Dove si negoziano le obbligazioni

Lord_Mib

Utente Registrato
Punti reazioni
12
Ma tutte queste obbligazioni in che mercati si negoziano? E che sim è meglio utilizzare?

Per ora ho trovato solo questi mercati regolamentati:
MOT: gestito da Borsaitailia e acessibile normalmente da qualsiasi tol. Pochissime le emissioni!!!
MTS: gestito da MTS Group e nn ho capito come si fa ad accedervi e nemmeno qte sono i titoli
EUROMTS: ???

Mercati elettronici con commissioni altissime!
TLX
IMINEXT
REDLOTS CABOTO

Poi si fa un gran parlare di Euromercato ove dovrebero essere quotati gli Eurobonds....?????????

Per quanto riguarda le sim, quelle on-line hanno prezzi proibitivi per capitali limitati.

Potreste darmi qualche delucidazione.
Tnx ;)

l'euromercato non è un mercato regolamentato come il Mot ed i circuiti che tu hai indicato non sono a "commissioni altissime". Queste ultime sono le banche che le decidono e possono variare da istituto a istituto e da cliente a cliente. Le banche on line hanno in genere una commissione fissa che si aggira sullo 0,20% del transato. Il problema quindi non sono le commissioni ma lo spread denaro-lettera. E' proprio lì sopra che le banche mangiano parecchio, in particolare gli istituti tradizionali. Per vendere o acquistare un bond sull'euromercato attraverso una banca tradizionale bisogna prepararsi alla contrattazione del prezzo con l'ufficio titoli

salutissimi riri

Riri ha scritto:
l'euromercato non è un mercato regolamentato come il Mot ed i circuiti che tu hai indicato non sono a "commissioni altissime". Queste ultime sono le banche che le decidono e possono variare da istituto a istituto e da cliente a cliente. Le banche on line hanno in genere una commissione fissa che si aggira sullo 0,20% del transato. Il problema quindi non sono le commissioni ma lo spread denaro-lettera. E' proprio lì sopra che le banche mangiano parecchio, in particolare gli istituti tradizionali. Per vendere o acquistare un bond sull'euromercato attraverso una banca tradizionale bisogna prepararsi alla contrattazione del prezzo con l'ufficio titoli

salutissimi riri

Grazie Riri per la risposta. Uno dei pochi. Qui tutti parlano di obbligazioni ma ancora non ho capito in che mercato e con che operatore le comprano.
Cmq.

Il MOT non ha un elevato numero di titoli. Questa è la critica che gli rivolgo.

MTS e EUROMTS non ho capito cosa sono e nemmeno come vi si può operare.

I mercati elettronici hanno commissioni elevate, non si può dire altrimenti. Stando alla mie info si può parlare di buona commissione in ambito bonds con lo 0.05%. Non ho trovato nessuno dei principali broker on line con commissioni sui mercati elettronici con simili commissioni.

Lo spread è un altro paio di maniche. Ritengo che sia + elevato sugli elettronici.

Cosa a parte è l'Euromercato, dove vengono scambiate le Euroobbligazioni, che se non ho capito male è un mercato OTC.

Ma voi con chi operate? E su che mercato?

Grazie e saluti.

Lord_Mib

guarda io opero con IMI. Sul Mot ho 10 euro fissi mentre sugli gli altri mercati pago lo 0,19%. Molti bond sono negoziabili on line, altri via telefono.

Le commissioni di cui tu parli (0,05%) mi sembrano davvero mooolto basse. Se conosci qualcuno che le applica fai un fischio :) :) :)

salutissimi riri

Indietro