Domanda sulla Carta di Credito

mi pare sia stato appena accennato uno dei veri vantaggi della carta di credito: la garanzia di eventuali pagamenti futuri non solo in caso di noleggio auto

per esempio voglio prenotare fin d'ora una serie di pernottamenti in hotel in occasione di un viaggio che farò fra -per esempio- due mesi? do il numero della mia carta di credito, e senza che venga minimamente impegnato il mio plafond la catena alberghiera è garantita, e io sono sicuro della prenotazione

poi al momento di saldare (se non ho disdetto la prenotazione) potrò pagare col mezzo preferito, cash, carta di debito / credito :yes:
 
per ogni prelievo di contante Mastercard prende il 5% invece con bancomat niente

perchè quello che ti dà la carta di credito è un "anticipo" di contante, non un prelievo, a differenza di quanto accade col bancomat.

che poi l'atto pratica sia assolutamente identico è un'altra faccenda, ma le due cose sono ben diverse.
 
perchè quello che ti dà la carta di credito è un "anticipo" di contante, non un prelievo, a differenza di quanto accade col bancomat.

che poi l'atto pratica sia assolutamente identico è un'altra faccenda, ma le due cose sono ben diverse.
Che poi io questa cosa non la condivido... anche per gli acquisti in negozio sto avendo un "anticipo"... qual'è la differenza all'atto pratico? Capisco che con i contanti non guadagnano le commissioni che prendono agli esercenti, ma non credo che esse ammontino al 5%...
 
Tu i soldi li prendi subito quando prelevi, agli esercenti li danno il mese dopo.
 
Ti sei mai chiesto se fossi vittima di una truffa come fare per riavere i tuoi soldi dopo che hai fatto un bonifico? Penso di no, altrimenti la fiducia in questo metodo di pagamento non la riporresti... ;)



O è una domanda troppo facile oppure sono io a non averla capita, comunque...

1) la garanzia standard di 2 anni viene estesa a 3 anni
2) se fai un prelievo e ti rapinano vieni rimborsato dei soldi (ma le botte che hai preso quelle te le tieni, quindi nel caso non opporre resistenza e consegna i soldi :D)
3) se il venditore non accetta di sostituirti la merce in via bonaria ti rivolgi all'emittente della carta e ti proporranno il rimborso a seguito di tua denuncia (e poi se la vedono loro con il venditore); prova a farlo dopo aver pagato con bonifico... ;)
A dire il vero il bonifico ispira di piu' anche me. Premesso che uso tutte le precauzioni quando entro nel sito, ho un'ottima suite con contro virus e altri codici maligni, un token , la garanzia m,igliore viene dall'avviso della banca che invia sms ed email. Il bonifico finche non viene processato lo puoi sempre cancellare.
 
sorry,non mi sono spiegato bene,se prelievo 100 euro con la carta mastercard trovo un addebito di euro 105
Scusa policeman , io ho la mastercard di Che Banca, se prelevo del contante da atm della banca non pago un centesimo, indipendentemente dalla cifra. Se di un altro istituto importo fisso 2,50 euro. Le altre banche ( almeno la maggior parte ) fanno sempre pagare il 4% della somma prelevata con un minimo di euro 0,51 se ben ricordo .
 
Ribadisco quanto ti è stato già detto: quella percentuale non dipende dal circuito MasterCard, ma dall'emittente che ti ha rilasciato la carta
Esatto Masa , Che Banca non fa pagare nulla sui suoi atm e 2,50 euro su quelli di altri istituti. Ogni banca si regola come vuole .
 
Cambia banca (o almeno cambia carta). ;)
Che a te prenda 5 € o il 5% non lo metto in dubbio, ma Fineco prende (in zona euro) 2,90 euro fissi; IWBank 2,75 e ING 2,00. Altre banche applicano costi percentuali ma dell'ordine del 2% (Cartasì e qualcun altra altrettanto cara arriva al 4%).
Sella arriva al 4 % e io infatti non ho mai prelevato , ma solo pagato, mentre lo faro' con Che Banca sui suoi sportelli. L 'importante e' essere informati bene
 
la garanzia m,igliore viene dall'avviso della banca che invia sms ed email. Il bonifico finche non viene processato lo puoi sempre cancellare.

