Dopo Mintos, dove investire in P2P per diversificare?

io ho come situazione quanto segue:


Platform Current value
Mintos 18
Swaper 6.3
Robocash 0.1 (in uscita)
Nexo 5.1
Peerberry 8.7
Bondster 4.5
Viventor 4.5
Lendermarket 4

come totale piu' o meno siamo sui 50k.

Vedo che perberry è la seconda come esposizione dopo mintos , come ti trovi? che grado di affidabilità storica gli daresti?é giustamente la tua 2° preferita?
Manca Viainvest nel tuo portafoglio è un vero peccato secondo me.
 
io ho come situazione quanto segue:


Platform Current value
Mintos 18
Swaper 6.3
Robocash 0.1 (in uscita)
Nexo 5.1
Peerberry 8.7
Bondster 4.5
Viventor 4.5
Lendermarket 4

come totale piu' o meno siamo sui 50k.

per ora sono riuscito a schivare le pallottole aforti, monego, kuetzal e company. l'unico problemino che ho avuto è su quel caso in kosovo ma mi sembra su mintos si sia già risolto tutto. i 50k sono li' da fine estate, mentre prima avevo importi molto più limitati.. per ora sta funzionando bene. come allocazione mi piace, ma vorrei uscire da nexo che paga relativamente poco per buttarmi su qualcosa di piu' aggressivo.

secondo me quando si ragiona di p2p bisogna includere una percentualina del 2-3% di perdite ed incagli vari, se osserviamo il tutto su un intervallo di tempo di 4-5 anni. è impossibile avere tutti questi soldi investiti e non beccare mai un LO che fallisce

come reddito mensile siamo intorno ai 380/400 lordi

PS per scelta escludo tutto cio' che sono presiti a business e progetti di real estate

Bel portfolio complimenti !

Le mie sono

Mintos
Swaper
Lenndy
ViaInvest
Lendermarket
Grupeer
DoFinance
Nexo
 
Buongiorno ragazzi, al momento sono su mintos, bondora geg, grupeer ed envestio dal quale sono in uscita.

Per rimpiazzare envestio investendo 1000€ , cosa mi consigliate?

Grazie

Lenndy, ti regala anche 10€ di bonus. Se vuoi ti mando il link
 
Esattamente tre mesi fa ho investito su Dofinance.eu e sono pienamente soddisfatto: Al contrario di Mintos e´ tutto automatico con un interesse dell´11%.

Ho investito anche su Lendermarket.com: qua siamo al 12%, tutto automatico ma ho la meta´ dei prestiti in ritardo, quindi fatico ad incassare gli interessi al momento.
 
investito anche su Lendermarket.com: qua siamo al 12%, tutto automatico ma ho la meta´ dei prestiti in ritardo, quindi fatico ad incassare gli interessi al momento.
Un momneto questo necessita di qualche chiarimento.
Sembra molto strano che ci sia metà dei prestiti in ritardo, già se supera il 25% significa che prestano soldi a tromba, figuriamoci se si arriva al 50%. La cosa è allarmante di per sè stessa, perchè lo stesso buyback con queste percentuali di ritardi è molto a rischio, prima o poi la società non riacquisterà più. Non è ci sarà qualche problema di interpretazione dei dati?
Tuttavia finchè il buyback funziona l'investitore non diovrebbe perdere niente. Perchè dici che "fatico ad incassare gli intererssi"?
 
Un momneto questo necessita di qualche chiarimento.
Sembra molto strano che ci sia metà dei prestiti in ritardo, già se supera il 25% significa che prestano soldi a tromba, figuriamoci se si arriva al 50%. La cosa è allarmante di per sè stessa, perchè lo stesso buyback con queste percentuali di ritardi è molto a rischio, prima o poi la società non riacquisterà più. Non è ci sarà qualche problema di interpretazione dei dati?
Tuttavia finchè il buyback funziona l'investitore non diovrebbe perdere niente. Perchè dici che "fatico ad incassare gli intererssi"?

Come tu sai su Lendermarket trovi esclusivamente prestiti di Creditstar che ha ottimi bilanci, quindi non mi preoccupo.

Faccio fatica ad incassare perche avendo iniziato da poco e avendo molti ritardi, gli interessi mi arrivano con il contagocce per il momento. Bisogna aspettare qualche mese che vada a regime
 
Come tu sai su Lendermarket trovi esclusivamente prestiti di Creditstar che ha ottimi bilanci, quindi non mi preoccupo.

