Domanda tecnica sulla fine dell'anno borsistico.

Time For A Pint

Statista
Registrato
31/1/06
Messaggi
4.292
Punti reazioni
160
Volevo avere una vostra opinione sui tempi borsistici di fine anno e sulla loro possibile influenza sulle compravendite ed i valori azionari.
Questo è il calendario borsistico restante per il 2012:

Senza titolo.jpg

Com'è noto, la liquidazione di ogni compravendita avviene al terzo giorno borsistico dopo che essa è avvenuta.
Quindi, l'ultimo giorno valido per poter contabilizzare in valuta le compravendite stesse è giovedì 20 dicembre, e prima di allora ci sono ancora: oggi, domani, dopodomani e giovedì, cioè tre giorni più oggi, per poter vedere liquidata una compravendita nell'anno fiscale 2012.

Secondo voi, queste scadenze potranno influenzare l'andamento contingente delle contrattazioni dei vari titoli azionari?
Se sì, presumibilmente in che modo? Potrebbe essere favorito l'acquisto, oppure la vendita delle azioni?
Qualche grossa posizione short potrebbe dover essere coperta entro giovedì 20 p.v.?
Oppure qualche grossa necessità di liquidità potrebbe indurre i possessori di grandi capitali verso la direzione delle vendite, sempre entro giovedì 20 p.v.?
Oppure tutto questo è solo una fantasia malata?

Grazie.
 
Non ti rispondero' ma volevo farti notare che ci sono altre 2 cose da valutare entro fine anno. 1 seria e 1 meno seria :)

la prima che il 21 scadono i derivati essendo il 3 venerdi del mese e quindi di certo ci sara' qualche scossone, la seconda e' che dovrebbe finire il mondo il 21 dicembre eheh. un saluto!
 
Indietro