Dov'è che sbaglio?

corradodari

Nuovo Utente
Registrato
17/10/08
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
mi dedico ormai da un anno al forex senza alcun successo. Ho studiato ciò che c'era da studiare e sul mio account Demo gli affari vanno a gonfie vele. Ma sul mio account reale di trading continuo a perdere soldi (pochi per fortuna, perchè visti i risultati rischio poco e sono molto ligio al money managment che mi impone di usare un margine del 5% del mio piccolo capitale). Supporti e resistenze che non funzionano, canali che svaniscono quando entro io, indicatori di momentum in divergenza che mi fanno sperare in un trend che poi si inverte subito; e questo in vari timeframes, dalle operazioni di qualche giorno con timeframe 1 day alle operazioni intraday con timeframe 15m - 1h, le mie operazioni si chiudono tutte per stop loss.
Internet è pieno di siti, forum, materiale didattico, società che propongono corsi a prezzi esorbitanti; sono leggermente confuso, ho anche studiato i vari metodi proposti in questo sito ma con me non funzionano.
Tralasciando per il momento la fondata ipotesi che sia inetto io :wall: , è possibile che abbia studiato sui libri sbagliati o che abbia letto talmente tanti siti, metodi eccetera da aver fatto un minestrone inutile.
Qualcuno sa quindi consigliarmi un buon libro e/o un buon metodo e/o un buon corso in aula a prezzi modici a Milano dove ti facciano fare esercizio (e ti dicano "è qui che sbagli!!!" ) e non ti spieghino solamente gli indicatori o i livelli di supporto-resistenza-pattern che ho già studiato sul Pring o sul Murphy o sul Kahn? Cioè qualcosa di risolutivo che permetta al piccolo trader privato domestico di tirar su qualche pip alla settimana? Probabilmente ho fatto la domanda più stupida :D , perchè è ciò che tutti vorremmo sapere, ma forse dalle domande stupide nasce qualche spunto.
Grazie a tutti,
buon proseguimento
Corrado
 
Salve a tutti,
mi dedico ormai da un anno al forex senza alcun successo. Ho studiato ciò che c'era da studiare e sul mio account Demo gli affari vanno a gonfie vele. Ma sul mio account reale di trading continuo a perdere soldi (pochi per fortuna, perchè visti i risultati rischio poco e sono molto ligio al money managment che mi impone di usare un margine del 5% del mio piccolo capitale). Supporti e resistenze che non funzionano, canali che svaniscono quando entro io, indicatori di momentum in divergenza che mi fanno sperare in un trend che poi si inverte subito; e questo in vari timeframes, dalle operazioni di qualche giorno con timeframe 1 day alle operazioni intraday con timeframe 15m - 1h, le mie operazioni si chiudono tutte per stop loss.
Internet è pieno di siti, forum, materiale didattico, società che propongono corsi a prezzi esorbitanti; sono leggermente confuso, ho anche studiato i vari metodi proposti in questo sito ma con me non funzionano.
Tralasciando per il momento la fondata ipotesi che sia inetto io :wall: , è possibile che abbia studiato sui libri sbagliati o che abbia letto talmente tanti siti, metodi eccetera da aver fatto un minestrone inutile.
Qualcuno sa quindi consigliarmi un buon libro e/o un buon metodo e/o un buon corso in aula a prezzi modici a Milano dove ti facciano fare esercizio (e ti dicano "è qui che sbagli!!!" ) e non ti spieghino solamente gli indicatori o i livelli di supporto-resistenza-pattern che ho già studiato sul Pring o sul Murphy o sul Kahn? Cioè qualcosa di risolutivo che permetta al piccolo trader privato domestico di tirar su qualche pip alla settimana? Probabilmente ho fatto la domanda più stupida :D , perchè è ciò che tutti vorremmo sapere, ma forse dalle domande stupide nasce qualche spunto.
Grazie a tutti,
buon proseguimento
Corrado


Ciao Corrado, ti dico cosa ha funzionato per me....

http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=2331

non ti far spaventare dal numero di messaggi.... le prime pagine sono quelle basilari... le altre 1187 di supporto ;-)

Spero di poterti essere stato utile... sul thread c'e' tutto quello di cui puoi aver bisogno.... dalla tecnica alla psicologia....

Buon "naked trading " ;)
 
Grazie mille f4b1069, provo a mettermi lì con pazienza ;)
 
Ciao Corrado, ti dico cosa ha funzionato per me....

http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=2331

non ti far spaventare dal numero di messaggi.... le prime pagine sono quelle basilari... le altre 1187 di supporto ;-)

Spero di poterti essere stato utile... sul thread c'e' tutto quello di cui puoi aver bisogno.... dalla tecnica alla psicologia....

