Dove mettere il TFR

Scusa cosa intendi con...


Per voi è importante che cacci il suo contributo, se scegliete la forma collettiva!!!

Mi spieghi questo punto ?
Il fatto che già due hanno scelto in autonomia preclude questo punto ?
 
Scusa cosa intendi con...




Mi spieghi questo punto ?
Il fatto che già due hanno scelto in autonomia preclude questo punto ?

Se siete in 12 e la maggioranza opta , per esempio per Allianz Insieme e possibile l'adesione collettiva, con risparmio in termini di costi.

Oltre questo se nel ccnl è previsto scatta la contribuzione a carico del datore.

1. Il finanziamento delle forme pensionistiche complementari può essere attuato mediante il versamento di contributi a carico del lavoratore, del datore di lavoro o del committente e attraverso il conferimento del TFR maturando

2. Ferma restando la facoltà per tutti i lavoratori di determinare liberamente l'entità della contribuzione a proprio carico, relativamente ai lavoratori dipendenti che aderiscono ai fondi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a g) e di cui all'articolo 12, con adesione su base collettiva, le modalità e la misura minima della contribuzione a carico del datore di lavoro e del lavoratore stesso possono essere fissati dai contratti e dagli accordi collettivi, anche aziendali.

Art 8 del

https://www.altalex.com/documents/c...03/testo-unico-della-previdenza-complementare

Aggiungo che se l'azienda fattura regolarmente e non paga in nero per l'art 10 del richiamato decreto recupera quasi interamente la sua maggior spesa attraverso compensazioni fiscali .
 
Ultima modifica:
Mica vero ha costi equivalenti con quello di Arca previdenza. A parità meglio Arca comparto Crescita


Costo di adesione -----> Gratis
Costo di caricamento/riscatto -----> Gratis
Costo amministrativo -----> 10 Euro/anno
Costo di gestione -----> 1.25%/anno sul capitale investito

Cosa mi sfugge ?
 
Costo di adesione -----> Gratis
Costo di caricamento/riscatto -----> Gratis
Costo amministrativo -----> 10 Euro/anno
Costo di gestione -----> 1.25%/anno sul capitale investito

Cosa mi sfugge ?

Conta l'isc (indice sintetico di costo)

Per Arca crescita è 1,33, per moneyfarm 1,42 sulla distanza di 10 anni.

Praticamente dal rendimento annuo ottenuto la prima ti sottrae di meno e il rendimento medio più alto.

Prova con Allianz insieme, o con Amundi . La prima è agenzia fisica come Arca la seconda è on line.
 
Quindi in questo caso al 15% il che e' positivo...

Scusate l'intromissione, mi confermate che se ad esempio mi licenziassi ben prima della pensione, dopo 48 mesi potrei riscattare la somma sul fp tassata al 15%?
 
Scusate l'intromissione, mi confermate che se ad esempio mi licenziassi ben prima della pensione, dopo 48 mesi potrei riscattare la somma sul fp tassata al 15%?

Puoi accedere alla RITA e nel caso puoi scegliere la tassazione Irpef, se questa è la tua unica fonte di reddito potrebbe essere più conveniente della gestione separata ( vedi aliquote e scaglioni Irpef )
 
Puoi accedere alla RITA e nel caso puoi scegliere la tassazione Irpef, se questa è la tua unica fonte di reddito potrebbe essere più conveniente della gestione separata ( vedi aliquote e scaglioni Irpef )

Intendevo una cosa più brutale a 40/45 anni dove da quel che mi risulta non avrei modo di accedere alla RITA. Diciamo che a 45 anni dico addio al mondo del lavoro, avrei la tassazione al 15% sul fp?
 
Intendevo una cosa più brutale a 40/45 anni dove da quel che mi risulta non avrei modo di accedere alla RITA. Diciamo che a 45 anni dico addio al mondo del lavoro, avrei la tassazione al 15% sul fp?

No, per la RITA devi essere a non più di 10 anni dall'età di pensionamento. Altrimenti puoi riscattare il montante, ma pagare il 23% sugli importi dedotti.
 
