Domande su fisco e tassazione trading in generale

Buongiorno,
Ho già postato sul thread del dichiarativo, ma mi sa che non sono stato chiaro.

Ho bisogno di un consiglio sul trattamento fiscale dei CFD forex in dichiarativo. Sono andato short su EURUSD. Per la dichiarazione dei redditi, ho pensato di dover considerare l'apertura della posizione come un corrispettivo (vendo EUR per USD) e la inserisco nel "Totale dei corrispettivi" del quadro RT, mentre ho pensato di considerare la chiusura come un costo (compro EUR e vendo USD) che va inserito nel "Totale dei Costi" del quadro RT. E' corretto? OPPURE devo inserire solo l'utile nel "Totale dei corrispettivi"?
Qualcuno ha avuto un caso simile?
Grazie.
 
Buona sera, sarò sitetico per essere il più chiaro possibile:
1) un paio d'anni (2022) fa ho aperto sull'exchange Kraken un conto per comprare criptovalute e ho depositato poco meno di 3.000 euro.
2) ho comprato varie criptovalute e in un anno circa sono scese di molto fino ad arrivare ad avere circa 1000 euro e rotti su tale conto
2) l'anno scorso ho compilato la dichiarazione dei redditi e come mi hanno suggerito qui sul forum e poi confermato al Caf dove faccio sempre o il 730 o la dichiarazione redditi (come l'anno scorso) le cryptovalute sono state dichiarate nel quadro RW come quadro integrativo del modello PF.
3) successivamente nel 2023/2024 le cripto sono poi risalite un pò e quando ho recuperato parte delle perdite ho venduto tutto perdendoci circa 1000 euro e incassandone così 2000 e rotti, vendute poche settimane fa.
4) Ho fatto il bonifico dei 2000 sul mio conto corrente di Banca Sella (e infatti risulta il bonifico fatto da Kraken)
5) ho poi chiuso derfinitivamente il conto di Kraken (sempre poche settimane fa) dato che per me era francamente troppo difficile il mercato crypto
La mia domanda è: nella dichiarazione dei redditi di quest'anno c'è qualche quadro o sezione particolari che dovrò far compilare al Caf quando andrò a spiegargli la cronologia dei fatti ?

Grazie anticipatamente delle risposte da chi è molto più competente di me
 
Qualcuno ha già chiesto a un ufficio dell'agenzia entrate di far firmare e timbrare il modello 8.3.6 irlandese di attestazione di residenza fiscale? Lo fanno subito oppure prima si consegna l'istanza e dopo qualche giorno la si va a ritirare? Per il modello di attestazione italiano sembrerebbe che non lo facciano subito.

Schede - Attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni - Come ottenere attestazione - Agenzia delle Entrate

https://ibkr.info/system/files/file/form-8-3-6-interest-withholding-tax_ITA.pdf

Thanks
 
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel mondo investimenti e non mi è chiaro come funzioni la tassazione sulle plusvalenze derivanti da vendita di azioni estere di singole società.
Se ad esempio comprassi azioni Apple su directa in regime amministrato, in caso di plusvalenza alla vendita directa farebbe da sostituto d’imposta? Quindi non sarebbe da inserire la plusvalenza in dichiarazione dei redditi?

Grazie
 
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel mondo investimenti e non mi è chiaro come funzioni la tassazione sulle plusvalenze derivanti da vendita di azioni estere di singole società.
Se ad esempio comprassi azioni Apple su directa in regime amministrato, in caso di plusvalenza alla vendita directa farebbe da sostituto d’imposta? Quindi non sarebbe da inserire la plusvalenza in dichiarazione dei redditi?

Grazie
Se scegli il regime amministrato non devi compilare nessun quadro della dichiarazione dei redditi, l'intermediario si occuperà di tutto, anche per azioni estere (che poi alla fine, Apple è quotata in borsa Milano)
 
Se scegli il regime amministrato non devi compilare nessun quadro della dichiarazione dei redditi, l'intermediario si occuperà di tutto, anche per azioni estere (che poi alla fine, Apple è quotata in borsa Milano)
Intendevo azioni scambiate su borse estere come quella di New York ad esempio. Mi viene il dubbio perché so del problema con gli ETF non armonizzati e ho letto di una doppia imposizione del 26% su azioni scambiate in mercati esteri.
Mi confermi quindi che per tutte le azioni scambiate su qualsiasi mercato il broker agisce come sostituto di imposta e che la trattenuta è unica del 26% sulla plusvalenza?
Grazie per la tua risposta
 
Intendevo azioni scambiate su borse estere come quella di New York ad esempio. Mi viene il dubbio perché so del problema con gli ETF non armonizzati e ho letto di una doppia imposizione del 26% su azioni scambiate in mercati esteri.
Mi confermi quindi che per tutte le azioni scambiate su qualsiasi mercato il broker agisce come sostituto di imposta e che la trattenuta è unica del 26% sulla plusvalenza?
Grazie per la tua risposta
Basta che non compri gli ETF non armonizzati...
non ci piove.
 
Intendevo azioni scambiate su borse estere come quella di New York ad esempio. Mi viene il dubbio perché so del problema con gli ETF non armonizzati e ho letto di una doppia imposizione del 26% su azioni scambiate in mercati esteri.
Mi confermi quindi che per tutte le azioni scambiate su qualsiasi mercato il broker agisce come sostituto di imposta e che la trattenuta è unica del 26% sulla plusvalenza?
Grazie per la tua risposta
Se compri azioni sul mercato americano che staccano dividendo, sul dividendo paghi la doppia tassazione. La stessa cosa non per le plusvalenze.
 
Ultima modifica:
Se compri azioni sul mercato americano che staccano dividendo, sul dividendo paghi la doppia tassazione. La stessa cosa per le plusvalenze.
Perché dici che si paga la doppia tassazione sulle plusvalenze ?
La doppia tassazione è solo sui dividendi !
 
Se compri azioni sul mercato americano che staccano dividendo, sul dividendo paghi la doppia tassazione. La stessa cosa non per le plusvalenze.
Ciao e grazie mille per la tua risposta.
Quindi in questo caso, se in regime amministrato, la doppia tassazione viene applicata dal broker, o devo mettere in dichiarazione i dividendi e pagarci le tasse?
 
Ciao e grazie mille per la tua risposta.
Quindi in questo caso, se in regime amministrato, la doppia tassazione viene applicata dal broker, o devo mettere in dichiarazione i dividendi e pagarci le tasse?
In amministrato non devi fare niente, ci pensa il broker.
 
Indietro