dubbi su scadenza mini future FTSE MIB

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tuttavia ti segnalo che avevo controllato i link segnalati per verificare il prezzo di settlement, ma fino a ieri non erano aggiornati, in quando scaricando il file excel l’ultimo prezzo di settlement era il 12 marzo.
Non so se oggi hanno aggiornato, non ho controllato.

Chiedo all’altro utente che mi segnala il prezzo di settlement di 23952, dove lo ha verificato?

Magari così trovo una fonte più tempestiva e affidabile per i settlement

se ti riferisci a me, lo trovi nell'excel segnalato da Biondao, che nella prima riga recita
"Prezzi di liquidazione degli strumenti derivati scadenza 19 marzo 2021"
il timestamp originale recita
19/03/2021 09:36

Io lo avevo scaricato venerdì alle 10:32

(@Roverone mi dirà: ma se non lo segui perché lo scarichi?
Avevo iniziato n anni fa nel caso avessi voluto tradarlo e mi è rimasta l'abitudine, insieme a FDAX e FESX di segnarmi i settlement mensili)

C
 
Grazie @biondao per la spiegazione che credo di aver compreso e trovo convincente, particolarmente nella parte che definisce il Fib come il servo sciocco.

Tuttavia ti segnalo che avevo controllato i link segnalati per verificare il prezzo di settlement, ma fino a ieri non erano aggiornati, in quando scaricando il file excel l’ultimo prezzo di settlement era il 12 marzo.
Non so se oggi hanno aggiornato, non ho controllato.

Chiedo all’altro utente che mi segnala il prezzo di settlement di 23952, dove lo ha verificato?

Magari così trovo una fonte più tempestiva e affidabile per i settlement

non so a chi tu ti riferisca con quel poco educato altro utente


in ogni caso se ti riferisci a me, i prezzi sono disponibili sul sito di borsa italiana già dalla seconda mattinata di venerdì - verso le 11:00 c'erano già.. non saprei dirti quando siano stati pubblicati

Prezzi di settlement. - Borsa Italiana

però devi premere IDEM Equity perchè se scegli il file delle weekly è ovvio che come ultimo settlement continui a trovare quello del venerdì precedente - ultima scadenza delle weekly :rolleyes::cool:
 
(@Roverone mi dirà: ma se non lo segui perché lo scarichi?
Avevo iniziato n anni fa nel caso avessi voluto tradarlo e mi è rimasta l'abitudine, insieme a FDAX e FESX di segnarmi i settlement mensili)

C

:D:D

ci mancherebbe.. io faccio lo stesso.. ODAX/FDAX OESX/FESX e MIBO/FIB ;)

poi prevalentemente ODAX per intraday sul FDAX :eek:

OESX per .. diciamo strategie anche se è un termine un po' tronfio

FIB proprio per cercare di sfruttare quelle anomalie che si verificano occasionalmente nei minuti a cavallo delle scadenze - e venerdì mattina ho tergiversato come un co.glio.ne sia all'andata che al ritorno :wall::wall:

ps. curiosità: hai detto che il timestamp originale è 9:36.. dove/come lo vedi? :mmmm::confused:
 
Ultima modifica:
non so a chi tu ti riferisca con quel poco educato altro utente


in ogni caso se ti riferisci a me, i prezzi sono disponibili sul sito di borsa italiana già dalla seconda mattinata di venerdì - verso le 11:00 c'erano già.. non saprei dirti quando siano stati pubblicati

Prezzi di settlement. - Borsa Italiana

però devi premere IDEM Equity perchè se scegli il file delle weekly è ovvio che come ultimo settlement continui a trovare quello del venerdì precedente - ultima scadenza delle weekly :rolleyes::cool:

@roverone mi scuso se ti sono sembrato poco educato.

Non era mia intenzione esserlo. Semplicemente stavo scrivendo il messaggio velocemente e non ricordavo il tuo nickname.