Faccio fatica ad incassare perche avendo iniziato da poco e avendo molti ritardi, gli interessi mi arrivano con il contagocce per il momento. Bisogna aspettare qualche mese che vada a regime

Depositi arrivati ieri , pero' ho difficolta' ad abbinare gli investimenti

Swaper 50% abbinato , ai attivato ieri
ViaInvest 0% abbinato , ai attivato stamattina
Lenndy 0% abbinato , ai attivato stamattina ( sulla sezione loan ci sono dei prestiti che rientrano nei criteri del mio ai ma nn capisco perche' non ha comprato nulla dopo ore )
DoFinance 100% abbinato in mattinata
Lendermarket 100% abbinato in un paio di ore
 
Come tu sai su Lendermarket trovi esclusivamente prestiti di Creditstar che ha ottimi bilanci, quindi non mi preoccupo.
Il problema del P2P è proprio che siccome non hai garanzie, (oltre l'impegno del L.O.) bisogna preoccuparsi PRIMA perchè preoccuparsi dopo è inutile.
Su Mintos per i personal loans ha l'80% in current (che considero una percentuale appena sufficiente) per gli short loan solo il 16%, che mi sembra una percentuale pre-fallimento.
E' vero che ritardo non vuol dire inadempimento definitivo ma è anche vero che è un chiaro indice che non sa scegliere i mutuatari.
Hai ragione a dire che i bilanci pubblicati su Mintos sono buoni, però a questo punto mi domando come fa. Da dove fa utili una società in cui mediamente il 70% dei mutuatari è in ritardo coi pagamenti?
 
Ultima modifica:
io ho come situazione quanto segue:


Platform Current value
Mintos 18
Swaper 6.3
Robocash 0.1 (in uscita)
Nexo 5.1
Peerberry 8.7
Bondster 4.5
Viventor 4.5
Lendermarket 4

come totale piu' o meno siamo sui 50k.

Vedo che perberry è la seconda come esposizione dopo mintos , come ti trovi? che grado di affidabilità storica gli daresti?é giustamente la tua 2° preferita?
Manca Viainvest nel tuo portafoglio è un vero peccato secondo me.

hai ragione. premetto che sono residente in germania, gli ho chiesto (a viainvest) se inviandogli il mio certificato di residenza fiscale qui avrei potuto evitare le ritenute ma mi hanno detto che hanno bisogno di alcuni documenti ulteriori sui quali onestamente non ho tanta voglia di sbattermi, quindi per ora lascio stare.

peerberry è univocamente (leggendo i vari blogs) una delle più regolari e redditizie piattaforme, e fino ad ora non posso che confermare, sebbene abbia fondi abbastanza importanti là da non molto. mi interessa in quanto se in mintos ho specialmente europa continentale, indonesia e medio oriente, su peerberry posso aggiungere loan originators in euro su russia e ucraina a tassi abbastanza alti. poi, chiaro, il fatto che non abbiano ancora avuto defaults tra i loro LO è positivo
 
hai ragione. premetto che sono residente in germania, gli ho chiesto (a viainvest) se inviandogli il mio certificato di residenza fiscale qui avrei potuto evitare le ritenute ma mi hanno detto che hanno bisogno di alcuni documenti ulteriori sui quali onestamente non ho tanta voglia di sbattermi, quindi per ora lascio stare.

In VIAINVEST io ho escluso repubblica cela e Spagna ( paesi dove ti escludono dalla doppia tassazione solo se invii il certificato di residenza fiscale) e non ho cash drag nonostante tra me e mia moglie abbiamo 18k , quello che mi piace oltre la storia aziendale sono i ritardi che non superano il 10%
 
Depositi arrivati ieri , pero' ho difficolta' ad abbinare gli investimenti

Swaper 50% abbinato , ai attivato ieri
ViaInvest 0% abbinato , ai attivato stamattina
Lenndy 0% abbinato , ai attivato stamattina ( sulla sezione loan ci sono dei prestiti che rientrano nei criteri del mio ai ma nn capisco perche' non ha comprato nulla dopo ore )
DoFinance 100% abbinato in mattinata
Lendermarket 100% abbinato in un paio di ore


Swaper 50% ancora disinvestito e Lenndy 60% disinvestito ...cè poca offerta
ViaInvest , DoFinance e Lender tutto investito nel giro di 1-2 ore
 
