Domanda sulla Carta di Credito

NI.
Quando prenoti o quando ritiri l'auto ti viene bloccata sulla carta una cifra superiore al costo del noleggio. Ma non viene ancora addebitato nulla. L'addebito avverrà per un importo x al momento in cui riconsegni l'auto senza danni. La cifra inizialmente bloccata tornerà disponibile, sul plafond della carta, entro pochi giorni (mi hanno riferito che possono passarne anche 15).
Attenzione quindi se vai all'estero con una sola carta e pensi di noleggiare un'auto. Se la carta ha un plafond basso ~1500 euro o giù di li) potresti trovarti impossibilitato ad utilizzarla per il solo fatto che l'intero plafond è impegnato come garanzia (la stessa cosa la fanno alcune catene di hotel a garanzia delle potenziali spese e danni che puoi fare).

caspita! Ottime indicazioni! Vista la situazione cosa succede se io noleggio l'auto il giorno 9 e il giorno 10 del mese le spese vengono addebitate? Il costo del noleggio non viene comunque addebitato fino alla fine nel noleggio?

P.s.: non posso votarti ma ogni tuo post meriterebbe una rep+ OK!
 
caspita! Ottime indicazioni! Vista la situazione cosa succede se io noleggio l'auto il giorno 9 e il giorno 10 del mese le spese vengono addebitate? Il costo del noleggio non viene comunque addebitato fino alla fine nel noleggio?

P.s.: non posso votarti ma ogni tuo post meriterebbe una rep+ OK!

se noleggi il 9 di gennaio ad esempio, il 10 gennaio loro addebitano sul conto su cui si appoggia la carta le spese fatte dal 1 al 31 dicembre, e l'importo bloccato se l'auto viene restituita senza danni non viene mai contabilizzato. se ad esempio noleggi il 30 dicembre e ti bloccano 1000 euro, il platfond del mese di gennaio sarà di 500 euro finché non sbloccano la somma (1500-1000)
 
caspita! Ottime indicazioni! Vista la situazione cosa succede se io noleggio l'auto il giorno 9 e il giorno 10 del mese le spese vengono addebitate? Il costo del noleggio non viene comunque addebitato fino alla fine nel noleggio?

L'importo che l'autonoleggio (o l'hotel) blocca a propria garanzia non verrà mai contabilizzato e, tecnicamente, è stato solo autorizzato dal circuito (per questo viene tolto dal plafond). Quelle che vengono addebitate sono solo le spese in stato "contabilizzato" e nel caso dell'autonoleggio verrà contabilizzata, a fine noleggio, solo la somma effettivamente dovuta.

P.s.: non posso votarti ma ogni tuo post meriterebbe una rep+ OK!

Grazie della stima OK!
 
Grazie per le indicazioni... Ho capito che appena possibile devo farmi un'altra cdc per le emergenze... Magari non la userò mai ma nel caso servisse... OK!
 
Da aggiungere che quando noleggio io succede sempre che mi prenotano poniamo 500, il costo reale e' 100, a fine noleggio pagò i 100 (al momento plafond decurtato 600) poi mi sbloccano dopo qualche gg i primi 500....

Questa cosa l ho notata con mastercard guardando ogni giorno la disponibilità residua...

Se le cifre sono piccole (nolo di 1/2 gg) ok, altrimenti occhio! Di certo una sola CDC con 1600 non basta... :)
 
Credo che in ogni caso nel momento della prenotazione ti dicano quanto stanno per impegnare sulla carta?! O funziona a sorpresa? :D
 
Credo che in ogni caso nel momento della prenotazione ti dicano quanto stanno per impegnare sulla carta?! O funziona a sorpresa? :D

te lo dicono prima di strisciare la carta, normalmente sono 1000 euro per una macchina media per 1 o 2 giorni.
 
te lo dicono prima di strisciare la carta, normalmente sono 1000 euro per una macchina media per 1 o 2 giorni.
a me la Herz in Sicilia, meno di un mese fa, aveva bloccato, per una settimana di una media, solo 600

solo che 15gg dopo pagato il fine noleggio non avevano ancora sbloccato: ho dovuto rivolgermi alla banca d'appoggio e lo sblocco è stato immediato
 
Sto usando la carta... :D

Salve ragazzi,

in questi giorni sto usando spesso la mia cdc...
Ma mi chiedo:
Sto conservando tutte le ricevute relative ai pagamenti ma fino a quando consigliate di conservarle?

Fino alla visione sul sito, fino all'addebito reale sul conto, fino all'arrivo dell'estratto conto cartaceo, fino a x anni dalla data di acquisto... :confused:

Non vorrei che tra 2 anni qualcuno mi venga a rivendicare di non aver ricevuto il pagamento x dalla mia carta di credito :mad:

p.s.: mi pare di averlo già detto ma la mia è una cdc fineco.
 
Salve ragazzi,

in questi giorni sto usando spesso la mia cdc...
Ma mi chiedo:
Sto conservando tutte le ricevute relative ai pagamenti ma fino a quando consigliate di conservarle?

Fino alla visione sul sito, fino all'addebito reale sul conto, fino all'arrivo dell'estratto conto cartaceo, fino a x anni dalla data di acquisto... :confused:

Non vorrei che tra 2 anni qualcuno mi venga a rivendicare di non aver ricevuto il pagamento x dalla mia carta di credito :mad:

p.s.: mi pare di averlo già detto ma la mia è una cdc fineco.
scontrini e sms li elimino quanto prima

conservo invece meticolosamente gli estratti conto della cdc ;)

... in pdf :yes:
 
scontrini e sms li elimino quanto prima

conservo invece meticolosamente gli estratti conto della cdc ;)

... in pdf :yes:

Quindi aspetto che mi arrivi l'estratto conto, controllo con gli scontrini e butto tutto tenendo solo l'estratto conto. :)
 
Per quanto tempo conservate gli estratti conto?
 
Non vorrei che tra 2 anni qualcuno mi venga a rivendicare di non aver ricevuto il pagamento x dalla mia carta di credito :mad:

E a te che ti frega. Che se la veda con l'emittente (che è il suo debitore).
Quanto agli scontrini difficilmente arrivano fino a casa. In genere li butto al primo cestino a meno che non servano per la garanzia.
 
Per quanto tempo conservate gli estratti conto?

Ho iniziato ad archiviarli regolarmente da fine 2009; prima ero molto più disordinato. Li butterò quando mi serve spazio su Skydrive ;)
 
Ho iniziato ad archiviarli regolarmente da fine 2009; prima ero molto più disordinato. Li butterò quando mi serve spazio su Skydrive ;)

Io uso google drive!;) ma dopotutto tener conservati gli estratti conto della cdc per anni,a che pro?
 
Io uso google drive!;) ma dopotutto tener conservati gli estratti conto della cdc per anni,a che pro?

A eliminarli ci vuole tempo; a tenerli basta spazio ;)
Ho 125 GB di Skydrive che in qualche modo devo pur utilizzare :D
 
Fino alla visione sul sito, fino all'addebito reale sul conto, fino all'arrivo dell'estratto conto cartaceo, fino a x anni dalla data di acquisto... :confused:

Come minimo fino alla pubblicazione dell'estratto conto, occorre allegarli in caso di contestazione. ;)
 
Gli estratti conto vanno tenuti 10 anni
 
Indietro