Ti ringrazio comunque per la segnalazione.
Io avevo scaricato venerdi sera e non erano aggiornati, probabilmente è stato un problema di cache del browser o un mio errore di download
 
@roverone mi scuso se ti sono sembrato poco educato.

Non era mia intenzione esserlo. Semplicemente stavo scrivendo il messaggio velocemente e non ricordavo il tuo nickname.

Ti ringrazio comunque per la segnalazione.
Io avevo scaricato venerdi sera e non erano aggiornati, probabilmente è stato un problema di cache del browser o un mio errore di download


eh eh .. non era tanto per quello, quanto per il fatto che così non era chiaro a chi ti riferissi - e difatti ti abbiam risposto in due :D:p

non penso possa essere un problema di cache del browser :cool: più probabile tu abbia selezionato il link sbagliato ;)
 
eh eh .. non era tanto per quello, quanto per il fatto che così non era chiaro a chi ti riferissi - e difatti ti abbiam risposto in due :D:p

non penso possa essere un problema di cache del browser :cool: più probabile tu abbia selezionato il link sbagliato ;)
Il link era quello giusto. IDEM. Riprovato ora mi risulta aggiornato.

Avrò sbagliato altro ;)
 
ps. curiosità: hai detto che il timestamp originale è 9:36.. dove/come lo vedi? :mmmm::confused:
scarichi sul tuo pc il foglio excel, poi File.
sulla destra hai le info sul file
Sotto Properities trovi

Related Dates
Last Modified xx/xx/xxxx hh:mm
Created xx/xx/xxxx hh:mm

scrivo perch[ non so se si veda l'immagine

C
 

Allegati

  • Created.png
    Created.png
    10,9 KB · Visite: 83
scarichi sul tuo pc il foglio excel, poi File.
sulla destra hai le info sul file
Sotto Properities trovi

Related Dates
Last Modified xx/xx/xxxx hh:mm
Created xx/xx/xxxx hh:mm

scrivo perch[ non so se si veda l'immagine

C

boh

a me dà risultati diversi - tutti i timestamp coincidono con il download

settlement.gif
 
boh

a me dà risultati diversi - tutti i timestamp coincidono con il download

Vedi l'allegato 2756719

lo vado sul link di Biondao, si apre il file e vado in Info (o come si chiama); se lo salvo, mi da un valore diverso tipo il 10:xx di cui sopra.
Avevo scrictto "scarichi" ma intendevo "apri in locale".
Oppure dipende dalle versioni di excel e windows, non saprei

C
 
[/COLOR]
Prego, pero' non mi hai letto con molta attenzione: rosso : ti ho messo ben 2 link nel post che hai quotato dove è rilevato il prezzo di settlement stabilito da borsa italiana, non hai bisogno di cercarlo o verificarlo altrove, quello è il sito ufficiale e quello è che viene utilizzato dalla CCG.( cliccagli sopra e lo vedi ).
Per l'ulteriore domanda la risposta è NI , nel senso che non necessariamente ci sono pesanti storni ma anche "eccessivi" rialzi ed entrambe le situazioni sono non normali ma abbastanza frequenti . Questo perchè sul mercato ci sono tanti attori e tante "situazioni "che la maggior parte dei trader "fai da te" dei forum non conosce . Il giorno delle 3 streghe ( che era venerdi ) ci sono le scadenze di future ed opzioni sugli indici e sui titoli : questo comporta che al momento della scadenza vi sono gli "attori" ( spesso istituzionali) che hanno interesse che il prezzo sia sopra o sotto un determinato strike ( in questo caso lo strike era il 24.000 ) per poter incassare i premi delle opzioni che hanno comprato e/o venduto. Il future , come ho spiegato piu' volte durante gli anni, è solo il " servo sciocco" ( espressione molto appropriata che formulo' un utente opzionista del forum Pic Poc Puc :) ) in queste situazioni per poter hedgiare/coprire posizioni in difficoltà con le opzioni .


