Domine Dirige Nos: alla scoperta della City of London Corporation

Allegati

  • citypol.jpg
    citypol.jpg
    13,6 KB · Visite: 1.363
  • policicity.jpg
    policicity.jpg
    6 KB · Visite: 1.352
La Metropolitan Police ha invece sede in New Scotland Yard. I poliziotti della Grande Londra portano cappello con fascia a scacchi bianchi e neri. Eccoli in azione mentre proteggono il LORO sindaco, Boris Johnson.
Il sito della Metropolitan Police è Home - Metropolitan Police Service
 

Allegati

  • metropolitan2.jpg
    metropolitan2.jpg
    9,9 KB · Visite: 1.343
  • metropolitan1jpg.jpg
    metropolitan1jpg.jpg
    9,5 KB · Visite: 1.333
  • metro3.jpg
    metro3.jpg
    9,9 KB · Visite: 1.350
Molto interessante John, hai già detto chi vota per l'elezione del concilio di Londra?
 
La City of London ha la propria magistratura. La sede è un palazzo a forma triangolare che dispone perfino di alcune piccole celle per la custodia dei detenuti. I magistrati che amministrano la giustizia vengono qui da Westminster.
Da notare che è in utilizzo nel mondo l'applicazione del diritto marittimo britannico. NOn si tratta delle leggi della Regina, ma di quelle della Corona.
 

Allegati

  • magistrates.jpg
    magistrates.jpg
    12,1 KB · Visite: 1.341
Nella City c’è la Central Criminal Hall, che decide su casi criminali per tutto il Regno Unito.
Central Criminal Court
Detto Old Bailey, è' il palazzo che salta in aria all'inizio del film "V per vendetta"
 

Allegati

  • old bailey.jpg
    old bailey.jpg
    5,1 KB · Visite: 1.324
Una delle mete turistiche a Londra è rappresentata dai Gioielli della Corona, che si trovano presso la Tower of London, confinante con la City. La gente pensa che questi siano i gioielli della Regina. In realtà, per il motivo specificato prima i gioielli della Corona sono i gioielli della City of London Corporation e nulla hanno a che fare con la Regina, che pure qualche volta li avrà indossati
 

Allegati

  • jewels.jpg
    jewels.jpg
    9,5 KB · Visite: 1.322
Last but not least.
Nel territorio della City of London Corporation si trova Fleet Street, che per tanti anni è stata il centro dell’informazione britannica. Quotidiani, settimanali, agenzia Reuter fino a pochi anni fa erano tutte in questa strada.
 
Alcune testimonianze di visita della Regina alla City of London Corporation.
Notare l’abbigliamento del sindaco, in qualità di capo della City.
Secondo le notizie ufficiali e la storiografia che ci viene insegnata a scuola, costui dovrebbe essere suddito della Regina. Le immagini non sembrano però confermare questa tesi.
 

Allegati

  • lord-mayor.jpg
    lord-mayor.jpg
    102,3 KB · Visite: 1.351
FAQ sulla City:
Common questions about the City of London Corporation
La City è uno stato a parte? Risposta: No (a parte il sistema amministrativo, l’emissione del denaro di tutto il Regno Unito, la Polizia, la Magistratura), per quanto non specificato è sotto il Regno Unito, ad esempio cimiteri, raccolta della spazzatura, ecc.
Il denaro proviene dal pedaggio dei ponti, dalle commissioni incassate sul business e dalla dotazione di patrimonio accumulata nei secoli, però ultimamente la City spende più di quanto incassi.
Si dice che la City sia anche un paradiso fiscale o zona a tassazione agevolata, differente da quella della Gran Bretagna. Personalmente non ho potuto verificare direttamente o indirettamente questa voce.
 
Negli anni 40 un certo E.C.Knuth scrisse un opuscolo in cui, dettagliando la storia della City of London Corporation, si sofferma sulla distinzione fra le proprietà della Monarchia e quelle della City. Il suo libro è diventato un punto di riferimento per tanti ricercatori successivi.
 

