Dove mettere il TFR

Fatto.

Trovato un contatto Alliantz (che mi e' sembrato preparato e disponibile).

Mi ha proposto: Fondo Pensione Aperto ALLIANZ PREVIDENZA

Costi : 25 euro una tantum + 1.25% annuo del montante (no costi per switch o addebiti annuali).


Meglio il FPA Alliantz Previdenza o meglio il PIP Moneyfarm ?


Ho ristretto la mia scelta tra questi due...

Prova a chiedere Allianz Insieme linea bilanciata, costa 0,75 è lo stesso prodotto e costa meno.
 
ciao a tutti
approfitto del thread
dal 2004 lavoro (primo lavoro) presso un'azienda con ccnl settore grafico e affini. al momento il tfr è ancora presso l'azienda e sto valutando se spostarlo in un fondo. l'azienda come fondo ha per forza il fondo byblos (quello di settore) o può aderire ad altri fondi? quando ci fu dato il foglio per la scelta non era indicato nessun fondo specfico
ho 37 anni.
secondo voi converrebbe comunque un fondo? cosa dovrebbe farmi propendere per un fondo o lasciarlo ancora in azienda?...
 
ciao a tutti
approfitto del thread
dal 2004 lavoro (primo lavoro) presso un'azienda con ccnl settore grafico e affini. al momento il tfr è ancora presso l'azienda e sto valutando se spostarlo in un fondo. l'azienda come fondo ha per forza il fondo byblos (quello di settore) o può aderire ad altri fondi? quando ci fu dato il foglio per la scelta non era indicato nessun fondo specfico
ho 37 anni.
secondo voi converrebbe comunque un fondo? cosa dovrebbe farmi propendere per un fondo o lasciarlo ancora in azienda?...

Certo che conviene .


https://www.fondobyblos.it/cms/resource/open/634/nota-informativa-26-maggio-2021.pdf
 
grazie mille
visto che mi pare di capire che sei ferrato in materia sai se l'azienda deve avere per forza questo fondo visto il contratto?
posso decidere solo il tfr o servono versamenti aggiuntivi?
al momento l'azienda è chiusa per ferie e non posso informarmi maggiormante

In linea di massima si dovrebbe essere byblos, dipende dalle dimensioni dell'azienda e dalla associazione di categoria a cui è iscritta
 
In linea di massima si dovrebbe essere byblos, dipende dalle dimensioni dell'azienda e dalla associazione di categoria a cui è iscritta

grazie ancora!
appena riapre l'azienda mi informo meglio
 
Prova a chiedere Allianz Insieme linea bilanciata, costa 0,75 è lo stesso prodotto e costa meno.

Sul sito leggo:

Insieme è il Fondo Pensione Aperto che ti permette di ottenere una pensione integrativa da aggiungere a quella del sistema pensionistico obbligatorio, prevalentemente dedicato alle adesioni dei lavoratori dipendenti per il tramite di regolamenti, accordi aziendali o plurisoggettivi.

Sicuro che vada bene anche nel mio caso che si tratta di una adesione individuale ?
 
Sul sito leggo:



Sicuro che vada bene anche nel mio caso che si tratta di una adesione individuale ?

Allianz Insieme va bene per tutti, anche individualmente, il problema forse è trovare qualcuno di Allianz che te lo faccia aprire senza fare tante storie...
 
2) TFR liquidato al momento dell'eventuale perdita del lavoro senza penali o situazioni strane.


Soprattutto il punto due e' fondamentale viste le condizioni in cui viviamo.
Concordo sul PUNTO 2
visti i cambiamenti e le leggi sul inalzamento del età pensionabile non vorrei aspettare i 70 anni per godermi qualche soldino...
I soldi li voglio da vivo!...
 
Concordo sul PUNTO 2
visti i cambiamenti e le leggi sul inalzamento del età pensionabile non vorrei aspettare i 70 anni per godermi qualche soldino...
I soldi li voglio da vivo!...

Non c'entra niente, se perdi il lavoro avrai indietro quello che ti spetta. Maggiorati e tassati in modo vantaggioso.
 
Concordo sul PUNTO 2
visti i cambiamenti e le leggi sul inalzamento del età pensionabile non vorrei aspettare i 70 anni per godermi qualche soldino...
I soldi li voglio da vivo!...

C'è anche da considerare che il tfr non ha mai rendimento negativo. Invece i fondi potrebbero andare in perdita. Bisogna anche valutare uno strumento finanziario in base al rapporto rischio / rendimento.
Il tfr conferito all'INPS rende poco ma è sicuro.
O sbaglio? Grazie per i chiarimenti.
 
C'è anche da considerare che il tfr non ha mai rendimento negativo. Invece i fondi potrebbero andare in perdita. Bisogna anche valutare uno strumento finanziario in base al rapporto rischio / rendimento.
Il tfr conferito all'INPS rende poco ma è sicuro.
O sbaglio? Grazie per i chiarimenti.

Sbagli su tutti i fronti:

. il tfr in azienda rende bene
. nel fondo ancora di più, se questo non accade è solo colpa tua perchè hai sbagliato comparto
. nel fondo la tassazione è la metà e oltre rispetto al montante lasciato in azienda.
 
Ultima modifica:
Sbagli su tutti i fronti:

. il tfr in azienda rende bene
. nel fondo ancora di più, se questo accade è solo colpa tua perchè hai sbagliato comparto
. nel fondo la tassazione è la metà e oltre rispetto al montante lasciato in azienda.