Il problema del P2P è proprio che siccome non hai garanzie, (oltre l'impegno del L.O.) bisogna preoccuparsi PRIMA perchè preoccuparsi dopo è inutile.
Su Mintos per i personal loans ha l'80% in current (che considero una percentuale appena sufficiente) per gli short loan solo il 16%, che mi sembra una percentuale pre-fallimento.
E' vero che ritardo non vuol dire inadempimento definitivo ma è anche vero che è un chiaro indice che non sa scegliere i mutuatari.
Hai ragione a dire che i bilanci pubblicati su Mintos sono buoni, però a questo punto mi domando come fa. Da dove fa utili una società in cui mediamente il 70% dei mutuatari è in ritardo coi pagamenti?

Probabilmente riescono in quanto i LO applicano degli interessi altissimi a chi chiede i prestiti. Bloomberg
 
Probabilmente riescono in quanto i LO applicano degli interessi altissimi a chi chiede i prestiti. Bloomberg
Interessante articolo, c'è la stessa situazione anche in Polonia dove stanno intervenendo a livello legislativo per limitare i tassi per legge (cosa che da noi è data aper acquisita da anni). Ed è bene che intervengano perchè questo è un circolo vizioso.
I prestatori fanno tassi alti, la gente non riesce a ripagare e aumentano le sofferenze, quindi li alzano ancora di più e prestano con una selezione meno rigorosa per compensare i crediti che non rientrano e così facendo continueranno a non rientrare e così via. Fino a quando il meccansimo esplode e il prestatore si trova in mano crediti inesigibili.

Stupisce solo che un colosso come Credistar si faccia invischiare in questi giochi da casinò e continuo a chiederemi cosa rappresentano quei numeri in bilancio. Tra gli asset reintrano anche interessi al 200% che non rivedranno mai? Una finanziaria seria seleziona clienti che possono pagare e gli fa tassi bassi appunto perchè affidabili. Con i tassi bassi i crediti rientrano e il gioco può continuare in maniera sana.
Altre vie non ci sono.
 
Interessante articolo, c'è la stessa situazione anche in Polonia dove stanno intervenendo a livello legislativo per limitare i tassi per legge (cosa che da noi è data aper acquisita da anni). Ed è bene che intervengano perchè questo è un circolo vizioso.
I prestatori fanno tassi alti, la gente non riesce a ripagare e aumentano le sofferenze, quindi li alzano ancora di più e prestano con una selezione meno rigorosa per compensare i crediti che non rientrano e così facendo continueranno a non rientrare e così via. Fino a quando il meccansimo esplode e il prestatore si trova in mano crediti inesigibili.

Stupisce solo che un colosso come Credistar si faccia invischiare in questi giochi da casinò e continuo a chiederemi cosa rappresentano quei numeri in bilancio. Tra gli asset reintrano anche interessi al 200% che non rivedranno mai? Una finanziaria seria seleziona clienti che possono pagare e gli fa tassi bassi appunto perchè affidabili. Con i tassi bassi i crediti rientrano e il gioco può continuare in maniera sana.
Altre vie non ci sono.

Sì, praticamente questi LO applicano, a volte, tassi che in Italia sono considerati assolutamente da usura.

Con Credistar attraverso quale piattaforma si può operare?
 
peerberry è univocamente (leggendo i vari blogs) una delle più regolari e redditizie piattaforme, e fino ad ora non posso che confermare, sebbene abbia fondi abbastanza importanti là da non molto. mi interessa in quanto se in mintos ho specialmente europa continentale, indonesia e medio oriente, su peerberry posso aggiungere loan originators in euro su russia e ucraina a tassi abbastanza alti. poi, chiaro, il fatto che non abbiano ancora avuto defaults tra i loro LO è positivo
Ha 2 anni di vita e non pubblica i bilanci dei LO, alla chat non rispondono (potrebbero benissimo dire "siamo offline"), parla di "doppia garanzia" ma non spiega in che consiste. Da dove viene questo ottimismo?
 
Interessante articolo, c'è la stessa situazione anche in Polonia dove stanno intervenendo a livello legislativo per limitare i tassi per legge (cosa che da noi è data aper acquisita da anni). Ed è bene che intervengano perchè questo è un circolo vizioso.
I prestatori fanno tassi alti, la gente non riesce a ripagare e aumentano le sofferenze, quindi li alzano ancora di più e prestano con una selezione meno rigorosa per compensare i crediti che non rientrano e così facendo continueranno a non rientrare e così via. Fino a quando il meccansimo esplode e il prestatore si trova in mano crediti inesigibili.

