Domande sul trasferimento titoli

Ciao, mi sembra che la banca A abbia ragione, in un trasferimento di titoli il regime fiscale e' irrilevante. Di regola un trasferimento di portafoglio viene fatto a prezzo zero, c'e' semplicemente un campo dove viene indicato un prezzo di riferimento (che poi se non sbaglio e' anche facoltativo).

Interessa anche a me e non ho capito una cosa: trasferendo dei titoli da un conto corrente in regime amministrato ad uno in regime dichiarativo, la banca A dovrà chiudere la posizione fiscale del cliente, e quindi farà pagare il capital gain su eventuali plusvalenze maturate fino a quel momento? Se così fosse i titoli verrebbero trasferiti sul nuovo conto con il prezzo di carico nuovo; tutta l'operazione risulterebbe come nel liquidare tutto e ricomprare a prezzo di mercato... Mi sembra assurdo.
 
Interessa anche a me e non ho capito una cosa: trasferendo dei titoli da un conto corrente in regime amministrato ad uno in regime dichiarativo, la banca A dovrà chiudere la posizione fiscale del cliente, e quindi farà pagare il capital gain su eventuali plusvalenze maturate fino a quel momento? Se così fosse i titoli verrebbero trasferiti sul nuovo conto con il prezzo di carico nuovo; tutta l'operazione risulterebbe come nel liquidare tutto e ricomprare a prezzo di mercato... Mi sembra assurdo.

Ciao
Secondo me no, la banca A (regime amministrativo), indicando il prezzo di carico nella referenza del trasferimento, scarica alla banca B la posizione e al cliente (essendo in dichiarativo) qualsiasi dovere fiscale derivante dal titolo in questione.
 
Trasferimento titoli verso Sella: portafoglio poco gestibile

Salve a tutti,
premetto che per tale problematica ho già scritto all'assistenza clienti ma vorrei condividerla qua con voi in quanto mi pare molto strano non sia saltata fuori tempo fa e poi perchè magari qualcuno ha soluzioni da proporre.

Chiedo un trasferimento titoli VERSO Sella.
A trasferimento titoli completato, mi accorgo di un fatto alquanto fastidioso.
Tutti i calcoli relativi a profit / loss, guadagni giornalieri etc etc, non vengono fatti in base al prezzo medio di carico o carico fiscale (o cambio fiscale nel caso di titoli esteri), ma vengono fatti in base al valore del prezzo medio e cambio medio rilevati nell'istante in cui il singolo titolo viene aggiunto in portafoglio successivamente al trasferimento.
Questo comporta in pratica l'impossibilità di gestire correttamente il portafogli in quanto, mai ed in nessun caso, ho la possibilità di poter vedere a colpo d'occhio guadagni, perdite sia totali che dei singoli titoli presenti.
Dovrei andare a farmi il calcolo manualmente accedendo all'internet banking dopo aver visualizzato il prezzo fiscale.

Ho provato a creare un portafoglio virtuale, modificando poi i dati di prezzo medio, ma con i titoli esteri non si riesce a fare in quanto il cambio fiscale non è modificabile.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema e reso noto all'assistenza di tale problematica?

Daniele
 
L'istituto ha l'obbligo di comunicare i prezzi di carico all'altro istituto solo se è in regime amministrato, mentre se il conto di partenza è in regime dichiarativo il prezzo di carico dovrà essere certificato da parte del titolare.
Ciò è dovuto alla diversa contabilizzazione delle giacenze dei titoli e quindi dei prezzi di carico dei titoli soprattutto in presenza di più compravendite dello stesso titolo (LIFO regime dichiarativo/Costo medio di carico regime amministrato)
 
è una cosa normale che fanno tutti...per spostare i titoli da una banca all'altra vendono e comprano nello stesso giorno...e purtroppo nel portafoglio titoli ti ritrovi con i prezzi di carico di quel momento. non è un errore tecnico. fanno cosi
 
Ma veramente non è vero. Posso confermarti che sia Widiba che Webank non calcolano in questo modo. Faranno anche così ma i valori che ti ritrovi sono in base al prezzo medio di carico.
 
