Dove mettere il TFR

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
. La previdenza obbligatoria o facoltativa è sempre irreversibile, deve darti una pensione integrativa o un capitale
. La previdenza integrativa esiste in tutti i paesi sviluppati e in via di sviluppo
. In Italia nasce in ritardo perchè per troppo tempo le pensioni sono state regalate
. Le pensioni dette retributive sono in gran parte la causa del nostro enorme debito pubblico
. Con la previdenza integrativa lo Stato ti dice: ti riduco la pensione introducendo il criterio contributivo e ti permetto di avere quello che perdi con la previdenza complementare facendoti pagare meno tasse sui contributi versati e sulla pensione o capitale che otterrai
. La pensione integrativa è dunque lo strumento fondamentale per avere in futuro pensioni dignitose pagando meno tasse oggi.
. Negare i vantaggi , giustificandole con affermazioni fantasiose è come per un talebano negare alle donne dei diritti fondamentali

Tu sei italiano, adeguati

Io ti ho riportato dati e fatti.
Ma se mi trovi un fondo con garanzia al 100% del capitale, che remunera in base all'inflazione e non ha costi di gestione sono pronto a sottoscriverlo:)

Il TFR non esiste in molti Paesi dell'area UE (ad esempio in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito). Come si fa a paragonare?

Giusto per sapere, hai fatto una stima di quanto ammonterà mensilmente la tua pensione integrativa? :)
 
Ultima modifica:
Io ti ho riportato dati e fatti.
Ma se mi trovi un fondo con garanzia al 100% del capitale, che remunera in base all'inflazione e non ha costi di gestione sono pronto a sottoscriverlo:)

Il TFR non esiste in molti Paesi dell'area UE (ad esempio in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito). Come si fa a paragonare?

Giusto per sapere, hai fatto una stima di quanto ammonterà mensilmente la tua pensione integrativa? :)

Sei fuori dal tempo e dalla storia, il tfr è un retaggio fascista, il fondo pensione un'altra cosa, l'inflazione un'altra cosa ancora, il tasso di sostituzione delle future pensione un rebus che devi risolvere tu o tuo figlio.

Adeguati, ne hai sinceramente bisogno.
 
Sei fuori dal tempo e dalla storia, il tfr è un retaggio fascista, il fondo pensione un'altra cosa, l'inflazione un'altra cosa ancora, il tasso di sostituzione delle future pensione un rebus che devi risolvere tu o tuo figlio.

Adeguati, ne hai sinceramente bisogno.

Continui ad eludere le mie domande non apportando alcun fatto/dato. :) utile il tuo apporto :wall:
Stiamo ancora aspettando il nome di un fondo con capitale garantito, difesa da inflazione e senza costi di gestione. :)
Che alla fine é la richiesta dell'utente che ha aperto questo thread.
 
tieni il TFR e pace

non capisco cosa vai cercando

vuoi mantenere il TFR senza perdere in conto capitale: bene, tieniti il TFR e non cercare altro


come diceva anni fa Elio e le Storie Tese:

"un colpo al cerchio ed uno alla botte piena ed uno alla moglie ubriaca, però, tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", e una rondella non fa primavera"

se non vuoi rischio non hai guadagno, quindi non puoi avere entrambe le cose....o forse sì...ma se non ci arrivi ciao
 
Continui ad eludere le mie domande non apportando alcun fatto/dato. :) utile il tuo apporto :wall:
Stiamo ancora aspettando il nome di un fondo con capitale garantito, difesa da inflazione e senza costi di gestione. :)
Che alla fine é la richiesta dell'utente che ha aperto questo thread.

No l'utente sta scegliendo un buon fondo perché ha capito che ha tutto da guadagnare e niente da perdere.
 
No l'utente sta scegliendo un buon fondo perché ha capito che ha tutto da guadagnare e niente da perdere.

Devo scegliere tra uno delle due soluzioni

- Allianz Previdenza (1.25% senza ulteriori costi annui)

- Moneyfarm (1.25% annui + 10 euro annui)


Praticamente identiche, non so perche' ma sono indeciso...
...vorrei un PRO e un CONTRO per entrambe.
 
