Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per chi ha DEGIRO, attenzione...

Gentile Sig. XXX,


La informiamo in merito al rapporto fiscale rilasciato per il 2020.

Purtroppo dobbiamo annunciarle che il suo report fiscale potrebbe contenere dati errati e quindi le chiediamo di non utilizzare questo report per la compilazione delle sue tasse. Al momento il nostro fornitore terzo sta lavorando duramente per fornirci i dati corretti e la informeremo non appena il nuovo report sarà stato rilasciato.

Le nostre scuse per l'inconveniente.

Cordiali saluti,

DEGIRO
 
qualcuno ha già ricevuto gli elaborati da dichiarativofacile?

Sollecitati, mi hanno mandato mail che sarebbero stati pronti intorno a metà Giugno.
Sperem non finisca come anno scorso. :rolleyes:

Qualcuno che ha utilizzato invece il loro ex cumpare, ha per caso ricevuto elaborati?
 
Ragazzi ho bisogno di aiuto per la dichiarazione degli ETN di Oval. Qualcuno di buon cuore sa darmi una dritta su come vanno inseriti?
 
Sollecitati, mi hanno mandato mail che sarebbero stati pronti intorno a metà Giugno.
Sperem non finisca come anno scorso. :rolleyes:

Qualcuno che ha utilizzato invece il loro ex cumpare, ha per caso ricevuto elaborati?

Buongiorno Mirko, stiamo consegnando gli elaborati in media in 5 giorni lavorativi.

Se interessato ti invito a leggere le recensioni ottenute dai nostri clienti. tasse trading srl - Cerca con Google

Abbiamo notato che il nostro concorrente ha un profilo attivo su TrustPilot. :angry:
 
dichiarativofacile non mi ha ancora consegnato l'elaborato


queste sono le scadenze per i termini di versamento


entro il 30 giugno 2021
entro il 30 luglio 2021(con maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse)


e se si arriva a settembre/ottobre quali sono le maggiorazioni?
 
Ultima modifica:
I dividendi esteri vanno inseriti nel quadro rm sezione v?
 
Nel rendiconto ricevuto da Degiro mi sono accorto che mi hanno indicato, sez. V del quadro RM, sono i dividendi da azioni americane e non la plus ottenuta da vendita di ETF armonizzato: aggiungo dunque una nuova pagina quadro RM. La mia domanda è: riga RM12, come tipo metto B e come codice stato estero considero lo 074 della Germania (visto che ETF acquistato e venduto su XETRA) o comunque lo 050 dei Paesi Bassi (nazione del Broker)??
Inoltre qui inserisco solo il valore delle plus da vendita in quanto le minus derivanti dai costi di acquisto e vendita ETF (le fee per intenderci) sono da valorizzare nel quadro RT, corretto??
 
Nel rendiconto ricevuto da Degiro mi sono accorto che mi hanno indicato, sez. V del quadro RM, sono i dividendi da azioni americane e non la plus ottenuta da vendita di ETF armonizzato: aggiungo dunque una nuova pagina quadro RM. La mia domanda è: riga RM12, come tipo metto B e come codice stato estero considero lo 074 della Germania (visto che ETF acquistato e venduto su XETRA) o comunque lo 050 dei Paesi Bassi (nazione del Broker)??
Inoltre qui inserisco solo il valore delle plus da vendita in quanto le minus derivanti dai costi di acquisto e vendita ETF (le fee per intenderci) sono da valorizzare nel quadro RT, corretto??

Nel codice di stato va inserito il codice del domicilio fiscale del emittente del etf . Esempio se l'isem del eft inizia per IE é Irlanda e il codice da inserire é 040 .
Si , le minus sono da valorizzare nel quadro RT . Ma tiene presente che le minus e plusvalenze realizzate con ETF con al loro interno titoli di stato white list sono in regime del 12,50% e che le stesse sono deducibili per una quota del 48,08 % ( Il 48,08% del ammontare se tassato al 26% fa 12,50% )
 
DOMANDA SU QUADRO RX

Buongiorno a tutti,

mi sorge un dubbio sul quadro RX (purtroppo non riesco a fare screen ma cercherò di spiegarmi):
RX1 IRPEF col.2(imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione) = €82
RX1 IRPEF col.5 (credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione = €82
RX7 imposta sost. di capitali estera col.1 (imposta a debito risultante dalla presente dichiarazione = €14

Ora, tenendo presente che ho inviato l'F24 a saldo zero compensando i 14€ di debito con una parte degli 82€ a credito.
la mia domanda è:

- la col.5 si riferisce ai crediti che compenserò nelle prossime dichiarazioni e quindi l' ammontare di 82 euro è sbagliato?
se sì, qual è l'importo corretto da inserire e devo forse anche compilare la col.3?

grazie davvero se qualcuno avrà la risposta.
 
