Domande e consigli su affitto prima casa [Brescia]

LuchiLucs

Nuovo Utente
Registrato
27/3/21
Messaggi
311
Punti reazioni
38
Ciao, volevo chiedere il consiglio di tutti, soprattutto se avete esperienze dirette da condividere per quanto riguarda cercare una casa in affitto, per la prima volta. Cosa fare e cosa non fare, insomma.
Sto cercando lavoro nel bresciano, per ora ho capito che:
1) Annuncio di case in affitto: sto usando i siti immobiliare.it, wikicasa.it, idealista.it, casa.it
2) Mi sembra di capire che tramite questi strumenti ci siano solo case in affitto messe a disposizione tramite un'agenzia. E' questa la normalità o vi sono anche privati? In caso dove posso trovare annunci di privati?
3) Non so niente dei contratti di affitto, ho visto che dagli annunci la maggior parte dice "no cedolare secca". Altri mettono vincoli come minimo 24 mesi di permanenza. Altri oltre a 3 mensilità di caparra chiedono ulteriori 3 mensilità di affitto e spese condominiali.
4) Ho visto che alcuni chiedono una quota mensile dicendo che dentro c'è acqua, luce, gas, etc, previo conguaglio. Non capisco bene queste cose, significa che pago una quota fissa e posso usare quanto voglio o che pago quello che consumo, o che pago una quota fissa se spreco di meno, se spreco di più devo pagare il giusto...?
5) Quanto sono trattabili le condizioni delle agenzie o dei privati? Mi consigliate di chiamare anche se vorrei cambiare tutte queste cose sopra o faccio sprecare tempo?

Sarebbe la mia prima esperienza di andare a vivere da solo. Se avete consigli o suggerimenti vari. Grazie a tutti :bow:
 
Sarebbe interessante anche avere consigli su quali zone evitare e quali invece preferire.
 
Indietro