Domande su fisco e tassazione trading in generale

Su un conto plus 500 che ha generato una minusvalenze di euro 4mila anche se nel corso dell'anno vengono fatti dei prelievi non si pagano tasse giusto? Se ad esempio nel corso dell'anno si sono fatti dei versamenti complessivi per 10mila euro e prelievi per 6mila e il saldo fornito da plus riporta una minusvalenza di 4mila, su quei prelievi non devo pagare tasse come se fossero redditi dall'estero?
Ai fini Ivafe che importi devo dichiarare? I 10mila versati o il saldo finale del conto che al 31 dicembre era di 434 euro?

Se hai versato 10mila e prelievi 6 mila e restano 4 mila quello é il saldo non una minusvalenza.
Se hai versato 10mila euro in un conto titoli estero e hai un saldo medio annuale sotto di 6mila euro non paghi niente perche c'è la franchigia di 12€ . Sotto quel importo non paghi niente. Se superi i 6 mila euro paghi il 0,20% sul capitale. Se il capitale é in una valuta diversa, devi fare la conversione prendendo la media mensile del cambio euro e la valuta che hai depositata sul conto .
Una minusvalenza é quando compro strumenti per 10 e vendo a 6 . Allora ho una minusvalenza ( perdita) di 4 .
 
Buongiorno a tutti, devo fare la dichiarazione dei redditi credo di aver capito bene come funziona, solo che ho una domanda relativa al quadro RT.
Etoro, il mio broker, mi presenta nell'estratto conto 400 euro di plusvalenze e 100 euro di rollover fees (commissioni overnight per i CFD), volevo capire se posso mettere nel rigo RT2 i 100 euro.
Grazie infinite.
Leo

Si, le commisioni e interessi debitori le puoi calcolare come minusvalenza
 
Persona fisica, residente fiscalmente in Italia effettua compravendite su azioni di varie borse, attraverso un conto corrente aperto presso una banca in un altro stato membro dell'UE. E' in vigore una convenzione contro le doppie imposizioni.
..
Come vengono tassate le plusvalenze e i dividendi?

  • Vengono dichiarati sia tramite una dichiarazione dei redditi nel paese in cui risiede la banca estera, sia in Italia per poi essere tassati in Italia?
  • Vengono dichiarati sia tramite una dichiarazione dei redditi nel paese in cui risiede la banca estera, sia in Italia per poi essere tassati in Italia solo se la tassazione dell'altro paese è inferiore all'aliquota del 26%?
  • Vengono dichiarati tramite una dichiarazione dei redditi nel paese in cui risiede la banca estera per essere tassati lÃ*, poi vengono ulteriormente dichiarati in Italia senza essere assoggettati all'aliquota del 26%?
  • Altro?
Devi fare solo la dichiarazione in Italia.
Il dividendo estero lo ricevi con una trattenuta del 15% . Potreve esere ancora più alta se non ci fosse la norma contro la doppia tassazione . Esempio la tassazione Usa sui dividendi é del 30% . Per quello che resta del dividendo devi pagare un' ulteriore trattenuta. Devi fara la dichiarazione dei redditi e pagare il 26% Per le cedole dei titoli stato in white list non c'è la doppia tassazione paghi solo il 12,50% .
Per le plusvalenze paghi il 26% trane che per le plusvalenze dei titoli di stato in white list che é del 12,50% .
 
Devi fare solo la dichiarazione in Italia.
Il dividendo estero lo ricevi con una trattenuta del 15% . Potreve esere ancora più alta se non ci fosse la norma contro la doppia tassazione . Esempio la tassazione Usa sui dividendi é del 30% . Per quello che resta del dividendo devi pagare un' ulteriore trattenuta. Devi fara la dichiarazione dei redditi e pagare il 26% Per le cedole dei titoli stato in white list non c'è la doppia tassazione paghi solo il 12,50% .
Per le plusvalenze paghi il 26% trane che per le plusvalenze dei titoli di stato in white list che é del 12,50% .

Non ho capito (quasi) niente.
Ho solo azioni, alcune delle quali pagano dividendi, alcune delle quali saranno vendute con una plusvalenza.
Si paga il 26% sulle plusvalenze e punto?
 