è una cosa normale che fanno tutti...per spostare i titoli da una banca all'altra vendono e comprano nello stesso giorno...e purtroppo nel portafoglio titoli ti ritrovi con i prezzi di carico di quel momento. non è un errore tecnico. fanno cosi
:no: se fai un trasferimento titoli tra due portafogli aventi stessa e identica denominazione (es: monointestato in partenza e monointestato in arrivo, con stesso intestatario) gli strumenti devono transitare immodificati.

Questo sicuramente per azioni e obbligazioni (esperienza personale); non so se categorie di strumenti particolari (es: derivati, fondi gestiti) abbiano regole diverse, ma a naso direi di no.

Se sei sicuro che i titoli siano stati trasferiti, e non venduti e ricomprati, secondo me ti conviene approfondire la cosa.
 
Garantito che si tratta di un trasferimento. Infatti risulta un prezzo medio lordo e un prezzo fiscale. Il prezzo fiscale è quello originario del dossier di provenienza, quello medio lordo è relativo al giorno in cui sono stati trasferiti.
Il risultato è che tutti i conteggi vengono fatti in base al prezzo lordo e non a quello fiscale, per cui operare con il proprio dossier è IMPOSSIBILE in quanto non si ha più idea del profit / loss generale e dei singoli titoli. In Sella sanno benissimo che è così. Detto questo, l'epilogo mi pare scontato, non posso operare su un dossier di cui non ho la benchè minima idea dei guadagni o perdite reali, nè posso pensare di farmi a mano i conti ogni giorno o ogni istante in cui voglio vendere o comprare magari uno stesso titolo che già possiedo.
 
Chiedo un trasferimento titoli VERSO Sella.
A trasferimento titoli completato, mi accorgo di un fatto alquanto fastidioso.
Tutti i calcoli relativi a profit / loss, guadagni giornalieri etc etc, non vengono fatti in base al prezzo medio di carico o carico fiscale

Vorresti dire che se avevi che so ... le obbligazioni del Venezuela 22 in carico a 65 ed ora valgono 35 dopo il trasferimento a Banca Sella il tuo portafoglio non ti segnala che hai il titolo in loss ?!?
 
Ammettiamo io voglia trasferire titoli da un conto all’altro

Poniamo 100 azioni Eni da un conto ad un altro nel quale sono corto di 100 azioni Eni.
Secondo voi cosa succede?
 
Anche io con il solito dubbio, dovrei trasferire titoli da broker USA a Fineco e chiedono il DTC number.
 
Widiba trading

Ciao a tutti,
ho una domanda per chi ha trasferito titoli da un'altra banca a Widiba.

Il prezzo medio di carico (PMC) è il prezzo ORIGINARIO di acquisto del titolo o il prezzo di mercato del giorno in cui è stato effettuato il trasferimento?
 
Ciao a tutti,
ho una domanda per chi ha trasferito titoli da un'altra banca a Widiba.

Il prezzo medio di carico (PMC) è il prezzo ORIGINARIO di acquisto del titolo o il prezzo di mercato del giorno in cui è stato effettuato il trasferimento?

Se hai fatto le cose per bene e hai trasferito titoli su un conto con medesima intestazione il PMC è il prezzo medio di acquisto originario che ti porti dietro dal vecchio conto titoli.
 
Se hai fatto le cose per bene e hai trasferito titoli su un conto con medesima intestazione il PMC è il prezzo medio di acquisto originario che ti porti dietro dal vecchio conto titoli.

Mah, lo chiedo perché ho trasferito i titoli da Fineco a @Banca Sella, sempre a mio nome, e però Banca Sella usa come PMC il prezzo di mercato del giorno in cui avviene il trasferimento effettivo.
È un errore loro, e non c'è modo di visualizzare i profitti/perdite reali nel portafoglio di Banca Sella.
Loro lo sanno e su questo forum avevano promesso di sistemare la cosa già un anno fa, ma io sono appena diventata loro cliente e l'errore c'è ancora.

Per questo mi chiedevo come fosse Widiba...

Adesso però bisogna vedere cosa succederebbe ai miei titoli trasferendoli da Sella a Widiba, perché magari questo secondo trasferimento si porta dietro l'errore.
 