Tutto vero, ma quando ti accorgi di un problema il beneficiario del bonifico ha già avuto I tuoi soldi da parecchi giorni... ;)
 
perchè quello che ti dà la carta di credito è un "anticipo" di contante, non un prelievo, a differenza di quanto accade col bancomat.

che poi l'atto pratica sia assolutamente identico è un'altra faccenda, ma le due cose sono ben diverse.

ti ringrazio per il chiarimento
 
E se sono all'estero e ho una carta di credito seria nel caso la dovessi perdere/rubare/smagnetizzare mi fanno avere la sostitutiva in max 24 ore in qualunque parte del mondo mi trovi
 
Scusate se intervengo di rado ma vi leggo sempre... il problema è avere il tempo di scrivere le risposte/dubbi :D
Ti sei mai chiesto se fossi vittima di una truffa come fare per riavere i tuoi soldi dopo che hai fatto un bonifico? Penso di no, altrimenti la fiducia in questo metodo di pagamento non la riporresti... ;)
Onestamente no :specchio: Penso semplicemente che con il bonifico ho fatto un pagamento a tizio con le seguenti coordinate quindi penso (e spero) che se vado dai carabinieri e lo denuncio per non aver ricevuto la merce lo prenderanno e mi faranno restituire i soldi no? :confused: troppo semplice? :mmmm:
Con la carta di credito invece come si fa? si contatta la propria banca gli dico che mi hanno fregato e mi rimborsano? se è così è tropppo bello per essere vero :D
O è una domanda troppo facile oppure sono io a non averla capita, comunque...
1) la garanzia standard di 2 anni viene estesa a 3 anni
2) se fai un prelievo e ti rapinano vieni rimborsato dei soldi (ma le botte che hai preso quelle te le tieni, quindi nel caso non opporre resistenza e consegna i soldi :D)
3) se il venditore non accetta di sostituirti la merce in via bonaria ti rivolgi all'emittente della carta e ti proporranno il rimborso a seguito di tua denuncia (e poi se la vedono loro con il venditore); prova a farlo dopo aver pagato con bonifico... ;)
Ah ecco ora sono più chiari i punti... non riuscivo a capirci granchè prima ora è tutto ok... Questi servizi sono prerogativa di alcune carte o circuiti? Come faccio a sapere quali servizi offre la mia cdc fineco?:rolleyes:

con l'introduzione della PSD, fatto salvo i casi di dolo o colpa grave, (peraltro l'onere della prova è a carico della banca) , in caso di operazioni non riconosciute dal titolare, è la banca che è tenuta al rimborso, con franchigia intorno ai 150 euro.
PSD sta per? Questa franchigia è uguale in tutte le banche/circuiti/cdc? :confused:

mi pare sia stato appena accennato uno dei veri vantaggi della carta di credito: la garanzia di eventuali pagamenti futuri non solo in caso di noleggio auto

per esempio voglio prenotare fin d'ora una serie di pernottamenti in hotel in occasione di un viaggio che farò fra -per esempio- due mesi? do il numero della mia carta di credito, e senza che venga minimamente impegnato il mio plafond la catena alberghiera è garantita, e io sono sicuro della prenotazione

poi al momento di saldare (se non ho disdetto la prenotazione) potrò pagare col mezzo preferito, cash, carta di debito / credito :yes:
Non mi mette in pericolo dare il mio numero di carta di credito? ...oppure è un operazione "sicura" finchè non do anche il cvv2? Come faccio a sapere per telefono che il tizio dell'albergo impegni la carta per la cifra pattuita? :confused:

A dire il vero il bonifico ispira di piu' anche me. Premesso che uso tutte le precauzioni quando entro nel sito, ho un'ottima suite con contro virus e altri codici maligni, un token , la garanzia m,igliore viene dall'avviso della banca che invia sms ed email. Il bonifico finche non viene processato lo puoi sempre cancellare.