Stupisce solo che un colosso come Credistar si faccia invischiare in questi giochi da casinò e continuo a chiederemi cosa rappresentano quei numeri in bilancio. Tra gli asset reintrano anche interessi al 200% che non rivedranno mai? Una finanziaria seria seleziona clienti che possono pagare e gli fa tassi bassi appunto perchè affidabili. Con i tassi bassi i crediti rientrano e il gioco può continuare in maniera sana.
Altre vie non ci sono.

è bello notare come consideri il tuo punto di vista come l'unica scienza esatta...

sei proprio sicuro che non riescano a far profitto con interessi alti? con l'attuale tasso (sicuramente molto elevato) le finanziarie riescono a coprire le perdite degli insoluti proprio grazie a quella parte di debitori che saldano con regolarità fino all'estinzione. Considera inoltre che per quanto una quota sia insolvente avrà comunque restituito parte del capitale più gli interessi.
 
Con Credistar attraverso quale piattaforma si può operare?
Mintos Lendermarket Peerberry e probabilmente altre, visto che cercano disperatamente finanziatori. Ma con quelle percentuali di ritardo io starei alla larga. Vedendo su Mintos i tassi praticati da Credistar al mutuatario stiamo sul 330%, mediamente più degli altri LO per lo stesso tipo di prestiti.
 
Interessante articolo, c'è la stessa situazione anche in Polonia dove stanno intervenendo a livello legislativo per limitare i tassi per legge (cosa che da noi è data aper acquisita da anni). Ed è bene che intervengano perchè questo è un circolo vizioso.
I prestatori fanno tassi alti, la gente non riesce a ripagare e aumentano le sofferenze, quindi li alzano ancora di più e prestano con una selezione meno rigorosa per compensare i crediti che non rientrano e così facendo continueranno a non rientrare e così via. Fino a quando il meccansimo esplode e il prestatore si trova in mano crediti inesigibili.

Stupisce solo che un colosso come Credistar si faccia invischiare in questi giochi da casinò e continuo a chiederemi cosa rappresentano quei numeri in bilancio. Tra gli asset reintrano anche interessi al 200% che non rivedranno mai? Una finanziaria seria seleziona clienti che possono pagare e gli fa tassi bassi appunto perchè affidabili. Con i tassi bassi i crediti rientrano e il gioco può continuare in maniera sana.
Altre vie non ci sono.

io invece odio il fottuto nanny state che deve sempre intervenire e rompere le uova nel paniere del libero mercato... se a uno sta bene farsi prestare soldi e pagare 800% di interessi saranno affari suoi da adulto maturo e vaccinato oppure no? Maggy Thatcher e Reagan si staranno rigirando nelle loro cripte.
 
io invece odio il fottuto nanny state che deve sempre intervenire e rompere le uova nel paniere del libero mercato... se a uno sta bene farsi prestare soldi e pagare 800% di interessi saranno affari suoi da adulto maturo e vaccinato oppure no? Maggy Thatcher e Reagan si staranno rigirando nelle loro cripte.
Il 90% degli umani necessità della manina che lo accompagna e poi gli frega la vita lentamente.
 
io invece odio il fottuto nanny state che deve sempre intervenire e rompere le uova nel paniere del libero mercato... se a uno sta bene farsi prestare soldi e pagare 800% di interessi saranno affari suoi da adulto maturo e vaccinato oppure no? Maggy Thatcher e Reagan si staranno rigirando nelle loro cripte.

Aggiungo che il tasso d'usura stabilito per legge, come tutti i proibizionismi e le interferenze col libero mercato, genera delle aberrazioni.

Stabilire che e' legale prestare sotto il 25% ed illegale prestare sopra semplicemente partiziona la platea dei debitori in 2 gruppi.

Quelli che possono accedere al credito legale perche' hanno un determinato profilo creditizio e quelli che non vi possono accedere.

Ora la legge antiusura non risolve il problema di soldi del secondo gruppo.

Quello rimane.

Non potendo accedere al credito legale questo secondo gruppo diventa sempre il mercato in esclusiva del credito illegale. Cioe' dell'usura vera.
 
Indietro