Donamda Sul Sistema Dichiarativo

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

scarpelli

Nuovo Utente
Punti reazioni
7
PER VOLTAIRE Donamda Sul Sistema Dichiarativo

vorrei sapere se possedendo azioni americane e azioni dell' area euro e quindi anche italiane come mi devo comportare con eventuali stacchi di dividendo, sono anche queste gia' tassate alla fonte come per quelle italiane ?
un grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Ultima modifica:
ahimè no

il sitema, per l'ultimo anno, è piuttosto complesso. Nel senso che deve compilare il D3 del 730 e l' F8, per avere il recupero del credito pagato all' estero. Non solo , nel caso di più certificazioni di utili occorrono più modelli, pari al numero di certificati rilasciati:( . Quindi praticamente devi presentare più copie del 730/2

Re: ahimè no

Scritto da redon
il sitema, per l'ultimo anno, è piuttosto complesso. Nel senso che deve compilare il D3 del 730 e l' F8, per avere il recupero del credito pagato all' estero. Non solo , nel caso di più certificazioni di utili occorrono più modelli, pari al numero di certificati rilasciati:( . Quindi praticamente devi presentare più copie del 730/2

perche' dall' anno prossimo come mi devo comportare?

Perché dal 1 gennaio 2004 i dividendi stranieri si incassano con ritenuta del 12.5% secco.

Scritto da Voltaire
Perché dal 1 gennaio 2004 i dividendi stranieri si incassano con ritenuta del 12.5% secco.
Scusa ma così era fino all'anno scorso... a partire dai dividendi pagati nel 2003 -e quindi dalla denuncia 2004- sembra che il 12,5% sia in ACCONTO, e non a titolo definitivo, ... secco

:rolleyes: :confused: :angry:

da quest'anno ritorna secco, a titolo definitivo??

adesso la confusione credo sia al massimo :yes:

... ma forse sono ottimista :D

we are in bad need ...
Voltaire ... svp :p

Scritto da Voltaire
e la doppia imposizione? chi ha dato ha dato?

e per i dividendi esteri incassati nel 2003 tramite intermediario autorizzato (STM p.es.) che si fa?
si lascia perdere il recupero della doppia imposizione ... ma il 12,5% è solo a titolo di acconto? quindi si devono denunciare in ogni caso?

Re: ...

Scritto da redon
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=31239
nella cartella documenti, vi ho fatto un'analisi. Per registrati:)
dovrebbe essere questa :rolleyes:
scusa se ho fatto copia-incolla

e ... GRAZIE a nome di tanti OK! OK!

Regime dei dividendi nella modello fiscale 730/2004

La riforma tributaria ha comportato un mutamento nel regime di tassazione dei dividendi percepiti dalle persone fisiche che detengano partecipazioni non qualificate a partire dal periodo di imposta avente data 1 gennaio 2004. Più precisamente, a decorrere dalla data indicata, l'erogazione di utili da parte di soggetti di impresa sarà tassata con un regime di ritenuta a titolo di imposta con rivalsa obbligatoria pari a 12,5% per quanto inerisce soci che non siano imprenditori (quindi qualsiasi investitore persona fisica).
Tale regime si applicherà pure ai dividendi esteri, che verranno assoggettati ad una ritenuta a titolo di imposta dello stesso ammontare, che però sarà applicata al netto dello imposte pagate nello Stato estero: né consegue che, a differenza di quanto avvenuto fino al 31 dicembre 2003 , la base imponibile sulla quale l'intermediario finanziario applicherà l'aliquota del 12,5% sarà data dall' utile netto effettivamente accreditato in Italia.
Questo costituisce un indubbio vantaggio fiscale per situazioni reddituali medio alte; si considerino i seguente esempi:
a) aliquota = 33%
1) regime ante riforma
utile distribuito = 1000
ritenuta estera convenzionale = 15% e quindi 150
utile riscosso dall'intermediario = 850
ritenuta di acconto in Italia = 125 (12,5%)
utile percepito = 725
utile imponibile (si è detto che si applicava sull'utile lordo) = 1000
imposta lorda = 330 (33%)
recupero credito di imposta = 150 (15% di 1000)
scomputo ritenuta di acconto = 125
imposta dovuta = 55 cioè [330 - (150 + 125)]
dividendo netto = 670
2) regime post riforma
utile distribuito = 1000
ritenuta convenzionale estera = 15% e quindi 150
ritenuta in Italia (a titolo di imposta) = 106,25 (applicata su utile netto come detto)

utile netto percepito (dividendo netto) = 743,75
Vediamo invece cosa accadrebbe con una aliquota marginale del 23%:
b) aliquota 23%
1) regime ante riforma
utile distribuito = 1000
ritenuta convenzionale estera = 150
ritenuta di acconto = 125
utile percepito dal contribuente = 750
utile imponibile = 1000
imposta lorda = 230
recupero credito di imposta = 150
scomputo ritenuta di acconto = 125
imposta dovuta = - 45 cioè credito [230 - (150+ 125)]
dividendo netto = 770 [725 - (-45)]
2) regime post riforma
dividendo netto = 743,75
Come risulta dall'esempio citato, la riforma è fiscalmente penalizzante per i redditi bassi. Questo, almeno teoricamente, è tanto più penalizzante, laddove si consideri che mentre per gli utili nazionali, già prima si applicava la ritenuta al 12,5%, salvo l'opzione del regime della dichiarazione, per gli utili prodotti all'estero il regime della dichiarazione era esclusivo.
Tale riforma assume a mio avviso i connotati dell' incostituzionalità, non solo per l'esclusività del regime che prescinde dalla capacità contributiva, ma anche perché nelle more dell'applicazione della nuova disciplina, non è contemplata una "clausola di salvaguardia" a beneficio di coloro che a seguito della mutata disciplina si troveranno a corrispondere imposte più elevate a fronte di un reddito sicuramente non alto.

Come citato, la normativa fiscale riformata vale per questo periodo di imposta e pertanto per l'anno 2003, al quale si riferisce il modello 730/2004, valgono ancora le norme previdenti.

----------------------------------------------------------

Il problema dunque resta per i dividendi esteri incassati nel 2003 in regime amministrato: ho letto che per tale anno il 12,5% è applicato a titolo di acconto, e quindi la dichiarazione sarebbe obbligatoria.

Scritto da euge
Il problema dunque resta per i dividendi esteri incassati nel 2003 in regime amministrato: ho letto che per tale anno il 12,5% è applicato a titolo di acconto, e quindi la dichiarazione sarebbe obbligatoria.

Sì, con contestuale recupero della doppia imposizione.

Indietro