Domando a voi

Dr.Claude

non ho capito
Punti reazioni
319
Oggi vado in banca e dico di voler vincolare 30 mila euro per circa 2 o 3 anni.
Allora il signore mi propone questa soluzione (penso c'entri con i titoli di stato) e mi propone: su 30 mila euro io "perdo" subito 650 euro, ma mi da un interesse netto del 3,50 annui , indipendentemente dal tempo che li voglio tenere.
Che ne dite?

Non so se è la sezione giusta, non so se ho datto qualche cavolata...:D insomma aiutate quest'anima pià che non ne capisce un tubo, please :yes:

molto interessante dicci che banca che andiamo tutti a farci alleggerire di 650€

Sará qualche titolo che quota sopra la pari...fatti dare l´ISIN e ne parliamo!

da quello che mi sembra di capire ti propone un BTP che costa più di 100 e ha un tasso fisso di 3.5 all'anno.
La frase "indipendentemente da quanto li vuole tenere" significa che sono lunghi come scadenza e quindi presentano il problema nel momento in cui non li vuoi più di doverli vendere a prezzi di mercato, che potrebbero si essere più alti ma anche più bassi.

per vincoli senza acquisto di obbligazioni o simili i tassi sono più bassi
Intesa mi pare abbia i buoni risparmio vincolo 18 mesi all'1,5 non è escluso si possa spuntare di più

Allora il signore mi propone questa soluzione (penso c'entri con i titoli di stato) e mi propone: su 30 mila euro io "perdo" subito 650 euro, ma mi da un interesse netto del 3,50 annui , indipendentemente dal tempo che li voglio tenere.
Che ne dite?

Non so se è la sezione giusta, non so se ho datto qualche cavolata...:D insomma aiutate quest'anima pià che non ne capisce un tubo, please :yes:

è un btp che ti vende la banca
ne hanno vagonate
devono passare il cerino,ma sarà un lavoro ciclopico

tic tac tic tac

molto interessante dicci che banca che andiamo tutti a farci alleggerire di 650€

Vabbè, ma gia dopo il primo semestre li andrei a coprire...

fatti dare l´ISIN e ne parliamo!

:mmmm: cos'è?

da quello che mi sembra di capire ti propone un BTP che costa più di 100 e ha un tasso fisso di 3.5 all'anno.
La frase "indipendentemente da quanto li vuole tenere" significa che sono lunghi come scadenza e quindi presentano il problema nel momento in cui non li vuoi più di doverli vendere a prezzi di mercato, che potrebbero si essere più alti ma anche più bassi.

6 anni mi diceva, però quando gli chiesi se potevo prendermeli dopo 2 o 3 anni mi disse che li potevo prendere quando volevo...:confused:

In definitiva me lo sconsigliate?
Altri consigli su come investire?

l´ISIN é il codice anagrafico del titolo che permette di individuarlo sul mercato...
prima di procedere con un incauto acquisto documentati a dovere o quantomeno chiedi qui con quanti piu dati tu riesca ad avere a disposizione

Provvedi a farti dare l'ISIN appena ci torni e poi scrivilo quì sul forum.
Sicuramente otterrai un parere e un aiuto. OK!

investimento

Specifica qui nel forum anche le tue esigenze una volta che hai l'isin

Vabbè, ma gia dopo il primo semestre li andrei a coprire...

:mmmm: cos'è?

6 anni mi diceva, però quando gli chiesi se potevo prendermeli dopo 2 o 3 anni mi disse che li potevo prendere quando volevo...:confused:

Provvedi a farti dare l'ISIN appena ci torni e poi scrivilo quì sul forum.
Sicuramente otterrai un parere e un aiuto. OK!

come detto con l'ISIN si capisce meglio
in ogni modo fosse un BTP o un'obbligazione tasso fisso qualunque quel "prendere" sembra sempre legato a condizioni di mercato
Pensandoci senza sapere l'isin potrebbe averti detto quello che ti ha detto in relazione pure a un'assicurazione un fondo o chissà che altro

isin, che mi sa che siamo tutti curiosi rispetto alle fantasiose proposte dei bancari :o:D

Che ne dite?

Ciao, se si tratta di un titolo di stato potrebbe essere il

BTP-1ST20 4% IT0004594930 con prezzo intorno a 102 + comm.ni bancarie potresti spendere in effetti per 30.000 euro circa 650 euro ed avresti un tasso annuo del 3,50% netto, pagato in rate semestrali........se così fosse è vero che il titolo lo puoi rivendere quando vuoi ma non è detto che riprendi per intero i 30.000 euro investiti, la certezza, salvo default del ns. paese, ce l' hai soltanto nel 2020 quando il titolo scade.........

Tu vuoi poter riprendere i tuoi soldi fra tre anni. Allora, puoi anche prendere un titolo che scade nel 2017, tanto quando manca un anno i prezzi sono sempre abbastanza vicini alla parità.
Io non prenderei quel titolo là perché, come ha intuito Balcarlo, è troppo lungo per le tue esigenze: in questo senso il bancario ti ha detto delle balllle.
Magari andresti meglio con un btp inflazione sett. 2017.

A me sembra un prodotto di capitalizzazione più che un'obbligazione.
In tal caso dovresti avere caricamenti iniziali di 650 euro (2% + 50 euro a taglio fisso?), ed un interesse del 3,5% netto (sicuro che sia netto? Anche dell'imposta di bollo dello 0,15% annuo? Ma soprattutto: presunto o fisso e contrattualizzato?) sui restanti 29.350 che probabilmente non viene distribuito sotto forma di cedola ma capitalizzato.
In questo caso, se non ci sono penalità/costi, non avresti il rischio della quotazione in caso di uscita anticipata.
Informati meglio.

Che ne dite?

Perchè non l'hai chiesto in Arena...?

Salvo ti avrebbe risposto in maniera completa ed esaustiva....:D :clap:

Le banche hanno la loro responsabilità.... Ma anche fregarsene completamente e rimanere così ignoranti rispetto al tema mi sembra da fuori di testa nel 2013...

Indietro