Sulla plusvalenze di dividendi esteri ti viene fatta una trattenuta del 15% alla fonte più 26% in Italia
Sulla plusvalenze della vendita paghi solo il 26% di trattenuta italiana
 
Sulla plusvalenze di dividendi esteri ti viene fatta una trattenuta del 15% alla fonte più 26% in Italia
Sulla plusvalenze della vendita paghi solo il 26% di trattenuta italiana

In realtà la ritenuta convenzionale alla fonte non è sempre del 15% ma il problema principale è che (ad esclusione degli USA) farsi applicare la ritenuta convenzionale è complesso e dispendioso.

Attenzione inoltre ai broker esteri perché bio questo caso il 26% si applica sul lordo e non sul netto frontiera.
 
In realtà la ritenuta convenzionale alla fonte non è sempre del 15% ma il problema principale è che (ad esclusione degli USA) farsi applicare la ritenuta convenzionale è complesso e dispendioso.

Attenzione inoltre ai broker esteri perché bio questo caso il 26% si applica sul lordo e non sul netto frontiera.

A parte la parte finale sul netto frontiera la prima parte sulla doppia imposizione è valida sia in caso di conti italiani che stranieri.

Per fare un esempio pratico nel caso di un utile di una società svizzera se il conti è estero (intermedio estero) paghi il 35% (a meno di non fare applicare la ritenuta convenzionale ma per cifre non considerevoli il gioco non vale la candela) + il 26% ovvero in totale il 61%.
Nel caso di intermediario italiano paghi il 35% + il 26% sul restante 65% quindi in totale paghi il 51,9%.
 
Ultima modifica:
Da quando gli interessi debitori si possono dedurre dal calcolo delle plusvalenze?

Mi scuso, hai ragione gli interessi passivi per la marginazione e scoperto non é conteggiato come minusvalenza !
 

Allegati

  • 20220427_162112.jpg
    20220427_162112.jpg
    209,5 KB · Visite: 17
Buon dì

I Dividend Payments in Lieu si inseriscono in dichiarazione ed in che modo?
 
Mi scuso, hai ragione gli interessi passivi per la marginazione e scoperto non é conteggiato come minusvalenza !
Ecco , meglio precisarlo.
A volte gli interessi che si pagano ad esempio per il prestito titoli sono somme considerevoli , qualcuno potrebbe farsi tentare dal conteggiarli nel calcolo delle plusvalenze ma non è previsto dalle norme.
 
Buongiorno.

Premetto che sono in regime dichiarativo.
Volevo sapere se le minusvalenze da redditi diversi si posso compensare con il reddito IRPEF.

Grazie.
 
In realtà la ritenuta convenzionale alla fonte non è sempre del 15% ma il problema principale è che (ad esclusione degli USA) farsi applicare la ritenuta convenzionale è complesso e dispendioso.

Attenzione inoltre ai broker esteri perché bio questo caso il 26% si applica sul lordo e non sul netto frontiera.

Riprendo questo messaggio per chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza in richiedere l'applicazione delle ritenuta convenzionale e che costi avete pagato per questa procedura.
 
Quando si ricevono dividendi fully franked da aziende australiane, non si paga nessuna ritenuta alla fonte giusto?

Se ho capito bene però questo accade perchè l'azienda ha già pagato il 30% di tasse quindi in qualche modo è come se cmq l'avessi pagata. Ho capito bene?

Ho anche letto che quando i dividendi sono fully franked vene data una sorta di tax credit ma credo che noi italiani non ce ne facciamo nulla quindi alla fine paghiamo cmq il 30%, giusto?
 
Aggiungo un ultima domanda un pò complessa sulle opzioni. Strumento che ho iniziato a utilizzare quest'anno e per il quale non mi sono chiare le modalità di calcolo di minus e plus:

Caso 1 - PUT
Vendo 2 opzioni put con date di scadenza diverse.
La prima scade senza essere esercitata.
La seconda viene esercitata e vengo assegnato le azioni.
Quale sarà il prezzo di carico in IB?
Strike - premio opzione 2?
o
Strike - premio opzione 1 - premio opzione 2?