Allegati

  • knuth.jpg
    knuth.jpg
    8,8 KB · Visite: 1.581
Quando i soldati inglesi combattevano in giro per il mondo, portavano avanti gli interessi di DUE imperi: quello della Regina d’Inghilterra, e l’Impero della Corona, ovvero la City of London Corporation. Questa differenza è ancora presente tutt’oggi nel mondo, ancorchè mascherata. Negli Stati Uniti si testimonia con la formazione della Virginia Company. In realtà furono fondate DUE Virginia Company, ovvero la Plymouth Virginia Company e London Virginia Company.
Per il resto, l’Impero inglese era così diviso: i territori con maggioranza di popolazione bianca erano e sono tuttora della Regina: Canada, Australia, Nuova Zelanda e fino al 1961 il Sudafrica, oltre allo stesso Regno Unito naturalmente.
I primi 3 sono monarchie costituzionali capeggiate dalla Regina, la cui effige compare ancora sulle monete e sui francobolli di quegli Stati e spiace dover ammettere da italiano che si tratta di 3 paesi in testa alle classifiche di qualità della vita. La Regina dimostra di trattare i suoi sudditi molto meglio di quanto non facciano le democrazie.
Gli altri territori, cioè le colonie, paesi come India, Egitto, Gibilterra, Hong Kong, Singapore, Cipro, Bermuda, erano sotto il controllo della City of London Corporation. Fra esse anche Malta, ed è importante sapere questo, perché esistono DUE Malta: l’isola, appunto protettorato britannico, e lo SMOM (Cavalieri di Malta), che è uno stato senza territorio con sede in Via Condotti a Roma, e accreditato all’ONU con posizione di Osservatore Permanente. Quando l’Ordine dei Templari fu soppresso, tutte le ricchezze loro confiscate furono assegnate ai Cavalieri di Malta.
 
Il Gran Maestro dello SMOM è attualmente Sir Matthew Festing.
All’ordine dei Cavalieri di Malta sembra però appartenere anche la Regina, nonostante l’Ordine sia riservato ai cattolici (i protestanti possono far parte del collegato Ordine di San Giovanni di Gerusalemme). In questo caso, dentro l’ordine la Regina è subordinata alla volontà dei suoi superiori, che fanno capo in ultima analisi al Gran Maestro Festing, salvo connessioni trasversali con altri Ordini.
 

Allegati

  • festing1.jpg
    festing1.jpg
    7,3 KB · Visite: 1.368
  • queenmalta.jpg
    queenmalta.jpg
    11,4 KB · Visite: 1.399
C’è nel pianeta un terzo tempio, con annessa cupola, Stato autonomo sconosciuto dentro un altro Stato, ma sarà oggetto eventualmente oggetto di altro thread.

mmmm... qualcosa mi dice che si trova dall'altra parte dell'Atlantico, sulle rive del fiume Potomac. Comunque mi complimento per il thread. Continua pure l'esposizione...
 
FAQ sulla City:
Common questions about the City of London Corporation
La City è uno stato a parte? Risposta: No (a parte il sistema amministrativo, l’emissione del denaro di tutto il Regno Unito, la Polizia, la Magistratura), per quanto non specificato è sotto il Regno Unito, ad esempio cimiteri, raccolta della spazzatura, ecc.
Il denaro proviene dal pedaggio dei ponti, dalle commissioni incassate sul business e dalla dotazione di patrimonio accumulata nei secoli, però ultimamente la City spende più di quanto incassi.
Si dice che la City sia anche un paradiso fiscale o zona a tassazione agevolata, differente da quella della Gran Bretagna. Personalmente non ho potuto verificare direttamente o indirettamente questa voce.

solo per dire che è un bellissimo3d
e che giusto oggi leggevo che in europa oltre cipro i paradisi fiscali sono nel regno unito
 