1) Ragionando sul tasso d’inflazione tendenziale, il Tfr rende l’1,9%
2) questo significa che non è uno strumento adatto a persone poco informate o che non hanno propensione al rischio
3)in questo momento c'è unq tassazione favorevole. Peccato che una tassazione favorevole può essere cambiata, mentre entrare nel fondo è irreversibile.

Al momento solo il tfr protegge dall'inflazione.
 
1) Ragionando sul tasso d’inflazione tendenziale, il Tfr rende l’1,9%
2) questo significa che non è uno strumento adatto a persone poco informate o che non hanno propensione al rischio
3)in questo momento c'è unq tassazione favorevole. Peccato che una tassazione favorevole può essere cambiata, mentre entrare nel fondo è irreversibile.

Al momento solo il tfr protegge dall'inflazione.

scusa la mia ignoranza, ma stai dicendo che conviene lasciare il tfr in azienda?
 
1) Ragionando sul tasso d’inflazione tendenziale, il Tfr rende l’1,9%
2) questo significa che non è uno strumento adatto a persone poco informate o che non hanno propensione al rischio
3)in questo momento c'è unq tassazione favorevole. Peccato che una tassazione favorevole può essere cambiata, mentre entrare nel fondo è irreversibile.

Al momento solo il tfr protegge dall'inflazione.

Cosa vuol dire tasso tendenziale ? Se il tfr rende 1,9 l'inflazione è 0,53333, quindi ottieni un rendimento reale. Nel fondo puoi ottenere di più, ma anche se ottieni una cifra uguale , il vantaggio resta perchè se resta in aziende hai la tassazione separata , nel fondo paghi dal 15 al 9%.

I fondi pensione hanno sempre una fiscalità di vantaggio.
 
scusa la mia ignoranza, ma stai dicendo che conviene lasciare il tfr in azienda?

Per me si.
Soprattutto se sei in una azienda con 50 o più dipendenti.
Nessun fondo pensione protegge dall'inflazione.
 
Ultima modifica:
Per me si.
Soprattutto se sei in una azienda con 50 o più dipendenti.
Nessun fondo pensione protegge dall'inflazione.

Ma cosa vai dicendo, non hai capito una cippa dei fondi pensione , cosa c'entra il numero dei dipendenti con i vantaggi indiscutibili che la partecipazione comporta.

Spiega , perchè non dovrebbe convenire la sottoscrizione di un fondo pensione sia esso di categoria o aperto, anzichè fare affermazioni prive di senso !!!
 
Ma cosa vai dicendo, non hai capito una cippa dei fondi pensione , cosa c'entra il numero dei dipendenti con i vantaggi indiscutibili che la partecipazione comporta.

Spiega , perchè non dovrebbe convenire la sottoscrizione di un fondo pensione sia esso di categoria o aperto, anzichè fare affermazioni prive di senso !!!

Personalmente non mi piace che il fondo sia una scelta irreversibile.
se il fondo lo tieni per motivi previdenziali non va bene perché non ti protegge dall'inflazione (il tfr invece si). Come sappiamo da qui a 30 anni come andrà l'inflazione?
se il fondo lo tieni in termini di rendimenti a breve, c'è il problema dei costi di gestione (che non ci sono nel tfr) molto alti soprattutto nei rendimenti a breve.
Esempio il fondo cometa (il fondo dei metalmeccanici), ecco i costi:
https://www.cometafondo.it/cms/doc/1491/parte-i-scheda-costi.pdf

Il fondo, al contrario del tfr è uno strumento complesso, non adatto a chi ha una conoscenza finanziaria bassa. Vanno letti nei dettagli i costi e le condizioni di uscita.
Nell'ottica della diversificazione degli investimenti, il tfr è uno strumento unico: protezione assoluta del capitale con una semplicità alla portata di tutti.
Se proprio si vuole puntare su un fondo, avendo però la piena conoscenza dei rischi e dei costi, io userei altri soldi non quelli del tfr.
 
Ultima modifica:
Personalmente non mi piace che il fondo sia una scelta irreversibile.
se il fondo lo tieni per motivi previdenziali non va bene perché non ti protegge dall'inflazione (il tfr invece si). Come sappiamo da qui a 30 anni come andrà l'inflazione?
se il fondo lo tieni in termini di rendimenti a breve, c'è il problema dei costi di gestione (che non ci sono nel tfr) molto alti soprattutto nei rendimenti a breve.
Esempio il fondo cometa (il fondo dei metalmeccanici), ecco i costi:
https://www.cometafondo.it/cms/doc/1491/parte-i-scheda-costi.pdf

Il fondo, al contrario del tfr è uno strumento complesso.
Nell'ottica della diversificazione degli investimenti, il tfr è l'unico che dà protezione assoluta.
Se proprio si vuole puntare su un fondo, io userei altri soldi non quelli del tfr.

. La previdenza obbligatoria o facoltativa è sempre irreversibile, deve darti una pensione integrativa o un capitale
. La previdenza integrativa esiste in tutti i paesi sviluppati e in via di sviluppo
. In Italia nasce in ritardo perchè per troppo tempo le pensioni sono state regalate
. Le pensioni dette retributive sono in gran parte la causa del nostro enorme debito pubblico
. Con la previdenza integrativa lo Stato ti dice: ti riduco la pensione introducendo il criterio contributivo e ti permetto di avere quello che perdi con la previdenza complementare facendoti pagare meno tasse sui contributi versati e sulla pensione o capitale che otterrai
. La pensione integrativa è dunque lo strumento fondamentale per avere in futuro pensioni dignitose pagando meno tasse oggi.
. Negare i vantaggi , giustificandole con affermazioni fantasiose è come per un talebano negare alle donne dei diritti fondamentali

Tu sei italiano, adeguati
 
Indietro