Domanda su Pensione/contributi

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Cpu2007

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Spero di non aver sbagliato sezione, questa mi sembrava quella piu adeguata.

Mio padre ha lavorato per 15-20 anni in un paio di aziende; quasi 10 fá ha cominciato ad avere dolori alla schiena che di consequenza non gli anno permesso di lavorare.

Lui faceva il saldatore(un lavoro duro) e aveva richiesto una visita del dottore perché non riusciva piú a lavorare.

Pur essendo stato diverse volte in ospedale, qualche volta anche attraverso l'ambulanza, durante la visita (nella quale io ero presente), il dottore, dopo aver fatto qualche test (di piegamenti nei quali faceva mal appena fatica ad arrivare al ginocchio e non riusciva roba che normalmente é facile da alzare), disse che lui era comunque in grado di lavorare, cioe di fare un qualsiasi altro lavoro piú leggero.

Adesso, avendo solo esperienza in saldature lui non é riuscito a trovare lavoro.

La mia domanda é riguardo la pensione. La pensione non gli é stata data ma é possibile recuperare le tasse che ha pagato in tutti questi anni?

Grazie in anticipo

...
Mio padre ha lavorato per 15-20 anni in un paio di aziende; quasi 10 fá ha cominciato ad avere dolori alla schiena che di consequenza non gli anno permesso di lavorare.
...
Adesso, avendo solo esperienza in saldature lui non é riuscito a trovare lavoro.
...
La mia domanda é riguardo la pensione. La pensione non gli é stata data ma é possibile recuperare le tasse che ha pagato in tutti questi anni?
I contributi e le tasse, purtroppo, non si possono riavere indietro.
Vedi esattamente quanti anni lavorativi ha raggiunto perchè, se sono 20, otterrà sicuramente la pensione di vecchiaia. Se sono di meno, dipende in che anno li ha ottenuti e poi non ha potuto più lavorare.
Poni il tuo quesito a questo link:
CORRIERE DELLA SERA.it - Forum - I nostri soldi
e l'esperto risponderà sul sito. Necessitano anni contributivi effettuati e data di nascita del soggetto.
Nel caso servissero proprio i 20 anni, dovrebbe effettuare dei versamenti volontari.
Saluti.

Indietro