26/8/03
Messaggi
447
Punti reazioni
14
ho avuto una discussione con un pf
vi spiego: questo afferma che le sicav denominate in $ ora stanno risentendone del dollaro debole e che quindi le performance sono decurtate dell'effetto cambio....

ho pensato: è vero se gli strumenti all'interno della sicav sono in $ perchè altrimenti non c'è differenza.
mi spiego meglio: se la sicav in dollari è investita al 100% in azioni europee(tanto per fare un esempio) alla fine del giro credo che il rislutato sia lo stesso di un fondo azioni europa denominato in euro(supponeniamo che abbiano le stesse azioni)
o sbaglio???


e stesso discorso vale per una sicav che investe in cina denominata in $:
il risultato dipende dal cambio euro/yuan e c'entra poco che il fondo sia denominato in $ a meno che non ci sia una bella fetta di liquidità che a quel punto sarà espressa in dollari e quindi sensibile al cambio.
sto dicendo str***ate???
 
Ultima modifica:
Scritto da Willy Saxon
ho avuto una discussione con un pf
vi spiego: questo afferma che le sicav denominate in $ ora stanno risentendone del dollaro debole e che quindi le performance sono decurtate dell'effetto cambio....

ho pensato: è vero se gli strumenti all'interno della sicav sono in $ perchè altrimenti non c'è differenza.
mi spiego meglio: se la sicav in dollari è investita al 100% in azioni europee(tanto per fare un esempio) alla fine del giro credo che il rislutato sia lo stesso di un fondo azioni europa denominato in euro(supponeniamo che abbiano le stesse azioni)
o sbaglio???


e stesso discorso vale per un fondo investito in cina
il risultato dipende dal cambio euro/yuan e c'entra poco che il fondo sia denominato in $ a meno che non ci sia una bella fetta di liquidità che a quel punto sarà espressa in dollari e quindi sensibile al cambio.
sto dicendo str***ate???

Non sono un esperto di Sicav.
Per i fondi /mettiamo un fondo azionario america) espressi in dollari questi risentono del cambio: se per esempio il dollaro scende del 10% il fondo perde grosso modo il 10%.
Non so se esistono fondi italiani denominati in dollari che investono in China o simili: semmai in America.
Ciao :)
 
grazie andy..ho leggermente corretto il mio post,non era abbastanza chiaro,spero lo sia un poco di +...
ok,infatti se la sicav investe in azioni americane è soggetta al rischio di cambio
ma se invece la sicav espressa in $ investe in azioni giapponesi allora il mio rischio di cambio diventa quello tra euro e yen (e il dollaro non c'entra niente...)
almeno io credo che sia così

comunque come esempio volevo portare quello della sicav di amex, Amex greater china fund,espressa in dollari,ma che investe solo in titoli cina,hong kong,taiwan
 
Scritto da Willy Saxon
grazie andy..ho leggermente corretto il mio post,non era abbastanza chiaro,spero lo sia un poco di +...
ok,infatti se la sicav investe in azioni americane è soggetta al rischio di cambio
ma se invece la sicav espressa in $ investe in azioni giapponesi allora il mio rischio di cambio diventa quello tra euro e yen (e il dollaro non c'entra niente...)
almeno io credo che sia così

comunque come esempio volevo portare quello della sicav di amex, Amex greater china fund,espressa in dollari,ma che investe solo in titoli cina,hong kong,taiwan

Forse per chi vive in Europa e quindi usa l'euro si sommassero i due rischi di cambio. Credo potrebbe essere così.
 
Non ha nessuna importanza la valuta nominale del fondo,
quando si acquista si usano gli € che vengono convertiti,
quando si vende si riconverte in €.

L'esposizione alla valuta dipende esclusivamente dalla valuta dei titoli contenuti.

Questo ovviamente vale se il fondo non attua di per se una politica di copertura verso la valuta (la maggioranza).


Avere un fondo con valuta in $ offre se mai la scelta di poterlo coprire autonomamente (sempre che si sia in grado di procedere adeguatamente).

Quello che la maggior parte degli investitori non sa (ma anche i PF) è che le case applicano una commissione di cambio,
di solito la cosa è ben nascosta, si tratta praticamente di costi occulti.
 