Scusate l'intromissione, mi confermate che se ad esempio mi licenziassi ben prima della pensione, dopo 48 mesi potrei riscattare la somma sul fp tassata al 15%?

Su questo punto ho riscontrato pareri discordanti.

Secondo Allianz si.

alli_01.png
 
Anche qua leggo stessa cosa, eppure altri dicono che non sia possibile.

Boooh


Infografica-Fondi-Pensione-665x1024.jpg
 
Se non erro, nei fondi aperti, nel caso di iscrizione individuale non hai l'obbligo di incastrare il TFR (almeno che non lo decidi tu).
Perciò, come ti hanno già consigliato, Amundi seconda pensione oppure Allianz insieme (ma leggiti bene le condizioni per sicurezza).
Anche io sto pensando a un fondo aperto, seppur posso beneficiare del mio di categoria, ma mi da fastidio investire e rischiar e tutto il tfr, senza poterci mettere le mani al momento della pensione.
 
Se non erro, nei fondi aperti, nel caso di iscrizione individuale non hai l'obbligo di incastrare il TFR (almeno che non lo decidi tu).
Perciò, come ti hanno già consigliato, Amundi seconda pensione oppure Allianz insieme (ma leggiti bene le condizioni per sicurezza).
Anche io sto pensando a un fondo aperto, seppur posso beneficiare del mio di categoria, ma mi da fastidio investire e rischiar e tutto il tfr, senza poterci mettere le mani al momento della pensione.

Il tfr va' messo nel fondo di categoria, il resto sono chiacchiere ammatula. In assenza sul fondo aperto individuale o cumulativo.
 
L'azienda dove lavoro, ha chiesto di scegliere dei fondi complementari su dove trasferire il tfr maturato e quello in corso di maturazione nei prossimi anni.

Argomento per me non molto ferrato, quindi chiedo consigli e soprattutto eventuali "trappole" da cui fare attenzione.


Le mie esigenze sono:

1) TFR liquidato al momento del pensionamento (no fondi pensione complementare, preferisco tutto in unica soluzione)
2) TFR liquidato al momento dell'eventuale perdita del lavoro senza penali o situazioni strane.


Soprattutto il punto due e' fondamentale viste le condizioni in cui viviamo.

L'AZIENDA NON TI PUò OBBLIGARE ANCHE PERCHè LA SCELTA E' IRREVERSIBILE.
NEL CASO DI N. DIPENDENTI SUPERIORI A 50 PUOI OPTARE PER IL FONDO COMUNE GESTITO INPS ANCHE PERCHE' CAMBIASSI AZIENDA E VENISSI A LAVORARE PER LA GASFININTERNASCIONAL LTD NON POTRESTI CAMBIARE.

LA SCELTA DI COMUNE ACCORDO E MIGLIORE DA QUANTO CAPISCO SAREBBE QUELLA DI FARSELO LIQUIDARE OGNI ANNO

ADDIO ORA VADO CIò UN FESTì
 
Lascia stare le simulazioni, cerca un contatto.

Fatto.

Trovato un contatto Alliantz (che mi e' sembrato preparato e disponibile).

Mi ha proposto: Fondo Pensione Aperto ALLIANZ PREVIDENZA

Costi : 25 euro una tantum + 1.25% annuo del montante (no costi per switch o addebiti annuali).


Meglio il FPA Alliantz Previdenza o meglio il PIP Moneyfarm ?


Ho ristretto la mia scelta tra questi due...
 
Fatto.

Trovato un contatto Alliantz (che mi e' sembrato preparato e disponibile).

Mi ha proposto: Fondo Pensione Aperto ALLIANZ PREVIDENZA

Costi : 25 euro una tantum + 1.25% annuo del montante (no costi per switch o addebiti annuali).


Meglio il FPA Alliantz Previdenza o meglio il PIP Moneyfarm ?


Ho ristretto la mia scelta tra questi due...

chiedi allianz insieme invece di previdenza e lascia perdere i pip

se hai negoziale ancora meglio
 
Indietro