Dubbi su risk free

Antonio97

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buonasera, sono un nuovo utente inesperto,
avevo dei dubbi inerenti al risk free. VI spiego sto analizzando le performance di un titolo azionario con rendimenti calcolati mensilmente su un certo orizzonte temporale. Ho un titolo americano per il quale ho preso il Tbill americano a 3 mesi come risk free di riferimento, ne ho calcolato la media dei rendimenti sullo stesso periodo temporale, volevo chiedervi essendo trimestrale devo dividerlo per 3 o va tenuto come riferimento assoluto?

Per quanto riguarda invece un titolo italiano, qualora usi ad esempio come riferimento la media dei rendimenti del titolo di stato a 10 anni devo dividerlo per 12? è un rendimento annuale quello che viene riportato del 2.5% (attualmente).

Grazie e buon proseguimento

Buonasera, sono un nuovo utente inesperto,
avevo dei dubbi inerenti al risk free. VI spiego sto analizzando le performance di un titolo azionario con rendimenti calcolati mensilmente su un certo orizzonte temporale. Ho un titolo americano per il quale ho preso il Tbill americano a 3 mesi come risk free di riferimento, ne ho calcolato la media dei rendimenti sullo stesso periodo temporale, volevo chiedervi essendo trimestrale devo dividerlo per 3 o va tenuto come riferimento assoluto?

Per quanto riguarda invece un titolo italiano, qualora usi ad esempio come riferimento la media dei rendimenti del titolo di stato a 10 anni devo dividerlo per 12? è un rendimento annuale quello che viene riportato del 2.5% (attualmente).

Grazie e buon proseguimento

Il rendimento dei bond è di norma indicato su base annua, quindi se vedi il trimestrale statunitense al 2,43% è inteso per 365 giorni e su base trimestrale lo devi dividere x 4.

Stesso discorso per i TdS italiani, il 2,50% è in 1 anno e dividendolo x 12 ottieni il rendimento menisle, x 4 il trimestrale.................

facciamo un esempio concreto : su questa pagina Daily Treasury Bill Rates Data

vengono riportati i daily price del treasury bill così come nella foto in allegato.

Da quello che dice sotto: The Bank Discount rate is the rate at which a Bill is quoted in the secondary market and is based on the par value, amount of the discount and a 360-day year. The Coupon Equivalent, also called the Bond Equivalent, or the Investment Yield, is the bill's yield based on the purchase price, discount, and a 365- or 366-day year.

Sembrerebbe che sono i tassi annuali per diverse scadenze del t bill tipo a 4 weeks 8 weeks 13 weeks 26 weeks e 52 weeks
ma è possibile? perchè sono quasi identici come tassi :o

Quindi se io voglio avere il risk free per un titolo con rendimenti mensili che devo fare? quale considero tra tutti questi? e per quanto devo dividere? Scusatemi ma sono confuso :D :D

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    110,7 KB · Visite: 344
Sembrerebbe che sono i tassi annuali per diverse scadenze del t bill tipo a 4 weeks 8 weeks 13 weeks 26 weeks e 52 weeks
ma è possibile? perchè sono quasi identici come tassi :o

Quindi se io voglio avere il risk free per un titolo con rendimenti mensili che devo fare? quale considero tra tutti questi? e per quanto devo dividere? Scusatemi ma sono confuso :D :D

ogni valuta ha la propria curva dei rendimenti. attualmente per USD è quella che vedi.
magari tra 1 mese sarà diversissima, magari sarà uguale.

se volessi confrontarmi col "free risk" USD, io prenderei questa:
Daily Treasury Yield Curve Rates

nel tuo caso, prendi il rendimento a 1 mese e dividi per 12 (per approssimare)

fammi ben capire la tua è proprio l'andamento della curva dei rendimenti dei tassi, quindi è diversa dal mio tbill, come mai si divide per 12 son rendimenti annui in questo caso su base mensile ho capito bene? però lo volevo fare col mio t-bill :'(è che non capivo per quanto dividere XD avete una dispensa da linkarmi per avere maggior chiarezza?

come ti han già detto, si indicano sempre tassi annui che son poi da riparametrare in base ai giorni effettivi di "uso" (con le varie convenzioni di calcolo dei giorni): diviso 12 è approssimazione per comodità.
se non vuoi adeguarti a quel che fa/pensa la maggioranza, sei libero di usare i tassi che vuoi: rendimento del conto corrente, deposito di Paperone, ecc.

Indietro