Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

Buongiorno a tutti,

mi sorge un dubbio sul quadro RX (purtroppo non riesco a fare screen ma cercherò di spiegarmi):
RX1 IRPEF col.2(imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione) = €82
RX1 IRPEF col.5 (credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione = €82
RX7 imposta sost. di capitali estera col.1 (imposta a debito risultante dalla presente dichiarazione = €14

Ora, tenendo presente che ho inviato l'F24 a saldo zero compensando i 14€ di debito con una parte degli 82€ a credito.
la mia domanda è:

- la col.5 si riferisce ai crediti che compenserò nelle prossime dichiarazioni e quindi l' ammontare di 82 euro è sbagliato?
se sì, qual è l'importo corretto da inserire e devo forse anche compilare la col.3?

grazie davvero se qualcuno avrà la risposta.
Cattura — ImgBB

aggiungo l'immagine del quadro RX
Gx9JRSc
Gx9JRSc
 
Ciao a tutti, ho trasferito il portafoglio da binck a directa, sono in dichiarativo su tutti e due i conti, purtroppo tutti i prezzi medi di carico sono errati e corrispondono alle chiusure del 1 giugno, quando farò l'UNICO dovrò:confused: tenere conto dei pmc originari oppure dovrò considerare le posizioni chiuse e riaperte al 1 giugno?
 
Mi sono portato avanti, guardate pagina 68
https://www.mysolution.it/globalass...-fisco/dichiarativi-2020/rw/guida-rw_2020.pdf

Il codice 20 “conto deposito titoli all’estero” va utilizzato per evidenziare in un unico rigo la
medesima relazione bancaria, contenente sia conto corrente con liquidità, sia investimenti di altra
natura finanziaria. Il dubbio permane in relazione al corretto versamento dell’IVAFE, in quanto sui
conti correnti è dovuta l’IVAFE fissa, pari ad euro 34,20, mentre sui saldi al 31 dicembre delle altre attività finanziarie l’IVAFE calcolata è pari allo 0,2 per cento. Monitorando tutta la relazione bancaria in
un unico rigo, il conto corrente entrerebbe a fare parte del conteggio soggetto allo 0,2 per cento; si
suggerisce pertanto di scorporare in ogni caso il conto corrente, indicandolo con il codice 1;


Interessante.
Quindi, secondo questa interpretazione, in un rigo occorrerebbe indicare il valore medio della liquidità e negli altri righi il valore dei titoli.
Mi chiedo però come vada compilato il quadro in presenza di versamenti successivi.

Esempio semplificato
Al 1/1 ho 30k in liquidità e 70k in titoli (per semplicità, tutte azioni).
Al 31/3 (quando ho 20k in liquidità e 85k in titoli) verso altri 10k di liquidità.
Al 31/12 ho 40k in liquidità e 50k in titoli.
Ipotizziamo che la liquidità media nell'anno sia stata 35k


Secondo l'approccio "classico" (quello che considera il dossier in modo unitario) dovrei distinguere i due periodi (prima e dopo il versamento del 31/3):

rw1.png

Secondo quest'altro approccio, immagino che dovremmo compilare un rigo per la parte liquidità e uno (indipendentemente dal numero di conferimenti/prelievi in corso d'anno) per i titoli?
rw2.png
 
Ciao a tutti, ho trasferito il portafoglio da binck a directa, sono in dichiarativo su tutti e due i conti, purtroppo tutti i prezzi medi di carico sono errati e corrispondono alle chiusure del 1 giugno, quando farò l'UNICO dovrò:confused: tenere conto dei pmc originari oppure dovrò considerare le posizioni chiuse e riaperte al 1 giugno?

Per gli ETF devi tenere conto del prezzo medio ponderato originario.
Per gli altri strumenti devi risalire agli acquisti degli anni precedenti, con metodo LIFO.
Esempio che ho comprato 10 azioni di un certo titolo a 1 euro nel 2019 per prima e altre 10 dello stesso titolo a 2 euro dopo nel 2020 .
Poi se vendo 10 a 1,5 euro . Con il PMC sarei pare .
Secondo LIFO è 1,5 - 2 = -0,5 di minusvalenza per azione . Perché con LIFO ongi acquisto fa un conto a se .
Poi vendo 10 azioni a 2 euro ,con LIFO fa 2- 1 = 1 euro di plusvalenze per azione.
 