Come tutta la stampa mondiale esalta Gorbaciov tranne i russi,
come tutta la stampa mondiale esalta Monti tranne gli italiani,
così tutta la stampa mondiale esalta la Thatcher tranne gli inglesi.
E' bello esaltare gli austerizzatori quando il conto lo pagano gli altri.
Il calcio inglese non osserverà un minuto di silenzio per la Fornero britannica,
tuttavia la City of London Corporation tributerà gli onori a questa sua grande servitrice con i funerali nella Cattedrale di St.Paul, nel territorio della City of London Corporation.
Regina ai funerali, salma lascia il Ritz - Speciali - ANSA.it

Per mio conto ricordo questa canzone sull'amore ai tempi di Margareth Thatcher,
leggere bene il testo.
Love of the Common People - Paul Young Lyrics - YouTube
Inoltre ricordo che il periodo thatcheriano coincide con quello degli hooligans, guarda caso.
 

Allegati

  • tthatcher.jpg
    tthatcher.jpg
    8,8 KB · Visite: 1.339
  • fornero.jpg
    fornero.jpg
    5,5 KB · Visite: 1.326
Ultima modifica:
La parabola della Thatcher è un buon esempio per osservare la City of London Corporation "live" in azione.
Basandosi sul post n.32 è facile intuire che la guerra alle Falkland fu sostenuta con il costo umano britannico e militare dello Stato britannico, per difendere gli interessi della City.
La Thatcher inoltre smantellò lo Stato (controllato dalla Regina) per regalare i pezzi migliori alla City of London Corporation (controllata dallo SMOM).
Ecco perchè, lontano dai riflettori, l'omaggio della Regina al corpo di Iron Lady (sparito non si sa dove) non sarà molto caloroso. Ed ecco perchè le porte dell'Abbazia di Westminster rimangono rigorosamente CHIUSE mentre si SPALANCANO quelle della Cattedrale di S.Paul, come anche oggi l'Ansa riporta.
Gran Bretagna piange 'Iron lady' - Speciali - ANSA.it
 
Ultima modifica:
Le navi della CORONA, e NON DELLA REGINA, conquistarono il dominio dei mari, portando il cotone dagli Stati Uniti all’Inghilterra, i prodotti tessili dall ‘Inghilterra all ‘India, l’oppio dall ‘India alla Cina. Facendo il viaggio di ritorno, caricavano spezie, cannella, e tutti quei prodotti che permettono loro di sostenere ancor oggi di aver conquistato il mondo … commerciando il thé!


Devo integrare una cosa importante.
Tutte le spezie che venivano imbarcate in Oriente per non fare il viaggio di ritorno a vuoto (dall'Inghilterra agli Stati Uniti) erano in eccesso rispetto alle reali necessità, perchè le spezie erano coltivate anche in America.
La City riuscì a far passare in America il Tea ACt nel 1773, che consentiva alle navi della Corona di sbarcare le spezie senza che queste pagassero dazi, distruggendo i produttori locali. Dalle proteste dei coloni nacque il movimento del Tea Party che poi sfociò nella Guerra d'Indipendenza e successiva Costituzione del 1776.
 
Marzo 2013 è stato un mese di elezioni alla City of London Corporation, in quanto è stato rinnovato il Common Council, formato da 125 membri.
Mentre 25 sono gli "aldermen" (assessori), ovvero i capi dei 25 quartieri in cui è divisa la City, gli altri 100 sono nominati dal popolo della City, costituito da circa 9000 residenti e i 300.000 lavoratori che quotidianamente entrano nella City per lavoro. In realtà non votano tutti 300.000, ma solo una parte di essi, decisi azienda per ogni azienda operante nella City in quantità proporzionata al numero delle maestranze.
La City of London Corporation si presenta pertanto aperta all'esterno con il suo sistema elettorale, in realtà esso è assolutamente chiuso e impenetrabile, perchè le persone eleggibili sono alla fine dei conti sempre le stesse.
Il sito ufficiale non è aggiornato su questa sezione e si rivela difficilmente consultabile: Forthcoming elections

Per capire, meglio quindi guardare questo video, perchè è divertente e rapido e rappresenta bene graficamente il labirinto elettorale.
The (Secret) City of London, Part 2: Government - YouTube

Inoltre, esso introduce le Livery Companies che analizzo nel post successivo.
 
Indietro