Buon "naked trading " ;)

Ho dato un'occhiata ma... c'è un post iniziale di un certo James16, molto lungo, dove spiega le regole basilari del forex per non impazzire e spendersi tutti i soldi, seguito da altri post di altra gente che posta grafici e scrive poche parole. In fondo al post iniziale James16 scrive
"below are some posts that i feel should not get lost in this very large thread. if you know of one not listed here please let me know."
e inserisce un elenco di link, di cui il primo rimanda ad un altro elenco di link, che se aperti ad uno ad uno rimandano a post di poche righe con qualche grafico e qualche entry point illeggibile. Ripeto, probabilmente sono inetto io :D
ma tu a quali "prime pagine basilari" ti riferisci?
Grazie mille.
 
Ho dato un'occhiata ma... c'è un post iniziale di un certo James16, molto lungo, dove spiega le regole basilari del forex per non impazzire e spendersi tutti i soldi, seguito da altri post di altra gente che posta grafici e scrive poche parole. In fondo al post iniziale James16 scrive
"below are some posts that i feel should not get lost in this very large thread. if you know of one not listed here please let me know."
e inserisce un elenco di link, di cui il primo rimanda ad un altro elenco di link, che se aperti ad uno ad uno rimandano a post di poche righe con qualche grafico e qualche entry point illeggibile. Ripeto, probabilmente sono inetto io :D
ma tu a quali "prime pagine basilari" ti riferisci?
Grazie mille.


:)

Allora nei primi post ci sono una serie di link ai messaggi piu' "significativi" del thread...
Ti do un consiglio... prova prima a leggere le prime 5/10 pagine del thread.
Quando inizierai a capirci qualcosa ... i link nella prima pagina funzioneranno da "bigino".... per il resto della storia...
Armati di pazienza ... ne vale la pena (almeno secondo me.... ma come si sa tutto e' soggettivo in questo mondo :rolleyes:)
Buona lettura.
OK!
 
Salve a tutti,
mi dedico ormai da un anno al forex senza alcun successo. Ho studiato ciò che c'era da studiare e sul mio account Demo gli affari vanno a gonfie vele. Ma sul mio account reale di trading continuo a perdere soldi (pochi per fortuna, perchè visti i risultati rischio poco e sono molto ligio al money managment che mi impone di usare un margine del 5% del mio piccolo capitale). Supporti e resistenze che non funzionano, canali che svaniscono quando entro io, indicatori di momentum in divergenza che mi fanno sperare in un trend che poi si inverte subito; e questo in vari timeframes, dalle operazioni di qualche giorno con timeframe 1 day alle operazioni intraday con timeframe 15m - 1h, le mie operazioni si chiudono tutte per stop loss.
Internet è pieno di siti, forum, materiale didattico, società che propongono corsi a prezzi esorbitanti; sono leggermente confuso, ho anche studiato i vari metodi proposti in questo sito ma con me non funzionano.
Tralasciando per il momento la fondata ipotesi che sia inetto io :wall: , è possibile che abbia studiato sui libri sbagliati o che abbia letto talmente tanti siti, metodi eccetera da aver fatto un minestrone inutile.
Qualcuno sa quindi consigliarmi un buon libro e/o un buon metodo e/o un buon corso in aula a prezzi modici a Milano dove ti facciano fare esercizio (e ti dicano "è qui che sbagli!!!" ) e non ti spieghino solamente gli indicatori o i livelli di supporto-resistenza-pattern che ho già studiato sul Pring o sul Murphy o sul Kahn? Cioè qualcosa di risolutivo che permetta al piccolo trader privato domestico di tirar su qualche pip alla settimana? Probabilmente ho fatto la domanda più stupida :D , perchè è ciò che tutti vorremmo sapere, ma forse dalle domande stupide nasce qualche spunto.
Grazie a tutti,
buon proseguimento
Corrado

Semplicemente perchè chi vende corsi/libri non è in grado di guadagnare con il trading.;)
Devi fare un qualcosa che nessuno fa. Inizia ad eliminare tutti gli indicatori,gli oscillatori, i canali ecc...
Guarda tutto ma non concentrarti su nulla, ti deve scoccare quella scintilla (quel genio) che scocca solo al 5% di noi.
Devi cercare il "santo graal". Io ci ho rinunciato ma a volte ci sono arrivato molto vicino...:'(
Chissà magari tu ci riesci..
In bocca al lupo OK!
 