Nel codice di stato va inserito il codice del domicilio fiscale del emittente del etf . Esempio se l'isem del eft inizia per IE é Irlanda e il codice da inserire é 040 .
Si , le minus sono da valorizzare nel quadro RT . Ma tiene presente che le minus e plusvalenze realizzate con ETF con al loro interno titoli di stato white list sono in regime del 12,50% e che le stesse sono deducibili per una quota del 48,08 % ( Il 48,08% del ammontare se tassato al 26% fa 12,50% )

Ah caspita, alla domiciliazione del fondo non avevo pensato, grazie... in effetti l'unico ETF che ho acquistato e venduto nel 2020 è IE00B52VJ196, per cui domicilio Irlanda ed, essendo unicamente azionario, la tassazione è completamente al 26%.
Grazie mille :D
 
Ultima modifica:
Non ho capito una cosa riguardo il quadro RW (punto 3.7 della faq sotto riportato) e l'applicazione dell'IVAFE:
siccome ci sono due imposte differenti secondo che si tratti di titoli (0,20%) o liquidità (Max 34,20 €),
- come si separano le due voci? (si usano due riquadri diversi RW1,RW2,...?)
- con quale colonna posso specificare se si tratta di titoli o liquidità?
- Le posizioni short abbattono l'IVAFE
- Il codice individuazione bene non dovrebbe essere il 14 anzichè il 20 in colonna 3 come riportato nel link?
Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – I parte - Euroconference News

In allegato riporto due esempi recuperati dalla FAQ:
dai calcoli si deduce che titoli e liquidità vengono sommati algebricamente determinando poi i valori da riportare nel quadro RW:
la cosa però non mi torna per la differente tassazione da applicare.

Per es. se avessi avuto 50000 € cash + 50000 € in titoli l'importo dovuto dovrebbe essere 34,20+100 =134,20 €
Con calcoli analoghi al modello allegato si paga lo 0,2% su 100000€ cioè 200 €

Scusate ma sono novizio al riguardo.
Grazie
 

Allegati

  • Modello Unico.pdf
    159,3 KB · Visite: 37
  • Calcoli.pdf
    394,4 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
Buongiorno
Ma nel caso di un conto di intermediario italiano in dichiarativo, le eventuali imposte sui redditi di capitale (quindi dividendi azionari italiani e cedole obbligazionarie italiane), vengono trattenute comunque dall'intermediario ?
 
Buongiorno
Ma nel caso di un conto di intermediario italiano in dichiarativo, le eventuali imposte sui redditi di capitale (quindi dividendi azionari italiani e cedole obbligazionarie italiane), vengono trattenute comunque dall'intermediario ?

Si
 
Per esperienza personale le banche fanno come li pare e non puoi sapere prima come sarà la tassazione se non hai una esperienza al riguardo . Esempio: DeGiro esegue la doppia tassazione sul dividendo di Ferrari e Stellantis .
Una Banca italiana farebbe solo la tassazione italiana perché non é dovuta la tassazione dei Paesi Bassi per noi cittadini italiani . Sul dividendo Stmicroelectronics DeGiro fa solo la tassazione del 15% alla fonte e il restante 26% della tassazione italiana é trattenuta nella dichiarazione dei redditi.
Una Banca italiana trattiene la doppia tassazione.
 
Non ho capito una cosa riguardo il quadro RW (punto 3.7 della faq sotto riportato) e l'applicazione dell'IVAFE:
siccome ci sono due imposte differenti secondo che si tratti di titoli (0,20%) o liquidità (Max 34,20 €),
- come si separano le due voci? (si usano due riquadri diversi RW1,RW2,...?)
- con quale colonna posso specificare se si tratta di titoli o liquidità?
- Le posizioni short abbattono l'IVAFE
- Il codice individuazione bene non dovrebbe essere il 14 anzichè il 20 in colonna 3 come riportato nel link?
Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – I parte - Euroconference News

In allegato riporto due esempi recuperati dalla FAQ:
dai calcoli si deduce che titoli e liquidità vengono sommati algebricamente determinando poi i valori da riportare nel quadro RW:
la cosa però non mi torna per la differente tassazione da applicare.

Per es. se avessi avuto 50000 € cash + 50000 € in titoli l'importo dovuto dovrebbe essere 34,20+100 =134,20 €
Con calcoli analoghi al modello allegato si paga lo 0,2% su 100000€ cioè 200 €

Scusate ma sono novizio al riguardo.
Grazie
Mi sono portato avanti, guardate pagina 68
https://www.mysolution.it/globalass...-fisco/dichiarativi-2020/rw/guida-rw_2020.pdf

Il codice 20 “conto deposito titoli all’estero” va utilizzato per evidenziare in un unico rigo la
medesima relazione bancaria, contenente sia conto corrente con liquidità, sia investimenti di altra
natura finanziaria. Il dubbio permane in relazione al corretto versamento dell’IVAFE, in quanto sui
conti correnti è dovuta l’IVAFE fissa, pari ad euro 34,20, mentre sui saldi al 31 dicembre delle altre attività finanziarie l’IVAFE calcolata è pari allo 0,2 per cento. Monitorando tutta la relazione bancaria in
un unico rigo, il conto corrente entrerebbe a fare parte del conteggio soggetto allo 0,2 per cento; si
suggerisce pertanto di scorporare in ogni caso il conto corrente, indicandolo con il codice 1;
 
Ultima modifica:
Indietro