Ultima modifica:
Cattura — ImgBB

aggiungo l'immagine del quadro RX
Gx9JRSc
Gx9JRSc

Li € 82,00 é il credito che dovevi ricevere dal tuo sostituto d'imposta a luglio o della agenzia delle entrate se non hai il sostituto d'imposta tra novembre e dicembre.
Come hai compensato , adesso devi ricevere 82- 14 = 68 €

Se l'anno scorso hai percepito redditi di dipendenti, la naspi o redditi di pensione per ricevere il credito d'imposta devi fare prima il 730 e poi aggiungere i quadri RM ,RT e RW .
Perché ho visto che si compili solo la dichiarazione dei redditi persone fisiche non ricevi i crediti.
Al punto 4 del quadro RX 58 del PF2021 si può chiedere il rimborso.
Ho montato che se compili prima il 730 e lo envii , quando vuoi aggiungere il quadro RM . Su questo quadro manca il punto 7( la possibilità di chiedere l'opzione della tassazione ordinaria degli etf armonizzati) .
Ho dovuto annuale il 730 inviato.
Per poter compilare direttamente il PF2021 precompilato. Ma adesso il sito non mi permette la scelta , espero che si sblocca quondo sarà elaborata la mia richiesta di annullamento del envio del 730.
 

Allegati

  • Screenshot_20210621-204752_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20210621-204752_Adobe Acrobat.jpg
    92,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Buongiorno Mirko, stiamo consegnando gli elaborati in media in 5 giorni lavorativi.

Se interessato ti invito a leggere le recensioni ottenute dai nostri clienti. tasse trading srl - Cerca con Google

Abbiamo notato che il nostro concorrente ha un profilo attivo su TrustPilot. :angry:

Le recensioni su Trustpilot non promettono nulla di buono. :'(
Voi avete già attivato il sistema su InteractiveBrokers per vedere i dati del cliente senza che vi si debba inviare tutto il blocco di estratti conto spuntando centinaia di checkbox?

dichiarativofacile non mi ha ancora consegnato l'elaborato


queste sono le scadenze per i termini di versamento


entro il 30 giugno 2021
entro il 30 luglio 2021(con maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse)


e se si arriva a settembre/ottobre quali sono le maggiorazioni?

Annamo bene... :'( :wall:
 
Dichiarazione dei redditi 2021: scadenza saldo e acconto IRPEF, IRES, IRAP e rateizzazione
speriamo bene :rolleyes:

ultima mail che ho ricevuto da dichiarativofacile è del 3 marzo 2021: " ... siamo in attesa dei nuovi Modelli Redditi da parte dell'Agenzia delle Entrate e poi procederemo con tutte le pratiche. Gli elaborati arriveranno in 30-40 giorni."
poi non mi hanno più risposto
sollecita, anche io ero nella tua stessa situazione e mi hanno inviato tutto 15 giorni fa dopo 2 solleciti
 
Se l'anno scorso hai percepito redditi di dipendenti, la naspi o redditi di pensione per ricevere il credito d'imposta devi fare prima il 730 e poi aggiungere i quadri RM ,RT e RW .
Perché ho visto che si compili solo la dichiarazione dei redditi persone fisiche non ricevi i crediti.
Al punto 4 del quadro RX 58 del PF2021 si può chiedere il rimborso.
Ho montato che se compili prima il 730 e lo envii , quando vuoi aggiungere il quadro RM . Su questo quadro manca il punto 7( la possibilità di chiedere l'opzione della tassazione ordinaria degli etf armonizzati) .
Ho dovuto annuale il 730 inviato.
Per poter compilare direttamente il PF2021 precompilato. Ma adesso il sito non mi permette la scelta , espero che si sblocca quondo sarà elaborata la mia richiesta di annullamento del envio del 730.

come fai ad aggiungere l'anteprima allegata??
grazie per la tua risposta ma qui sto parlando di modello redditi non di 730, inoltre come vedi dall'immagine ho scelto la compensazione(che ho utilizzato parzialmente nel pagamento dell F 24, e non ho scelto il rimborso. Indi per cui non devo ricevere niente dall'agenzia delle entrate o dal mio sostituto d'imposta...la mia domanda era la seguente:

- la col.5 si riferisce ai crediti che compenserò nelle prossime dichiarazioni e quindi l' ammontare di 82 euro è sbagliato?
se sì, qual è l'importo corretto da inserire e devo forse anche compilare la col.3?
 
Per gli ETF devi tenere conto del prezzo medio ponderato originario.
Per gli altri strumenti devi risalire agli acquisti degli anni precedenti, con metodo LIFO.
Esempio che ho comprato 10 azioni di un certo titolo a 1 euro nel 2019 per prima e altre 10 dello stesso titolo a 2 euro dopo nel 2020 .
Poi se vendo 10 a 1,5 euro . Con il PMC sarei pare .
Secondo LIFO è 1,5 - 2 = -0,5 di minusvalenza per azione . Perché con LIFO ongi acquisto fa un conto a se .
Poi vendo 10 azioni a 2 euro ,con LIFO fa 2- 1 = 1 euro di plusvalenze per azione.

