Dubbio Investimenti "Alternativi"

gtk

Nuovo Utente
Registrato
29/8/17
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

avrei un consiglio da chiedere, anche se ammetto che non so se sia la sezione giusta(purtroppo non frequento molto il forum :wall:)
Ho già investito in azioni, ma vorrei investire una piccola cifra, circa 8000€, in attività alternative, tipo investimenti in startup, social leading e altre forme simili e più "recenti". Anche perché guardando i loro siti sembrerebbero garantire rendimenti del 5% circa.
In rete ho trovato:

- Prestiamoci (prestito tra privati)
- Smartika(prestito tra privati, acquistata di recente da Banca Sella)
- Soisy (social leading, con rendimenti garanti del 4%)
- Moneyfarm (investimenti)
- Borsadelcredito (fondamentalmente prestito a pmi)
- Mamacrowd (vecchio Siamosoci, investimento in startup - equity crowdfunding)
- Starsup (investimenti in startup)

Le proposte non mancano :confused: . In giro sul web però si trovano parecchi pareri contrastanti, specie su Smartika e Moneyfarm. Per gli altri siti c'è davvero poco.
Qualche parere/giudizio a riguardo?
Grazie in anticipo
 
Ciao! Ti dico la mia esperienza personale: a dicembre scorso mi sono trovato circa 3mila euro da parte e l'ho investiti più o meno in parti uguali su diversi siti (8 diversi siti) di p2p lending e real estate investment. A distanza di quasi un anno, tutto va bene e i rendimenti che si riescono ad ottenere sono superiori al 10%, con punte del 12-13%. Chiaramente so che un rendimento del genere comporta un notevole rischio, placato però dall'alta diversificazione. Se ti interessa saperne di più sono disponibile.

A riguardo di quelli che hai citato, conosco solo Moneyfarm, ma anche io non ne ho sentito parlare troppo bene e quindi al momento non ci ho ancora investito, in futuro chissà.
 
Ultima modifica:
Se hai rendimenti del 10% certo che vorrei saperne di più... mi sembrano "eccessivi" per certe forme di investimento :mmmm:. Io mi accontentavo di un 4%-5% :)
 
Chiaramente nessuno regala niente, se il rendimento è superiore ne segue che anche il rischio lo è. Dipende tutto dalla tua propensione al rischio. Io prima di investire mi sono informato molto e ho scelto 7-8 siti tra i più affidabili del settore.
 
Su quelli che ho elencato nessuno a news?
Ho visto ora (solo ora, colpa mia) che su MoneyFarm ci sono un sacco di thread e anche molto dettagliati.
Invece per gli altri siti, avete news?
Grazie
 
Quel che fa Moneyfarm è qualcosa di molto "ortodosso" rispetto al p2p e investimenti in startup. Normale che abbia molto più seguito...
 
Moneyfarm non è un “investimento alternativo” quindi non c’entra niente con quello che hai in mente tu.

Per i prestiti hai presente quanti non performing loans stanno vendendo le banche a pochi centesimi per euro? Domandati: se una banca preferisce svendere per una cantada den cioch un prestito che non riesce con tutti i suoi uffici legali a recuperare pensi che ci riuscirai tu? Il sito intermediario non ti garantisce niente: la tua unica “tutela” e’ che i ogni prestito viene suddiviso fa decine di creditori e quindi i tuoi soldi vanno in centinaia di prestiti per piccolissime quote nella presunzione che così facendo l’impatto di chi non paga sia limitato... ma siamo in Italia paese di furbetti..
 
Hai ragione, i non performing loans a maggio erano 49,3 miliardi di euro, in calo rispetto allo scorso anno, ma comunque sono parecchi soldi.
Ed effettivamente anche su MF leggendo i vari thread di "alternativo" ha poco.
Rimarrebbe l'investimento in startup ( rischioso :( ), che però non so quanto sia conveniente in Italia e se effettivamente funzioni come in altre realtà.
 
investimento Startup

Nessuno ha qualche info su investimento in startup in Italia quindi? :bow:
Tra l'altro mi sono dimenticato di citare come possibile investimento in crypto come investimento "alternativo"... conviene ancora? In giro vedo che il valore delle varie criptovalute è sceso notevolmente. Che ne pensate?
 
Ciao! Ti dico la mia esperienza personale: a dicembre scorso mi sono trovato circa 3mila euro da parte e l'ho investiti più o meno in parti uguali su diversi siti (8 diversi siti) di p2p lending e real estate investment. A distanza di quasi un anno, tutto va bene e i rendimenti che si riescono ad ottenere sono superiori al 10%, con punte del 12-13%. Chiaramente so che un rendimento del genere comporta un notevole rischio, placato però dall'alta diversificazione. Se ti interessa saperne di più sono disponibile.

