Domanda sulla Carta di Credito

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.381
Punti reazioni
55
Salve ragazzi,

la domanda sembrerà altamente strana ai molti del forum ma mi chiedo:

Una carta di credito che vantaggi offre rispetto al pagamento con una carta bancomat?

Semplicemente quello di avere "disponibile" una cifra di cui non si dispone fisicamente sul c/c ma che verrà accreditata sul conto solo prima dell'addebito del mese della cdc?

Proprio non ci arrivo sapete :mmmm: :D
 
l'utilità è posticipare l'addebito delle tue spese il mese successivo e di farti un idea circa l'entità e l'andamento delle tue spese mensili
 
l'utilità è posticipare l'addebito delle tue spese il mese successivo e di farti un idea circa l'entità e l'andamento delle tue spese mensili
Grazie per la risposta OK!
Ma se uno prevede di avere 300€/mese di spese basterebbe in teoria avere quei 300€ in anticipo il primo mese per evitare l'uso della carta di credito o sbaglio? :mmmm:
 
non dimentichiamo il noleggio auto.

e poi personalmente la uso per le spese di cui non usufruisco subito, ad esempio se devo prenotare un hotel con pagamento anticipato oggi per il 12 gennaio, preferisco farlo con la carta di credito perché andrò a pagare effettivamente quella somma tra il 10 e il 15 gennaio invece che oggi 17 dicembre.
 
Grazie per la risposta OK!
Ma se uno prevede di avere 300€/mese di spese basterebbe in teoria avere quei 300€ in anticipo il primo mese per evitare l'uso della carta di credito o sbaglio? :mmmm:

In teoria (ma molto in teoria, poca pratica) diciamo di si.
Con i tuoi 300 euro però non puoi fare acquisti su internet con il bancomat (hai bisogno di una carta di credito o almeno di una carta prepagata) e non puoi usufruire di certi servizi che richiedono una carta (tipo prenotazione di hotel o noleggio auto).
Come ti ha detto Magnotta c'è il vantaggio di pagare tutto in un'unica soluzione ma al di la del differimento del pagamento e dei relativi interessi che maturi su un CD è un po come quando vai al ristorante. Ti siedi, ordini, mangi e paghi solo alla fine (come con la carta). Quando invece sei in fila al selfservice ogni cosa che prendi la paghi sul momento (come con il bancomat).
Salvo casi di "acquisti compulsivi" alla fine quello che spendi con l'uno spendi con l'altro metodo ma c'è il vantaggio (per me) di non preoccuparmi di quanto ho sul conto e di pensarci solo una volta al mese.
 
bella la metafora..

si poi c'è anche il vantaggio non indifferente che uno può non curarsi della liquidità che tiene (se la tiene) sul conto durante il mese, e spostare i soldi qualche giorno prima dell'addebito della cdc di mese in mese (oppure farseli scalare dall'accredito stipendio)
 
Non tralasciamo il fattore Sicurezza. ;)
Mentre se ti clonano il Bancomat, i soldi te li palpano subito, con la carta di credito hai la possibilità di contestare immediatamente ed evitare così inutili perdite di grano e giramenti di balls...

Mai usato il Bancomat in vita mia per pagare :D (esclusi prelievi) ... sempre e solo carta di credito e/o prepagata.

Altra comodità è che la carta è "flessibile" e se per emergenza ti serve del grano immediato e vuoi "ammortizzarlo" nel giro di qualche rata (lo dico a bassa voce perchè qui odiano le rate :D ) puoi farlo in tutta scioltezza senza preoccuparti di dove andare a racimolare il necessario.

Non escludere poi le varie assicurazioni incluse GRATIS che alcune carte possiedono, come
1) Un anno in più di garanzia sul elettrodomestico acquistato
2) protezione furto in caso di prelievo x 24h
3) Protezione acquisti (on-line) in caso di merce non conforme e/o danneggiata
4) Assicurazione bagagli
.... e varie ed eventuali... :P

Insomma, un mezzo comodo e decisamente meglio del "diretto" bancomat.
;)

OK!
 
applaudo anch io per la disamina dell'argomento
 
Intanto ringrazio tutti per le varie spiegazioni. Ottimo! :yes: OK!
Bisogna considerare come voi fate notare che alcune operazioni non sono per niente fattibili come il noleggio auto e gli acquisti su internet per i quali è necessaria la cdc (di solito pago con bonifico quando possibile... mi ispira più fiducia anche se è un metodo lento... :rolleyes:)

Mi hanno colpito oltre alle metafore stupende di Aral :clap:
i seguenti commenti di Farge:
Non tralasciamo il fattore Sicurezza.
Mentre se ti clonano il Bancomat, i soldi te li palpano subito, con la carta di credito hai la possibilità di contestare immediatamente ed evitare così inutili perdite di grano e giramenti di balls...
Ammesso che riescano a clonare il bancomat senza pin possono usarlo comunque? e in quest'ultimo caso non si possono recuperare i soldi? :confused:
Con la carta sarà sicuramente più facile recuperare i soldi ma è altrettanto facile una volta clonata spenderli o no (fino al platfond of course! :D) ? :confused:

