Domande per il CEO Digital Magics, ospite della trasmissione Yes, Aim

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
23/3/00
Messaggi
565
Punti reazioni
86
Yes, AIM: con DIGITAL MAGICS il 17/2 ore 15.00 - il nuovo programma dedicato alle società quotate sul FTSE AIM Italia

--------------------------------------------------------------------------------

yesaimtestata.jpg


FinanzaOnLine TV annuncia a tutti gli amici di FinanzaOnLine.com il lancio di un nuovo programma: si tratta di "Yes, AIM".
La trasmissione è stata pensata per permettere a tutti i risparmiatori ed investitori italiani di raccogliere le informazioni necessarie per decidere se investire o meno sulle società quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. "Yes, AIM" analizzerà in ogni puntata una diversa azienda del FTSE AIM Italia, intervistando un rappresentante del top management e un analista. Oltre ad approfondire l’attuale stadio di sviluppo della società, "Yes, AIM" si prefigge come obiettivo quello di parlare anche delle linee di sviluppo strategico futuro.

Il programma in streaming su web potrà essere seguito su Yes AIM - incontro in diretta con le PMI quotate | Finanzaonline.com

Per poter interagire con la trasmissione e gli ospiti in studio potrete inviare le vostre domande scrivendo:
• scrivendo nel form nella pagina di Yes, AIM a Yes AIM - incontro in diretta con le PMI quotate | Finanzaonline.com
• una e-mail a yesaim@finanzaonline.com
• un post all’interno della discussione dedicata presente nella sezione AIM del forum di FinanzaOnLine: Aim Italia - Forum di Finanzaonline.com

La prima puntata di Yes, AIM andrà in onda il 17 febbraio 2015 alle ore 15.00 e vedrà protagonista DIGITAL MAGICS.


DIGITALMAGICS.jpg


In rappresentanza della società vi sarà Enrico Gasperini, Fondatore, Presidente e CEO di Digital Magics.
Redazione FinanzaOnLine
 
Pubblicate qui le vostre domande.

Sempre su questo thread verranno pubblicate le domande arrivate per posta elettronica.
 
Domanda ricevuta tramite posta elettronica

Buongiorno Gasperini e davvero grazie per questa opportunità; ho alcune domande:

- nei giorni scorsi lei ha "confrontato" DM con Rocket Internet, ma il colosso tedesco capitalizza 400 volte più di voi; come intendete ridurre questo gap?

- E' possibile che DM venga acquisita da qualche grosso operatore estero interessato al mercato italiano?

- il target di Integrae è 9,10, circa l'80% oltre le attuali quotazioni, come si giustifica?
- come giudicate l'esperienza sull'AIM e quando contate di passare all'MTA?

Grazie

Nickname: Bigjim
 
Domanda ricevuta tramite posta elettronica

spett. Ceo Digital Magics,

Il vostro progetto aziendale è molto interessante però secondo me poco pubblicizzato a livello nazionale.
Sono venuto a conoscenza della vostra esistenza solo grazie al forum di finanza online quindi penso che ci sia molto da lavorare per farsi conoscere meglio dal mercato.
Con una promozione dei vostri servizi più ramificata e aggressiva penso otterreste risultati più importanti. Avete mai pensato di presentarvi al mercato attraverso associazioni aziende e imprese come Confindustria, Camera di Commercio, ecc.?
Sono un potenziale azionista e reputo strategie espansive di questo tipo molto importanti per la crescita.

grazie per la sua risposta

Franco
 
Spett. Ceo Digitals Magic,

Premetto che l'obbiettivo della vostra società è encomiabile. Ma spesso un investimento in una società che investe in start up,per un piccolo investitore, è rischioso e di difficile valutazione.
Pongo quindi le seguenti domande:

Nel bilancio 2013 a pag. 35 e a pag. 34 della semestrale 2014 la società afferma che:" Le partecipazioni sociali sono iscritte a “costo storico”, rettificato, ove necessario, per effetto delle svalutazioni eseguite al fine di adeguare il valore di iscrizione in bilancio alla quota di patrimonio netto della società partecipata che lo stesso rappresenta, così come stabilito dal Codice civile. Se in esercizi successivi vengono meno i presupposti della svalutazione viene ripristinato il valore originario". Le svalutazioni e le rivalutazioni le effettutate conteggiando il patrimonio netto?