Semplicemente perchè chi vende corsi/libri non è in grado di guadagnare con il trading.;)
Devi fare un qualcosa che nessuno fa. Inizia ad eliminare tutti gli indicatori,gli oscillatori, i canali ecc...
Guarda tutto ma non concentrarti su nulla, ti deve scoccare quella scintilla (quel genio) che scocca solo al 5% di noi.
Devi cercare il "santo graal". Io ci ho rinunciato ma a volte ci sono arrivato molto vicino...:'(
Chissà magari tu ci riesci..
In bocca al lupo OK!

tse tse bu bu, il "santo graal" ma chi un templare:mmmm::mmmm:
 
il libro l'hai preso a lndra in inglese?
 
Ciao Corrado, ti dico cosa ha funzionato per me....

http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=2331

non ti far spaventare dal numero di messaggi.... le prime pagine sono quelle basilari... le altre 1187 di supporto ;-)

Spero di poterti essere stato utile... sul thread c'e' tutto quello di cui puoi aver bisogno.... dalla tecnica alla psicologia....

Buon "naked trading " ;)

Semplicemente perchè chi vende corsi/libri non è in grado di guadagnare con il trading.;)
Devi fare un qualcosa che nessuno fa. Inizia ad eliminare tutti gli indicatori,gli oscillatori, i canali ecc...
Guarda tutto ma non concentrarti su nulla, ti deve scoccare quella scintilla (quel genio) che scocca solo al 5% di noi.
Devi cercare il "santo graal". Io ci ho rinunciato ma a volte ci sono arrivato molto vicino...:'(
Chissà magari tu ci riesci..
In bocca al lupo OK!

Crepi il lupo ;)
avevo già intuito che chi si autoproclama santone del forex e vende segnali sotto forma di costosi abbonamenti al suo sito o vende metodi sotto forma di costosi corsi è uno che cerca polli da spennare... però c'era sempre il barlume di speranza del tipo "magari il corso utile c'è davvero!"... più che altro sarebbe molto utile avere qualcuno che ti fa fare esercizi e ti dica NON come aprire posizioni sicure (perchè quello parto dal presupposto che non lo sappia nessuno), ma almeno come evitare errori prevedibili. Comunque prima di iscrivermi a corsi e buttar via soldi ci penso bene ;)
Il tuo post è confortante, mi confermi che non sono un inetto ;) . E' infatti un anno che mi chiedo se le migliaia di post entusiastici che leggo nei forum di gente che guadagna col forex non siano invece la frustrata ed ostinata rimozione di tutte le perdite subite a favore di quelle due o tre operazioni andate bene, ma che di certo non compensano le perdite.
Una volta ho parlato con uno, che conosceva uno che col forex è diventato miliardario. Naturalmente questo fortunato è sparito dalla circolazione, ha cambiato Paese, non ha mai scritto su un forum e questo suo conoscente con cui ho parlato io aveva l'ordine di non rivelare a nessuno i fatti suoi. E' quindi evidente che quei pochi che ce la fanno evitano accuratamente i forum, i blog, e certo non vengono a raccontare i loro metodi (la reazione umana è sempre la peggiore, in questo caso l'egoismo: perchè dovrebbero rendere partecipi i comuni mortali dei loro metodi?)

p.s. grazie per il consiglio della "semplificazione" del grafico. Mi sono reso conto anche io che troppi indicatori e oscillatori servono a poco... meglio le cose semplici!
grazie ancora!
 
Piu' che cercare il santo graal, che nel trading non esiste ed e' dannoso andare continuamente alla sua ricerca, inizia a chiederti perche sul tuo account demo gli affari vanno a gonfie vele.
 
x corradodari

se in demo andavi bene.......forse è il lato psicologico che ti fre.ga
probabilmente non tendi piu a seguire il trend ma ad anticiparlo
probabilmente i loss ti hanno creato anche confusione sul modo di operare.....e poi è andata ancora peggio

prova a tornare in demo con la stessa esposizione che useresti in real e col metodo che usavi quando guadagnavi virtualmente
uno/due oscillatori (quelli preferiti da te, sono quasi tutti uguali se settati standard)
scegliti il tf su cui operare, in sincronia col tf maggiore

:)
 
C

p.s. grazie per il consiglio della "semplificazione" del grafico. Mi sono reso conto anche io che troppi indicatori e oscillatori servono a poco... meglio le cose semplici!
grazie ancora!