Caso 2 - PUT
Vendo 2 opzioni put con date di scadenza diverse.
La prima viene esercitata e vengo assegnato le azioni.
La seconda scade senza essere esercitata.
Quale sarà il prezzo di carico?
Strike - premio opzione 1?
o
Strike - premio opzione 1 - premio opzione 2?

Caso 3 - CALL
Se acquisto un'opzione call e la esercito il prezzo di carico sarà strike + premio dell'opzione, corretto?

Caso 4 - CALL
Se vendo un'opzione call per delle azioni che possiedo e non viene esercitata, diminuirà il prezzo di carico per queste azioni?
Oppure realizzerò una plus (e pagherò le tasse) quando l'opzione scadrà?

Caso 5 - CALL
Se vendo un'opzione call per delle azioni che possiedo e viene esercitata, il prezzo di vendita per tale azione sarà:
Prezzo di esercizio + premio dell'opzione?
Oppure vedrò due plus diverse/divide una le azioni (prezzo di esercizio - prezzo di addebito) e una per l'opzione (premio)? (sembra una domanda che non ha senso ma per la mia situazione fiscale lo ha)

Caso 6 - PUT
Se vendo una opzione put per una azienda per cui possiedo già azioni e l'ozpione non viene senza essere esercitata realizzo una plusvalenza o viene diminuito il prezzo di carico delle azioni che ho in portafoglio?
 
Aggiungo un ultima domanda un pò complessa sulle opzioni. Strumento che ho iniziato a utilizzare quest'anno e per il quale non mi sono chiare le modalità di calcolo di minus e plus:

Caso 1 - PUT
Vendo 2 opzioni put con date di scadenza diverse.
La prima scade senza essere esercitata.
La seconda viene esercitata e vengo assegnato le azioni.
Quale sarà il prezzo di carico in IB?
Strike - premio opzione 2?
o
Strike - premio opzione 1 - premio opzione 2?

Caso 2 - PUT
Vendo 2 opzioni put con date di scadenza diverse.
La prima viene esercitata e vengo assegnato le azioni.
La seconda scade senza essere esercitata.
Quale sarà il prezzo di carico?
Strike - premio opzione 1?
o
Strike - premio opzione 1 - premio opzione 2?

Caso 3 - CALL
Se acquisto un'opzione call e la esercito il prezzo di carico sarà strike + premio dell'opzione, corretto?

Caso 4 - CALL
Se vendo un'opzione call per delle azioni che possiedo e non viene esercitata, diminuirà il prezzo di carico per queste azioni?
Oppure realizzerò una plus (e pagherò le tasse) quando l'opzione scadrà?

Caso 5 - CALL
Se vendo un'opzione call per delle azioni che possiedo e viene esercitata, il prezzo di vendita per tale azione sarà:
Prezzo di esercizio + premio dell'opzione?
Oppure vedrò due plus diverse/divide una le azioni (prezzo di esercizio - prezzo di addebito) e una per l'opzione (premio)? (sembra una domanda che non ha senso ma per la mia situazione fiscale lo ha)

Caso 6 - PUT
Se vendo una opzione put per una azienda per cui possiedo già azioni e l'ozpione non viene senza essere esercitata realizzo una plusvalenza o viene diminuito il prezzo di carico delle azioni che ho in portafoglio?

Stanco di avere un'azienda???

Lasci perdere se vuoi mantenerla...
ho conosciuto uno che si chiamava Francesco...
in un giorno perse 6 miliardi di lire con le opzioni.
Storie vere del borsino mio...
mica favole.

A buon intenditor poche parole.
 
Stanco di avere un'azienda???

Lasci perdere se vuoi mantenerla...
ho conosciuto uno che si chiamava Francesco...
in un giorno perse 6 miliardi di lire con le opzioni.
Storie vere del borsino mio...
mica favole.

A buon intenditor poche parole.

Userò le opzioni solo per ottimizzare ingressi e uscite a lungo termine, non per fare trading/speculare.
Cmq sai come funzionano plus e Minus?
 
Ultima modifica:
Indietro