La società afferma inoltre che "ha fruito nell’esercizio 2013 della possibilità di procedere alla rivalutazione delle partecipazioni in società controllate e collegate, ai sensi dell’articolo 2359 del Codice civile" e che" Si tratta di una rivalutazione eseguita al fine di tener conto del maggior valore attribuibile alle partecipazioni ivi individuate, da recuperarsi per effetto di una ipotizzata futura dismissione. I criteri seguiti nella rivalutazione sono riconducibili alla stima del maggior valore attribuibile al prezzo corrente rispetto al costo residuo realizzabile a seguito della dismissione. I criteri seguiti dall’organo amministrativo nella rivalutazione sono stati supportati da apposito parere rilasciato da un soggetto qualificato ed indipendente."
Vi è sempre il problema del prezzo corrente, non sarebbe più conservativo fare una valutazione del valore delle partecipazioni sulla base degli attuali flussi contestualizzando anche una stima, conservativa, sui flussi futuri? Al fine di evitare future svalutazioni ,in caso di start up fallimentari?

A pag. 29 della semestrale 2014 si denota la presenza tra le passivita' di obbligazioni convertibili. In futuro avete intenzione di utilizzare questo strumento,insieme anche ad aumenti di capitale, per ampliare l'azionariato a nuovi investitori retail e istituzionali? Nonostante l'effetto diluitivo dei suddetti strumenti?

A pag 30 della semestrale 2014 è visibile un ammortamento considerevole ,rispetto allo stesso periodo del 2013, delle attività immateriali. Che politica valutativa utilizzate per decidere il valore di queste attività?

A pag. 40 e a pag 42 della semestrale 2014 vi sono due tabelle sulle varie partecipazioni (in società collegate e controllate) con annesso risultato netto di ogni società. Naturalmente investire in start up è arduo. Com'è difficile arrivare per una di queste realtà a utili netti positivi. Gli utili delle varie start up nel 2013 erano quasi tutti negativi,ad esclusione di Easy Baby.Per quali di queste stimate ritorni positivi in termini di utile netto (non parlo della valutazione della singola partecipazione)e con quale orizzonte temporale? Infine è possibile avere nelle future trimestrali la presenza del singolo utile netto per ogni società relativo ai primi sei mesi ?

A pag 54 della semestrale 2014 è presente il costo riferibile agli amministratori pari a 750 mila euro,in aumento di 150 mila euro rispetto al 2013. Di fronte a ricavi nel primo semestre pari a 1 milione e 139 mila euro come si coniuga questo rapporto al fine di non incidere in modo così gravoso sul bilancio?

Riguardando le varie partecipazioni (ho scelto alcune fra le principali come costo storico):

Growish srl ,società che offre un servizio col quale è possibile raccogliere soldi tra amici per acquistare un regalo,che aspettative avete su questa particolare start up?

4W Market Place, offre spazi contextual online e su facebook. Come pensate che la società possa performare nel settore della pubblicità su internet? Visto che secondo Google il 50% della pubblicità su internet non viene nemmeno vista (la definisce inutile).E visto che gli introiti pubblicitari da dispositivi fissi sono inferiori a quelli dei dispositivi mobili?

Agata spa,intendete aumentare la partecipazione in futuro? Sinceramente l'attività di questa società è molto interessante.

Ad Raptors,società impegnata nel social media marketing,qual'è la motivazione della svalutazione di 1,029 milioni su 1,387 milioni?

Jumpin ,società nel couponing e flash sales. Come pensate possa incrementare i propri ricavi,nonostante la presenza nello stesso settore di Groupon, Living Social, Facebook Deals and Google Offers?

Sharide srl,start up impegnato nello sviluppo software,come mai nel 2013 ha avuto una sensibile svalutazione?

Cordiali saluti

Alessio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro