Domande sul trasferimento titoli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Intendevo che nel passaggio tra conti titoli intestati alla stessa persona mantengono il PMC originario e in effetti lo fanno nel calcolo di plus e minus...certo ritrovarseli in portafoglio con prezzi del giorno di trasferimento é allucinante

Appunto. Come se poi non si potessero visualizzare le cose per bene, visto che i dati ci sono.
 
Trasloco da binck a sella

Qualcuno di voi l ha fatto?
 
Minusvalenze compensabili e plusvalenze - SIM diverse

Salve,
Supponiamo che Tizio abbia due conti in due SIM diverse. Uno in gain di 1000 euro presso la SIM A e l'altro presso la SIM B dove ha accumulato per esempio 2000 euro di minusvalenze.
Non conosco tempistica né eventuali costi, ma se Tizio volesse liquidare la posizione presso la SIM A cosa gli conviene fare?
A) chiedere il trasferimento parziale (1000 euro) della minusvalenza che ha presso la SIM B, liquidare la posizione e compensare la minusvalenza con la plusvalenza, oppure
B) chiedere il trasferimento dei titoli dalla SIM A alla SIM B e compensare la minusvalenza con la plusvalenza
C) liquidare semplicemente la posizione presso la SIM A e pagare il capital gain
Grazie
 
Salve,
Supponiamo che Tizio abbia due conti in due SIM diverse. Uno in gain di 1000 euro presso la SIM A e l'altro presso la SIM B dove ha accumulato per esempio 2000 euro di minusvalenze.
Non conosco tempistica né eventuali costi, ma se Tizio volesse liquidare la posizione presso la SIM A cosa gli conviene fare?
A) chiedere il trasferimento parziale (1000 euro) della minusvalenza che ha presso la SIM B, liquidare la posizione e compensare la minusvalenza con la plusvalenza, oppure
B) chiedere il trasferimento dei titoli dalla SIM A alla SIM B e compensare la minusvalenza con la plusvalenza
C) liquidare semplicemente la posizione presso la SIM A e pagare il capital gain
Grazie

Pe r traferire le minus ...
l'unica possibilita' e' chiudere il conto dove guadagni...
e' lì che casca l'asino.
 
Salve,
Supponiamo che Tizio abbia due conti in due SIM diverse. Uno in gain di 1000 euro presso la SIM A e l'altro presso la SIM B dove ha accumulato per esempio 2000 euro di minusvalenze.
Non conosco tempistica né eventuali costi, ma se Tizio volesse liquidare la posizione presso la SIM A cosa gli conviene fare?
A) chiedere il trasferimento parziale (1000 euro) della minusvalenza che ha presso la SIM B, liquidare la posizione e compensare la minusvalenza con la plusvalenza, oppure
B) chiedere il trasferimento dei titoli dalla SIM A alla SIM B e compensare la minusvalenza con la plusvalenza
C) liquidare semplicemente la posizione presso la SIM A e pagare il capital gain
Grazie

Ovviamente la B) ma nei tempi di trasferimento da (3gg a 3 setttimane per azioni e obbligazioni)visti i periodi avrai ancora la plusvalenze tanto desiderata da compensare con la minusvalenza?
 
Ho richiesto e sollecitato l'attivazione della piattaforma Xtrading di banca sella.

Se non sarà disponibile entro mercoledi per l'acquisto dei BTP Italia 2020 userà la piattaforma di Widiba....

Domandina.....

Eventualmente il conto Titoli si può spostare da una BAnca all'altra, vero?
si paga?

Grazie
Ciao
 
Ciao, ho appena aperto Directa, e vorrei spostare azioni (italiane) e liquidità (pochi soldi) su da Fineco a Directa per poi chiudere Fineco.
Qualcuno mi sa spiegare come posso fare?
E' tutta la mattina che cerco sul sito di Fineco ma non ho trovato niente.
C'è qualche modulo?
Grazie
Camillo
 
Camillo non sono experto perche' da 22 anni tengo il conto in Fineco...
e l'ho mai chiuso...
anche se piu' non lo uso...

ma per spostare il soldi che problemi tieni???
Basta farci un bonifico da questa all'altra...
punto e basta.

Per i titoli...
per avere le minus devi prima chiudere il conto titoli...
poi ti rilasciano la dichiarazione per quel che ne so io.

Ma non fai prima a vendere da qua...
e spostare i soldi e ricomprarli poi di la'???
Poi i soldi e i titoli sono tuoi fai quello che vuoi.
 
Camillo non sono experto perche' da 22 anni tengo il conto in Fineco...
e l'ho mai chiuso...
anche se piu' non lo uso...

ma per spostare il soldi che problemi tieni???
Basta farci un bonifico da questa all'altra...
punto e basta.

Per i titoli...
per avere le minus devi prima chiudere il conto titoli...
poi ti rilasciano la dichiarazione per quel che ne so io.

Ma non fai prima a vendere da qua...
e spostare i soldi e ricomprarli poi di la'???
Poi i soldi e i titoli sono tuoi fai quello che vuoi.

Grazie, si può fare un bonifico direttamente da Fineco (che però non è il mio conto predefinito su Directa) a Directa?
O devo passare dal mio conto?
Grazie

PS. se nel tempo del bonifico le azioni risalgono sono fregato però...
 
Grazie, si può fare un bonifico direttamente da Fineco (che però non è il mio conto predefinito su Directa) a Directa?
O devo passare dal mio conto?
Grazie

PS. se nel tempo del bonifico le azioni risalgono sono fregato però...
Camillo
e se scendono invece???

Il bello della borsa...
cosa fanno si sa sempre solo dopo...

Se vince Trump...
salgono o scendono???

Se perde Trump
scendono o salgono???

L'eterno dilemma...
che lo risolvono sempre dopo anche quelli dell'analisi tecnica...

Non saprei quante ne tieni...
ma per non starti poi a pentire...

se le commissioni non stanno troppo a incidere...
ne potresti vendere la meta' e aspettare...

e intanto mandi meta' euro di la'...
e vedi dopo quel che conviene fare...

ma non sono io che ti devo insegnare...
che in borsadue miliardi di lire sono stato a buttare...

non conosci il genio???
Leggi qua e capisci a me...

2-3-4 gennaio la tomba della "marginazione"

storie vere che sembrano inventate.
Post 138
 
Domanda: se io trasferisco un pacchetto di titoli (per esempio 1000 Canistracci Oil) da un mio conto in regime amministrato a un mio conto in regime dichiarativo (o viceversa) viene trattato fiscalmente come vendita e quindi si calcola l'eventuale plusvalenza o minusvalenza oppure il trasferimento è neutrale dal punto di vista fiscale (e quindi viene caricato nell'altro conto con il valore di carico di cui al primo conto)? Se uno dei conti è presso Directa e l'altro presso un altro broker cambia qualcosa o il trattamento fiscale è lo stesso?
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: You
Domanda: se io trasferisco un pacchetto di titoli (per esempio 1000 Canistracci Oil) da un mio conto in regime amministrato a un mio conto in regime dichiarativo (o viceversa) viene trattato fiscalmente come vendita e quindi si calcola l'eventuale plusvalenza o minusvalenza oppure il trasferimento è neutrale dal punto di vista fiscale (e quindi viene caricato nell'altro conto con il valore di carico di cui al primo conto)? Se uno dei conti è presso Directa e l'altro presso un altro broker cambia qualcosa o il trattamento fiscale è lo stesso?
Grazie

Se l'intestazione dei due conti è la stessa, non si generano plus o minus, quindi l'operazione è fiscalmente neutrale. In qualche istituto però, per esempio sembra essere il caso di Sella, ci sono delle anomalie di visualizzazione in portafoglio, cioè non appare il PMC originario ma il prezzo della data di trasferimento. Questo solo a livello di visualizzazione. Vedi i precedenti post in cui se ne parlava.
 
se voglio trasferire i titoli da un instituto ad un altro(non faro' la richiesta dal nuovo istituto per vari motivi ma vado fisicamente nella banca dove ci sono questi titoli ) di cosa ho bisogno: indirizzo fisico della banca,numero conto titoli,ovviamente i codici isin dei titoli e basta?
nella nuova banca un operatore mi ha detto che esiste sia il numero del conto titoli(13 cifre),che le coordinate bancarie del conto titoli (27 cifre), un altro operatore invece mi ha detto che le coordinate bancarie del conto titoli non esistono..Voi cosa sapete a riguardo? grazie
 
Ti servono le seguenti informazioni:

  • IBAN
  • ABI
  • CAB
  • Nr. di agenzia
  • Nr. di deposito titoli
  • Nome e indirizzo della nuova banca
  • I codici ISIN dei titoli
 
L'istituto ha l'obbligo di comunicare i prezzi di carico all'altro istituto solo se è in regime amministrato, mentre se il conto di partenza è in regime dichiarativo il prezzo di carico dovrà essere certificato da parte del titolare.
Ciò è dovuto alla diversa contabilizzazione delle giacenze dei titoli e quindi dei prezzi di carico dei titoli soprattutto in presenza di più compravendite dello stesso titolo (LIFO regime dichiarativo/Costo medio di carico regime amministrato)

ciao, in che modo il cliente può certificare i Prezzi di carico dei titoli presenti nel suo dossier con regime dichiarativo, nel momento in cui lo trasferisce in un dossier con regime amministrato? Grazie
 
Trasferimento titoli CUM

Se chiedo il trasferimento di un BTP Italia acquistato in emissione (CUM) da un conto cointestato a un conto monointestato, ci sono problemi? perdo il premio fedeltà?

Mi sembra di capire che in caso di trasferimento tra conti con intestazione differente, i titoli vengano venduti e ricomprati.
Però nella FAQ 38 del MEF è scritto (in riferimento al mantenere il premio fedeltà): "nel caso di trasferimento del titolo tra conti anche diversamente cointestati, è importante che alla scadenza del titolo almeno uno dei cointestatari all’epoca dell’acquisto all’emissione figuri quale intestatario del conto titoli"

Come fanno a vendere e ricomprare un titolo CUM senza modificare l'ISIN speciale?

https://www.dt.mef.gov.it/it/debito...ioni_btp_italia/btp_italia_faq/#faq_0038.html
 
Salve, non so se è il topic giusto. Ho necessità di trasferire dei titoli dalle poste ad altra banca. poste mi dice che loro non possono e devo liquidare tutto (assurdo). con la mia banca abbiamo gia inviato 2 raccomandate alle poste senza nessuna risposta. come posso muovermi?
 
Salve, non so se è il topic giusto. Ho necessità di trasferire dei titoli dalle poste ad altra banca. poste mi dice che loro non possono e devo liquidare tutto (assurdo). con la mia banca abbiamo gia inviato 2 raccomandate alle poste senza nessuna risposta. come posso muovermi?
Sono titoli quotati in qualche mercato? O magari sono fondi distribuiti SOLO da poste?
 
Indietro