Rosso: Facevo pulizia di immagini su questo pc , guarda che ho trovato, che hanno fatto su Sp500 alle 15.29 in un minuto prima del settlement , "portando" il future ( servo sciocco in questi casi per hedgiare ) a +2.8% :o:).
 

Allegati

  • porcherie da settlement.jpg
    porcherie da settlement.jpg
    92,9 KB · Visite: 16
Rosso: Facevo pulizia di immagini su questo pc , guarda che ho trovato, che hanno fatto su Sp500 alle 15.29 in un minuto prima del settlement , "portando" il future ( servo sciocco in questi casi per hedgiare ) a +2.8% :o:).

Alla faccia dell'hedging e di chi fa trading meccanico con il future per coprire le posizioni in opzioni con due/tre giorni di scadenza. Che scoppole!
 
Rosso: Facevo pulizia di immagini su questo pc , guarda che ho trovato, che hanno fatto su Sp500 alle 15.29 in un minuto prima del settlement , "portando" il future ( servo sciocco in questi casi per hedgiare ) a +2.8% :o:).

incredibile @biondao!
a questo punto vorrei fare una domanda "da sciocco"....
Vista la possibilità di questi movimenti, ha senso, in prossimità immediata della scadenza, tentare di trasformarli in opportunità, shortando i future in scadenza ad un prezzo relativamente alto, ovvero provando un acquisto long ad un prezzo relativamente basso?
 
incredibile @biondao!
a questo punto vorrei fare una domanda "da sciocco"....
Vista la possibilità di questi movimenti, ha senso, in prossimità immediata della scadenza, tentare di trasformarli in opportunità, shortando i future in scadenza ad un prezzo relativamente alto, ovvero provando un acquisto long ad un prezzo relativamente basso?

Eheheheh :) no, perchè non puoi sapere chi deve coprire , a che livelli e di quanto. Era solo per farti vedere che non necessariamente le cosiddette "porcate" da settlement sono ribassi ma , come ti dissi, anche rialzi. Ci sono troppe "variabili" al rialzo e al ribasso che il "relativamente alto o basso" perde di significato in quei momenti, nessuno guarda al prezzo del sottostante ma solo al suo premio e strike. Te lo spiego molto semplicemente e sommariamente : sul CME le opzioni trimestrali sono di tipo americano e prevedono la consegna del sottostante , se tu hai opzioni vendute in call , qualora lo strike venduto vada ITM e il prezzo del sottostante superi il valore dello strike + il valore del premio che hai venduto sei costretto ad entrare in hedging col future perchè sterilizzi la posizione ( con una posizione contraria) per evitare perdite ma mica lo puoi sapere prima se i "grossi" hanno interesse a farlo salire o scendere il prezzo , dipende dalle posizioni che hanno loro in scadenza ; per questo motivo c'è stata quell'impennata, tutti i TS e gli operatori coinvolti quando il prezzo ha iniziato a salire hanno iniziato a coprire = comprare ( come nei casi di short sqeeze ) cosi' si troveranno con una posizione short ( assegnata ) e una long.
 
@biondao
Grazie per la spiegazione... dovrò rileggerla un po’ di volte per capirla completamente!

Però nella fattispecie in base a quanto avvenuto sul Ftse mib venerdi scorso....
Con indice Giovedi a circa 24400
Si poteva immettere per venerdi un ipotetico ordine long a 24000, e uno short a 24800.... il primo sarebbe stato servito e avrebbe portato un interessante guadagno dopo poco tempo.

Ovvio che io parlo con il bias di “chi già sa come è andata”, e azzeccare il livello è difficile....

Però ipotizzo che il livello può essere distante uno o due punti percentuali al max....

E se per caso lo si prende il livello, mi sembra di capire che è molto probabile che “l’eccesso” verificatosi sia destinato a rientrare in giornata... in quanto si è verificato per mano di operatori che si dovranno ricoprire con operazioni di sehno opposto.