Ti va di dirci su quali piattaforme hai investito e se hai trovato delle sostanziali differenze? Insomma se qualcuna è peggiore o migliore delle altre e per quale ragione?
 
Ciao a tutti,

avrei un consiglio da chiedere, anche se ammetto che non so se sia la sezione giusta(purtroppo non frequento molto il forum :wall:)
Ho già investito in azioni, ma vorrei investire una piccola cifra, circa 8000€, in attività alternative, tipo investimenti in startup, social leading e altre forme simili e più "recenti". Anche perché guardando i loro siti sembrerebbero garantire rendimenti del 5% circa.
In rete ho trovato:

- Prestiamoci (prestito tra privati)
- Smartika(prestito tra privati, acquistata di recente da Banca Sella)
- Soisy (social leading, con rendimenti garanti del 4%)
- Moneyfarm (investimenti)
- Borsadelcredito (fondamentalmente prestito a pmi)
- Mamacrowd (vecchio Siamosoci, investimento in startup - equity crowdfunding)
- Starsup (investimenti in startup)
Le proposte non mancano :confused: . In giro sul web però si trovano parecchi pareri contrastanti, specie su Smartika e Moneyfarm. Per gli altri siti c'è davvero poco. Qualche parere/giudizio a riguardo? Grazie in anticipo

I primi due della lista li escluderei per esperienza personale (sono stato uno dei pionieri otto anni fa ... purtroppo con elevate perdite e con elevati default che in parte saranno perdite secche) ... hanno concesso tanti prestiti a persone poi sparite e che non hanno restituito in parte o il tutto. Questa è la nota aggiunta sulle schede personali dei vari morosi: Cliente in stato di indigenza attualmente disoccupato e senza fonti di reddito e beni immobiliari aggredibili liberi da ipoteche. Per alcuni: cliente irreperibile. per altri: prestito dichiarato inesigibile. Tradotto significa: che loro guadagnano sempre e per te saranno perdite sicure ...
Per il terzo ho preferito la linea garantita al 4% ...
I rendimenti elevatissimi mensionati quali sono? e con quali rischi?
C'è un altro punto da prendere in considerazione: se si avesse la necessità improvvisa di uscire ... scordatevelo, in diverse delle società elencate, occorrono molti anni per recuperare, tutto o parte di quanto investito, sulle FAQ scrivono che non ti devi preoccupare, pensano a tutto loro ... ma nella realtà non è così ... non credete alle favole dei facili guadagni, leggete i vari blog su Facebook, dove spesso cancellano tutti i post che criticano per non far sapere la vera realtà ...
 
Ciao! Ti dico la mia esperienza personale: a dicembre scorso mi sono trovato circa 3mila euro da parte e l'ho investiti più o meno in parti uguali su diversi siti (8 diversi siti) di p2p lending e real estate investment. A distanza di quasi un anno, tutto va bene e i rendimenti che si riescono ad ottenere sono superiori al 10%, con punte del 12-13%. Chiaramente so che un rendimento del genere comporta un notevole rischio, placato però dall'alta diversificazione. Se ti interessa saperne di più sono disponibile.

A riguardo di quelli che hai citato, conosco solo Moneyfarm, ma anche io non ne ho sentito parlare troppo bene e quindi al momento non ci ho ancora investito, in futuro chissà.

Anni fa avevo aderito ad alcune gestioni di social lending, riportate nell'elenco, che davano anche il 12,5% ... a cui poi ci dovevi pagare il 35-43% di Irpef e addizionali vari (ora solo il 26%) ... ma ben presto mi accorsi che dopo qualche mese i richiedenti sparivano e non restituivano più nulla e tu perdevi tutto ... Non illudiamoci troppi di quello che diverse interviste e articoli (a pagamento o sponsorizzati) pubblicizzano come ottimi investimenti alternativi, spesso facendo ricerche mirate sul web, si scoprono tante lamentele e cosa avviene realmente ...
Altra cosa importante, prima di entrare in investimenti alternativi poco trasparenti: ricordiamoci che siamo in Italia ... paese dei furbetti, dei truffatori, dei falsi in bilancio, delle false certificazioni di bilancio, dei controlli di Bankitalia che non si era accorta che in molte grosse banche avevano rubato tutto e poi sono fallite, che per recuperare un credito occorrono tanti anni e spese di avvocati ... e che spesso non recuperano nulla ...
 
Ultima modifica:
Indietro