Domande su fisco e tassazione trading in generale

Salve a tutti, avrei dei dubbi che spero qualcuno possa chiarire. Con un conto in regime amministrato è necessario inserire qualche dato nella dichiarazione dei redditi?
Da quanto ho capito, non si deve dichiarare nulla (tasse versate dall'intermediario) ed eventuali profitti non influiscono sugli scaglioni irpef. Tuttavia qualora si presenti l'isee, il conto va dichiarato
E' corretto?
 
Tuttavia qualora si presenti l'isee, il conto va dichiarato
E' corretto?
Esattamente, i redditi di natura finanziaria (capitale/dividendi o capital gain) non costituiscono il reddito dichiarativo ai fini IRPEF.
Vengono tassati con ritenuta alla fonte a titolo d'imposta al 26%. I soggetti persone fisiche non titolari di partita IVA non devono dichiarare nulla.


Invece è solito che la banca rilascia un documento attestante la giacenza media ai fini ISEE del patrimonio mobiliare detenuto .


Contano (fonte:confrontaconti):
Per la situazione relativa al patrimonio in beni mobili, risparmio o di investimento:
  • Documentazione che attesti il valore di depositi e/o libretti, titoli di stato BOT BTP CCT, obbligazioni, azioni, fondi comuni o altre attività finanziarie possedute,
  • Indicazione del tipo di rapporto patrimoniale e del codice fiscale della Banca, SIM, SGR che gestisce il patrimonio con data di apertura e chiusura dei rapporti,
  • Saldo e giacenza media annuale sui conti correnti, depositi bancari e/o postali,
  • Per gli Autonomi e società il patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio o la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti,
  • Estremi del veicolo e targa di autoveicoli e motoveicoli, se di cilindrata superiore ai 500 cc; estremi di registrazione di navi e imbarcazioni da diporto.
 
Salve a tutti, avrei dei dubbi che spero qualcuno possa chiarire. Con un conto in regime amministrato è necessario inserire qualche dato nella dichiarazione dei redditi?
Da quanto ho capito, non si deve dichiarare nulla (tasse versate dall'intermediario) ed eventuali profitti non influiscono sugli scaglioni irpef. Tuttavia qualora si presenti l'isee, il conto va dichiarato
E' corretto?
Esatto. Basta non comprare ETF americani non armonizzati...
altrimenti diventa il tutto complicato.

Adesso lo sai...
vai tranquillo.
 
Grazie a tutti per la gentilezza, purtroppo dalle mie parti i consulenti preparati in materia, sono rari come il palladio.
Avevo recuperato quelle informazioni in solitudine. Valuterò se aprire un conto IG o ActiveTrades, magari ponendo domanda nella sezione apposita
 
Salve a tutti, avrei dei dubbi che spero qualcuno possa chiarire. Con un conto in regime amministrato è necessario inserire qualche dato nella dichiarazione dei redditi?
Da quanto ho capito, non si deve dichiarare nulla (tasse versate dall'intermediario) ed eventuali profitti non influiscono sugli scaglioni irpef. Tuttavia qualora si presenti l'isee, il conto va dichiarato
E' corretto?

Esatto. Basta non comprare ETF americani non armonizzati...
altrimenti diventa il tutto complicato.

Adesso lo sai...
vai tranquillo.

Esattamente, i redditi di natura finanziaria (capitale/dividendi o capital gain) non costituiscono il reddito dichiarativo ai fini IRPEF.
Vengono tassati con ritenuta alla fonte a titolo d'imposta al 26%. I soggetti persone fisiche non titolari di partita IVA non devono dichiarare nulla.


Invece è solito che la banca rilascia un documento attestante la giacenza media ai fini ISEE del patrimonio mobiliare detenuto .


Contano (fonte:confrontaconti):
Per la situazione relativa al patrimonio in beni mobili, risparmio o di investimento:
  • Documentazione che attesti il valore di depositi e/o libretti, titoli di stato BOT BTP CCT, obbligazioni, azioni, fondi comuni o altre attività finanziarie possedute,
  • Indicazione del tipo di rapporto patrimoniale e del codice fiscale della Banca, SIM, SGR che gestisce il patrimonio con data di apertura e chiusura dei rapporti,
  • Saldo e giacenza media annuale sui conti correnti, depositi bancari e/o postali,
  • Per gli Autonomi e società il patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio o la somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti,
  • Estremi del veicolo e targa di autoveicoli e motoveicoli, se di cilindrata superiore ai 500 cc; estremi di registrazione di navi e imbarcazioni da diporto.

Aggiungo forse le uniche due eccezioni: ETF non armonizzati (che vanno nell'imponibile irpef) e plusvalenza da valuta estera (se superati i 51K di giacenza, calcolata con il cambio al primo di gennaio, per più di 7 giorni lavorativi consecutivi) che sebbene non confluisca nell'imponibile irpef va dichiarata e gestita da te.
 
plusvalenza da valuta estera

Perdonami la scarsa conoscenza, in termini semplici sarebbe l'acquisto e la vendita di una valuta estera? Oppure qualsiasi prodotto sia commerciato in valuta estera (ex azioni in dollari)?
La giacenza in entrambi i casi, sarebbe quella di tutto il mio portafoglio o riguarda solo le transazioni in valuta estera?
 