Tutto vero, ma quando ti accorgi di un problema il beneficiario del bonifico ha già avuto I tuoi soldi da parecchi giorni... ;)
C'è da dire che con il bonifico, come dice economist2011, io non opero sul sito internet dove compro ma operando sul sito della banca sono meno soggetto a frodi informatiche... poi se la fregatura la offre il venditore che non vuole mandarci quanto pattuito non saprei... :mad:
E se sono all'estero e ho una carta di credito seria nel caso la dovessi perdere/rubare/smagnetizzare mi fanno avere la sostitutiva in max 24 ore in qualunque parte del mondo mi trovi
E la miseria davvero!? :eek:
Questo vale anche per una multifunzione carta+bancomat? (cito sempre il mio conto fineco) :D

Scusate per il mega-post se volete rispondere alle domande sono tutto orecchi :clap:

Grazie OK!
 
rispondo per quel che mi riguarda

in genere (leggi: sempre) le prenotazioni le faccio via internet e ho immediatamente la ricevuta digitale della prenotazione; in genere prenoto con Accor che è una catena "da tutti i prezzi" molto seria; francamente non mi è mai capitato di avere l'addebito sulla carta perchè non mi ero presentato o non avevo disdetto in tempo :o

comunque sei sicuramente molto più protetto con la carta di credito che con i bonifici o il bancomat, questo te lo confermeranno tutti ;)
 
E la miseria davvero!? :eek:
Questo vale anche per una multifunzione carta+bancomat? (cito sempre il mio conto fineco) :D

Scusate per il mega-post se volete rispondere alle domande sono tutto orecchi :clap:

Grazie OK!

No per Fineco solo se hai la oro....ad esempio con Intesa solo se hai la oro/platino/alitalia....solitamente se hai la carta di credito base non hai questo servizio....
 
No per Fineco solo se hai la oro....ad esempio con Intesa solo se hai la oro/platino/alitalia....solitamente se hai la carta di credito base non hai questo servizio....

esatto trattasi di servizi esclusivi! che comunque costano in termini di canone annuo.
Dipende tutto dalle esigenze di ognuno, come sempre!
 
per ogni prelievo di contante Mastercard prende il 5% invece con bancomat niente

ALT.....specifichiamo... :no: dipende da quale MASTERCARD possiedi...:

Io ho una Mastercard PLATINUM e le spese di anticipo contante da bancomant sono uguali a ZERO!!! Sia in Italia che all'EsteroOK!OK!
 
ALT.....specifichiamo... :no: dipende da quale MASTERCARD possiedi...:

Io ho una Mastercard PLATINUM e le spese di anticipo contante da bancomant sono uguali a ZERO!!! Sia in Italia che all'EsteroOK!OK!

Con quale banca?
 
noleggio auto:

nel momento in cui noleggio l'auto e pago con cdc mi vengono addebitate oltre alle spese di noleggio anche una certa caparra per eventuali danni?
 
noleggio auto:

nel momento in cui noleggio l'auto e pago con cdc mi vengono addebitate oltre alle spese di noleggio anche una certa caparra per eventuali danni?

NI.
Quando prenoti o quando ritiri l'auto ti viene bloccata sulla carta una cifra superiore al costo del noleggio. Ma non viene ancora addebitato nulla. L'addebito avverrà per un importo x al momento in cui riconsegni l'auto senza danni. La cifra inizialmente bloccata tornerà disponibile, sul plafond della carta, entro pochi giorni (mi hanno riferito che possono passarne anche 15).
Attenzione quindi se vai all'estero con una sola carta e pensi di noleggiare un'auto. Se la carta ha un plafond basso ~1500 euro o giù di li) potresti trovarti impossibilitato ad utilizzarla per il solo fatto che l'intero plafond è impegnato come garanzia (la stessa cosa la fanno alcune catene di hotel a garanzia delle potenziali spese e danni che puoi fare).
 
Indietro