Il thread di James e' proprio questo.... solo una valangata di buon senso.... niente oscillatori o indicatori ma grafici nudi e scarni, time frame alti per evitare il "rumore", qualche supporto e resistenza (magari con confluenza..di piu' Time Frames.).
Nessun metodo rivoluzionario, solo una maggior attenzione al Price Action, ai prezzi e ai livelli di supporto resistenza....

Se cerchi l'Holy Grail .. non lo troverai.... (pss.. non dirlo a nessuno.... ma non esiste... ;)).. se cerchi uno spunto per riflessioni sul trading "naked", cioe' privo di indicatori e oscillatori..... allora dagli un'occhiata....

Ma come diceva qualcun altro... devi trovare un tuo metodo e un tuo approccio al mercato... che sia solo tuo e che si adatti al tuo carattere....

In bocca al lupo....
Buon trading.
 
Ultima modifica:
Piu' che cercare il santo graal, che nel trading non esiste ed e' dannoso andare continuamente alla sua ricerca, inizia a chiederti perche sul tuo account demo gli affari vanno a gonfie vele.

E' dannoso perdere soldi.:D Se riesci ad arrivare dove gli altri non arrivano (in tutti i lavori, non solo nel trading) allora hai qualche speranza.
Tutti usano gli indicatori e tutti perdono.
Tutti hanno ferrei metodi di mm e tutti perdono.
Tutti si applicano tanto, leggono tantissimi libri e passano giornate sul mercato eppure ancora tutti perdono.
Penso che non bastino queste cose per vincere nel trading.
Ovviamente il "santo graal" non esiste ma bisogna mettersi e mettere tutto in discussione e ragionare con la propria testa cercando strade diverse da quelle indicate dai guru.:):bye:
 
E' dannoso perdere soldi.:D Se riesci ad arrivare dove gli altri non arrivano (in tutti i lavori, non solo nel trading) allora hai qualche speranza.
Tutti usano gli indicatori e tutti perdono.
Tutti hanno ferrei metodi di mm e tutti perdono.
Tutti si applicano tanto, leggono tantissimi libri e passano giornate sul mercato eppure ancora tutti perdono.
Penso che non bastino queste cose per vincere nel trading.
Ovviamente il "santo graal" non esiste ma bisogna mettersi e mettere tutto in discussione e ragionare con la propria testa cercando strade diverse da quelle indicate dai guru.:):bye:

mi piace, ti eleggo mio GURU:censored::clap::clap::clap::clap::clap:
 
E' dannoso perdere soldi.:D Se riesci ad arrivare dove gli altri non arrivano (in tutti i lavori, non solo nel trading) allora hai qualche speranza.
Tutti usano gli indicatori e tutti perdono.
Tutti hanno ferrei metodi di mm e tutti perdono.
Tutti si applicano tanto, leggono tantissimi libri e passano giornate sul mercato eppure ancora tutti perdono.
Penso che non bastino queste cose per vincere nel trading.
Ovviamente il "santo graal" non esiste ma bisogna mettersi e mettere tutto in discussione e ragionare con la propria testa cercando strade diverse da quelle indicate dai guru.:):bye:

Che perdere soldi sia dannoso e' pacifico, ma in questo come in altri settori molto spesso perdere e' utile, se hai la voglia, la volonta',la determinazione, con tutti i sacrifici che ne comporta, di non perderne piu'.
Il resto delle tue affermazioni e' verissimo, quelle cose non bastano.

Scommettiamo che se abbiamo un trading system affidabile al 100% che guadagna e lo affidiamo a 100 persone che devono solamente eseguirne i segnali, la maggioranza di queste persone perde lo stesso?

Ciao
 
Scommettiamo che se abbiamo un trading system affidabile al 100% che guadagna e lo affidiamo a 100 persone che devono solamente eseguirne i segnali, la maggioranza di queste persone perde lo stesso?

Ciao

Non c'è bisogno di scommettere(non mi piace perdere soldi:D).
Ne sono sicuro.;)
Tant'è vero che tutti gli ea che sono dei semplici calcolatori e quindi non hanno psicologia ma hanno disciplina ferrea PERDONO!
Quindi mettetevelo in testa che non esiste nessun indicatore magico e la psicologia conta fino ad un certo punto.
Se non avete un solido metodo (che non consiste in entro qua ed esco là) è inutile sbattersi, siete destinati a perdere.
La componente psicologica e il ferreo metodo di money managment viene da sè quando siete certi di ciò che fate.
Per esperienza personale muovevo 4lotti alla volta e non ho sudato freddo nemmeno per un istante perchè ero sicuro di ciò che facevo.
Ora che non esiste più quel metodo se mi chiedessero di entrare con un minilotto me la farei sotto. :bye:
 
Indietro