Donazione di soldi da padre a figlio o tra parenti

Stiamo esagerando, sembra veramente uno stato di polizia fiscale.....l'imposta di donazione, di fatto, si paga quando si dona un immobile e quindi occorre necessariamente passare per notaio. Idem quando si dona una somma consistente e si vuole lasciare carta scritta della propria volontà ai posteri : e pure qui si fa dal notaio, solitamente. In tutti gli altri casi, si fa il bonifico senza specificare nulla in causale (che non è significativa, è solo un'annotazione). Le segnalazioni partono quando vi è sospetto di reati (riciclaggio, autoriciclaggio, circonvenzione di incapace, ecc).

Ah quindi se mio padre mi vuole donare 40 mila euro perchè mi devo comprare la casa e tutti sono d'accordo non c'è nessun problema. Non bisogna andare da nessun notaio e/o fare nessuna scrittura privata? E' tranquillo insomma?
 
Certo che si può, ognuno può donare i propri soldi a chi vuole.

Chantal ma non bisogna fare la donazione tramite un notaio e pagari l'8% al fisco? Parlo di 40k tra amici estranei, tracciati da bonifico regolare e trasferiti in blocco unico.
 
Chantal ma non bisogna fare la donazione tramite un notaio e pagari l'8% al fisco? Parlo di 40k tra amici estranei, tracciati da bonifico regolare e trasferiti in blocco unico.

Ma il quesito è diverso, parla di donazione da un padre ad un figlio.
 
Ma il quesito è diverso, parla di donazione da un padre ad un figlio.

Quindi se mio padre mi vuole fare una donazione (nel senso di regalo e lui indietro non vuole nulla e non devo restituire nulla), per evitare qualsiasi problema, cosa bisogna scrivere nella causale? C'è bisogno di fare qualcosa di particolare vale il principio che ognuno può fare quello che vuole con i suoi soldi?
 
Siete troppo complicati
Io ho ricevuto la liquidazione dalla ditta dovelavoravo
Tra qualche tempo bonificherò a mio figlio una certa somma che userà per ridurre il mutuo
E che problemi ci sono?
Sono soldi pulitissimi con tasse pagate
Mio figlio sul mutuo che ridurrà ha già pagato notaio ed imposta di registro
Sulla casa acquistata ha pagato l'impostazione registro, quindi la stessa tassa pagata sul valore dell'immobile e sull'importo del mutuo che è una parte del totale, ripeto pagata 2 volte
Quindi perché non potrei fare quello che voglio tra me e mio figlio unico? Dovrei forse pagare qualcosa, e' impossibile perché non c'è' un acquisto, una vendita, una eredità', non può essere un importo imponibile a qualche titolo....
 
Quindi se mio padre mi vuole fare una donazione (nel senso di regalo e lui indietro non vuole nulla e non devo restituire nulla), per evitare qualsiasi problema, cosa bisogna scrivere nella causale? C'è bisogno di fare qualcosa di particolare vale il principio che ognuno può fare quello che vuole con i suoi soldi?

Scusa ma ho l'impressione che tu non legga attentamente.....hai letto i link? Non è importante cosa scrivi nella causale del bonifico, puoi scrivere anche "BACI E ABBRACCI" ma non ha nessuna valenza fiscale. Ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, purchè siano scopi leciti, chiaramente. Le donazioni, o regalie o come vogliamo chiamarle, tra padre e figlio non devono pagare alcuna imposta fino ad 1.000.000 di euro.
 
Ma tra amici come funziona?

Spiegami meglio in senso della tua domanda.....perchè una donazione in denaro tra amici, sconterebbe l'imposta, ma non lo fa nessuno. Diciamo che è buona norma però fare un contratto, perchè in futuro gli eredi del donante potrebbero eccepire qualcosa. Oppure potrebbe succedere che il donatario si comporta male e il donante voglia revocare la donazione.
Se poi si è animati da puro animus donandi, allora si regalano i soldi e finisce lì.
 
Se si spostano somme di una certa entità la banca può chiedere chiarimenti (normativa antiriciclaggio) sulla provenienza di quei soldi. Questo significa attirare l'attenzione. Va da sé che se uno non é un malvivente, non ha di che temere, perché può dichiarare che i soldi sono frutto di risparmi, di stipendi etc, uno mica li ha rubati.
Però per attirare l'attenzione intendo che se bonifichi 200 euro al mese, in 4 anni hai spostato 10.000 euro e probabilmente nessuno verrà a chiederti nulla vista l'entità molto bassa del singolo bonifico. Se fai un unico bonifico da 10.000 euro é più probabile che possano chiederti qualcosa.

Ho letto un articolo dove si afferma che una donazione (di un importo rilevante, veniva spiegato che rilevante si intende sopra 5k) tra persone che non sono parenti dovrebbe essere fatta tramite notaio e andrebbe pagato l'8% (dal beneficiario) di tassazione senza franchigia. Perche' da come ho capito pare che sulla cifra di rientro il beneficiario avrebbe anche potuto ricevere degli interessi (anche se viene indicato prestito infruttifero).

