Domanda sulla tassazione dei capital gain.

mihoko

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Ipotesi ho 1000 azioni xyz a 10.5 euro comprate ieri.
Oggi compro altre 500 azioni a 10.4 e vendo 500 azioni a 10.45.

mi chiedo appena fatto il secondo acquisto ho il titolo in carico a una media di 10.46667 quindi se vendo a 10.45 ho una perdita sulle posizioni chiuse di 8.333 euro (0.116667x500).
Invece mi da un utile posizioni chiuse a 25.
La mia domanda è: se ho un titolo in carico dai giorni precedenti e oggi ne compro un po' ancora e sempre oggi rivendo la quantità comprata, viene considerato il prezzo medio per calcolare la plus/minusvalenza?
Oppure vengono considerate diversamente?

Grazie

Verissimo che, in caso di acquisti successivi al primo, il prezzo di carico fiscale si conteggia come il prezzo medio ponderato (per i quantitativi).

Nel caso in esame, però, c'è stata una vendita il giorno stesso dell'acquisto del secondo pacchetto.

Quando, nel corso della stessa giornata, si compra e si vende lo stesso titolo, il fisco considera sempre e comunque la vendita come effettuata prima dell'acquisto (indipendentemente da come siano state effettuate realmente).

Pertanto, ha considerato la vendita come scarico (parziale, 500 su 1000 posseduti precedentemente) della posizione fiscale precedente, per poi caricare l'acquisto ed effettuare il prezzo medio di carico tra le 500 residue e le 500 comprate.

Scritto da Voltaire
Verissimo che, in caso di acquisti successivi al primo, il prezzo di carico fiscale si conteggia come il prezzo medio ponderato (per i quantitativi).

Nel caso in esame, però, c'è stata una vendita il giorno stesso dell'acquisto del secondo pacchetto.

Quando, nel corso della stessa giornata, si compra e si vende lo stesso titolo, il fisco considera sempre e comunque la vendita come effettuata prima dell'acquisto (indipendentemente da come siano state effettuate realmente).

Pertanto, ha considerato la vendita come scarico (parziale, 500 su 1000 posseduti precedentemente) della posizione fiscale precedente, per poi caricare l'acquisto ed effettuare il prezzo medio di carico tra le 500 residue e le 500 comprate.

scusa ma non ho capito
Come può essere che mi risulti un utile posizione chiuse positivo?
Anche se considerasse la vendita antecedente all'acquisto avrei venduto a 10.45 qualcosa comprato a 10.5.
Non è che le operazioni intraday vengono considerate a parte rispetto ai titoli che si hanno in carico dai giorni precedenti?
Grazie

vendita azioni

domanda sciocca.
ma se vendi dei titoli, la posizione non si chiude dopo 3 giorni?
Cioè i soldi li incassi sopo 3 giorni, questo forse puo' influire?!?

Comunque per i privati per il capital gain si calcola il prezzo medio, solo per i lordisti si considera il primo prezzo (sistema lifo)

Scritto da Voltaire

...
...
E' solo una prassi comunemente adottata o esiste un riferimento normativo specifico?

Scritto da tormentato
scusa ma non ho capito
Come può essere che mi risulti un utile posizione chiuse positivo?
Anche se considerasse la vendita antecedente all'acquisto avrei venduto a 10.45 qualcosa comprato a 10.5.
Non è che le operazioni intraday vengono considerate a parte rispetto ai titoli che si hanno in carico dai giorni precedenti?
Grazie
La banca manda il conteggio dell'imposta dovuta il mese successivo.
Probabilmente il programma che utilizzi ti evidenzia l'utile dell'operazione intraday ma non ha nessuna rilevanza ai fini della tassazione.

Scritto da mirto
La banca manda il conteggio dell'imposta dovuta il mese successivo.
Probabilmente il programma che utilizzi ti evidenzia l'utile dell'operazione intraday ma non ha nessuna rilevanza ai fini della tassazione.

infatti è così ho controllato,

devo dire che è una bella rottura, perchè nei giorni successivi devi sempre tenere a mente il medio "reale".

Grazie a tutti.

Scritto da m-helga
Comunque per i privati per il capital gain si calcola il prezzo medio, solo per i lordisti si considera il primo prezzo (sistema lifo)

Avevo confuso con la regola delle plus/minus intraday (sono considerate sempre prima le plus), infatti.

Scritto da Voltaire
Avevo confuso con la regola delle plus/minus intraday (sono considerate sempre prima le plus), infatti.
Dove posso trovare questa regola?

Scritto da Voltaire

ti potresti spiegare meglio e spiegarmi la regola delle plus/minus intraday

Indietro