Riguarda depositi e conti correnti in valuta estera: tutte le valute estere e tutti i conti, ecco perché il singolo sostituto di imposta non può sapere e gestire per te le plus in questione. Se hai comprato azioni in dollari, ci sarà stato un momento in cui hai effettuato il cambio eur>usd e immediatamente comprato le azioni, quindi non hai plus. Una volta che detieni quelle azioni, non stai detenedno valuta estera. Se, invece cambi eur>usd, soddisfi quella condizione dei 51K e poi ci compri l'azione in usd, potresti aver nel frattempo generato una plus sul cambio eur/usd.
 
Buongiorno a tutti , vorrei cortesemente sapere , avendo delle criptivalute comprate con Kraken (modesta quantità) se devo compilare il 730.
Normalmente non l'avrei compilato dato che sono Dipendente Pubblico , ho casa di proprietà , nessuna seconda casa , nessun'altra proprieta che genera reddito , ho solo garage e cantina con l'alloggio del condominio , non ho spese da recuperare (tipo spese mediche ecc...).
Le criptovalute che ho comprato non le ho mai vendute ,quindi non ho plusvalenze (a parte il fatto che sarei in perdita 🤦 ) , e ne ho una modesta cifra per 1000 euro .
Quindi : sono obbligato a fare il 730 per dire comunque al fisco che detengo Cripto ?
Grazie mille 👍
 
Quindi : sono obbligato a fare il 730 per dire comunque al fisco che detengo Cripto ?
Grazie mille 👍
Detta così l'ho mai sentita...
poi dipende da dove li hai comprati e che scelta hai fatto...
dichiarativo o amministrato???

Questo quel che dicono in Directa a tal proposito...

Regime fiscale - Directa
P.S.
La prossima volta meglio che compri krafen al posto di kraken...
che prima di oggi in 80 anni l'avevo mai sentita
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti , vorrei cortesemente sapere , avendo delle criptivalute comprate con Kraken (modesta quantità) se devo compilare il 730.
Normalmente non l'avrei compilato dato che sono Dipendente Pubblico , ho casa di proprietà , nessuna seconda casa , nessun'altra proprieta che genera reddito , ho solo garage e cantina con l'alloggio del condominio , non ho spese da recuperare (tipo spese mediche ecc...).
Le criptovalute che ho comprato non le ho mai vendute ,quindi non ho plusvalenze (a parte il fatto che sarei in perdita 🤦 ) , e ne ho una modesta cifra per 1000 euro .
Quindi : sono obbligato a fare il 730 per dire comunque al fisco che detengo Cripto ?
Grazie mille 👍
se non hanno generato redditi (dici che le hai solo detenute) vanno dichiarate solo nel quadro RW, fatto come quadro integrativo del modello PF, e da quest'anno ci paghi sopra, sempre attraverso RW, l'ivafe.
 
impossibile che tu sia in regime amministrato con le crypto su kraken, non esiste: crypto=devi provvedere a tutto tu
Scusa non mi sono spiegato bene , con la mia banca (Banca Sella) sono in amministrato , con l'exchange KRAKEN ovviamente no .
Ho aperto appunto il conto su KRAKEN per comprare qualche Crypto.
Come ho detto prima ne ho comprate qualcuna , da circa un anno che mi sono aperto questo conto su KRAKEN e non ho mai venduto ancora nulla , quindi nessuna plusvalenza (sarebbero minusvalenze adesso).
Chiedo venia per l'essermi mal espresso e grazie comunque per avermi risposto
 
Ultima modifica:
se non hanno generato redditi (dici che le hai solo detenute) vanno dichiarate solo nel quadro RW, fatto come quadro integrativo del modello PF, e da quest'anno ci paghi sopra, sempre attraverso RW, l'ivafe.
Grazie per l'informazione, quindi andrò dove mi fanno e mi hanno fatto negli ultimi anni il 730 e se non saranno informati in merito (ho sentito che non ci sono molti che hanno le idee molto chiare) gli farò leggere il tuo messaggio 👍
 
Ciao a tutti. Scrivo per una domanda. Nel caso in cui uno abbia un conto con intermediario italiano, in regime amministrato (tipo directa, per cui su dividendi e gain fanno tutto loro senza dovere dichiarare nulla in sede di dichiarazione dei redditi), la detenzione di titoli azionari americani (o di altri paesi), per il solo fatto di possederli, comporta obblighi dichiarativi di qualche natura e dunque la compilazione di quadri dell'Unico come l'RW? (Dunque non con riguardo a dividendi e gain per cui ci penserebbe l'intermediario, ma proprio per il fatto di essere proprietario e detentore di azioni estere). Grazie
 
No, se non sei cittadino USA non devi fare nulla.
 
Ciao a tutti. Se sono in regime dichiarativo e ho solo azioni italiane, va compilato il quadro RW per il monitoraggio?
 
Se hai solo un conto italiano e niente all'estero non devi compilare il quadro RW.
 
No, se non sei cittadino USA non devi fare nulla.
Grazie. Un chiarimento. Quindi la semplice detenzione di azioni estere (Usa o altro) non richiede compilazione dell'RW se le possiedo tramite intermediario italiano o in ogni caso?
 
Indietro