Devo scegliere tra uno delle due soluzioni

- Allianz Previdenza (1.25% senza ulteriori costi annui)

- Moneyfarm (1.25% annui + 10 euro annui)


Praticamente identiche, non so perche' ma sono indeciso...
...vorrei un PRO e un CONTRO per entrambe.

Tu devi dire chiaro e tondo all'agente Allianz che sei esclusivamente interessato ad Allianz insieme avendo letto le relative schede costi. Se non ti accontenta cambia agenzia finche non trovi Insieme ;tanti ci sono riusciti. Cerca una vecchia agenzia RAS .
 
Devo scegliere tra uno delle due soluzioni

- Allianz Previdenza (1.25% senza ulteriori costi annui)

- Moneyfarm (1.25% annui + 10 euro annui)


Praticamente identiche, non so perche' ma sono indeciso...
...vorrei un PRO e un CONTRO per entrambe.

Vedi anche Amundi SecondaPensione che e' molto piu' semplice da aprire rispetto ad Allianz e come rendimenti/costi e' simile
 
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per avere due dritte se possibile sulla mia situazione.
Attualmente ho il TFR in azienda e un ulteriore "TFR" pagato 50% da me e 50% dall'azienda dentro al FASC (Home).

se ho ben capito da quanto letto sia qui che sui vari contratti collettivi:
1) il FASC sarà tassato al 15-9% quando andrò in pensione, giusto?
2) se verso il TFR in altro fondo pensione NON avrò maggiorazioni di contributi da parte dell'azienda perchè già aderiamo al FASC, giusto?

Considerando che ora ho 36 anni e non si sa quando realmente riuscirò ad andare in pensione, faccio "bene" a tenere il TFR classico in azienda in modo da averlo "sempre" a disposizione anche nel caso volessi "ritirarmi" dal lavoro prima della pensione?
Oppure consigliereste lo stesso di aprire un'altra previdenza in cui versarlo?

(considerate anche che se ho ben capito le quote versate al FASC sono già dedotte nella mia busta paga dall'azienda e infatti ci ricordano ogni anno che dobbiamo toglierle dal 730 precompilato nel quale vengono inserite in automatico. Quindi in teoria il massimale dei 5.100€ è già in parte consumato)

Grazie
 
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione per avere due dritte se possibile sulla mia situazione.
Attualmente ho il TFR in azienda e un ulteriore "TFR" pagato 50% da me e 50% dall'azienda dentro al FASC (Home).

se ho ben capito da quanto letto sia qui che sui vari contratti collettivi:
1) il FASC sarà tassato al 15-9% quando andrò in pensione, giusto?
2) se verso il TFR in altro fondo pensione NON avrò maggiorazioni di contributi da parte dell'azienda perchè già aderiamo al FASC, giusto?

Considerando che ora ho 36 anni e non si sa quando realmente riuscirò ad andare in pensione, faccio "bene" a tenere il TFR classico in azienda in modo da averlo "sempre" a disposizione anche nel caso volessi "ritirarmi" dal lavoro prima della pensione?
Oppure consigliereste lo stesso di aprire un'altra previdenza in cui versarlo?

(considerate anche che se ho ben capito le quote versate al FASC sono già dedotte nella mia busta paga dall'azienda e infatti ci ricordano ogni anno che dobbiamo toglierle dal 730 precompilato nel quale vengono inserite in automatico. Quindi in teoria il massimale dei 5.100€ è già in parte consumato)

Grazie

1. No la liquidazione avverrà con il criterio della tassazione separata .

Le prestazioni erogate dalla Fondazione FASC in conseguenza alla risoluzione del rapporto di lavoro sono assoggettate a tassazione separata ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lett. a) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917

2. Se versi il tfr al fondo pensione avrai tutto da guadagnare e niente da perdere

3. No non fai bene mettilo nel fondo pensione, insieme a quote volontarie
 
No l'utente sta scegliendo un buon fondo perché ha capito che ha tutto da guadagnare e niente da perdere.
Sei fuori dal tempo e dalla storia, il tfr è un retaggio fascista, il fondo pensione un'altra cosa, l'inflazione un'altra cosa ancora, il tasso di sostituzione delle future pensione un rebus che devi risolvere tu o tuo figlio.

Adeguati, ne hai sinceramente bisogno.
La pensi ancora cosi dopo il 2022? :asd:
Mi viene in mente il Cometa...
 
Indietro