Sono tutte azioni prese con un solo acquisto
 
come fai ad aggiungere l'anteprima allegata??
grazie per la tua risposta ma qui sto parlando di modello redditi non di 730, inoltre come vedi dall'immagine ho scelto la compensazione(che ho utilizzato parzialmente nel pagamento dell F 24, e non ho scelto il rimborso. Indi per cui non devo ricevere niente dall'agenzia delle entrate o dal mio sostituto d'imposta...la mia domanda era la seguente:

- la col.5 si riferisce ai crediti che compenserò nelle prossime dichiarazioni e quindi l' ammontare di 82 euro è sbagliato?
se sì, qual è l'importo corretto da inserire e devo forse anche compilare la col.3?

Cliccando su stampa e invia ti dovrebbe comparire che hai un credito d'imposta di 68 € .

Per allegare una foto gia salvato devi :
1. Cliccare su : Vai alla modalità avanzata.
2 .Scorrere giù e cliccare Gestione Allegati
3. Clicca Aggiunge File , fa la scelta, quando sara salvato clicca su Fatto. E hai finito.
 
Le recensioni su Trustpilot non promettono nulla di buono. :'(
Voi avete già attivato il sistema su InteractiveBrokers per vedere i dati del cliente senza che vi si debba inviare tutto il blocco di estratti conto spuntando centinaia di checkbox?

:

Purtroppo non siamo stati ancora abilitati, siamo in attesa da 7 mesi... si, sono tanti checkbox ma alla fine sono 5minuti. Trovi istruzioni qui Preventivo - Tasse Trading
 
(...) il sistema su InteractiveBrokers per vedere i dati del cliente senza che vi si debba inviare tutto il blocco di estratti conto spuntando centinaia di checkbox?

preferirei che IB desse l'opzione "scarica tutto" (per annualità), spuntando 1 sola casella..:rolleyes:
 
preferirei che IB desse l'opzione "scarica tutto" (per annualità), spuntando 1 sola casella..:rolleyes:

sinceramente mi sembra solo un sistema per gonfiare il preventivo, conteggiare i trade multipli, le operazioni societarie di zero valore ecc. poi ovviamente offrono il servizio anche per broker che non mettono a disposizione tutto questo output di dati.
 
molti broker non permettono tutto quello che permette IB. Ad esempio, tutti i conti CFD (plus500, infinox, xm, e tutti quei broker che utilizzano la MT4..), essendo CFD non permettono i trasferimenti di titoli in ingresso/uscita, e non ci sono operazioni societarie. Queste sono le due variabili che più influiscono i nostri preventivi perché possono comportare importanti interpretazioni e ricalcoli.

I conti come Binck, che hanno azioni però non comunicano le informazioni relative alle assegnazioni opzioni e operazioni societarie, non li accettiamo più proprio per questo motivo.
 
Le recensioni su Trustpilot non promettono nulla di buono. :'(

Buonasera mi spiace per il ritardo, siamo rallentati nelle consegne in quanto abbiamo dovuto rifare il software da zero e pertanto controlliamo scrupolosamente ogni consegna.
Sicuramente le recensioni su trustpilot hanno un fondo di verità nel senso che sono lo specchio del nostro ritardo delle consegne ma sono anche la conseguenza di soggetti che le hanno usate per ricattarci per ottenere gli elaborati prima di altri per poi non togliere la recensione negativa, senza parlare poi della recensione fake della concorrenza
Stiamo lavorando con il massimo delle risorse e della disponibilità sia dei programmatori che dei miei ragazzi ma siccome abbiamo deciso che noi professionisti dobbiamo visionare ogni elaborato che viene consegnato siamo appunto rallentati nella consegna.
Abbiamo già consegnato 2/3 dei report, ora purtroppo rimangono i più complessi di Interactive Brokers
In ogni caso se non consegneremo i report in tempo utile per il pagamento delle imposte del 30/06 ci faremo carico della maggiorazione dello 0,40% dovuto entro il 31/07 con un rimborso a prima richiesta
 
Puoi spiegarmi meglio per piacere?

Se hai speso 1000 € di una azione compreso le commissioni su Binckbank e DEGIRO la ha carico a 950€ o a 1100€ il risultato di acquisti totali da indicare nel quadro RT é sbagliato. Devi sommare o restare la differenza tra il prezzo reale di acquisto e il prezzo indicato su DEGIRO. Questo risultato lo devi sommare o restare al prezzo di acquisto Totale.
Se vendi queste azioni devi modificare i corrispettivi perché risulterà una plusvalenza o minusvalenza diversa alla affettiva.
Se tu hai speso 1000€ e vendi a 1200 € hai una plusvalenza di 200€ ma se DEGIRO a carico a 1100 la plusvalenze di questa vendita è indicata come di 100€ .
Sul corrispettivi devi sommare i 100€ di differenza .
 
Indietro