Dopo Mintos ha senso diversificare? si aumenta o diminuisce il rischio?

Direi che il rischio piattaforma esiste nel momento in cui o è una truffa o nel caso non riescano a stare dietro ad una grande quantità di richieste di rimborso, quindi alla luce di questo da Mintos si esce tranquillamente grazie al mercato secondario ( basta avere prestiti mediamente buoni e fate un piccolo sconto e si vende anche in giornata) grupeeer non ha mercato secondario e non prevede rimborsi anticipati( quindi la piattaforma è in una botte di ferro, al limite vedrà fermarsi le entrate ma ha tutto il tempo per attendere che la bufera passi) fastinvest che sembrava pericolosa ha rimborsato tutti ( e su di lei giravano brutte voci, non so dove abbiano preso tutti i soldi ma ci sono riusciti) Swaper idem come fastinvest, ma ancora meglio come ho scritto sopra, VIAINVEST non ha fatto una piega e le basi mi paiono rassicuranti, robocash sta diventando un investimento a lungo termine ( come grupeer) ora decidi tu cosa vuoi, a me dopo gli ultimi avvenimenti interessa poter uscire in fretta, poi se la fiducia tornerà...

Uscire in fretta da tutte le piattaforme o solo da alcune?
 
Uscire in fretta da tutte le piattaforme o solo da alcune?
Forse non mi sono spiegato bene, prediligo da oggi le piattaforme che ti permettono di uscire presto e con meno danni, la migliore ad oggi è Swaper sotto questo punto di vista
 
Forse sbaglio ma preferisco orientarmi su poche piattaforme ed italiane.
Visti i recenti accadimenti, penso che il tasso balocco sia anche farlocco, magari meglio una tasso più basso rispetto ad altre piattaforme, comunque più alto rispetto ai cd e forse e sottolineo forse, una certa tranquillità.

Non ho idea di come si possa individuare piattafome p2p scam o mettersi al riparo da quelle che possono essere potenziali fregature.
 
Forse sbaglio ma preferisco orientarmi su poche piattaforme ed italiane.
Visti i recenti accadimenti, penso che il tasso balocco sia anche farlocco, magari meglio una tasso più basso rispetto ad altre piattaforme, comunque più alto rispetto ai cd e forse e sottolineo forse, una certa tranquillità.

Non ho idea di come si possa individuare piattafome p2p scam o mettersi al riparo da quelle che possono essere potenziali fregature.

MMmmm non è detto che una piattaforma con tassi bassi sia sicura e comunque quelle italiane le trovo davvero impossibili... soprattutto se vuoi buyback! Se non ricordo male tipo Soisy ti da un 4% se vuoi il ritorno garantito, peccato che ci sono CD che mi danno il 2.5% e a quel punto preferisco la solidità di una banca a quella di una normalissima spa.
Per come la vedo io, sotto il 7% non ha senso andare sul P2P lending, a quel punto mi affido a dei buoni etf.
 
MMmmm non è detto che una piattaforma con tassi bassi sia sicura e comunque quelle italiane le trovo davvero impossibili... soprattutto se vuoi buyback! Se non ricordo male tipo Soisy ti da un 4% se vuoi il ritorno garantito, peccato che ci sono CD che mi danno il 2.5% e a quel punto preferisco la solidità di una banca a quella di una normalissima spa.
Per come la vedo io, sotto il 7% non ha senso andare sul P2P lending, a quel punto mi affido a dei buoni etf.

Concordo! OK!
 
MMmmm non è detto che una piattaforma con tassi bassi sia sicura e comunque quelle italiane le trovo davvero impossibili... soprattutto se vuoi buyback! Se non ricordo male tipo Soisy ti da un 4% se vuoi il ritorno garantito, peccato che ci sono CD che mi danno il 2.5% e a quel punto preferisco la solidità di una banca a quella di una normalissima spa.
Per come la vedo io, sotto il 7% non ha senso andare sul P2P lending, a quel punto mi affido a dei buoni etf.

Concordo, ma vista la tassazione applicata alle piattaforme estere e il rischio, direi che non ha senso investire nel P2P con tassi sotto il 10%.
 
opinioni su questa strategia?

Piattaforma Interesse %
Grupeer 14,00%
Swaper 14,00%
Peerberry 13,70%
Lendermarket 12,00%
Walliance 11,60%
DoFinance 11,00%
Mintos 11,00%
ViaInvest 11,00%
Twino 11,00%
Nexo 8,00%
Bondora 6,75%
Soisy 4,90%
Media 10,75%


Concetto di sostenibilità*:
8 piattaforme al 12,25%
9 piattaforme al 11,11%
10 piattaforme al 10%
11 piattaforme al 9,09%
12 piattaforme al 8,33%
13 piattaforme al 7,69%

*ovviamente a parità di investimento
 
Re-lender che sto tenendo d'occhio non mi sembra male come tassi ed in più è italiana
 
opinioni su questa strategia?

Piattaforma Interesse %
Grupeer 14,00%
Swaper 14,00%
Peerberry 13,70%
Lendermarket 12,00%
Walliance 11,60%
DoFinance 11,00%
Mintos 11,00%
ViaInvest 11,00%
Twino 11,00%
Nexo 8,00%
Bondora 6,75%
Soisy 4,90%
Media 10,75%


Concetto di sostenibilità*:
8 piattaforme al 12,25%
9 piattaforme al 11,11%
10 piattaforme al 10%
11 piattaforme al 9,09%
12 piattaforme al 8,33%
13 piattaforme al 7,69%

*ovviamente a parità di investimento

Mi ritorna alla mente quanto disse Warren Buffett riguardo alla diversificazione: "la diversificazione è una protezione contro l'ignoranza".
Con questo non voglio offendere nessuno, anche io tendo a diversificare molto quando ha senso, ma nel caso del P2P lending trovo che sia meglio affidarsi a poche piattaforme solide piuttosto di spalmare tutto in 10-15 società. Poi dipende anche dal capitale che hai investito.
 