Scritto da Willy Saxon
grazie andy..ho leggermente corretto il mio post,non era abbastanza chiaro,spero lo sia un poco di +...
ok,infatti se la sicav investe in azioni americane è soggetta al rischio di cambio
ma se invece la sicav espressa in $ investe in azioni giapponesi allora il mio rischio di cambio diventa quello tra euro e yen (e il dollaro non c'entra niente...)
almeno io credo che sia così

comunque come esempio volevo portare quello della sicav di amex, Amex greater china fund,espressa in dollari,ma che investe solo in titoli cina,hong kong,taiwan
A parte il fatto che il remnibi (o come cavolo si chiama la moneta cinese) è agganciata al $, non penso di sparare cavolate facendo alcune puntualizzazioni e casomai se sarà così ben vengano le correzioni, c'è sempre da imparare.
Solitamente ad un europeo viene offerta la possibilità di sottoscrivere sicav in $ per investire in paesi con valuta $ o terzi (non avrebbe senso inveastire in zona euro perchè non avrei nessun vantaggio).
Per investire in una sicav denominata in $ devo avere $, quindi se sono europeo li devo cambiare (o comunque lo fa la sgr al momento dell'investimento) e poi fare l'investimento e quindi sono sottoposto al cambio. Durante l'investimento la sicav in $ che presumibilmente avrò acquistato per investire nei mercati americani, non risentirà del fattore cambio euro/$ se non nel momento in cui, una volta disinvestito voglio rientrare in possesso del capitale e quindi devo sottostare di nuovo al cambio euro/$. Quindi una sicav espressa in $ non risentirà del fattore cambio se non nel momento in cui vado a convertire di nuovoi l'investimento in euro. Mentre un fondo comune che investe in america denominato in euro ogni giorno convertirà virtualmente il valore delle azioni americane, espresse in $, in euro e quindi risentirà di tutte le oscillazioni del cambio.
 
Scritto da Toshiba
A parte il fatto che il remnibi (o come cavolo si chiama la moneta cinese) è agganciata al $, non penso di sparare cavolate facendo alcune puntualizzazioni e casomai se sarà così ben vengano le correzioni, c'è sempre da imparare.
Solitamente ad un europeo viene offerta la possibilità di sottoscrivere sicav in $ per investire in paesi con valuta $ o terzi (non avrebbe senso inveastire in zona euro perchè non avrei nessun vantaggio).
Per investire in una sicav denominata in $ devo avere $, quindi se sono europeo li devo cambiare (o comunque lo fa la sgr al momento dell'investimento) e poi fare l'investimento e quindi sono sottoposto al cambio. Durante l'investimento la sicav in $ che presumibilmente avrò acquistato per investire nei mercati americani, non risentirà del fattore cambio euro/$ se non nel momento in cui, una volta disinvestito voglio rientrare in possesso del capitale e quindi devo sottostare di nuovo al cambio euro/$. Quindi una sicav espressa in $ non risentirà del fattore cambio se non nel momento in cui vado a convertire di nuovoi l'investimento in euro. Mentre un fondo comune che investe in america denominato in euro ogni giorno convertirà virtualmente il valore delle azioni americane, espresse in $, in euro e quindi risentirà di tutte le oscillazioni del cambio.


Scusa,
ma che razza di discorso è questo !?

Allora anche un fondo che perde il 50% in realta mi fa perdere i soldi nel momento che lo disinvesto :D

Che io cambi o no, fatto stà che in quel determinato momento il mio fondo vale Nav*Cross, tutti i giorni del Signore;
quindi sono ovviamente esposto alla Valuta.

Altrettanto ovviamente se acquisto un fondo in $ che opera sul mercato € (ce ne sono diversi), anche se è in $ non sono esposto alla valuta perchè il cambio è doppio (io cambio da € a $ ed il gestore cambia da $ in €).
 
Scritto da alan1
Scusa,
ma che razza di discorso è questo !?

Allora anche un fondo che perde il 50% in realta mi fa perdere i soldi nel momento che lo disinvesto :D

Che io cambi o no, fatto stà che in quel determinato momento il mio fondo vale Nav*Cross, tutti i giorni del Signore;
quindi sono ovviamente esposto alla Valuta.

Altrettanto ovviamente se acquisto un fondo in $ che opera sul mercato € (ce ne sono diversi), anche se è in $ non sono esposto alla valuta perchè il cambio è doppio (io cambio da € a $ ed il gestore cambia da $ in €).
Quello che volevo dire e che suppongo sia stato alla base della discussione tra Willy Saxon e il pf è che se guardo ai rendimenti dell'ultimo anno di un fondo comune denominato in euro che investe ad esempio nel nasdaq vedrò che a fronte di un più 75% dai minimi dell'indice il fondo avrà reso molto meno per effetto del cambio e io non potevo assolutamente fare nulla per sfruttare pienamente la crescita delle azioni. Mentre se avessi investito in una sicav denominata in $ avrei visto un rendimento molto più elevato, non considerando il cambio che però è "esterno" alla sicav. Quindi quando il pf ha detto che la sicav espressa in $ aveva uno scarso rendimento per colpa del $ non diceva una cosa giusta (penso parlasse di valore quota prima del cambio), perchè anzi teoricamente doveva mostrare un rendimento superiore ad un fondo comune espresso in euro (è logico che col cambio le cose si "sistemano"). Però con la sicav in $ intanto mi sarei preso il rialzo, come dicevi tu il rischio cambio lo posso anche coprire con altri strumenti, ma se proprio non voglio fare cose troppo complicate e voglio prendere "profitto" del rialzo posso sempre switchare su una sicav "cash" espressa in $ ed aspettare un momento migliore per disinvestire o per rientare sul mercato azionario. Supponi che adesso il nasdaq scenda e il $ pure... col fondo espresso in euro mi predo una doppia batosta.
Forse mi sono espresso male e anche adesso magari sarò stato poco chiaro... sarà l'ora... ;)
 
