Dubbi su risk free

Antonio97

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buonasera, sono un nuovo utente inesperto,
avevo dei dubbi inerenti al risk free. VI spiego sto analizzando le performance di un titolo azionario con rendimenti calcolati mensilmente su un certo orizzonte temporale. Ho un titolo americano per il quale ho preso il Tbill americano a 3 mesi come risk free di riferimento, ne ho calcolato la media dei rendimenti sullo stesso periodo temporale, volevo chiedervi essendo trimestrale devo dividerlo per 3 o va tenuto come riferimento assoluto?

Per quanto riguarda invece un titolo italiano, qualora usi ad esempio come riferimento la media dei rendimenti del titolo di stato a 10 anni devo dividerlo per 12? è un rendimento annuale quello che viene riportato del 2.5% (attualmente).

Grazie e buon proseguimento

Buonasera, sono un nuovo utente inesperto,
avevo dei dubbi inerenti al risk free. VI spiego sto analizzando le performance di un titolo azionario con rendimenti calcolati mensilmente su un certo orizzonte temporale. Ho un titolo americano per il quale ho preso il Tbill americano a 3 mesi come risk free di riferimento, ne ho calcolato la media dei rendimenti sullo stesso periodo temporale, volevo chiedervi essendo trimestrale devo dividerlo per 3 o va tenuto come riferimento assoluto?

Per quanto riguarda invece un titolo italiano, qualora usi ad esempio come riferimento la media dei rendimenti del titolo di stato a 10 anni devo dividerlo per 12? è un rendimento annuale quello che viene riportato del 2.5% (attualmente).

Grazie e buon proseguimento

Il rendimento dei bond è di norma indicato su base annua, quindi se vedi il trimestrale statunitense al 2,43% è inteso per 365 giorni e su base trimestrale lo devi dividere x 4.

Stesso discorso per i TdS italiani, il 2,50% è in 1 anno e dividendolo x 12 ottieni il rendimento menisle, x 4 il trimestrale.................

facciamo un esempio concreto : su questa pagina Daily Treasury Bill Rates Data