Mi ritorna alla mente quanto disse Warren Buffett riguardo alla diversificazione: "la diversificazione è una protezione contro l'ignoranza".
Con questo non voglio offendere nessuno, anche io tendo a diversificare molto quando ha senso, ma nel caso del P2P lending trovo che sia meglio affidarsi a poche piattaforme solide piuttosto di spalmare tutto in 10-15 società. Poi dipende anche dal capitale che hai investito.

è vero senza dubbio, ma nel caso in cui uno investisse in 5 piattaforme al 12% servirebbero due anni di interessi per andare a pari nel caso in cui una piattaforma dovesse saltare

la domanda era più riferita alla “solidità” di quelle piattaforme elencate che al numero
ad esempio sto pensando di fermarmi con Walliance e pian piano sostituirla con una piattaforma di prestiti... ma quale?

anche in rapporto al rischio/rendimento ho capito che tutti i progetti immobiliari per la loro natura dovrebbero pagare almeno il 15% di interesse, perché è un attimo slittare di un mese e quindi abbassare il roi yr
 
Ultima modifica:
Tra tutte le piattaforme che avete provato, quale vi risulta più solida e affidabile, a parte Mintos ovviamente?
 
Tra tutte le piattaforme che avete provato, quale vi risulta più solida e affidabile, a parte Mintos ovviamente?

Sono novizio di re-lender, per ora mi sembrano seri e la piattaforma friendly e semplice ma completa.
 
Sono novizio di re-lender, per ora mi sembrano seri e la piattaforma friendly e semplice ma completa.

Concordo, infatti sono entrato dal primo progetto, non sono riuscito ad investire in tutti ma per ora sono soddisfatto, se ci fosse l'autoinvest sarebbe una pacchia.
Volevo appunto introdurre una terza piattaforma oltre a loro e Mintos, leggo sempre più spesso di piattaforme estoni e lettoni, ma per esempio in Francia e Germania non c'è nulla di accessibile?
 
Concordo, infatti sono entrato dal primo progetto, non sono riuscito ad investire in tutti ma per ora sono soddisfatto, se ci fosse l'autoinvest sarebbe una pacchia.
Volevo appunto introdurre una terza piattaforma oltre a loro e Mintos, leggo sempre più spesso di piattaforme estoni e lettoni, ma per esempio in Francia e Germania non c'è nulla di accessibile?

Per me è la prima, la seconda credo che sarà October che tra l'altro è francese se ti può interessare.
Io come vedi per ora sto sulle italiane, non voglio rogne in sede fiscale per intanto, quando e se ci sarà più chiarezza opterò anche per le estere.

Potresti anche iscriverti al canale telegram (t.me/italiap2p), lì se chiedi ti danno tutte le info/consigli che vuoi
 
Per me è la prima, la seconda credo che sarà October che tra l'altro è francese se ti può interessare.
Io come vedi per ora sto sulle italiane, non voglio rogne in sede fiscale per intanto, quando e se ci sarà più chiarezza opterò anche per le estere.

Potresti anche iscriverti al canale telegram (t.me/italiap2p), lì se chiedi ti danno tutte le info/consigli che vuoi

Ciao, se ti posso dare un consiglio lascia stare October, gli interessi non coprono il rischio nel senso che la percentuale di default è rilevante; Io selezionando accuratamente i progetti sono comunque scivolato al 3%
Dal punto di vista fiscale devi comunque compilare il quadro RW che è la rogna maggiore...
 
Scusate ma qualcuno conosce o ha investito su Omaraha?
Al di la dell'obsolescenza del sotware di gestione è una piattaforma storica con ottimi rendimenti ma in rete ci sono poce recensioni.
 
Per me è la prima, la seconda credo che sarà October che tra l'altro è francese se ti può interessare.
Io come vedi per ora sto sulle italiane, non voglio rogne in sede fiscale per intanto, quando e se ci sarà più chiarezza opterò anche per le estere.

Potresti anche iscriverti al canale telegram (t.me/italiap2p), lì se chiedi ti danno tutte le info/consigli che vuoi
Perdonami ma non capisco quali rogne dovrebbero assalire chi investe sul p2p lending europeo. Se non vuoi sbagliare è sufficiente che in sede di dichiarazione dei redditi ci paghi il 26% su quanto incassi dal p2p lending, nulla di difficile. La fiscalità è al momento una tematica grigia, ma sta sicuro che più del 26% non devi pagare. C'è una discussione apposita comunque.
 
non uso mintos, ho 10k su dofinance, 13k su go'n grow, 10k su nexo(deposito in eur, no cripto), tutte e 3 consigliatissime, il passive income par excellance, non devi fare niente a parte scegliere se reinvestire o trasferire sul tuo cc gli interessi mensili che ti arrivano con dofinance
 
non uso mintos, ho 10k su dofinance, 13k su go'n grow, 10k su nexo(deposito in eur, no cripto), tutte e 3 consigliatissime, il passive income par excellance, non devi fare niente a parte scegliere se reinvestire o trasferire sul tuo cc gli interessi mensili che ti arrivano con dofinance

Grazie dei consigli, le valuterò.
 
Indietro