Ci può stare???
 
All'utente
Quelle spyke a volte sono segnali di fumo che si danno (oggi quel prezzo verrà ribattuto dal cash.)
A volte (sul nostrano in particolare )sono dovute a chiusure automatiche fatte dai brokers in gg in cui si prospetta un eccesso da un lato o dell'altro. Se sei furbo le puoi cavalcare.
 
@biondao
Grazie per la spiegazione... dovrò rileggerla un po’ di volte per capirla completamente!

Però nella fattispecie in base a quanto avvenuto sul Ftse mib venerdi scorso....
Con indice Giovedi a circa 24400
Si poteva immettere per venerdi un ipotetico ordine long a 24000, e uno short a 24800.... il primo sarebbe stato servito e avrebbe portato un interessante guadagno dopo poco tempo.

Ovvio che io parlo con il bias di “chi già sa come è andata”, e azzeccare il livello è difficile....

Però ipotizzo che il livello può essere distante uno o due punti percentuali al max..
..

E se per caso lo si prende il livello, mi sembra di capire che è molto probabile che “l’eccesso” verificatosi sia destinato a rientrare in giornata... in quanto si è verificato per mano di operatori che si dovranno ricoprire con operazioni di sehno opposto.

Ci può stare???

Prego, già queste cose le dicevo una decina di anni fa , quando avevo voglia di scrivere , di fare capire agli amici che mi leggevano che i mercati finanziari non girano solo sul " long o sell", c'è un mondo di soldi che gli gira intorno con le opzioni e con le relative modalità /dinamiche che contemplano. Io capisco che è difficile per chi non conosce le opzioni capire certe dinamiche pero' voglio chiudere questo "cerchio" di tue domande.
Riepilogo: il future marzo scadeva , moriva, cessa di esistere e da li la tua domanda sul valore della sua "morte", cioè il settlement a 23.952. Le opzioni in scadenza a marzo morivano anche esse.Future e opzioni muoiono insieme ,non c'è piu' nessuno che si deve ricoprire con operazioni in senso opposto, sono queste spike già le operazioni di senso opposto (che muoiono sul nascere molto spesso ), servono solo a livello contabile, sono prettamente movimenti tecnici.

Diversamente ( vedi immagine allegata ) se tu ipotizzassi un movimento in eccesso da uno dei due lati, cosa che ora sai che è frequente in prossimità del settlement ( vedi anche dax alle 13 e SP500 alle 15.29 ) ( cosa plausibile che spesso faccio anche io ma non necessariamente solo sul settlement ma anche su news importanti che possono essere market mover quali le decisioni sui tassi e lo Statement della Fed alle 20 del mercoledi , le presentazioni delle trimestrali , ecc ) lo potresti fare certamente per un riassorbimento immediato di almeno una parte ( specialmente se sono di segno contrario al trend principale) ma sul future successivo , cioè quello di giugno che ha appunto fatto i minimi a 23.650 su quello spike di marzo e poi è risalito. PS: io di solito identifico delle zone che hanno importanza per il mercato in quel frangente per mettere i prezzi e "sparpargliarli" su vari livelli (POC e/o Value area, posizioni di grosse leg di opzioni , livelli calcolati con la Deviazione Standard , spesso coincidono ) non tanto in termini percentuali ( ma poi ciascuno "sparpaglia" con quello che ha o che crede :yes: )
PS: queste spike solitamente vengono ripercorse dai prezzi nei giorni seguenti ( anche questa cosa la scrivevo 10 anni fa nei miei post , già, quante cose dette ) , ma non ho mai fatto un back test con una verifica statistica per verificarne una certa regolarità di metodo , su "quando" e su "quante volte lo fa e quante non lo fa " e quanto drow down ( fondamentale per chi ci lavora coi soldi ) nel frattempo assume questa operatività ( la ricerca della "ripetizione" dello spike ) , quindi non gli ho potuto dare un valore statistico affidabile su cui fondare una adeguata operatività ( in sostanza stabilire quali timing/prezzo giusto per l'entrata , per capirci , per evitare che il drow down ti prosciughi il conto prima che il mercato ti dia ragione. ).
PS: stamattina ha ri-fatto 23.655 di minimo , cosi' pour parler :o:) ma io non c'ero nel trade. Il fib lo trado molto raramente e spesso in spread con lo stoxx in intraday quando si disallineano.
Buon proseguimento OK!
 