Ciò che dice Toshiba è assolutamente ovvio e corretto.
byez
 
Scritto da Nowereman
Ciò che dice Toshiba è assolutamente ovvio e corretto.
byez


Toshiba dice:


...........e voglio prendere "profitto" del rialzo posso sempre switchare su una sicav "cash" espressa in $ ed aspettare un momento migliore per disinvestire o per rientare sul mercato azionario............


ovviamente questa è una distorsione, il fatto che non disinvesto (o cmq rimango investito in $), non significa di certo che non ho avuto perdite.


Questa storia che finchè non disinvesto ho avuto solo una perdita virtuale è una vera fregatura per chi ci crede,
in realtà è ovvio che il mio patrimonio è esattamente quello contabilizzato sul Nav, che disinvesta o no.
 
Scritto da alan1
Toshiba dice:


...........e voglio prendere "profitto" del rialzo posso sempre switchare su una sicav "cash" espressa in $ ed aspettare un momento migliore per disinvestire o per rientare sul mercato azionario............


ovviamente questa è una distorsione, il fatto che non disinvesto (o cmq rimango investito in $), non significa di certo che non ho avuto perdite.


Questa storia che finchè non disinvesto ho avuto solo una perdita virtuale è una vera fregatura per chi ci crede,
in realtà è ovvio che il mio patrimonio è esattamente quello contabilizzato sul Nav, che disinvesta o no.
Spero di essere più chiaro. Volevo solo far notare come in un fondo in euro il fattore cambio è indissolubile con il sottostante (obbligazioni/azioni) mentre in una sicav denominata in $ il fattore cambio è esterno e differentemente gestibile. E' chiaro che se oggi DEVO disinvestire otterrò un risultato simile.

Sarà perchè ritengo che per un europeo sia assurdo mangiarsi gran parte delle performance sui mercati stranieri per colpa del cambio quando questo potrebbe essere "gestito" e anzi sfruttato. Purtroppo poche società di gestione "prestano attenzione" a questo fattore, mi chiedo perchè.

Comunque vorrei farti notare che se ieri hai comprato a 100 e oggi vale 110 ma non vendi NON hai guadagnato un bel niente perchè la settimana prossima potrebbe pure tornare a 100. I conti si fanno quando si realizza.
 
Scritto da Toshiba
Spero di essere più chiaro. Volevo solo far notare come in un fondo in euro il fattore cambio è indissolubile con il sottostante (obbligazioni/azioni) mentre in una sicav denominata in $ il fattore cambio è esterno e differentemente gestibile. E' chiaro che se oggi DEVO disinvestire otterrò un risultato simile.

Sarà perchè ritengo che per un europeo sia assurdo mangiarsi gran parte delle performance sui mercati stranieri per colpa del cambio quando questo potrebbe essere "gestito" e anzi sfruttato. Purtroppo poche società di gestione "prestano attenzione" a questo fattore, mi chiedo perchè.

Comunque vorrei farti notare che se ieri hai comprato a 100 e oggi vale 110 ma non vendi NON hai guadagnato un bel niente perchè la settimana prossima potrebbe pure tornare a 100. I conti si fanno quando si realizza.

OK,

cmq i conti si fanno tutti i gg, non quando si realizza, a realizzare ci vuole poco.
Conusco un sacco di gente che è sotto del 20%, ma poi dice:
"Finchè non realizzo sono solo perdite virtuali"

icon_eek.gif
 
Scritto da Toshiba
Per investire in una sicav denominata in $ devo avere $, quindi se sono europeo li devo cambiare (o comunque lo fa la sgr al momento dell'investimento) e poi fare l'investimento e quindi sono sottoposto al cambio. Durante l'investimento la sicav in $ che presumibilmente avrò acquistato per investire nei mercati americani, non risentirà del fattore cambio euro/$ se non nel momento in cui, una volta disinvestito voglio rientrare in possesso del capitale e quindi devo sottostare di nuovo al cambio euro/$. Quindi una sicav espressa in $ non risentirà del fattore cambio se non nel momento in cui vado a convertire di nuovoi l'investimento in euro. Mentre un fondo comune che investe in america denominato in euro ogni giorno convertirà virtualmente il valore delle azioni americane, espresse in $, in euro e quindi risentirà di tutte le oscillazioni del cambio. [/B]

Assolutamente ovvio e corretto!
byez
 
grazie a tutti era quello che volevo sapere,anzi una conferma....
ma il pf continua a dire di aver ragione lui :D :D
lasciamolo fare.......
 
Indietro