"Stryzh" e "Reis", un drone kamikaze di "Ukroboronprom" o qualcosa di segreto: cosa stanno colpendo le basi aeree della Federazione RussaI russi sanno esattamente cosa sta arrivando alle loro basi aeree, quindi è del tutto possibile fare diverse ipotesi sulle armi segrete che generano "cotone" nella Federazione Russa a una distanza di circa 800 km
Sembra che gli attacchi alle basi aeree della Federazione Russa abbiano iniziato ad essere effettuati sistematicamente, ieri, 5 dicembre, un attacco contro engels e diaghilev proprio nel "cuore" dell'aviazione strategica della Federazione Russa , oggi, 6 dicembre, un attacco a una base militare a Kursk e un deposito petrolifero della riserva statale russa nella regione di Bryansk.
La domanda principale, ovviamente, è cosa. Perché sembra che a questo elenco sia necessario aggiungere un attacco alle basi aeree nella Crimea occupata, che è stato il risultato di attacchi missilistici riusciti da parte delle forze armate, . È anche interessante notare che i russi sottolineano costantemente che gli attacchi sono stati effettuati da droni ucraini.
Attualmente, ci sono diverse versioni principali di ciò che vengono inflitti esattamente tali colpi. Allo stesso tempo, è necessario sottolineare che la Federazione Russa sa esattamente cosa sta arrivando, quindi è del tutto possibile fare ipotesi.
Un video abbastanza informativo dell'attacco alla base aerea di Engels può aiutare in questo. Innanzitutto, è geolocalizzato con una precisione di un metro. In secondo luogo, su di esso si può sentire il volo di un aereo a reazione e viene registrato il momento dell'esplosione.
Il video è stato girato dall'ingresso di un edificio residenziale nella città di Engels (Stroiteley Ave. 47, blocco 1, punto 2), a soli 5,5 km da esso al centro del sito in cui si trovavano i russi Tu-95MS e Tu-160 sono di stanza.
Dal suono del volo dell'aereo all'esplosione passano circa 25 secondi. Certo, non conosciamo la traiettoria di volo e la distanza dall'aereo e dalla città di tiro per calcolare gli errori sulla velocità di propagazione del suono, ma è possibile ottenere una velocità approssimativa del veicolo di consegna del "cotone" da 220 m/s o 792 km/h. Cioè, stiamo parlando di un aereo con un motore a reazione, in grado di volare ad alta velocità a bassa quota.
"Volo" e "Stryzh"
Gli UAV da ricognizione sovietici Tu-141 "Stryzh" e Tu-143 "Reis" convertiti per il compito di attacchi sono attualmente visti come i candidati più probabili per la posizione di "generatore di cotone" a lungo raggio. Nella Federazione Russa, il "Reysy" si lamenta da tempo, in particolare a livello dei governatori delle regioni di confine, e il loro relitto è già stato fotografato più volte. Ad esempio, è noto dell'attacco di proprio tali UAV alla base aerea di millerovo nella regione di rostov.
La conversione degli UAV sovietici da ricognizione sembra più di una soluzione logica. Questi droni degli anni '70 sono jet, sviluppano una velocità transonica di 950-1100 km/h, e possono volare a bassa quota fino a 10 metri. Il raggio di volo del Tu-143 "Reis" è fino a 200 km e il Tu-141 "Stryzh" fino a 1000 km. Il peso dell'attrezzatura da ricognizione arcaica, comprese le fotocamere a pellicola, è superiore a 100 kg. E tenendo conto della possibilità di smontare il paracadute, è possibile rilasciare ancora più peso utile.
Inoltre, non si dovrebbe escludere che questi droni sovietici possano persino ricevere nuove apparecchiature di navigazione per attacchi più accurati, cosa che stanno attivamente dimostrando. Cioè, stiamo parlando della trasformazione di questi UAV sovietici in veri e propri missili da crociera terrestri e, francamente, questo è il meglio che si potrebbe fare con il Tu-141 "Stryzh" e il Tu-143 "Reis", perché fino a quando 2022 erano piuttosto considerati come semplici obiettivi per l'addestramento ai calcoli del sistema di difesa aerea.
Vale la pena ricordare che la pubblicazione americana breaking difense ha riferito il 18 novembre, citando la propria fonte, che per un attacco missilistico alle basi aeree nella Crimea occupata, gli attacchi sono stati effettuati: "da un sistema d'arma obsoleto che è stato modernizzato per questo ruolo , che era diverso da quello per il quale era stato originariamente sviluppato". E questa definizione corrisponde al meglio al Tu-141 "Stryzh" convertito e al Tu-143 "Reis".
Drone Kamikaze da "Ukroboronprom"
C'è anche un'opinione abbastanza attiva che dietro gli scioperi ci sia un drone kamikaze, che Ukroboronprom sta promuovendo attivamente. Ad esempio, la portata di questo drone è di 1000 km e il peso della testata è di 75 kg. Allo stesso tempo, più di un mese fa, il project manager di DK "Ukroboronprom" Oleg Boldyrev, meglio conosciuto come Martin Brest, ha rivelato nuovi dettagli su quest'arma.
Come si è scoperto, 75 kg è il peso totale del carico utile e 1000 km è una cifra teorica, perché a quel tempo non era stato scelto alcun motore per questo drone. Inoltre, questo drone non è creato come un drone kamikaze, ma come una "piattaforma multifunzionale" e può essere sia una raffica di munizioni che un UAV da ricognizione.
Allo stesso tempo, la creazione di un drone kamikaze e di un drone da ricognizione sono compiti completamente diversi, perché in un caso vengono create munizioni con un breve ciclo di vita, nell'altro una piattaforma riutilizzabile ad alta resilienza progettata per un uso costante.
E l'unica foto con una parte della fusoliera del drone, molto probabilmente, parla delle sue dimensioni relativamente ridotte e dell'uso di una catapulta per il lancio. E questi sono segni di un'altra classe di UAV, che utilizza un motore a elica convenzionale, e non un motore a reazione, il cui funzionamento può essere ascoltato nel video dell'attacco a "Engels".
Arma segreta
Naturalmente, rimane un'altra opzione interessante: un nuovo sviluppo, di cui non si sa assolutamente nulla. E la natura dell'attacco attualmente suggerisce l'uso di missili da crociera: alta velocità, basso profilo di volo. E oltre alla conversione dei loro "Stryzhiv" e "Reysiv", rimane la possibilità che tali armi siano state create e portate alla produzione in serie in Ucraina in un tempo abbastanza breve.
Ci sono stati progetti del genere fino al 2022 in Ucraina - sì. Inoltre, almeno un modello di uno di questi sviluppi è stato dimostrato più di una volta alla mostra "Armi e sicurezza". Se sia stato possibile portare questo missile su un modello seriale è una questione a parte, ma la creazione di un missile da crociera è un compito leggermente più semplice rispetto alla creazione di un missile balistico.
E anche il motivo per cui la Federazione Russa insiste sui "droni" può essere abbastanza comprensibile. Il Cremlino ha semplicemente paura di ammettere che l'Ucraina ha sviluppato e lanciato autonomamente una serie di missili da crociera che possono sfondare la difesa aerea della Federazione Russa e colpire il cuore stesso dell'Aeronautica russa.