Prego, già queste cose le dicevo una decina di anni fa , quando avevo voglia di scrivere , di fare capire agli amici che mi leggevano che i mercati finanziari non girano solo sul " long o sell", c'è un mondo di soldi che gli gira intorno con le opzioni e con le relative modalità /dinamiche che contemplano. Io capisco che è difficile per chi non conosce le opzioni capire certe dinamiche pero' voglio chiudere questo "cerchio" di tue domande.
Riepilogo: il future marzo scadeva , moriva, cessa di esistere e da li la tua domanda sul valore della sua "morte", cioè il settlement a 23.952. Le opzioni in scadenza a marzo morivano anche esse.Future e opzioni muoiono insieme ,non c'è piu' nessuno che si deve ricoprire con operazioni in senso opposto, sono queste spike già le operazioni di senso opposto (che muoiono sul nascere molto spesso ), servono solo a livello contabile, sono prettamente movimenti tecnici.

Diversamente ( vedi immagine allegata ) se tu ipotizzassi un movimento in eccesso da uno dei due lati, cosa che ora sai che è frequente in prossimità del settlement ( vedi anche dax alle 13 e SP500 alle 15.29 ) ( cosa plausibile che spesso faccio anche io ma non necessariamente solo sul settlement ma anche su news importanti che possono essere market mover quali le decisioni sui tassi e lo Statement della Fed alle 20 del mercoledi , le presentazioni delle trimestrali , ecc ) lo potresti fare certamente per un riassorbimento immediato di almeno una parte ( specialmente se sono di segno contrario al trend principale) ma sul future successivo , cioè quello di giugno che ha appunto fatto i minimi a 23.650 su quello spike di marzo e poi è risalito. PS: io di solito identifico delle zone che hanno importanza per il mercato in quel frangente per mettere i prezzi e "sparpargliarli" su vari livelli (POC e/o Value area, posizioni di grosse leg di opzioni , livelli calcolati con la Deviazione Standard , spesso coincidono ) non tanto in termini percentuali ( ma poi ciascuno "sparpaglia" con quello che ha o che crede :yes: )
PS: queste spike solitamente vengono ripercorse dai prezzi nei giorni seguenti ( anche questa cosa la scrivevo 10 anni fa nei miei post , già, quante cose dette ) , ma non ho mai fatto un back test con una verifica statistica per verificarne una certa regolarità di metodo , su "quando" e su "quante volte lo fa e quante non lo fa " e quanto drow down ( fondamentale per chi ci lavora coi soldi ) nel frattempo assume questa operatività ( la ricerca della "ripetizione" dello spike ) , quindi non gli ho potuto dare un valore statistico affidabile su cui fondare una adeguata operatività ( in sostanza stabilire quali timing/prezzo giusto per l'entrata , per capirci , per evitare che il drow down ti prosciughi il conto prima che il mercato ti dia ragione. ).
PS: stamattina ha ri-fatto 23.655 di minimo , cosi' pour parler :o:) ma io non c'ero nel trade. Il fib lo trado molto raramente e spesso in spread con lo stoxx in intraday quando si disallineano.
Buon proseguimento OK!


GRAZIE ancora @biondao
la tua risposta mi è piuttosto chiara e mi fa capire che tale possibilità esiste

non lo avevo scritto esplicitamente, ma ovvio che l'ipotesi che avevo fatto riguardava il "successivo" future

un saluto :-)
 
Indietro