Poi l'articolo dice che quando ad esempio fai una regalia da 45k scatta un controllo perche' quasi certamente esci fuori dal parametro di reddito "spendibile" per quell'anno a meno che uno non guadagni 100k euro l'anno
 
Lorenzo
Sei sicuro?
Davvero?
Cioè secondo te i bonifici sono spese?
Smettiamola di spaventare le gente con queste cazz.te per favore
Io per vari motivi. Negli ultimo 12 mesi ho spostato centinaia di migliaia di euro da un conto all'altro, mio della moglie del figlio...
E mi dovrebbero segnalare per questo?
Ragazzo non è che i controllori hanno l'anello al naso, sanno cosa controllare
 
Cc completo dicendo che il totale dei movimenti comprende anche entrate ed uscite da foni, traferimenti di altre banche per aperture cd, trasferimenti da altre banche per chiusura cd etc
Ma avete in mente quanti movimenti di fanno in 3/4 anni, e qualcuno scrive di 10.000 euro come importo soggetto a controlli... Bah
Preciso che negli ultimi 10 anni:
Non ho mai fatto un versamento in contanti
Non ho mai ritirato contanti se non via bancomat
Non ho mai versato un assegno
Non ho mai ricevuto bonifici da parte di nessuno se non da banche per disinvestimenti o da datori di lavoro
Quindi non c'è' nessun motivo per un controllo, i controlli vengono fatti e devono essere fatti per versamenti o bonifici ricevuti da terzi, non certo da famigliari banche o datori di lavoro
Oppure paul versamenti di contanti od assegni vari
O mi sbaglio completamente?
 
Lorenzo
Sei sicuro?
Davvero?
Cioè secondo te i bonifici sono spese?
Smettiamola di spaventare le gente con queste cazz.te per favore
Io per vari motivi. Negli ultimo 12 mesi ho spostato centinaia di migliaia di euro da un conto all'altro, mio della moglie del figlio...
E mi dovrebbero segnalare per questo?
Ragazzo non è che i controllori hanno l'anello al naso, sanno cosa controllare

Sono d'accordo con te.
 
Cc completo dicendo che il totale dei movimenti comprende anche entrate ed uscite da foni, traferimenti di altre banche per aperture cd, trasferimenti da altre banche per chiusura cd etc
Ma avete in mente quanti movimenti di fanno in 3/4 anni, e qualcuno scrive di 10.000 euro come importo soggetto a controlli... Bah
Preciso che negli ultimi 10 anni:
Non ho mai fatto un versamento in contanti
Non ho mai ritirato contanti se non via bancomat
Non ho mai versato un assegno
Non ho mai ricevuto bonifici da parte di nessuno se non da banche per disinvestimenti o da datori di lavoro
Quindi non c'è' nessun motivo per un controllo, i controlli vengono fatti e devono essere fatti per versamenti o bonifici ricevuti da terzi, non certo da famigliari banche o datori di lavoro
Oppure paul versamenti di contanti od assegni vari
O mi sbaglio completamente?

Al contrario, secondo me hai completamente ragione!
 
Cc completo dicendo che il totale dei movimenti comprende anche entrate ed uscite da foni, traferimenti di altre banche per aperture cd, trasferimenti da altre banche per chiusura cd etc
Ma avete in mente quanti movimenti di fanno in 3/4 anni, e qualcuno scrive di 10.000 euro come importo soggetto a controlli... Bah
Preciso che negli ultimi 10 anni:
Non ho mai fatto un versamento in contanti
Non ho mai ritirato contanti se non via bancomat
Non ho mai versato un assegno
Non ho mai ricevuto bonifici da parte di nessuno se non da banche per disinvestimenti o da datori di lavoro
Quindi non c'è' nessun motivo per un controllo, i controlli vengono fatti e devono essere fatti per versamenti o bonifici ricevuti da terzi, non certo da famigliari banche o datori di lavoro
Oppure paul versamenti di contanti od assegni vari
O mi sbaglio completamente?

Non parlo di bonifici tra padre e figlio ma tra amici e di importo rilevante es. 40-50k, non collegati da nessuna attivita' commerciale. Prima non c'era il super controllore...
Non volevo allarmare nessuno...

http://www.dirittierisposte.it/Schede/Donazioni/Imposte-sulle-donazioni/imposta_di_donazione_id1118694_art.aspx
 
Sono solo p.alle
Riporti un documento senza data
Senza firma
Allora posso regalare la Porsche all'amante perché le auto sono escluse ma non posso bonificare 5.000 euro oppure i bonifici si possono fare?
Forza con le interpretazioni
 
La regola esiste e, seppur molto opinabile, stabilisce che le regalie possono essere effettuate per importi adeguati alle disponibilità del donante.
Tutto il resto andrebbe fatto con atto pubblico, cioè da un notaio.
Sulle donazioni tra padre e figlio non si paga nulla come per le successioni fino ad 1 milione di euro, chiaramente però, è necessario pagare il Notaio.
Tutte le altre strade, sia pur spesso utilizzate, non sono regolari, da qui a dire che se un padre fa una donazione ad un figlio, senza atto pubblico, venga poi sanzionato, ce ne corre, in quanto, a mio avviso, e' difficile essere controllati.
Le banche conoscono bene queste procedure, quindi meglio chiedere.
In quanto ai bonifici di piccola entità, non periodici, potete stare tranquilli, ma non chiedete cosa si intende per lieve entità, la legge non stabilisce 100-200 o 1000 €.
 
Ci sono esempi di sanzioni per trasferimenti senza atto pubblico?
È' applicata questa normativa?
O funziona come gli autovelox, qualche povero diavolo ogni tanto incappa
O non ha applicazione reale, perché' sarebbe il modo per risanare la finanza pubblica ?
 
Ci sono esempi di sanzioni per trasferimenti senza atto pubblico?
È' applicata questa normativa?
O funziona come gli autovelox, qualche povero diavolo ogni tanto incappa
O non ha applicazione reale, perché' sarebbe il modo per risanare la finanza pubblica ?

-boh
-boh
-boh
Ciccino se io avessi le risposte :mmmm: non posterei qui, se mi puoi aiutare a capire ti ringrazio, gia' mi sembra una buona cosa chiedere alla banca come ha indicato l'amico su :)
 
Indietro