Ho finalmente ricevuto la risposta diretta da Widiba:
"Ciao, nel caso da te ipotizzato, il prezzo di carico presso la nuova banca corrisponderebbe con il prezzo di mercato del giorno di trasferimento e differirebbe dal vecchio prezzo di carico. Restiamo a disposizione per ulteriori dubbi. Grazie!"

Quindi @khan75, i miei timori sono fondati.

Sia Banca Sella, sia Widiba sono inutili se si trasferisce il conto titoli :-(
 
Ho finalmente ricevuto la risposta diretta da Widiba:
"Ciao, nel caso da te ipotizzato, il prezzo di carico presso la nuova banca corrisponderebbe con il prezzo di mercato del giorno di trasferimento e differirebbe dal vecchio prezzo di carico. Restiamo a disposizione per ulteriori dubbi. Grazie!"

Quindi @khan75, i miei timori sono fondati.

Sia Banca Sella, sia Widiba sono inutili se si trasferisce il conto titoli :-(

E guadagni/perdite come vengono calcolate allora?
 
Guadagni e perdite visualizzati a video vengono calcolati a partire dal prezzo di carico, e quindi sono totalmente sfalsate.
Per quanto invece riguarda i VERI guadagni e perdite (plus e minusvalenze) da tassare, per quelle usano il prezzo d'acquisto originario perché OVVIAMENTE ce l'hanno!
Ti incollo uno screenshot di Banca Sella così vedi che schifezza di visualizzazione. Ora io mi sono creata un portafoglio virtuale su Yahoo Finance che permette di inserire quantità e prezzo di carico originario, e poi da solo calcola la differenza con il prezzo di mercato.

Qui nello screenshot: il prezzo medio netto è il prezzo su cui loro calcolano plus e minusvalenze, cioè il prezzo di acquisto originario. Lo si può visualizzare, ma non c'è modo di visualizzare il prezzo totale d'acquisto (cioè prezzo medio netto * numero azioni).
Il prezzo medio lordo è il prezzo di carico nel portafoglio, cioè il prezzo di mercato del giorno in cui è avvenuto il trasferimento.
Controvalore posizione = prezzo medio lordo * quantità.
Quindi i guadagni/perdite che vedi a video sono calcolati partendo dal controvalore posizione.

Se io oggi acquisto un titolo, tutto torna. Ma per i titoli trasferiti i valori rimangono sballatissimi. Infatti nell'esempio dello screenshot io sto guadagnando 18.7 euro mentre invece se fai il conto sono in perdita di 787 euro.

sellatrading.jpg
 
Ultima modifica:
Guadagni e perdite visualizzati a video vengono calcolati a partire dal prezzo di carico, e quindi sono totalmente sfalsate.
Per quanto invece riguarda i VERI guadagni e perdite (plus e minusvalenze) da tassare, per quelle usano il prezzo d'acquisto originario perché OVVIAMENTE ce l'hanno!
Ti incollo uno screenshot di Banca Sella così vedi che schifezza di visualizzazione. Ora io mi sono creata un portafoglio virtuale su Yahoo Finance che permette di inserire quantità e prezzo di carico originario, e poi da solo calcola la differenza con il prezzo di mercato.

Qui nello screenshot: il prezzo medio netto è il prezzo su cui loro calcolano plus e minusvalenze, cioè il prezzo di acquisto originario. Lo si può visualizzare, ma non c'è modo di visualizzare il prezzo totale d'acquisto (cioè prezzo medio netto * numero azioni).
Il prezzo medio lordo è il prezzo di carico nel portafoglio, cioè il prezzo di mercato del giorno in cui è avvenuto il trasferimento.
Controvalore posizione = prezzo medio lordo * quantità.
Quindi i guadagni/perdite che vedi a video sono calcolati partendo dal controvalore posizione.

Se io oggi acquisto un titolo, tutto torna. Ma per i titoli trasferiti i valori rimangono sballatissimi. Infatti nell'esempio dello screenshot io sto guadagnando 18.7 euro mentre invece se fai il conto sono in perdita di 787 euro.

Vedi l'allegato 2663029

Intendevo che nel passaggio tra conti titoli intestati alla stessa persona mantengono il PMC originario e in effetti lo fanno nel calcolo di plus e minus...certo ritrovarseli in portafoglio con prezzi del giorno di trasferimento é allucinante
 
Indietro