Non escludere poi le varie assicurazioni incluse GRATIS che alcune carte possiedono, come
1) Un anno in più di garanzia sul elettrodomestico acquistato
2) protezione furto in caso di prelievo x 24h
3) Protezione acquisti (on-line) in caso di merce non conforme e/o danneggiata
4) Assicurazione bagagli
.... e varie ed eventuali... :P
Potete spiegarmi meglio i punti sopra elencati dall'1 al 3?
Io ho la multifunzione fineco (cdc-bancomat) da poco (mai avuto cdc prima) e credo proprio di dover cominciarla ad usare ora che scopro tutti questi vantaggi :yes:

Grazie ragazzi ;)
 
poi aggiungerei ... la carta di credito , specie se di colore appariscente ... fa molto figo!

per continuare a metafore ..

Bancomat = breil
Carta di credito = Rolex :D
 
...(di solito pago con bonifico quando possibile... mi ispira più fiducia anche se è un metodo lento... :rolleyes:)

Ti sei mai chiesto se fossi vittima di una truffa come fare per riavere i tuoi soldi dopo che hai fatto un bonifico? Penso di no, altrimenti la fiducia in questo metodo di pagamento non la riporresti... ;)

Potete spiegarmi meglio i punti sopra elencati dall'1 al 3?

O è una domanda troppo facile oppure sono io a non averla capita, comunque...

1) la garanzia standard di 2 anni viene estesa a 3 anni
2) se fai un prelievo e ti rapinano vieni rimborsato dei soldi (ma le botte che hai preso quelle te le tieni, quindi nel caso non opporre resistenza e consegna i soldi :D)
3) se il venditore non accetta di sostituirti la merce in via bonaria ti rivolgi all'emittente della carta e ti proporranno il rimborso a seguito di tua denuncia (e poi se la vedono loro con il venditore); prova a farlo dopo aver pagato con bonifico... ;)
 
per ogni prelievo di contante Mastercard prende il 5% invece con bancomat niente
 
Ammesso che riescano a clonare il bancomat senza pin possono usarlo comunque? e in quest'ultimo caso non si possono recuperare i soldi? :confused:
Con la carta sarà sicuramente più facile recuperare i soldi ma è altrettanto facile una volta clonata spenderli o no (fino al platfond of course! :D) ? :confused:

P
Grazie ragazzi ;)


con l'introduzione della PSD, fatto salvo i casi di dolo o colpa grave, (peraltro l'onere della prova è a carico della banca) , in caso di operazioni non riconosciute dal titolare, è la banca che è tenuta al rimborso, con franchigia intorno ai 150 euro.
 
per ogni prelievo di contante Mastercard prende il 5% invece con bancomat niente

dire prelievo mastercard significa dire niente.

ogni carta di credito o carta prepagata ha le sue commissioni riguardo ai prelievi, e dipendono esclusivamente dal contratto che hai con la banca, non con il circuito.
 
dire prelievo mastercard significa dire niente.

ogni carta di credito o carta prepagata ha le sue commissioni riguardo ai prelievi, e dipendono esclusivamente dal contratto che hai con la banca, non con il circuito.

sorry,non mi sono spiegato bene,se prelievo 100 euro con la carta mastercard trovo un addebito di euro 105
 
A parte gli acquisti su internet, l'altra differenza fondamentale (sperando che non sia già stata detta) è il prestito a rate. Infatti, visto che a me non interessa, sono tentato di restituire la cdc e prendere una carta prepagata. Dimenticavo...buongiorno a tutti
 
sorry,non mi sono spiegato bene,se prelievo 100 euro con la carta mastercard trovo un addebito di euro 105
Ribadisco quanto ti è stato già detto: quella percentuale non dipende dal circuito MasterCard, ma dall'emittente che ti ha rilasciato la carta
 
sorry,non mi sono spiegato bene,se prelievo 100 euro con la carta mastercard trovo un addebito di euro 105

Cambia banca (o almeno cambia carta). ;)
Che a te prenda 5 € o il 5% non lo metto in dubbio, ma Fineco prende (in zona euro) 2,90 euro fissi; IWBank 2,75 e ING 2,00. Altre banche applicano costi percentuali ma dell'ordine del 2% (Cartasì e qualcun altra altrettanto cara arriva al 4%).
 
A parte gli acquisti su internet, l'altra differenza fondamentale (sperando che non sia già stata detta) è il prestito a rate. Infatti, visto che a me non interessa, sono tentato di restituire la cdc e prendere una carta prepagata. Dimenticavo...buongiorno a tutti

Anche a me non interessa e non ho mai preso in considerazione il "prestito a rate" ma nonostante questo ho (e uso) 6 differenti carte. Vedere la carta come un "prestito a rate" è quantomeno riduttivo e parziale.
 
Indietro